BMW Serie 1 F20/F21 - Il mio "Pianeta delle scimmie" | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Il mio "Pianeta delle scimmie"

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da DanieleVecchia118, 28 Aprile 2020.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io non ascolterei mai quello che uno sconosciuto mi dice su un forum (e vale anche per lo stendipanni) :biggrin:
     
    A Xangelo piace questo elemento.
  2. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Ma io mi fido ^_^

    Comunque spero che l'utente si sia fatta un'idea più chiara sull'argomento.
     
    A DanieleVecchia118 piace questo elemento.
  3. DanieleVecchia118

    DanieleVecchia118 Aspirante Pilota

    14
    4
    24 Gennaio 2020
    Chiari
    Reputazione:
    0
    BMW 118i MSport
    Vedo che la scelta del punto 9 ha smosso molti pareri positivi ^_^^_^

    Il classico alettone M montato da (quasi) tutti con le varie alette laterali mi piace più di tanto..:fear
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E fregatene. Metti l'asse da stiro. Ci devi andare in giro tu, mica gli altri.
     
    A Ron 80 e DanieleVecchia118 piace questo messaggio.
  5. DanieleVecchia118

    DanieleVecchia118 Aspirante Pilota

    14
    4
    24 Gennaio 2020
    Chiari
    Reputazione:
    0
    BMW 118i MSport
    Ovvio! Era anche per capire se effettivamente mi aumenta il carico ecc..
    "Asse da stiro", aggiungo alla lista :haha
     
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    esiste uno solo stendipanni o asse da stiro al mondo, degno di questo nome...
    gli altri sono.....beh.....:haha:haha

    [​IMG]
     
    A FS_BayerischeRWD e DanieleVecchia118 piace questo messaggio.
  7. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Leggo che in molti hanno già risposto, posso addentrarmi sulla questione maxton. Io ho lo splitter anteriore e lo spoiler v2 come qualità il giusto.. materiale Abs credo, a memoria.
    Sulla finitura lasciamo stare, lo splitter va piegato ai lati per farlo andare a filo paraurto, e io non me la sono sentita di farlo forzare più del dovuto. Quindi perfetto non è, ma ormai lo avevo preso.

    Esiste la Pearl che fa splitter in carbonio che sono perfetti e stupendi, ma costano una fucilata. Il mio pensiero è stato meglio buttare 150 cucuzze che 300 nel caso di grattare etc...

    Le sotto minigonne maxton le ho montate ad un amico, e stessa cosa della lama come materiale, a mio avviso troppo squadrate come disegnano e abbassano troppo se poi vai di assetto.. assetto, lama e sottominigonne, sono gran dolori con tutta l attenzione del mondo..

    Io ho optato per le sottominigonne originali molto minimal...prese anche per un futuro ribassamento.

    Lo spoiler gusti personali.. PSX_20190406_175949.jpg PSX_20200103_120349.jpg IMG_20190104_153414.jpg
     
    A Barbaro86 e DanieleVecchia118 piace questo messaggio.
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Io guido un carrello della spesa nel tempo libero e ho gusti da tamarro di paese, però vado matto per questa:

    1024px-Plymouth_Superbird_02.jpg
     
    A DanieleVecchia118 piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si ma in questa, 50anni fa, ci avevano buttato dentro un 7.0 da 400cv.
     
    A FS_BayerischeRWD, DanieleVecchia118 e rich20 piace questo elemento.
  10. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    strano che tu abbia dovuto piegare lo splitter... l'hai montato con paraurti sulla macchina o l'hai tolto?
    Io per fare un lavoro più comodo ho smontato tutto... per centrarlo bene son stati cavoli, ma poi (ho optato per partire dal centro) fissandolo punto per punto fino agli estremi, non ho avuto grossi problemi, anzi.
    Con le minigonne ho fatto l'errore ad utilizzare solo le loro viti, e col tempo si sono allentate.
    Quindi ho rismontato tutto, messo biadesivo (extra) e rimontato con dadi e bulloni come per lo splittet... ora non si muovono neanche di 1mm.

    La cosa che non mi piace degli elementi Maxton è il profilo inferiore a L.. ovvero non sono carenati, li avessero fatti con uno spessore ridotto ma tutto pieno, sarebbero stati perfetti.

    In linea di massima, per il prezzo (acquistati con mega sconto black friday più extra promo) la resa è ottimale.

    Purtroppo sono tra i non amanti di spoiler tetto Maxton e profili estrattore...
     
    A DanieleVecchia118 piace questo elemento.
  11. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Sì ho smontato paraurti, o meglio ho aiutato il mio carrozziere ho visto tutto dalla A alla Z

    Per lo spoiler me ne sono reso conto una volta fattomi l occhio per il risultato laterale da dietro non lo trovo malvagio , ma che vuoi fare... non tutte le ciambelle escono col buco, questo è l azzardo a cambiare per non essere uno stampino di altri.. ovviamente anche con un occhio al portafogli, la roba bella ce..

    Per le sottominigonne, sì, il kit fornito non è sufficiente, di fatto ho insistito di prendere un buon bi adesivo al mio amico per rimanere nella parte della ragione, anche le viti fornite, ok autofilettanti, ma come hai notato tendono a mollarsi..anche il mio amico dopo tot tempo e li che le stringe..
     
    A DanieleVecchia118 e nldp piace questo messaggio.
  12. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Ciao,
    benvenuto anche a te! E complimenti per la "bimba".
    Mi aggiungo alla discussione perché ho una 118i e condivido buona parte delle tue scimmie! ](*,)
    Grazie a tutti quelli che hanno già risposto, perché mi hanno permesso di imparare qualcosa.
    Vediamo che cosa posso aggiungere dal mio sacco...

    1: Come diceva @ilGuru77 quelle sono barre strutturali, non puoi toglierle...e sostituirle con roba più piccola o meno evidente ti esporrebbe al rischio di un effetto fisarmonica in caso di malaugurato incidente frontale :colionmartel:. Però su Kies Motorsport dimostrano che renderle più evidenti può anche piacere :lol:

    2: Il filtro aria standard è dimensionato correttamente per il motore che hai/abbiamo. Come dicono gli altri utenti, e anche per quanto ne so io, l'incremento di prestazioni è trascurabile. Quindi non è una modifica che prevedo di fare sulla mia.

    3: Per essere un motore a 3 cilindri, è ben equilibrato e i cuscinetti del motore fanno il loro lavoro. Devo dire che ho ripiegato sulla 118i per motivi di budget, altrimenti avrei puntato sulla 120i...ma riguardo al "deficit" del 3 cilindri mi sto ricredendo, in positivo. Non mi lascerei infastidire dalle vibrazioni della copertura (che ha solamente due scopi: quello estetico di ospitare la bella scritta Twin Power Turbo e quello safety di ammortizzare l'urto della testa di un eventuale pedone investito [non voglio gufare nemmeno qui, ma fare giusto una condivisione di conoscenza], che altrimenti picchierebbe sulla più dura testa motore, nel caso questa fosse direttamente sotto la duttile lamiera del cofano).

    4: Un volta finito il rodaggio (o aspettati i classici 10'000 km, se vuoi fare il bravo), mappatura sì, eccome! :bazk:
    Lo dico per duplice esperienza: per guadagnarmi lo stipendio faccio calibrazioni (=mappature) per motori non stradali; la mia 118i ha la calibrazione Stage 1 di BiEsse Racing: tanto per parlare di valori raggiungibili, 174,5 hp e 278,5 Nm, lineare ed equilibrata. Ti invito anche io a sentire @Gabo nel caso fossi interessato. Il pacchetto completo prevede rullatura prima e dopo l'intervento e un tool (BiEsse Flasher) che tiene in memoria i due files (originale e modificato) per poterli caricare a tuo piacimento. Ad esempio, per il primo tagliando ho rimesso la calibrazione originale e l'ho tenuta per un paio di settimane...ma poi ho ceduto alla tentazione di rimettere la Stage 1 :love

    5: Se la "rimappa" non è troppo spinta, cosa che ti sconsiglio sul B38 che montiamo, non è necessario cambiare l'intercooler. Le due modifiche possono, ovviamente, essere fatte separatamente, ma come per il filtro aria il solo intercooler non migliorerebbe le prestazioni in maniera tangibile.
    BiEsse e altri preparatori propongono diversi Step di incremento prestazioni, solamente quelli più spinti vengono proposti in tandem con la sostituzione di intercooler e/o catalizzatore, ecc...

    6: Non sono un esperto di assetti né di handling, ma è una modifica che non farei. Per un auto con meno di 200/300 hp, l'assetto (parola scorretta, tra l'altro!) M Sport è più che sufficiente. Se la tua "scimmia" è dettata da motivi estetici, procedi come più ti aggrada, tenendo presente i consigli che hanno scritto qui sopra ;)

    7: L'impianto frenante M Sport (non M Performance, perché sarebbe troppo per me) è attualmente la mia più grande scimmia, ma ad oggi non mi posso permettere di spendere 2000 € e più :cry2quindi aspetto aggiornamenti da te e da tutti gli altri che hanno fatto o faranno questa modifica!

    8: Kit estetici: non ci ho ancora pensato perché ritengo già bella la carrozzeria M Sport nella sua purezza. Non fatemi venire anche questa scimmia o quella del doppio terminale di scarico... [-o<

    9: Spoiler posteriore: stesso discorso di prima. Mi accodo a ciò che hanno scritto gli altri: vistoso come quello che hai linkato tu non mi piacerebbe, nel senso che penso mi stuferei presto. Va detto che la sua utilità è diversa a seconda della superficie e dell'angolazione. Io non monterei mai uno spoiler grosso o inclinato su un'auto da tutti i giorni; se stiamo parlando di un bolide da pista con più di 400 hp, allora è un altro discorso!
    Ma, come già detto, de gustibus non disputandum...
    Al massimo sulla mia monterei una cosa piccola e non angolata come quello originale M Performance, che trovi sul sito BMW.

    Spero di averti aiutato, senza trasgredire a nessuna regola del forum. In caso contrario, mi appello alla pietà dei moderatori!
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2020
    A DanieleVecchia118, ilGuru77 e Xangelo piace questo elemento.
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Non sono d’accordissimo sulla questione assetto ma vabbè...
     
    A rich20 piace questo elemento.
  14. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Sicuramente hai più esperienza di me. Io sono stato all'Autodromo di Modena solamente con il JCM, quindi niente BMW e tantomeno con la F20... Quindi mi fido delle tue impressioni! ;)
    Secondo te anche nella guida di tutti i giorni l'assetto M Sport andrebbe cambiato? Intendo su motorizzazioni sotto i 200 hp...
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mi devo complimentare per la pazienza nello scrivere tutto questo bel pò di righe :smile:
     
  16. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Passione! La stessa che mi ha spinto a girare tutto il Nord Italia per trovare una F20 sotto i 20'000 km equipaggiata come volevo io :mrgreen:
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Guarda, la cosa è molto relativa e soggettiva, dipende sempre da cosa vai cercando. Comunque a me sarebbe bastato un assetto della casa come quello che aveva la e87 (ovviamente parlo di assetto M) e non ci avrei messo mano. Invece, nonostante abbia preso il top disponibile sulla mia vettura (M adattivo) non sono rimasto piacevolmente colpito, soprattutto per quanto riguardava il rollio e la tendenza al “sottosterzo”...per il resto diciamo di sì (comunque ora tutto risolto ah ah). A Modena ci sono stato svariate volte, sia con assetto standard che con quello standard “modificato” che ho ora, ma a me bastavano le mie strade e la mia guida per rendermi conto che volevo (e mi aspettavo) di più (soprattutto sapendo che all’atto dell’acquisto il cliente ha molte possibilità di scelta e se sceglie sportivo, che sanno fare, deve esserlo). E non ne faccio neppure troppo un discorso di cavalli, perché in discesa vanno pure quelle senza :haha
     
  18. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
    105
    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Chiaro!
    Grazie... Allora prossimamente, quando sarà possibile tornare a scorrazzare sulle colline emiliane, farò più attenzione nelle curve e valuterò. Se mi montasse anche questa scimmia, non esiterò a chiedere suggerimenti a voi :mrgreen:
    Per ora ho avuto il feedback di un paio di amici che testano ammortizzatori e gruppi per le case OEM (il primo lavora in CSI, il secondo all'HMETC, ossia il gruppo di ricerca che ha sviluppato al Nürburgring la Hyundai i30N, che pare dia filo da torcere ad auto ben più blasonate). Hanno provato la mia sulle strade del Trentino quest'inverno (quindi con le Goodyear Ultragrip Performance invernali, che immagino filtrino un po'): hanno entrambi trovato l'anteriore un po' "galleggiante", ma mi hanno solo incolpato di aver gonfiato troppo le anteriori, e soprattutto hanno trovato lo sterzo (VSS) troppo lasco al centro (U-shaped, secondo loro più adatto ad una grossa GT che ad una compatta sportiva).
     
    A vittauro e ilGuru77 piace questo messaggio.
  19. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.844
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Io approvo lo Spoiler, almeno diverso dai soliti che si vedono in questa sezione di 1er bianche M Sport ;)
    Meno gli altri orpelli tipo minigonne e spoiler paraurti che alla prima grattata vengono via

    Bellissima la Dodge, non ho potuto fare a meno di prenderne una riproduzione :mrgreen:

    BAA237F9-23A3-4E40-931A-3C41AA9B0459.jpeg
     
    A DanieleVecchia118, Vetus e rich20 piace questo elemento.
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Plymouth Superbird, come quella di Petty
     

Condividi questa Pagina