Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 671 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    La mia ex X6 M50d del 2016 l'ho acquistata ad un prezzo 10k sotto il valore di riscatto del leasing (24 mesi) previsto, lo so con certezza perchè ho trovato nel cassettino portaoggetti tutti i documenti del leasing del precedente intestatario (alla faccia della privacy).
    Non credo quindi che abbiano aggiustato il tiro, così come non credo che siano pazzie, credo piuttosto che nel complesso ci abbiano guadagnato comunque.
     
  2. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    secondo voi a quanto potrebbero vendere verosimilmente queste macchine valutate intorno ai 21k?
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ho l'impressione che la cosa non sia chiara; in sostanza quelle "spese accessorie" sono obbligatorie? e per quanto incidono assicurazioni e altro? poi come è calcolato il premio? in definitiva il cliente può farsi una propria assicurazione o deve necessariamente acquistare l'intero pacchetto?
    se sono "obbligatorie" non mi pare una pratica corretta

    mah, sai il "contorno" ha un peso non determinate a mio avviso; se alla clientela interessa il prodotto il resto non ha molta importanza e comunque non è che gli altri marchi siano migliori nel trattare con la clientela;
    francamente io non mi farei condizionare da "immagini" presunte o reali; mi piace e se posso la compro

    in sostanza se si vuole acquistare l'auto pagandola in contanti che sconti reali ( non quelli pubblicizzati che sono forse episodici) si possono avere? e poi sapete se la versione da 250 cv è già in listino?

    polizza Furto & Incendio €3.114,89 calcolata su cliente residente a Bologna),

    quindi assicurazione furto e incendio quasi 800 euro l'anno....
    a Bologna;
    non oso immaginare in certe città a rischio;
    mah
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2020
  4. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    È una questione di domanda e offerta. Appena uscì la X6 nel 2008 ne hanno vendute un botto, e dopo 3/4 anni in blocco sono rientrate tutte intasando i concessionari obbligandoli a venderle a prezzi inferiori a quelli di ritiro. Poi ovviamente trattandosi di rete ufficiale coi margini sul nuovo compensano le perdite, ci sta che all'ex proprietario della tua X6 abbiano venduto una Bmw nuova a prezzo pieno senza sconto e ci hanno guadagnato lo stesso anche vendendoti la X6 "sottocosto".
    Nel 2016 comunque le vendite di X6 erano nettamente inferiori, di M50d poi non ne parliamo, quindi il rischio di trovarsi i piazzali pieni non c'era.
     
    A nicor piace questo elemento.
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    La 250 cv è già a listino e ordinabile in concessionaria.

    Gli sconti ci sono in base alle campagne in vigore mese per mese e in base alla appartenenza ad alcune categorie convenzionate, ma bisgna anche decidere cosa si vuole. Se si cerca il prezzaccio basta fare una ricerca in rete fra le pronte consegna o i km0, accontentandosi dell'allestimento/colore che si trova, e si ottengono dei prezzi molto competitivi.

    Se invece la si vuole perfettamente configurata come si vuole bisogna attenersi agli sconti del momento, che senza finanziamento, senza convenzione e senza permuta a volte non sono convenienti.
     
    A AR147 piace questo elemento.
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Le spese accessorie sono obbligatorie, ti faccio notare che QUALUNQUE leasing prevede obbligatoriamente la copertura furto incendio. La differenza nel caso di FCA è che la fai con loro ed è inclusa nel finanziamento ad un prezzo, se posso permettermi, davvero vantaggioso salvo eventuali convenzioni particolari. Vedasi il post successivo.

    Nel calcolo del TAEG della Giulia quindi figurano:

    - spesa assicurazione
    - spesa marchiatura cristalli
    - spesa apertura e gestione pratica
    - polizza pneumatici
    - spese incasso rate

    Quello che fa salire il TAEG dal 4.4-4-5% circa al 10% è proprio l'assicurazione. Spero sia chiaro una volta per tutte.

    Non so perché ma ho come l'impressione che non voglia leggere tutti i messaggi.

    Nel caso della polizza proposta a bart6600 al costo di 4300 € circa, provincia LC, vedi il link qui di seguito.

    https://www.fcabank.it/images/pdf/t...polizze-veicolo/2018/FI-Special-Top-VERTI.pdf

    Inoltre il profilo di rischio cambia molto poco rispetto alle assicurazioni convenzionali, te lo può confermare anche @nicor

    Circa 1000 € anno per avere copertura praticamente totale (compresa Kasko) per quanto ci siano degli scoperti, insomma...

