La mia MINI COOPER S CABRIO | Pagina 44 | BMWpassion forum e blog
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La mia MINI COOPER S CABRIO

Discussione in 'Vi presento la mia MINI' iniziata da huskywr240, 7 Agosto 2015.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.071
    20.637
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si dovrebbe essere quella. Mi pare non tenga piu' il tappo in pressione.
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il tappo va avvitato e serrato appena, non vorrei che abbiano esagerato a serrarlo spanandone il filetto.
    Il serbatoio e' in metallo quindi al contrario di quello in plastica puo' spanare il filetto se si sbaglia a serrare il tappo, sarebbe meglio se passa a farmela vedere per controllare se sia spanato quello del tappo e non quello della vaschetta, anche se vedo piu' probabile il tappo.
    In ogni caso il tappo lo si trova in 3 secondi su amazon, ebay o siti ricambi, va scelto pero' il tipo giusto per tipo di filetto e valore di tenuta in pressione.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.071
    20.637
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mandale il link.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Devo vedere la macchina per capire dove sia il problema.
    Se non ha spanato il filetto e il tappo serra correttamente ma perde acqua puo' essere anche perche' sbaglia a mettere liquido.
    La mini cooper s ha un circuito in pressione rispetto ad altre auto e scalda di piu'.
    Io ho fatto modifiche per tenere la temperatura piu' bassa come valvola termostatica M7 che apre prima di quella di serie e radiatore maggiorato Mishimoto, pero' resta alta la pressione e la vaschetta non va riempita all'orlo ma a meta', altrimenti butta fuori acqua e non e' un problema di tappo che non tiene ma che l'hanno riempita troppo, mi ero raccomandato anche su questo.
    Se poi mette un tappo con taratura di tenuta errata oltre a poter uscire acqua puo' creare problemi facendo tenere una pressione troppo bassa o alta al circuito che crea surriscaldamento e possibili danni al motore.
     
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Sbagli il tappo e fai danni al motore?
    Bell'upgrade...
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    upload_2020-5-25_16-21-49.png
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I tappi hanno diverse tarature di tenuta in pressione oltre la quale sfiatano, quindi regolano la pressione del circuito.
    Sulla mini il circuito ha una pressione maggiore rispetto ad altre auto.
    Piu' alta e' la pressione del circuito piu' si alza il punto di ebollizione dell'acqua.
    Il tappo non si sceglie a caso ma dipende da quanto sia previsto dal costruttore o in base ad eventuali modifiche se si elabora la macchina.
    Un tappo che mantiene una pressione piu' bassa abbassa il punto di ebollizione dell'acqua e nel caso della mini che tende a scaldare darebbe problemi.
    Anche la concentrazione di antigelo varia il range di temperatura e limite di congelamento del liquido, ci sono anche liquidi per circuito pronti privi di acqua.
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ci ho parlato, non so ancora il valore della percentuale liquido/acqua, ma ha gia' sbagliato, ha messo liquido rosso ma deve essere blu e li ha mischiati.
    Per cominciare va svuotato tutto e fatto un lavaggio circuito: riempito con acqua distillata, fatto girare per un po', svuotato, poi di nuovo, solo dopo il lavaggio rimesso liquido blu con la giusta diluizione.
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se si mette liquido blu o verde al posto di quello rosso-giallo-arancione in motori in alluminio e' corrosivo, se si mischiano liquido blu e rosso reagiscono chimicamente creando un composto gelatinoso che blocca il circuito di raffreddamento o lo rallenta, in questo modo il motore si surriscalda o non raffredda alcune parti potendo anche provocare danni gravi.
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
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    Cooper s f56, ex cooper s r56
    A huskywr240, DerrickNAE3 e PuccioE39 piace questo elemento.
  11. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
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    30 Luglio 2013
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    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
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  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
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    7 Luglio 2010
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    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Purtroppo è il mercato, e al momento chiede questo.
     
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  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Suv al posto di cabrio, si sposa bene con i tempi bui attuali >:>
    JjVec2.png

    Mi son salvato le foto, almeno ne ho qualcuna decente >:>
    Conosco bene l'officina che ha fatto il tagliando dei 61mila km, solo prodotti di prima qualita' e tagliando accuratissimo :cool:
    IMG_20180102_144008.jpg >:>
    Fategli levare la copertura interna del cofano motore, sotto c'e' la sorpresa >:>

    MOTORE 001.jpg
    Anche se non ci sono quella barra duomi, l'intercooler Airtec, la bobina MSD, il filtro K&N, il serbatoio oil catch can e non oso immaginare le condizioni attuali, gia' avevo visto l'ultima volta che me l'han portata :cry2[-o<[-(>:>
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2020
  14. semins

    semins Kartista

    61
    3
    28 Agosto 2007
    Reputazione:
    80
    320i 24v cabrio Mora Metallic Individual
    Ho trovato questo post ed anche per non aprirne un altro nuovo vi comunico che il felice possessore della cabrio attualmente sono io ‍‍♂️
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    "A volte ritornano" >:>
    Continuo a vedermela tornare tra i piedi in qualche modo :lol::mrgreen:
    Metti qualche foto e parla dei lavori fatti ;)
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.071
    20.637
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Risistema tutte le cose che la Chiaretta si è persa per strada :lol:
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.542
    23.399
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
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    car2go
    Bello vederla tornare
     
  18. semins

    semins Kartista

    61
    3
    28 Agosto 2007
    Reputazione:
    80
    320i 24v cabrio Mora Metallic Individual
    Riguardo il problema della perdita di liquido refrigerante era semplicemente aria nel circuito, spurgandolo bene non ha piú dato problemi.
    Per il resto aspetteró la fine lavori e vi metteró anche qualche foto
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La ex proprietaria aveva anche mischiato due tipi diversi di refrigerante, errore grave che fa creare composti gelatinosi che bloccano il circuito, se non lo hai fatto svuota tutto, metti solo acqua distillata con un pulitore per circuiti, fai girare, svuota e poi metti il liquido giusto che e' di colore azzurro. Anche per questo poteva andare in ebollizione. La vaschetta in metallo poi non va riempita tutta ma solo sino a poco piu' della meta' o esce liquido per via della pressione alta del circuito raffreddamento della Mini prima serie Cooper S.
     
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  20. semins

    semins Kartista

    61
    3
    28 Agosto 2007
    Reputazione:
    80
    320i 24v cabrio Mora Metallic Individual
    I lavaggi li ho già fatti mesi fa, ma quando rimonteró tutto riempiró con liquido rosso ultima generazione g13+
     

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