BMW Serie 3 E46 - Dopo un anno,inizio a presentare il 320d.. | Pagina 45 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Dopo un anno,inizio a presentare il 320d..

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da (marzo), 17 Luglio 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  2. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    :haha:haha:haha
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    aggiornamento, anche se in ritardo.

    ho fatto cambiare gli ammortizzatori, approfittando di un meccanico che potesse farmi il lavoro nel sabato mattina, senza fermo auto.
    non ho cambiato bracci o silent block perchè effettivamente sono ancora buoni
    (l'auto è vecchia, ma la tenevano in garage )

    il lunedì, andando al lavoro mi accorgo che in autostrada l'auto ha il volante storto, e tira leggermente da un lato, cosa che prima non faceva.

    al ritorno dal lavoro, noto un rumore metallico quando le sospensioni dietro si estendono
    (un rumore simile a un giunto sferico che ciocca)

    il giorno successivo guardo sotto l'auto, per controllare che non vi sia qualcosa di molle.
    Sorpresa: manca addirittura il dado che fissa inferiormente un ammortizzatore posteriore.

    la sera passo dal meccanico e gli dico che prima l'auto andava dritta mentre ora no, e lo prego di metterla sul ponte perchè voglio verificare il lavoro fatto.

    vedendo che mancava addirittura un bullone si è prodigato in scuse, dando la colpa ai ragazzi garzoni che ha alle sue dipendenze.

    gli ho chiesto di darmi le chiavi e di lasciarmi agire da solo, e lui me lo ha permesso.

    ho messo il dado mancante e ho controllato il resto.
    davanti ho dovuto anche ricollocare giustamente un tubo dei freni che penzolava sbattendo sugli organi meccanici..

    poi ho fatto montare i ceppi per la convergenza, e mi sono regolato da solo sia camber anteriore che convergenza anteriore.

    una semiconvergenza posteriore era fuori ma di pochissimo, e per mancanza di tempo ho soprasseduto (tanto anche una volta che la regoli devi provarla su strada, e quasi sempre ti tocca poi regolarla di fino)
    (specie se l'apparecchiatura usata non è di prim ordine, come quella che aveva il meccanico in questione)

    in pratica mi sono fatto un idea dei valori presenti, in modo da sapere poi in quale direzione agire per regolarla di fino come dico io.

    nei giorni successivi, dopo varie prove su strada, ho sistemato perfettamente le convergenze anteriori

    devo solo finire di regolare la ruota posteriore dx aprendola di pochissimo.
    ho già provato, e ho visto che riesco benissimo a farlo senza sollevare l'auto.
    ho solo dovuto recuperare due buone chiavi da 18mm (chissà perchè quella misura strana..)

    motore:
    ho comprato un diagnostico, ed effettivamente mi dava errore ai vanos.
    cancellato il guasto, ora non lo segnala più.
    (potrebbe anche essere comparso alla prima accensione dopo la rettifica?)
    fatto sta che ora non compaiono più errori

    mi resta da pulire il debimetro, ma devo avere un pò di tempo, perchè non avendo la chiave adatta per raggiungerlo devo smontare la scatola del filtro aria.

    il motore ora ha 10 mila km all'attivo, e devo dire che va meglio di prima.
    consuma meno, e soprattutto il consumo d'olio è calato ai livelli normali (nullo)

    (nei primi 1000 km si era sucato un kg di olio, e nei successivi 5000 un altro kilo)

    avevo provato anche i famosi moduli, come accennato, ma li ho smontati entrambi quasi subito.

    purtroppo non ho ancora trovato nessuno in grado di rimappare la ecu..

    rimappano tutti, ma praticamente nessuno rimappa questo motore..




    poi mi era saltato in mente di accorciare il rapporto al ponte
    ho fatto delle ricerche, e un differenziale adatto con rapporto più corto esiste.

    solo che costa circa 750 euro, e che è per le restyling, che hanno una flangia di attacco all'albero di trasmissione differente dalla mia
    (almeno confrontando le foto del differenziale con le tavole del Tis)

    niente di impossibile, ma magari per montarlo tocca cambiare anche l'albero di trasmissione, o roba del genere..
    Non sapendolo con certezza, anche questa idea per ora rimane in sospeso.