    Io pago per la 2.2 Diesel in convenzione con Credit Agricole 850 € l'anno per avere copertura completa. Senza convenzione non ti dico (migliore preventivo online era il doppio).
     
    A nicor piace questo elemento.
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma neanche io, se un'auto mi piace e posso permettermela la prendo, indipendentemente dal marchio e dalla sua immagine.
    Però questo vale per noi, tanti altri ragionano in modo diverso. Con le dovuto proporzioni, è un po' come la questione delle file fuori dagli Apple store: a forse l'1% interessava essere li perchè aveva bisogno del telefono nuovo, gli altri erano li solo per avere il telefono nuovo anche se non ne avevano bisogno nell'immediato, era solo per immagine.
    Alfa sotto il profilo dinamico è il top, ma a chi questo non interessa vira su altre auto e anche se da guidare sono dei cancelli, sono appagati magari dalla loro tecnologia e dai gadget che per noi sono inutili.
     
  9. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1.652
    419
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Bmw 330i Msport
    ah sicuramente. ma credo che in generale in italia manchi la cura verso il cliente. e, credimi, ho visto di peggio addirittura in bmw italia.
    Sono andato per una km0 e il venditore non l'ha nemmeno aperta per farmela vedere dentro. Tra le altre cose nonostante costasse 48k la rata a parità di anticipo era più alta del nuovo!
    Vorrei davvero trovarlo uno che compra una macchina, non per forza una BMW, a prezzo pieno!
     
  10. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1.652
    419
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Bmw 330i Msport
    posso dirti che oggi ho inserito - volontariamente - la polizza furto e incendio con valore a nuovo per 24 mesi e auto sostitutiva a 1095 per 24 mesi! anche a volerla fare per 48 mesi non arriviamo a 4300€.
    Secondo me la politica Alfa è indifendibile, poi ognuno si fa i conti con le sue tasche.
    Per inciso lo dico con un velo di tristezza perchè ero davvero tentato dalla Giulia!
     
    A AR147 piace questo elemento.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Comunque sono scesi i prezzi delle assicurazioni. Mia moglie, nel 2011, per la 997 -valore assicurato 60k eur (credo conti questo piu' che il costo iniziale, ma non sono pratico)- aveva speso 1.800 eur l'anno solo di furto/incendio+cristalli+soccorso stradale con durata due anni. Pero' non ricordo la classe di merito.
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Hai fatto benissimo.

    La polizza FCA Plus a te proposta comprendeva anche la Kasko. Ed io online o tramite broker non troverei mai 4 anni di polizza a queste cifre. Riesco a risparmiare qualcosa solo tramite appunto convenzione con Credit Agricole.

    Sono davvero contento che in BMW ti abbiano trattato così bene, non preoccuparti per la Giulia, non è che hai preso una macchina inferiore, anzi, migliore sotto certi aspetti e sotto altri non così inferiore come si può pensare.
     
    A bart6600 piace questo elemento.
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    è un costo elevato;
    un tasso ragionevole sarebbe il 15 X1000; ma mi domando anche quale sia il valore assicurato; il quale inevitabilmente decresce di anno in anno;
    ad ogni modo se qualcuno vuole comprare la macchina con una formula del genere deve necessariamente sottostare a quelle condizioni; in sostanza il costruttore guadagna su diversi fronti; "mangiandosi" gli eventuali sconti;
    queste sono clausole capestro; alla clientela viene un colpo quando vede certi tassi( anche se comprendono l'assicurazione);
    e poi si domandano le ragioni del numero di vendite in calo;
    una politica commerciale intelligente consisterebbe nel semplificare le cose; cosa sono tutte quelle voci? su ognuna c'è un bel margine;
    poi ognuno si fa l'assicurazione che vuole;
    credo sia molto più conveniente prendere i soldi in banca e pagare in contanti
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Alfa sotto il profilo dinamico è il top, ma a chi questo non interessa vira su altre auto e anche se da guidare sono dei cancelli, sono appagati magari dalla loro tecnologia e dai gadget che per noi sono inutili.

