BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco | Pagina 63 | BMWpassion forum e blog
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BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

  1. Cesterone

    Cesterone Aspirante Pilota

    43
    7
    26 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 2 225xe
    Di solito quello è optional anche se a me il concessionario me l’ha regalato.
     
  2. lorddegio2

    lorddegio2 Aspirante Pilota

    21
    2
    4 Marzo 2020
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Corvette C5, 2er AT 225xe, Citroen C1
    Mi sto facendo un po di cultura sulle colonnine...alcune tipo 1, altre tipo 2, altre hanno il loro cavo...una cosa semplice, ok.
    Anche i vari cavi, i più diffusi mi sembra siamo i tipo2 da entrambi i lati, hanno prezzi dalle 100 alle 300 euro, stando sui 16A che se non ho capito male va bene per la nostra 225xe.
    Io compro spesso su Aliexpress, e li ne hanno a partire da 90euro, qualcuno ha esperienza con questi cavi economici?
    Ecco, mi sono già reso conto di aver scitto una stupidata...l'amperaggio dipende da altri fattori, per una ricarica veloce da colonnina ci vuole un cavo a 32A...
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2020
  3. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Io non mi fiderei a collegare la macchina con una cinesata... ho avuto la 330e F30 e ti posso dire che ho caricato alla colonnina max un paio di volte, con il cavo blu originale BMW che mi avevano regalato assieme all'auto.
     
  4. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Ciao lorddegio2, il cavo che devi comprare può essere da 16A perché la nostra auto ha un limitatore di corrente a bordo che non ricarica sopra i 16A e quindi solo 3,5kW/h.
    Purtroppo questa è una limitazione perché anche se volessi ricaricare da una colonnina fast, che potrebbe generare più di 22kW, che è la potenza massima della maggior parte delle colonnine stradali, non recupereresti tempo perché tanto più di 3,5 kW l'auto non riceve, spenderesti solo di più ma impiegheresti lo stesso tempo.
    Per quanto riguarda il cavo io lo prenderei di buona qualità, poi puoi sempre valutare un cavo con sezione più grande anche per reggere i 32 A che magari ti può servire per un altra auto. Tieni conto che le colonnine che erogano più di 22 kW sono considerate fast ed hanno il cavo tipo 2 già inglobato nella colonnina insieme ai CCS COMBO e CHADEMO e quindi non c'è necessità di attaccare il nostro.
    Spero di esserti stato utile.
    By
     
    Ultima modifica: 26 Maggio 2020
  5. lorddegio2

    lorddegio2 Aspirante Pilota

    21
    2
    4 Marzo 2020
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Corvette C5, 2er AT 225xe, Citroen C1
    Grazie mille, cavo 32A tipo2 (non cinese) acquistato.
    Un'altra domanda: ci sono controindicazioni a lasciare l'auto in carica domestica per molto tempo, tipo 2/3 giorni?
     
  6. kafiar

    kafiar Aspirante Pilota

    8
    0
    31 Agosto 2016
    LATINA
    Reputazione:
    10
    225xe
    Ciao, la stessa domanda me la sono fatta qualche anno fa ( posseggo il primo modello dela 225xe dal 2107) e sono arrivato a questa conclusione (forse gia confermata in questa discussione del forum) :

    non ci sono controindicazioni , anzi e consigliato !!! ,da quanto si evince leggendo la Driver's Guide (applicazione mobile) anche se non scritto in modo esplicito.
    Ti spiego il mio ragionamento:
    nella sezione (ricercabile per testo) : LUNGHI PERIODI DI FERMO E MESSA FUORI SERVIZIO cita:
    "In casi di periodi di fermo che si prolungano fino a tre mesi , parcheggiare la vettura possibilmente collegata a una fonte di energia idonea o con la batteria quasi completamente carica ." (e nella avvertenza a fine della stessa sezione c'e' scritto )" Non lasciare la vettura in stato di fermo per piu' di quattro settimane con una carica inferiore a circa il 50% ".

    Quindi io ho sempre fatto cosi e per questo anche in questo periodo di COVID ogni tanto ho collegato la batteria , perché la centralina o diagnosi remoto potrebbe ricercare la ricarica.
    Spero di avere risposto al tuo quesito.
    Ciao
     
  7. lorddegio2

    lorddegio2 Aspirante Pilota

    21
    2
    4 Marzo 2020
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Corvette C5, 2er AT 225xe, Citroen C1
    Grazie mille!
    Dopo un mesetto di utilizzo vedo che l'automia massima a batteria piena è passata da 28 a 32km, non male per avere 4 anni e 38.000 km.
    Noto invece che il sedile guida, ogni tanto, cambia posizione da solo (elettrico), ieri le luci interne sono tornate rosse dopo che le avevo impostate sul bianco settimane fa, sono sparite e poi riapparse le linee guida in retromarcia....boh, fa un po come le pare...
     
