BMW X1 F48 - improvvio calo km residui cambio olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 improvvio calo km residui cambio olio

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da idrium, 29 Aprile 2020.

  1. idrium

    idrium Kartista

    65
    16
    7 Ottobre 2006
    Reputazione:
    3.278.974
    x1 sdrive 18d
    Salve ha tutti. ho acquistato la mia x 1 s 18 d da circa 8 mesi con 70.000 km.
    tagliandi regolari a 30 e 60 . Al momento dell' acquisto indicava un residuo di 20.000 km al cambio olio , quindi perfettamente in linea . Negli ultimi mesi iprovvisamente all' aumentare dei km diminuivano del doppio quelli restanti al cambio olio ; attualmente km perscorsi 80000 restanti al cambio olio 2000. Ho sempre avuto da piu di 15 anni varie bmw e questo non mi era mai capitato, ho sempre cambiato olio alla scadenza dei due anni e mai per kilometraggio raggiunto. Cosa è successo? L'auto fondamentalmente va bene . Unico problema a freddo inizio a percepire degli improvvisi e brevissimi vuoti in accellerazione . Leggendo sul forum ho pensato che si tratti della valvola egr , anche perchè utilizzo l'auto giornalmente per brevi percorrenze. Potrebbe essere questa la causa anche della diminuzione dei km residui? Inoltre come posso verificare se sulla mia auto si è intervenuti per i noti problemi alla valvola egr. Infine non avendo l'auto piu di quattro anni posso chiedere in garanzia la sotituzione della valvola? Grazie a chi vorrà rispondermi
     
  2. LoRéBM74

    LoRéBM74 Kartista

    215
    134
    14 Ottobre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    27.192.462
    BMW x3
    In effetti é strano un calo cosí verticale e repentino ....ti posso dare un'opinione da appassionato piú che da professionista ....l'auto dovrebbe essere dotata di un "sensore" che monitora la "qualità" dell'olio , potrebbe essere anche che in viaggi brevi il filtro non riesca a rigenerarsi e una parte del gasolio finisca con diluire l'olio facendone perdere le caratteristiche di lubrificazione ....hai controllato il livello ...intendo aprendo il cofano motore ed estraendo l'asta ...vedi sia la quantità e hai un'idea anche della qualità dello stesso ...
     
    A 66ruotebmw, Charly12, Gab330 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Jesy77

    Jesy77 Kartista

    68
    16
    8 Settembre 2015
    Reputazione:
    896.117
    Serie 3 F 31
    Sicuramente facendo tragitti brevi l’olio si usura molto più rapidamente quindi credo che sia normale il calo repentino. Anche la mia 318 d mi segnala il tagliando sempre prima dei 30 mila a causa dei tragitti brevi. Per il cambio dell’egr credo che la garanzia non fa testo. Quello è un richiamo dalla casa madre quindi te lo dovrebbero fare senza spese a tua carico.
    spero di esserti stato d’aiuto
     
    A stremax, Charly12, Gab330 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. idrium

    idrium Kartista

    65
    16
    7 Ottobre 2006
    Reputazione:
    3.278.974
    x1 sdrive 18d
    Probabilmente è presente un problema. Ho contollato l'olio , anche con estrazione dell'asta , il livello è ok , leggermente sotto il massimo ed anche la viscosità e colore mi sembrano adeguati al kilometraggio . Poi mi sono accorto che è diminuito tantissimo il livello del liquido refrigerante , sceso sotto il minimo . E' presente e visibile del liquido il cui livello si trova a metà del contenitore , ad occhio per ripristinare il livello medio occorre almeno mezzo litro di liquido. Considertate che ho sempre verificato almeno mensilmente il livello dell'asta che era regolare , ovvero la stecca usciva leggermente dal tappo. Cosa puo essere accaduto ? Le problematiche sono collegate? posso aggiungere acqua prima di recarmi in officina , dato che non potrò farlo prima di una settimana.Grazie
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.503
    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    l'hai acquistata usata, chi la utilizzava prima di te aveva il suo stile di guida e faceva determinati tragitti, tu hai uno stile diverso e probabilmente fai anche tragitti differenti, la centralina "studia" queste differenze e si adatta di conseguenza riducendo probabilmente l'intervallo service. La mia ha 137000 km e mi chiama i service ogni 30000, infatti adesso me lo chiama tra 10000, la x1 di mia moglie che fa tragitti brevi le chiama i service ogni 24/25000 forse meno
     