    certo che sarebbe proprio un lavoro coi fiocchi, visto che ai giri medio alti il motore funziona come deve..

    avrebbe la giusta ripresa..

    trovassi un meccanico che mi risolvesse entrambi i problemi probabilmente gli affidderi l'auto (coppia conica corta e rimappatura ecu)

    fra gli altri sogni nel cassetto, dei cerchi da 17 un pò meno "ameni"..

    con queste 3 cose probabilmente mi piacerebbe un sacco anche se è una vecchia serie 1
     
    A nivola, giacomo e 070 piace questo elemento.
  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Complimenti, avrei voluto vedere la scena in cui prendi il posto del meccanico e fai tutto da te.
    Il camber anteriore è regolabile su serie 1?
     
    A nivola piace questo elemento.
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    poco ma è regolabile.
    basta far saltare il pernetto e sfruttare le asole presenti.

    sfruttando tutta l'asola sono arrivato a -0,85 gradi centesimali-

    (il valore di serie sulla mia versione è -12 primi, ossia in gradi centesimali circa -0,24°)
    (sulla versione attiva, quella con assetto più sportivo, il valore di riferimento è invece -28 primi, ovvero in centesimali quasi 0,50°)

    direi che il valore ottenuto è dunque buono, considerando che non vado in pista.
    è di fatto maggiore che sulla versione attiva di serie, la quale però ha un valore di serie che pare essere comunque insufficiente

    ora il sottosterzo è quasi scomparso
    (ma monto gomme M+S.)
    con gomme estive penso che il sottosterzo non sia avvertibile
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Asole che non ci sono su f20 ed f30/31 (che ho io) purtroppo.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    immagino vi siano altri sistemi (boccole eccentriche o altro)
    magari aftermarket
     
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Si ci sono varie soluzioni ma per ottimizzare penso che farò tutto un unico lavoro.
    L'attuale idea è kit B12 pro kit (che non abbassa molto) e braccetti M3 che aumentano caster e camber.
    Aspetterò in primavera ed intanto raccolgo informazioni ed esperienze di altri utenti.
    Utenti che su f30/F31 abbiano montato i braccetti m3 non li ho ancora trovati.
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grandissimo, @(marzo) !!!! In pratica hai detto al meccanico: Men', livet' da ess' e famm' fa a mme. Ossia:
    Orsù,,scansati e fai operare a chi ha più competenze di te e tu vai a cambiare mestiere:haha
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    eh eh..
    di cambiare mestiere non glie l'ho detto per non infierire, ma che figura di m....
     
    A nivola piace questo elemento.
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto. Pensa, anche che ha operato sugli ammortizzatori...dimenticando un bullone. E se questo avesse comportato un cedimento improvviso della sospensione, con tutte le conseguenze negative del caso? Per fortuna che ciò non è accaduto ma io, se fossi un meccanico, avrei mille scrupoli...certo, pochi clienti, forse, ma controllerei tutto personalmente. Bah....
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    aggiornamento

    oggi son passato da un meccanico che conosco (anni fa gli avevo affidato anche la BEBA), per vedere se aveva modo di trovarmi un differenziale con coppia conica più corta (e90x)

    purtroppo ora è diventato figo, e non tratta più ricambi usati (la mia speranza era che recuperasse un differenziale idoneo allo sfascio)

    mi ha detto che ormai tratta solo ricambi originali nuovi motorsport (bmw) e che quindi potrebbe reperire la coppia conica (con rapporto identico a quello da me ipotizzato)
    alla modica cifra di 900 euro..
    altrimenti quaife autobloccante , coi prezzi che sappiamo..

    per l'asina direi anche no, e la lascio così, a meno che per caso non trovo io un differenziale completo allo sfascio.