  8. cicciowatt

    cicciowatt Aspirante Pilota

    1
    0
    2 Giugno 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    225xe
    Buongiorno ai frequentatori del forum. Ho appena ritirato una 225xe 2020 con batteria maggiorata (con un buono sconto e discreto allestimento). Pur avvezzo all'ibrido (posseggo toyota da anni) sono rimasto assai perplesso dalle molteplici modalità di guida di quest'auto. Il selettore di guida ha tre posizioni, quello della batteria altri tre e possono essere combinati, e fanno 9. Se ci mettiamo anche il cambio con la posizione S/M fanno 18! Ora, non considerando quest'ultimo (è chiaro che i consumi salgono in M/S) quale è secondo la vostra esperienza (se vi va di discuterne) la migliore combinazione tra i due selettori di guida (motore-batteria) per contenere i consumi sui lunghi viaggi ?
     
  9. wewwo

    wewwo

    20.726
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @cicciowatt :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  10. Lucidom

    Lucidom Aspirante Pilota

    10
    1
    3 Agosto 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    225xe
    Da 1 mese comprata del 2020 usata e devo dire che è una grande auto; comoda silenziosa corretta e direi nel suo genere bella ed elegante. Ho anche una sportiva di altra marca tedesca da corsa e e ambedue direi che assolvono bene ai compito per cui sono stati fatti. Unica assurdità che su 225xe del 2020 schermo 8,8" no apple car play.... e da quanto ho capito non si puo avre se non sostituendo l'impianto. Per il resto sddisfattissimo. Vorrei provarla in fuoristrada / neve per capire efficacia in quella situazione... se sapete aiutarmi con indicazioni precise su questo e impianto applecarplay..... ciao
     
  11. ilgioa

    ilgioa Aspirante Pilota

    25
    1
    24 Luglio 2019
    Magenta
    Reputazione:
    0
    Active Tourer xe225
    Io posso solo dirti che il computer di bordo è quello che vedi, e credo concorderai con me che è deludente che un brand come BMW nel 2020 fornisca un componente di questo infimo livello.
    Tesla manda aggiornamenti software OTA da anni e intanto BMW fornisce un'interfaccia che sembra il menù di un videogame del '93.

    Per il resto, io mi trovo benissimo con l'auto da quattro anni.

    Tempo fa ho avuto un problema col sensore della pressione del serbatoio, che malfunzionava e non mi lasciava più aprire il tappo e fare rifornimento. Ho rischiato di rimanere a piedi grazie a questa geniale trovata. Esiste una cordicina accessibile tramite il bagagliaio per forzare l'apertura del tappo, che essendo di spago sottile si è anch'essa rotta al secondo utilizzo.
    Un altro caso di accessori di bassa qualità che uno non vorrebbe vedere su una BMW.
     
  12. ilgioa

    ilgioa Aspirante Pilota

    25
    1
    24 Luglio 2019
    Magenta
    Reputazione:
    0
    Active Tourer xe225
    Sui lunghi viaggi la batteria è ininfluente, quindi il problema è risolto. :-)
    I tre settaggi della batteria sono 1) auto, 2) solo elettrico, 3) solo termico. Ovviamente, 2 non ti porta lontano. Con 1, la mia impressione è che il termico (ad esempio in autostrata) porti la batteria fino al 10% e lì si fermi (salvo ovviamente lunghi tratti in discesa, o le frenate). Non ho mai provato il 3, ma non vedo come possa essere più economico di 1.

    Nella mia esperienza, la cosa migliore per contenere i consumi è utilizzare il cruise control. Se c'è poco traffico, ti piazzi a 130 e appena c'è un filo di discesa ti accorgi che i consumi crollano.
     
  13. Lucidom

    Lucidom Aspirante Pilota

    10
    1
    3 Agosto 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    225xe
    So' che la questione è già stata trattata ma vorrei capire una cosa: sulla 225 xe performance sport con navigatore da 8"8 non c'è apple car play ma alcuni siti ti dicono che per 100 dollari lo abiltano attraverso l'invio di un file. Cosa ne pensate?
     
  14. renautilus

    renautilus Aspirante Pilota

    4
    1
    24 Agosto 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    225xe
    Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono presentato nell'apposita sezione.
    Post lungo perchè mi sono letto tutte le 63 pagine di questo thread e sono rimasto con dubbi vari su come andasse in autostrada questo mezzo e quindi l'ho provato.
    C'è bisogno secondo me di un thread nuovo che spieghi come funziona quest'auto e in genere l'attuale sistema ibrido BMW, mi prometto di farlo non appena mi arriverà verso la fine dell'anno (sperem, l'ho ordinata ieri :cool:).

    Me l'hanno data in conce nera e con cerchi da 17'' per un' ora con benzina poco sopra la riserva e batteria al 12%, causa covid mi hanno dato le chiavi mi hanno detto praticamente fai come ti pare, sono andato da solo per un'ora abbondante :wbmw:.

    Spero vogliate nel caso anche correggermi su quelle che sono state le mie prime impressioni che riporto!

