BMW Serie 5 E39 - cinghie servizi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 cinghie servizi

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da roby57, 19 Maggio 2020.

  1. roby57

    roby57 Kartista

    114
    9
    20 Gennaio 2008
    Copertino le
    Reputazione:
    5.602
    bmw e39 530touring
    buongiorno,vi racconto questa avventura;ottobre 2019 si rompe la cinghia servizi della macchina si attorciglia tutta portata dal meccanico smonta tutto e'mi suggerisce di sostituire tutti i rulli ed il cuscinetto aria condiziona io do ok.
    oggi dopo 3600km si rompe per strada prima cinghia aria ed cinghia servizi tutta sfilacciata come possono durare cosi poco ,controllando le cinghie non riportano nessun marchio possono essere loro di qualita' scadente ho puo' essere dell'altro
    suggerimenti sono ben accettati che ne pensate,hordinato le cinghie della continental 5pk810,5pk2063.
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    C'è sicuramente qualche problema.
    Cinghie senza marchio non ne ho mai viste e se lavorano nel modo corretto di certo non si cancellano in cosi pochi chilometri.
    Vai dal meccanico e dagli una bella strigliata
     
  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.409
    12.876
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Sicuro ha montato male qualcosa.
    Non c’entrano le cinghie a mio avviso piuttosto i galoppìni o le pulegge disallineate. Hai provato a mano a vedere se girano liberamente tutti?
     
  4. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    In ogni caso, se ha fatto il lavoro "chiavi in mano", l'autoriparatore risponde di ricambi e corretto montaggio con una garanzia di due anni. Ti deve rifare il lavoro in garanzia e trovare le cause altrimenti continuerà a rifarlo finchè non ne viene a capo.
    Secondo me non devi ordinare nessun ricambio, li deve fornire lui di qualità adeguata, tu hai già pagato per un lavoro a regola d'arte.
    Discorso valido in generale, sia per lavori con fattura o senza....
     
    Ultima modifica: 19 Maggio 2020
    A crino70 piace questo elemento.
  5. roby57

    roby57 Kartista

    114
    9
    20 Gennaio 2008
    Copertino le
    Reputazione:
    5.602
    bmw e39 530touring
    Aggiornamento, oggi pomeriggio fatto un attento esame abbiamo controllato tutti i galoppini, puleggia compressore aria condizionata , puleggia albero ha gomito,puleggia del servosterzo è questa l'abbiamo trovata con due bordi scheggiati secondo lui sono stati questi bordi abbastanza taglienti ha rovinate i bordi della cinghia ed indebolirla fino alla rottura .Questa è la sua teoria bohhhh vedremo dopo il ripristino di tutto .
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Il ragionamento fila.
    Per curiosità quanti km?
     
  7. roby57

    roby57 Kartista

    114
    9
    20 Gennaio 2008
    Copertino le
    Reputazione:
    5.602
    bmw e39 530touring
    Km 315.000 circa inizia ha pesare l'età ma la e39 rimane una bellissima auto specialmente nera quando è pulita ha un gran fascino ancora oggi.
     
    A alexgi68, crino70, sr. e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.881
    765
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv

    300 mila km non sono pochi... Ma per come la penso io i km sono relativi..
    Mi spiego, dipende da come sono stati percorsi.. Se maggiormente autostradali, su strade statali, urbane..
    E poi non per ultimo manutenzione e stile di guida ! Sono i giri motore piu' che i km a consumare il nostro motore !
    Ovvio che girare a regimi troppo bassi sotto coppia e' deleterio come girare a regimi troppo alti !

    Sono sempre stato attento, fin da ragazzo mi sono sempre documentato negli anni per passione... Sapere come raggiungere elevati chilometraggi con le nostre auto.. ;)
     
    A nivola piace questo elemento.
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Successe anche alla mia ex E39, ma il meccanico montò male la puleggia dell'albero motore.
    Hai fatto per caso qualche montaggio ex-novo di recente?
     
  10. roby57

    roby57 Kartista

    114
    9
    20 Gennaio 2008
    Copertino le
    Reputazione:
    5.602
    bmw e39 530touring
    No niente lavori di recente solo cambio gomme ma non centra con quello che è successo, anche io sono un po perplesso ma il meccanico asserisce che se qualcosa fosse stata montata male subito dopo si sarebbe rotta non dopo 8 mesi,lui è convinto che abbia preso qualche pietra dalla parte di sotto è che abbia scheggiato la puleggia creando uno spigolo è questo ha causato il taglio con relativa rottura cinghia che dire mi ha messo al muro ,recuperata puleggia da uno sfascio cinghie nuove domani fa il lavoro vi aggiorno metterò foto della puleggia incriminata per sentire vs opinioni.
     
  11. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    scheggiare una puleggia con un sasso ... credo che non sia roba da poco e tu da dentro avresti dovuto sentire una bella botta....mi sembra una teoria un po azzardata...
     