    CONTROLLI DI TRAZIONE

    Ieri in autostrada si è accesa la fatidica spia che segnala in non funzionamento dei sistemi di controllo della stabilità

    sulla mia auto, basta che un sensore o una ruota fonica sia sporco, ed ecco che tali sistemi vengano esclusi.

    poco male, visto che l'auto senza ausili si comporta egregiamente, ma avrei voluto conservare almeno la modalità dtc, che in qualche modo funge nei casi limite da differenziale autobloccante, frenando la ruota che slitta e di conseguenza trasferendola coppia motrice alla ruota che sta slittando


    è vero anche però che i quale occasione potrei sfruttare tale vantaggio?

    solo quando in curva le ruote pattinano e tu accelerando vorresti sfruttate il fatto chr la ruota interna non sgommi a vuoto, ma trasferisca la forza a quella esterna.

    ma nella realtà. 'l'asina non sgomma neanche sul bagnato, quindi posso fare a meno del sistema DTC, anche se mi sarebbe piaciuto tenerlo funzionante.

    ma non ho testa nè voglia di impegolarmi in sostituzioni e restet vari, da effettuarsi probabilmente con l'aiuto della officina bmw.

    (ho provato col diagnostico che ho io, ma non sono riuscito a cancellare nulla.
    anzi, non compare nemmeno l'errore..!! forse non sono capace io..)

    se non "guarisce" da sola, stavolta gli oscuro la spia col nastro isolante...


    del resto la beba il sistema controllo della stabilità non lo aveva nemmeno,(era una delle prime serie) eppure la si usava tranquillamente.

    e anche questa.
    io l'ho provata bene senza controlli, e sinceramente data l'esigua potenza del motore non si capiva nemmeno se erano attivi o meno.

    se la strada è ghiacciata farò come ho sempre fatto da quando guido:
    vado piano e sto attento.


    insomma, operazione coppia conica più corta fallita.
    e per condire l'insalata ci mancava la spia dei controlli...


    argh!
    beba, dove seii?? !!!
     
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2020
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    upload_2020-10-24_12-38-28.jpeg


    ah ahh

    mi ha sentito ed è apparsa...!!!
     
    A nivola, 070 e THOMAS73 piace questo elemento.
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    invece , piano piano, prova dopo prova, sono riuscito a regolare di fino le convergenze.
    ora è un treno sui binari
    va dritta come un fuso col volante perfettamente dritto.
    (almeno quello...)

    come piace a me insomma..

    la storia che le auto tirino leggermente da un lato sia normale non mi ha mai convinto.
    Se la strada è piana l'auto deve andare dritta.
     
    A THOMAS73 e nivola piace questo messaggio.
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Marcone,
    sulla 320 I del 1984 avevo fatto qualcosa del genere; la macchina aveva un cambio 4+ 1 con 5 a lunghissima; all'epoca avevo fatto delle ricerche e finalmente l'officina della concessionaria mi aveva accontentato fornendo un differenziale di rotazione intero con rapporto corto.
    All'epoca l'operazione mi era costata circa 900.000 lire , se ben ricordo;
    ovvio che le prestazioni migliorassero con la quinta marcia finalmente di potenza e tutti gli altri rapporti accorciati
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    salve ragazzi (una volta..):haha

    speravo infatti di trovare un differenziale usato, ma nisba..
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    sono appena risalito dal box.

    i controlli non li ritengo indispensabili per l'uso che faccio del veicolo, ma non mi piace sapere che l'auto ha qualcosa di rotto.
    E comunque la funzione DTC la userei pure volentieri.

    ho voluto riprovare col diagnostico a vedere se trovavo errori.
    in precedenza non ne trovavo, ma non ero sicuro di saperlo usare bene.

    ora ho visto che è possibile entrare nei vari settori, e controllare i dispositivi in modo separato.
    ebbene; mi sono comparsi solo due errori, ma su componenti che effettivamente già sapevo mal funzionanti (tergi e regolazione altezza fari)

    ma sulle centraline del controllo di stabilità nessun errore....

    volevo dunque controllare i fusibili, ma non riesco ad arrivarci..
    sono imboscatissimi, e ho paura che se anche riuscissi a sfilarli non riuscirei poi a ricollocarli al loro posto, sempre ammesso che non mi scivolino di mano, finendo nei meandri interni del cassonetto portaoggetti.

    roba a matti!
    un auto a cui non riesco nemmeno a controllare i fusibili.
    nemmeno mia moglie con le mani più piccole e affusolate se l'è sentita di provare.
    -ma proprio a me doveva capitare quest'asina di auto?

    mi sa che la prossima volta che scendo nel box scendo col nastro adesivo nero e il cacciavite per aprire il quadro strumenti...
     