    A Charly12 e Gab330 piace questo messaggio.
  6. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.813
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, secondo me le 2 problematiche non sono collegate tra loro. Per quanto riguarda l'olio dipende dall'uso del veicolo, specie se si fanno tragitti brevi. Per quanto riguarda il liquido potrebbe dipendere dal radiatorino della agr, che magari ha qualche perdita occulta e di conseguenza scende il livello. In questo caso lo scarico nella parte d'uscita tende a prendere un "color ruggine",verifica il tuo com'è. Buona serata
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  7. idrium

    idrium Kartista

    65
    16
    7 Ottobre 2006
    Reputazione:
    3.278.974
    x1 sdrive 18d
    Ho verificato lo scarico ed effettivamente ha una colorazione con tracce color ruggine. Ritengo anche plausibile l'ipotesi di due problematiche diverse. Il precedente proprietario percorreva dei tragitti autostradali di circa 100 km giornalieri , mentre io percorro giornalmente tragitti di pochi km.Quindi appena presa l'auto la memoria di guida per un po ha mantenuto la media dei km residui al cambio olio poi visto le mie percorrenze ha iniziato ad accorciale.
    Resta il problema degli strattonamenti a freddo e della perdita del liquido refrigerante con possibile guasto della valvola egr. Come deve comportarmi secondo voi? Lamento il problema o chiedo direttamente sostituzione valvola ? Posso chiedere se l'auto rientra nei richiami effettuati da BMW? Tempo occorrente per la sua eventuale sotituzione, l'officina piu vicina è a 60 km.Ripristino livello con acqua o lascio così ? Grazie a tutti per i suggerimenti che vorrete darmi
     
  8. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.813
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, innanzitutto gli strappi e il consumo anomalo del liquido refrigerante, uniti alla colorazione "simil ruggine" dello scarico, farebbero pensare proprio a qualche problema dell'egr(agr per bmw). A questo punto puoi chiedere in concessionaria se con il tuo numero di telaio ci sono azioni di richiamo. Se la risposta è negativa puoi sempre evidenziare le 2 problematiche, strappi e liquido che cala, e penso che se i tagliandi sono stati fatti in bmw riescano a fare la sostituzione in garanzia (best 4) visto che la tua vettura ha meno di 4 anni. Un saluto
     
    A Charly12, idrium e Gigi63 piace questo elemento.
  9. idrium

    idrium Kartista

    65
    16
    7 Ottobre 2006
    Reputazione:
    3.278.974
    x1 sdrive 18d
    Grazie per le indicazioni. Puoi consigliami anche se posso aggiungere un po di acqua nella vaschetta del liquido refrigerante , fino a far alzare leggermente l'asta di misurazione o la lascio così. Considera che per almeno una settimana non posso recarmi in concessionaria. Infine una curiosità , quando il livello del liquido scende sotto il minimo , non dovrebbe comparire una segnalazione sul cruscotto ?
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.813
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, per quanto riguarda il "rabbocco" ho provveduto sempre con il liquido originale per circuito di raffreddamento con le specifiche raccomandate. Ho sempre evitato acqua per il discorso ossidazione, anche se 1-2 bicchieri non dovrebbero creare problemi, io al service la porterei così . Per quanto riguarda la spia non lo so nemmeno io: sui b47 montati longitudinalmente c'è di sicuro. Su quelli trasversali(bmw x1 f48, 2er active tourer f48, mini Clubman f54, ecc.) non sono sicuro che la spia ci sia, anche perché nel tuo caso scendendo sotto il minimo avrebbe dovuto segnalartelo. Aggiornaci su cosa ti diranno al service. Un saluto. Buona giornata
     
    A Charly12, idrium e Gigi63 piace questo elemento.
  11. idrium

    idrium Kartista

    65
    16
    7 Ottobre 2006
    Reputazione:
    3.278.974
    x1 sdrive 18d
    Grazie. Come fondamentale nello spirito del forum aggiornerò appena avrò notizie
     