    In immissione sul GRA (autostrada che gira intorno a Roma) in "sport" e "auto" non c'è n'è per nessuno tra le macchine ormai "normali" (naftoni, SUV galattici puzzoni, sportivette a benzina): si arriva a 130/140 in accellerazione dai 60/70 praticamente in un battibaleno, è un arco teso anche a batteria praticamente scarica, è incredibile. Stavo riprendendo un Q3 in piena accellerazione non lo so forse era un 2.0 a nafta.
    L'elettrico supporta sempre il termico a tutte le andature anche in modalità "comfort" (non credo in "battery save" o eco +... sarebbe bello saperlo per chi ci legge), la batteria viene inoltre sempre leggermente ricaricata dal motore termico e a 140 la barra blu dell'elettrico si alza se si accellera (stavo al 7%) segno che ancora supporta la spinta anche oltre i fatidici 135 km/h... non so come e con quale efficacia perchè se la ruota dietro gira più di quanto supporta l'elettrico tirata da quelle davanti mi sfugge fisicamente quale possa essere il contributo (altro dubbio).
    Non mi sono ovviamente spinto oltre ma da video su youtube il supporto sembra esserci anche oltre i 190 (ripeto non so quanto effettivo e con quale spreco di risorse alla fine)

    Siccome sono uno tranquillo ma se c'è da camminare "cammino" (vengo da una Giulietta a nafta con 175 cavalli) ho voluto provare a vedere la ripresa, è importante per me nelle situazioni potenzialmente sgradevoli in viaggio in cui vuoi toglierti di mezzo velocemente.. combinazioni di vario tipo in cui ti levi per sesto senso e non vuoi sapere quanto può essere varia l'umanità. Questo è per me essenziale perchè determina l'andatura che con la macchina ti senti di poter tenere, è una questione fondamentale di sicurezza in quello che è il mio stile su strada.

    Da 120/130 la Giulietta non è così pronta subito ma globalmente mi pare fare di più e allungare meglio (non sembra ma va tanto) la spinta della 225xe mi è parsa comunque giusta e più immediata.
    Morale: prima di allungare e toglierti servono quei 20 secondi per studiare meglio la situazione ma al netto vai più "corretto".. anche se meno spensierato di una giulietta dove ti trovi velocemente il tuo spazio e vai a velocità da crociera sostenute facendo i 16/17 con un litro.
    Ma il concetto è: questo avviene durante l'anno poche volte e la bilancia pende fortemente verso questo sistema contando la possibilità di andare in elettrico, non fare puzze nel garage e in città, schizzare a 100 in 6 sec etc etc

    Oltre alle 9 combinazioni di modalità di guida (dato dalle 3 relative all'utilizzo della batteria e alle 3 classiche relative al motore) se ne potrebbero contare 18 nel caso in cui si voglia usare il cambio anche in modo sequenziale (non automatico) per sfruttare la buona coppia max molto in basso del benzina.
    Avevo troppi input e cose da provare quindi sono rimasto nel dubbio sull'elasticità a bassi regimi, come e quanto l'elettrico aiuta a velocità da statale in su in manuale con una marcia alta, spero vogliate illuminarmi e dirmi da utilizzatori assidui se confermate quanto da me riportato.
    Spero poi di avere un qualcosa che somigli al consumo istantaneo di benzina, mi chiedo se ci sia o meno... non sono riuscito a visualizzarlo sul cockpit spingendo i tastini sul volante..

    A presto =D>
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2020
  15. wewwo

    wewwo

    20.726
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @renautilus :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  16. renautilus

    renautilus Aspirante Pilota

    4
    1
    24 Agosto 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    225xe
    Grazie @wewwo ero convinto di essermi presentato.. mi sono dimenticato di sottomettere il post che figur ](*,)
     
  17. wewwo

    wewwo

    20.726
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Figurati no problem ;) ciao
     
  18. SIMONEGU

    SIMONEGU Aspirante Pilota

    5
    1
    21 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    Lancia
    Buongiorno ragazzi, dopo tanta attesa finalmente oggi mi è stata consegnata la mia 225xe!!!! La prima impressione è molto positiva, vedremo nel corso dei giorni se conferma le mie aspettative.
    Una domanda: mi è arrivata totalmente scarica, e volevo ricaricare dalla piazzola di parcheggio davanti casa.
    Il mio dubbio è il carica batteria da presa a muro. Può stare all'aperto? Se piove ha problemi? Voi come fate?
    Grazie in anticipo per le dritte
     
  19. lorddegio2

    lorddegio2 Aspirante Pilota

    21
    2
    4 Marzo 2020
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Corvette C5, 2er AT 225xe, Citroen C1
    Non saprei, io ricarico sempre in garage.
    Volevo anche informare tutti che finalmente riesco a guidarla nel percorso cittadino corretto, quello quotidiano che mi ha fatto scegliere l'auto (con il lockdown e la chiusura delle scuole non era possibile) e l'autonomia elettrica stamattina a piena carica era 37km! e La mia è un 2016 con la batteria da 7.5KWh...Non male!
     
  20. Lucidom

    Lucidom Aspirante Pilota

    10
    1
    3 Agosto 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    225xe
    Provata in fuoristrada campagna incredibile funziona egregiamente. Sono davvero contento. Anche se batteria a terra sistema a combustione attiva l'elettrixo e diventa 4x4

    Saluti​
     

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