monoblocco bmw 320d e91 2008 | BMWpassion forum e blog
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monoblocco bmw 320d e91 2008

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da francesco marescotti, 19 Maggio 2020.

  1. francesco marescotti

    francesco marescotti Aspirante Pilota

    6
    1
    18 Maggio 2020
    milano
    Reputazione:
    0
    3489023748
    Ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare. Sto cercando di salvare la mia 320D touring del 2008 150000 Km , da usare almeno ancora un anno , perchè non è proprio il momento di cambiarla :-(
    Crepa tra due cilindri nel monoblocco.
    Cerco monoblocco anche usato e garantito con pochi km
    Qualcuno ha qualche idea, suggerimento , contatto per milano/lombardia?
    grazie
    Francesco
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.494
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @francesco marescotti :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. wewwo

    wewwo

    20.494
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Meccanica ed elettronica BMW
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Io ti consiglio di cercare direttamente un motore.
    Lo pagherai un po' di più ma i vantaggi sono parecchi.
     
  5. francesco marescotti

    francesco marescotti Aspirante Pilota

    6
    1
    18 Maggio 2020
    milano
    Reputazione:
    0
    3489023748
    Lo so , ma sfortunatamento la crepa nel monoblocco è stata scoperta dopo aver provveduto a sostituire guarnizione testata e aver rettificato la testata stessa, catena ecc. Diventerebbe antieconomico pagare motore intero oltre a quanto già fatto. Unico modo per giustificare la riparazione è trovare monoblocco :-(
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Ciao,

    difetto tutt'altro che raro. Non ci sono molte alternative se non montare un motore di rotazione o sostituire il monoblocco ma, visti i costi, la prima ipotesi è quella più conveniente.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    La guarnizione della testa a regola andrebbe ricomprata.
    Cambiare il monoblocco significa smembrare il motore e per stare tranquillo dovrai fidarti ciecamente del tuo meccanico.
    Il motore usato è sempre un incognita ma con molta probabilità lo trovi ancora vergine, o meglio non toccato da nessuno.
    Inoltre tanti demolitori non si prendono la briga di aprire un motore e se lo fanno rischi di pagare un monoblocco , quanto un motore completo.
    Risparmieresti anche in manodopera.
    Il tuo meccanico cosa ti ha consigliato?
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Quindi l'N47 ha anche questo difetto?
    Non l'avevo mai sentito
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Si ha anche questo difetto. Il livello di incidenza è molto inferiore rispetto a quello del cedimento della catena, ma è presente.
     
  11. francesco marescotti

    francesco marescotti Aspirante Pilota

    6
    1
    18 Maggio 2020
    milano
    Reputazione:
    0
    3489023748
    dopo 150.000 Km non lo imputerei a un difetto ma ad una manutenzione poco regolare e costante, mea culpa
     
  12. francesco marescotti

    francesco marescotti Aspirante Pilota

    6
    1
    18 Maggio 2020
    milano
    Reputazione:
    0
    3489023748
    L'officina ovviamente vuole rientrare del costo di manodopera, smontaggio, acquisto guarnizione e rettifica testata, per questo mi ha indicato come soluzione trovare il monoblocco.
    Con motore alleggerito andrei già fuori budget.
    Secondo me non può costare il tutto più di 3000/3500 altrimenti ne trovo una usata :-)
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Io non mi riferivo ad un motore revisionato/rigenerato ma a ad un motore preso in demolizione dove con poca spesa potresti mettere la tua catena di distribuzione che se non ho capito male l'hai messa nuova.
    Lo so che sarebbe un incognita, ma anche cambiando solo il monoblocco senza cambiare bronzine, fasce o altro, il discorso è simile.
    È chiaro che i conti te li devi fare tu, anche perché per esperienza, quando cerchi qualcosa, di solito non la trovi mai, ma qualche volta la fortuna c'è.
     
  14. francesco marescotti

    francesco marescotti Aspirante Pilota

    6
    1
    18 Maggio 2020
    milano
    Reputazione:
    0
    3489023748

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