    A jocelyn72s, Charly12, LoRéBM74 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  12. idrium

    idrium Kartista

    65
    16
    7 Ottobre 2006
    Reputazione:
    3.278.974
    x1 sdrive 18d
    ciao a tutti come promesso vi aggiorno sulla situazione . Mandata mail assistenza BMW Aquila , alla riapertura della officina post coronavirus . Subito ricontattato ed il giorno sucessivo ho portato l'auto. In assistenza gentilissini e professionali ( Albert in particolare ) , hanno veificato la circostanza che la mia auto non era oggetto di richiamo , rappresentandomi in ogni caso che erano a conoscenza di possibili problematiche ad agr e relativo scambiatore . Mi hanno subito rassicurato sul fatto che la repentina diminuzione dei km al service erano dovuti all' utilizzo prevalentemente urbano dell' auto , completamente diverso dal precedente proprietaro con utilizzo autostradale per molti km. Mi è stata consegnata gratuitamente l'auto di cortersia , una nuovissima serie 1 18i , automatica , veramente un gran bel motore. Ho autorizzato subito il service cambio olio visto i pochi km rimasti. Il giorno successivo mi è stao comunicato che dopo un controllo sull'auto mi sarebbe stato cambiato in garanzia sia agr che il collegato radiatore . Inoltre mi è stato proposto il cambio batteria in offerta , anche se auto non ancora di quattro anni , siccome avevo già avevo auto delle avvisaglie ho accettato. Ripresa auto dopo una settimana , per ritardo arrivo pezzi di ricambio.
    Appena presa subito ho sentito l'auto positivamente diversa , ora dopo una settimana posso dire , completamente spariti seghettamenti e cali di potenza ; fluidità di marcia perfetta così come innesti del cambio automatico , precisissimi, non so se abbiano fatto qualcosa sul cambio . L'auto mi sembra sia nettamente migliorata come prestazioni mentre sono decisamente migliorati i consumi. Quindi tutto perfetto . Unica perplessità a distanza di qualche giorno ho ricontrollato la vaschetta del liquido refrigerante trovandola quasi al minimo. Ora no so se dovuto ad un riempimento non preciso o ad un calo per qualche bolla d'aria all'interno del circuito . Voglio persare in positivo e fari i dovuti scongiuri. In conclusione, per ora , auto perfetta , assistenza Bmw superlativa
     
    A jocelyn72s, Charly12, LoRéBM74 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.813
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @idrium, sono molto contento per te che hai risolto con la sostituzione dall'agr. Una curiosità: hai chiesto se sulla f48 c'è la spia che segnala il liquido refrigerante sotto al minimo? Buona giornata
     
    A Charly12, Afterburner e Gigi63 piace questo elemento.
  14. idrium

    idrium Kartista

    65
    16
    7 Ottobre 2006
    Reputazione:
    3.278.974
    x1 sdrive 18d
    Mi è stato detto che è presente la spia che indica la necessità di aggiungere liquido . Nel mio caso , pur essendo scesa molto sotto il minimo , non si è mai accesa. Nella vaschetta era presente ancora una quantità di liquido pari 3/4 centimetri in altezza. Prima di portarla in officina mi hanno detto di versare un paio di bicchieri d'acqua. Ho versato mezzo litro ed il livello è giunto leggermente sotto l'indicatore del minimo. Un saluto
     
    A Charly12 e Gab330 piace questo messaggio.
  15. idrium

    idrium Kartista

    65
    16
    7 Ottobre 2006
    Reputazione:
    3.278.974
    x1 sdrive 18d
    riprendo la discussione, per segnalare che :
    Dopo circa un anno dalla sostituzione agr e radiatorino e piu di 10000 km percorsi , macchina perfetta.
    Giorni fa mi è arrivata raccomandata bmw per recarmi in officina per anomalie valvola agr da controllare .
    Contattata officina e preso appuntamento per prossima settimana, facendo presente che gia era sta sostituita valvola agr.
    Mi è stato detto che procederanno a controllo e probabile sostituzione della valvola tanto che già predisposta auto sostitutiva.
    Vi chiedo è normale che una valvola sostituita da un anno possa ancora essere difettosa . E' possibile che non sia stata considerata la sostituzione avvenuta ? A parte la perdita di tempo non sono molto contento di far toccare un auto che va benissimo . E' gia capitato a qualcuno una doppia sostituzione? Grazie a chi saprà risondermi
     
    A jocelyn72s piace questo elemento.
  16. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    penso sia già dovuto ad un disallineamento tra la lista degli interventi in garanzia e la lista delle auto da richiamare,
    la valvola AGR ha dato grattacapi a molti, me compreso naturalmente, probabilmente BMW ha deciso di richiamare tutte, o quasi, le auto per sistemarle invece dello stillicidio delle garanzie, probabilmente a livello di casa auto costa meno un intervento massivo piuttosto che molti piccoli
     
    A Charly12, Gigi63 e jocelyn72s piace questo elemento.

Condividi questa Pagina