  12. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    La puleggia della pompa servosterzo è in alluminio,materiale abbastanza tenero e vulnerabile,percui la spiegazione dei bordi scheggiati che abbiano sfilacciato la cinghia è plausibile. Ma sulla causa della scalfittura avrei molti dubbi. La protezione dai sassi è assicurata dalle plastiche interne ai passaruota e soprattutto dalla grande protezione inferiore del vano motore la cui funzione principale è proprio tenere il vano motore al riparo dalla gragnuola di pietriccio che potrebbe fare un'infinità di danni (oltre alla funzione secondaria di far alterare il malcapitato a cui cade una vite dentro il vano motore,costretto a smontare la suddetta plastica per recuperarla!) Queste protezioni in plastica sulla tua auto sono presenti/in perfette condizioni ?
    Se la risposta è si, tanto vale che la prossima volta il mecca ti racconti che la causa è una bomba radiocomandata dell'isis che non hai sentito causa volume autoradio di serie... attentato in ritorsione alla decisione Bmw di chiamare isis la sua nuova piattaforma diagnostica...
    La seconda rottura della cinghia per sfilacciatura,cioè rottura progressiva innescata da microlesioni dopo 3600km è perfettamente compatibile con un danno della puleggia causato durante il montaggio. La prima cinghia si era rotta allo stesso modo oppure si era spezzata ed in seguito attorcigliata ? Se si è spezzata,il danno alla puleggia stato creato dopo.
    Più probabile che il danno alla puleggia sia stato fatto dal meccanico con lo spigolo di un cacciavite nello scalzare o rimettere in posizione la cinghia oppure con un utensile caduto sulla puleggia. Una volta smontato il pezzo da sostituire si potrebbe capire cosa di preciso ha provocato il danno.
     
    Ultima modifica: 20 Maggio 2020
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No guarda che il sasso mi ruppe la puleggia del compressore clima. Quindi può essere.
     
  14. roby57

    roby57 Kartista

    114
    9
    20 Gennaio 2008
    Copertino le
    Reputazione:
    5.602
    bmw e39 530touring
    Tutti i vostri dubbi li condivido,è lì aggiungo alla mia perplessità, volevo precisare che la puleggia non è di alluminio ma di plastica è con il tempo ed il calore del motore diventa molto più fragile con un urto da un sassolino le protezioni ci sono sono quelle in dotazione pertanto rimango lo stesso di stucco ma può succedere, se invece è da imputare ad un non corretto montaggio ho allineamento dei rulli dopo riparata si riverifichera'ed allora potrò input are la colpa al meccanico ,comunque lui non mi ha consegnato l'auto con la puleggia scheggiati perché io sono molto pignolo ed avendo controllato piu'volte me ne sarei accorto prima vedremo
     
    A crino70 piace questo elemento.
  15. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan

    Sembra ermetica ai sassi capaci di fare danni; comunque grazie alle vostre testimonianze ora qualche dubbio me lo porrò anch'io.
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.409
    12.876
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Io ho la puleggia della pompa idroguida sbeccata da anni, mai avuto problemi...
    Tra l’altro la puleggia ha le guide per la cinghia dentata longitudinalmente per cui è obbligata a scorrere dentro i binari.
    Poi non capisco perché se è quella la causa si sia rotta anche l’altra cinghia che non passa da quella puleggia...
    Mah misteri ...
     
  17. roby57

    roby57 Kartista

    114
    9
    20 Gennaio 2008
    Copertino le
    Reputazione:
    5.602
    bmw e39 530touring
    Hai ragione misteri,oggi sta lavorando per ripristinare tutto vedremo cosa succede anche perché la prima che si è rotta e stata quella del clima e poi dopo pochi km quella sei servizi ,concordo le le cinghie lavorano nelle scanalature apposite io al meccanico gli ho asserito che mi ha montato delle cinghie di concorrenza tanto che vi ho segnalato la mancanza sia di un marchio che un eventuale codice delle stesse, io ho puntato i piedi al meccanico dicendogli ti procurò tutto io è per scrupolo gli ho procurato una puleggia nuova vedremo dopo se si rompono anche queste allora c'è qualcosa che non va nel montaggio ho altro mi auguro di risolvere altrimenti ne uscirà una bella litigata.
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se uno apre un officina non credo che non sappia montare due cinghie.
    Penso più a dei ricambi sbagliati, perché anche della peggiore marca non si rompono in 3k km.
    Il tuo motore non lo conosco ma nel mio il M47 la cinghia del clima è senza tendicinghia, quindi dovrebbe essere elastica.
    Le cinghie Bmw sono della Contitech.
    Morale della favola, dopo aver provato due Contitech dell'autoricambi, che nonostante i codici corretti, mi sembravano corte. Allora l'ho comprata in Bmw, anch'essa mi sembrava corta, e ce l'ho in macchina di scorta ed ho rimesso l'originale che ora ha quasi 300k km.
     
  19. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.409
    12.876
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Nell’m57 tendicinghia su tutte e due e di solito quello sotto l’alternatore si grippa ed è fastidioso da cambiare alcuni hanno usato il flex.. vero @sr. :lol:
    Se il meccanico ha cambiato solo i rulli e non il galoppino ha fatto un lavoro del c....
    IHMO


    PS dimenticavo che la puleggia in plastica della pompa idroguida l'ho scheggiata proprio nel tentativo di estirpare il malefico galoppino!:evil:
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2020
    A sr. piace questo elemento.
  20. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.881
    765
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Vero ! Che memoria ! =D>
    Si la puleggia/galoppino del clima.. Presa nuova in conce e sostituito le 2 cinghie originali prese sempre in conce, contitech !
    Su tutte le e39 ho avuto sempre contitech e mai problemi ! Mai nessun rumore anomalo anche dopo 10 anni e anche con l'auto sempre all'aperto ! ;)
     

Condividi questa Pagina