    A nivola piace questo elemento.
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    aggiornamento:
    l'asina è guarita da sola!
    La spia dsc si è spenta.

    (scrivo ora perchè nei giorni scorsi ero troppo stanco per intavolare la lunga spiegazione del mistero)

    spiegazione:

    quando andai dal sedicente meccanico misi l'auto sul ponte, e mi regolai alcuni angoli caratteristici, ma come dicevo qualche post addietro, per mancanza di tempo tralasciai di regolare la convergenza posteriore, dopo averla però controllata.
    (una ruota aveva un valore leggermente fuori tolleranza, e differente dall'altro.)

    Mi ripromisi di regolarla empiricamente andando per gradi, cosa che effettivamente ho poi fatto.
    in pratica, regolando giustamente la ruota, è sparita anche la tendenza a tirare leggermente da un lato.
    Naturalmente questo significa dover poi nuovamente regolare le semiconvergenze anteriori, in modo che l'angolo di spinta sia a zero quando il volante è perfettamente al centro, perchè altrimenti l'auto va dritta ma col volante leggermente storto rispetto a prima.
    (ed è questa la condizione in cui ho provato l'auto sino a che andasse dritta, ed ecco la spia accendersi. Poi vedremo come mai)

    per centrare il volante, semplicemente svito un tirante di (es:) mezzo giro, e avvito di mezzo giro il tirante opposto.
    sposto quindi solo la posizione del volante (e quindi del piantone) rispetto alle ruote, le quali mantengono i valori precedenti.

    non avendo il ponte sollevatore , per regolare i tiranti lo faccio da terra, curvando le ruote da un lato per accedere comodamente al tirante stesso.
    (poi curvo dall'altro lato, e faccio la stessa cosa sul tirante opposto.)

    siccome dovevo andare per gradi, sino a quando su strada il volante fosse centrato, eseguivo l'operazione con motore acceso. (per poter curvare di volta in volta con facilità, dal finestrino, senza nemmeno salire a bordo).

    Poi facevo un giro su strada.
    Quindi regolavo ulteriormente (stavolta magari un quarto di giro) e nuovamente prova su strada, sino a centrare perfettamente il volante quando l'auto va dritta.
    Questo sempre a motore acceso, perchè per regolare il tirante ci vogliono 30 secondi, e non valeva la pena continuare ad accendere/spegnere il motore

    in pratica, gli angoli li ho sistemati, ma siccome nel frattempo non spegnevo mai il quadro, la spia non si è mai spenta.

    la spia si accendeva perchè l'auto andava dritta , e le ruote foniche rilevavano ovviamente identici giri su tutte le ruote, mentre il volante leggermente curvato (e quindi il sensore sul piantone) faceva risultare che l'auto stesse curvando, e che quindi i giri ruota dovessero essere differenti, anche se di poco.

    questa discrepanza faceva andare in tilt il sistema, che andava quindi in blocco.

    in pratica, appena regolato il retrotreno, quando l'auto andava dritta il volante ancora storto faceva accendere la spia.
    E quando ho raddrizzato il volante non ho mai spento il quadro, quindi la spia permaneva.

    ma il mattino dopo,guidando col volante finalmente dritto la spia si è spenta dopo qualche centinaio di metri, ed è spenta tuttora.

    ora; non sono certo dei valori ottenuti al posteriore, perchè son andato a occhio agendo solo sulla ruota che era fuori tolleranza, correggendola sino a che l'auto andasse dritta, ma non credo di essere lontano dai valori corretti.

    appena consumate le gomme M+S, ne monterò di nuove estive, e in quell'occasione farò controllare e semmai rivedere le regolazioni.
    per ora, se non noto consumi anomali la lascerei così, perchè sembra andare decentemente.
    (e anche perchè eventuali aumenti o diminuzioni dei valori sarebbero da fare con le gomme serie, per rendersi conto della reale reattività, stabilità, tenuta, ecc)

    ad ogni modo, tutto è bene quel che finisce bene

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina