La mia Alfa rapina! Giulia 2.2 180cv At8 Super | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
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La mia Alfa rapina! Giulia 2.2 180cv At8 Super

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ubriacone, 28 Luglio 2019.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Siete delle brutte persone.












    Vediamo quando il mio amico passerà allo stage 2 eh...
     
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  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    250cv in Stage2 :vamp:
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    >:>
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Se mai mi deciderò a farlo (ma ad oggi dubito) vi posterò la rullata. Ti dico solo che il risultato finale potrebbe essere davvero sorprendente.
     
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  5. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Un naftone da oltre 120 CV/litro :D
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "piango" per il motore;
    anni fa una rivista , mi sembra AMuS, fece un'inchiesta sui motori diesel taroccati mettendo delle foto di quello che restava dei motori
     
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  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Credo poco a certe inchieste e mi spiegherò anche meglio.
    Sono assolutamente d'accordo con chi sostiene che si ha una riduzione della vita utile del motore e non potrebbe essere diversamente. Una maggiore potenza equivale ad un maggior stress di tutta la parte meccanica e su questo sfondi una porta aperta.

    Tuttavia tralasciando il margine di sicurezza che hanno i motori attuali (ti basti pensare allo stesso 2.2 in questione che, meccanicamente parlando, resta il medesimo dalla versione da 136cv fino alla versione da 180cv ed ha qualche differenza di accessori nella versione da 210cv.

    Il test fatto da AMuS andrebbe fatto su due veicoli uguali, guidati allo stesso modo, per 200.000 km almeno, nelle stesse condizioni. Allora realmente, al momento di aprire i motori, potremmo analizzare le differenze e sentenziare.

    Oggi abbiamo motori di serie, anche diesel, che girano ad 850° di EGT con il solo scopo di incrementare l'efficienza dei catalizzatori, fregandosene dell'affidabilità stessa. Parliamo di temperature di scarico che fino ad una 10ina di anni fa si vedevano solo sui motori benzina.
     
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  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ah...:cry2:mrgreen:
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.793
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Conosco gente che con motore mappato come dio comanda e manutenzione regolare ha fato molti più km rispetto a chi aveva il motore stock.
    E' un argomento molto complesso da trattare. Ovvio che se mappi dal primo che capita che ti propone +100cv, è chiaro che prima o poi cederà.
     
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  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Davide sei un pirla :D
     
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  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Io invece piango per tutti quelli che saranno in prossimità nei momenti di full throttle, che respireranno sostanze cancerogene in misura dalle 100 alle 1000 volte superiore rispetto a una stock con scarico integro.
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    lo so :vamp:

    comunque dati di assoluto rilievo per un single turbo

    è ben sovradimensionato sto 2.2d 4cil.
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ovviamente le sollecitazioni dipendono da come si usa il motore e dall'entità dell'aumento di pressione in camera di scoppio ;
    ma se si aumenta la coppia, mettiamo del 30 % , anche le sollecitazioni su pistoni , bielle, cuscinetti etc aumenteranno in pari misura; poi c'è anche il problema trasmissione; frizione , cambio, giunti, semiassi, differenziale etc
     
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  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    non si trattava di test di durata, semplice statistica di rotture catastrofiche su alcuni motori taroccati; ovviamente non posso sapere come
     
  16. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Domanda tecnica:sulle Giulia 2.2 diesel nei vari step di potenza viene montato su tutte lo stesso tipo di zf8 (8hp 50) che "tollera" sino a 500nm. Se viene fatta una "mappa" ad esempio sulla veloce 210cv e 470nm, deduco che sulla mappa per non compromettere l'affidabilita' dello zf si può "lavorare" molto sulla potenza, ma non si può incrementare più di tanto la coppia(max + 30nm nel caso della 2.2d veloce)o sbaglio ? Buona serata
     
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  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "Sono assolutamente d'accordo con chi sostiene che si ha una riduzione della vita utile del motore e non potrebbe essere diversamente. Una maggiore potenza equivale ad un maggior stress di tutta la parte meccanica e su questo sfondi una porta aperta."

    esattamente quello che intendevo dire;
    ciao, domanda interessante; i professionisti del forum penso potranno rispondere
     
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  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    C’è margine ovviamente. Lo ZF50HP è lo stesso che viene usato sul 25d BMW per fare un esempio. Per esperienza fino a 550-560 Nm non ha problemi.
     
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  19. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, grazie della risposta. Infatti i b47 25d accoppiati allo zf50hp hanno 231cv e 500nm di coppia. Invece sulla mia ad esempio, con il b47 montato in posizione trasversale e abbinato all' Aisin 8 (awf8f45 che "tollera" fino a 480nm)ha 231cv, ma hanno "decoppizzato" a 450nm. Le volvo d5 con lo stesso Aisin arrivano come coppia dichiarata ai 480nm di tolleranza, però a banco la superano, quindi un margine di tolleranza c'è per forza. Ne approfitto @AR147 per porti un' altra domanda: le differenze meccaniche fra la Giulia Veloce 210cv e le versioni meno potenti sono a livello di sistema di raffreddamento e per una diversa turbina utilizzata? Ci sono anche altre differenze? Buona serata
     
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  20. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.025
    146
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    La turbina è identica, ha in più solo il sensore di giri ma meccanicamente non cambia nulla. Un’altra differenza è il doppio circuito di raffreddamento per la 210cv
     
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