    ma la Giulia non è solo dinamica di guida , anche per altri aspetti non ha nulla da invidiare alle concorrenti; confort, silenziosità, consumi, materiali etc

    ritengo che le ragioni delle difficoltà di vendite siano nella politica commerciale inadeguata; ma questo ci fa ritornare al management e alcuni non vogliono commettere un delitto di lesa maestà;
    tanto per citare un esempio, con l'aggiornamento del sistema di informazione i prezzi sono cresciuti di circa 2000 euro( il che per un modello che si vende male non è il massimo) ma dopo poco appare la campagna di forti sconti; la clientela è disorientata;
    e basta con questi sconti( spesso a danno di alcuni clienti meno smaliziati) fate un listino ragionevole e attenetevi;
    potranno dire :
    -da noi i prezzi sono reali e uguali per tutti;
    vedere un modello con listino di quasi 50.000 euro può scoraggiare , mentre altra cosa sarebbe a 40.000
     
    A beppe1974 piace questo elemento.
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    devo dire molto sinceramente che in questo forum non ricordo utenti che non abbiano, almeno una volta, detto che FCA ha fatto strategie suicide.
    ma posso sbagliarmi.
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  16. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1.652
    419
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Bmw 330i Msport
    Quindi la 3 è un cancello?
     
    A Roger84 piace questo elemento.
  17. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Cosa all'ordine del giorno. Capita spessissimo di avere riscatti folli da chiudere e di vendere il nuovo a prezzo listino o, addirittura, over listino per riuscire a chiudere il vecchio leasing.
    Ovviamente il cliente ne è consapevole e decide in piena coscienza di pagare una rata più alta, e di spostare il problema al futuro, piuttosto che sborsare 10k subito per chiudere il leasing.
    Dipende. Per la RCA la variazione è bassissima. Per F/I, Collisione e Casco invece può raddoppiare a seconda della provincia.
    Io, in BMW, mi sono sempre trovato malissimo con i venditori ma sono consapevole che dipende sempre da chi ci si trova davanti. Io, pur vendendo di rado, ogni giorno mi comporto con i miei clienti nello stesso modo in cui vorrei essere trattato quando entro in concessionaria e, per ora, ha sempre funzionato.
    Più di quanti credi. Ho spiegato sopra il motivo.
    Il costo della polizza decresce di anno in anno. Giusto per semplificare: €2.000 (primo anno) + €1.500 (secondo anno) + €1.000 (terzo anno)= €4.500, cioè €1.500/anno.
    La polizza che gli hanno proposto é la base, quindi non comprende la Kasko. Ad occhio può aggiungere solo la collisione ad €90,50/mese. Che poi base non è, perché comprende ogni possibile polizza ad eccezione di Collisione e/o Kasko, che fanno parte dei pacchetti superiori.

    Per ogni dubbio chiedete, che ci sono in mezzo tutti i giorni, seppur con Maserati, dove qualcosa cambia.
     
    A Afterburner, AlexMi e AR147 piace questo elemento.
  18. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Il leasing obbliga alla sottoscrizione di polizza incendio e furto, a volte anche la kasko, ed è ovviamente comprensibile.
    Quello che scoccia è l'obbligo che evidentemente impone FCA Bank alla sottoscrizione della polizza con la finanziaria stessa, magari per molti può essere comodo perché anziché pagare ogni anno l'assicurazione la spalmano mensilmente col canone dell'auto e non la sentono, ma a conti fatti spesso si è speso di più. Anche perché - è scontato - essendo finanziata anche sulla polizza ci sono gli interessi.
    Il mercato assicurativo è talmente sregolato che non è improbabile trovare polizze molto più convenienti di quelle che impongono le finanziarie delle case, per la M2 (valore assicurato 68000€, persino di più quanto la ho pagata) spendo meno di quanto è scritto nel preventivo di quella Giulia (valore 52000€) e ho pure la kasko collisione.
    In banca facciamo polizze auto pagabili in 10 rate a tasso 0, ma i premi sono talmente alti che non ha senso.
    Last but not least, ci sono anche società di leasing indipendenti, anche se non concedono mai riscatti alti come quelli delle finanziarie delle case.
     
    A nicor e AR147 piace questo messaggio.
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    @nicor Grazie per i chiarimenti, sempre prezioso.
     
    A nicor piace questo elemento.
  20. Sgranfius

    Sgranfius

    31.469
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Avevo letto (qui nel topic) che fosse compreso anche la RCA in Alfa Romeo. Ma invece è solo Furto e Incendio?
     

Condividi questa Pagina