BMW Serie 2 Coupè - KIT POTENZIAMENTO BURGER MOTORSPOST | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè KIT POTENZIAMENTO BURGER MOTORSPOST

Discussione in 'BMW M2' iniziata da muggia1975, 17 Marzo 2020.

  1. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    La procedura di per sé sarebbe semplice, son quei cervelloni di Bmw che fanno di tutto per complicarle.
    E questo software come lo hai caricato?
    Vedi che stiamo dicendo la stessa cosa :)
     
  2. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Hai ragione , si dicono le stesse cose ma quando non si hanno le competenze é sempre dura . La procedura é : Sali in vettura ,cintura allacciata 3 volte il tasto accensione senza freno ( motore spento ) . Colleghi il cavo OBD con finale cavo di rete . Dal PC fai partire un *.exe che si collega alla vettura , fa dei comandi stile dos e poi risponde con un OK . Dopo entri in internet nel sito BM3 , ti logghi e li hai tutte le possibilità del caso . Quando carichi la mappa , selezioni le varie opzioni e poi FLASH . La prima scrittura ci mette 10 min e dalle successive 2/3 .. quando finisce , ti risponde attendere 5 secondi e avviare la vettura . Puoi verificare anche dell’Idrive dove ci sono gli indicatori di cavalli e di potenza . Questo con il PC, altrimenti con un Apple o Android ma devi acquistare un affare di 150 usd per interfacciarti . Dalla mappa che ti fornisco o anche dalla stock puoi disabilitare OPF come ho fatto io avendoli tolti o i CAT , V.Max , accensione valvole aperte , per M4 accensione GTS , mappa cambio se prevista per il modello e altre cose che però per poterle attivare é necessario avere anche l’hardware modificato ( sistema di raffreddamento e altre cose )

    Il software viene inviato da BM3 dopo l’acquisto del prodotto . Devi indicare il VIN e loro ti mandano il tutto con il cod attivazione . 10min dall’acquisto e sei operativo


    Qui vedi un esempio su un X4 M40I
     
    Ultima modifica: 29 Aprile 2020
  3. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Al momento non tutte le centraline con DME aggiornato sono mappabili via OBD, la mia 340i non si riesce ancora a fare.
    Chiesto direttamente al servizio clienti di Bootmod3.

    Dovrebbero rilasciare l'update per fine maggio, almeno queste sono le ultime news
     
  4. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Sicuro ? Dal loro sito é disponibile il motore B58
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la fattibilità delle BMW via OBD dipende da:

    - tipo motore (alcuni hanno ricevuto prima l'aggiornamento)
    - mese e anno di aggiornamento installato (livello di integrazione)

    ad esempio ho rimappato alcune BMW via OBD immatricolate 2020 che avevano software di metà 2019 (prodotte in tale periodo senza altri aggiornamenti)
     
  6. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Questo procedimento non funziona se la centralina è bloccata, la procedura si blocca perché non è in grado di scrivere via OBD, pertanto hai avuto a che fare con auto con centralina già crackata oppure sbloccata (presumo la prima).
    Le uniche piattaforme ad oggi ancora non accessibili via OBD sono quelle delle serie F con motori S55 (M3/4 e M2 Competition) e B58 prodotte da marzo 2019 in poi, le altre - anche successive - sono state già crackate ed è possibile flashare via OBD senza effettuare lo sblocco via bench. M5, X3M, Z4/Cupra sono già mappabili via obd, per le altre al momento tocca sbloccare la centralina via bench.
    In parole povere i tuner (tutti) riescono a flashare via OBD una X4M nuova di pacca senza dover far nulla, ma non una M2 Competition del 2019.
     
  7. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Dal loro sito . Sarebbe interessante scrivere e chiedere come intendono procedere per fare unlock .Suppongo dover portare la vettura o spedire la DME a loro . Sta di fatto che una volta fatto unlock vai di OBD .
    *** 2019+ S55 models with March 2019 software require OBD unlock. If you have a 2019+ S55 feel free to contact support@protuningfreaks.com

    Per la mia , ho chiamato un Turner Locale che fornisce mappe via OBD e ho chiesto ..
    Risposta nada , al momento non é possibile e ci stiamo lavorando . Altrimenti sarei rimasto in patria .

    In ogni caso chi cerca alternative “ user friendly “ e trova la propria auto nella lista di quelle disponibili con 599USD mappa dal divano in sicurezza e tranquillità, al contrario se sei meno pratico e più timoroso ti rivolgi al Turner locale , altrettanto preparato.
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2020
  8. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Comunque ancora non ho capito che auto hai :mrgreen:
    Per sbloccare la centralina o si carica la patch di sblocco via bench (in un paio d'ore fai tutto), oppure smonti fisicamente la centralina e la spedisci a chi è in grado di sbloccarla (che poi di fatto ti carica sempre la stessa patch), ma è un lavorone perché sull'S55 la centralina è all'interno del collettore di aspirazione ed è un lavoro molto lungo, senza contare che stai senza auto per molto tempo.
    Oppure aspettare che si riesca a violare i protocolli di protezione per consentire l'accesso via obd senza limiti, ma potrebbero volerci mesi.
    Importante: se si intende procedere con la mappatura fai da te (es. BM3) è fondamentale che durante il primo collegamento l'auto sia caricata ad un mantenitore di carica, se la batteria dovesse andare un po' giù e la procedura interrompersi durante la prima scrittura sarebbe un enorme problema. Per le successive scritture o per cambiare mappa/settaggi invece non occorre.
     
  9. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    X3 M COMP - nessuna patch installata . Stessa cosa per una amico M5 2020 e X3M non COMP .
    Come detto in precedenza, visitando il forum USA sono a decine le persone che hanno BM3 installato . In USA come in UK è pieno di M - CAR . 70% modificate non solo nel software ma sopratutto nell'hardware sono fanatici .
    A fine Marzo mi hanno fatto un recall alla DME ( sensore ossigeno ) con riprogrammazione da 0 e un recall per la telecamera . Nessun problema , ovviamente la vettura l'ho consegnata in Stock . Un mio amico sempre stessa vettura ma non COMP ma il motore e il resto è uguale , l'ha portata mappata , e l'ha ritirata stock dopo l'aggiornamento . Due minuti con BM3 ed è ritornata come prima . Ripeto vettura nuova mod . 2020 costruzione fine Settembre 2019 . La sua mod 2020 costruzione Dec 2019 .
    Nessuna patch installata preventivamente ma solo la procedura BM3
    In effetti , giusta osservazione , collegare un mantenitore di carica . Io non l'ho fatto e verso la fine della prima mappa , sull'Idrive è apparso " Carica insuff." Mi si è gelato il sangue ma alla fine sono riuscito a terminare la procedura . La fretta ti fa sbagliare , clicchi sempre OK senza leggere le istruzioni del caso .
     
  10. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Il motore S58 è mappabile senza problemi via OBD, l'S55 post marzo 2019 ancora no. Misteri della vita, dicono che il protocollo di protezione sia particolarmente difficile da violare, ma ho il presentimento che la ragione sia un'altra.
     
  11. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Confermo, la mia 340 con B58 e aggiornamento DME di marzo 2019 è bloccata e non si può mappare via OBD.

    Tengo sotto controllo i maggiori forum, ma al momento sono tutti in attesa dei protocolli per tornare a mappare via OBD
     
  12. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Io in tutta onestà non ci spero in una soluzione a breve, parliamo di una piattaforma ormai a fine vita e che non rappresenta un grosso interesse per i tuner, la maggior parte degli S55 sono accessibili e a breve uscirà di produzione, idem i B58 vecchi, mentre i nuovi sono già stati sbloccati. Perché spendere tempo e risorse a trovare una soluzione per manciata di auto in circolazione? Idea mia eh, spero di sbagliarmi.
     
  13. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Questo é vero , però in giro c’é ne sono parecchie e a parte chi cambia vettura ogni 2/3 anni gli altri la tengono un po’ di più. Poi il mistero del perché non siano ancora riusciti ad aprirle mentre le ultime nate anche se con altri motori sono mappali questo é un mistero .

    Tornando alla mappa , mi fa un po’ incazzare la poca “ chiarezza “ dei Turner in generale.
    Sempre nel mio poco sapere in materia , leggevo che a parte il CVN che resta fisso come stock nonostante la mappa ( almeno questo è quello che dichiarano quasi tutti ) e ci tengono a sottolinearlo , il contatore della DME che le nostre dovrebbe avere un massimo di 60 registra ogni accesso o meglio mappa . Per la casa madre , basta guardare il registro e loro hanno gli strumenti e verificare il numero del contatore che a quanto pare non c’è modo di bloccare o resettare .Perciò tutte le belle parole , se succede qualche cosa torna da noi che ripristiniamo tutto stock vale veramente poco .Sbaglio VIERsr ?
     
  14. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Il contatore vale solo per le scritture via OBD, le scritture via bench non hanno alcun contatore.
    Comunque salvo danni davvero enormi è improbabile che facciano ispezioni così approfondite, poi tutti può essere.
     
  15. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Tutto chiaro , grazie per la info ..
     
  16. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    20
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Non è un lavoro lunghissimo se il tuo turner è attrezzato . BS si è fatta un cablaggio per collegarsi alla centralina. Con qualche "imprecazione" riescono a collegarsi alla centralina sotto collettori aspirazione senza smontare nulla ... La mia M2C me la hanno mappata in mezza giornata. Sono arrivato da loro alle 8.30 di mattina , alle 12,30 ero sulla strada di ritorno con tanto di prove al banco prima e dopo e giro di prova fatto ...
     
  17. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Mappare/sbloccare la centralina via bench è semplice e veloce, in 10/15 minuti si accede ai connettori della centralina e in altrettanto tempo si rimonta tutto, basta allentare e spostare il charge cooler e riesci a collegarti alla centralina. Più il tempo di mappare ovviamente.
    Se però devi spedire la centralina perché non hai nessuno nei paraggi in grado di sbloccarla o mapparla (hai presente le distanze negli Stati Uniti?) va smontata fisicamente dal collettore di aspirazione, ed è un lavorone perché va rimossa tutta l'aspirazione (la centralina è avvitata all'interno del collettore, assurdo). Però a quel punto poi flashi da casa in 10 minuti anche se vivi nel deserto del Nevada.
     
  18. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    20
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Senza offesa ma le tue tempistiche non sono reali . Io non sono un meccanico provetto ma mi arrangio abbastanza ... in 10/15 minuti non togli neanche la barra a U in carbonio . Ho già visto a suo tempo questo video ( nel caso avessi la necessità di riportare auto a stock mi sarebbe + comodo spedire la centralina a BS che portargli auto con un carroattrezzi ) . Sono parti di giorno e hanno finito a notte inoltrata , in molte situazioni erano in due persone , non hanno fatto vedere il rimontaggio ( che è sempre + complicato dello smontaggio ) . Personalmente è un impresa che non me la sentirei di affrontare .
    A tutti possessori di M2C , anche quelli che hanno vecchia versione SW (prima o poi ve la aggiornano ) purtroppo via OBD non ve la mappa nessuno e smontare la centralina fai da te è una bella avventura.
    Il mercato per me è invece enorme , le M2C vendute non saranno tantissime ma il 50% dei clienti la vorrebbe mappare ... e non sempre il Tuner che riesce a collegarsi alla centralina è dietro casa . Mia opinione prima o poi troveranno la soluzione. Io non ho la pazienza di aspettare e mi sono fatto 600 km per andare e tornare da BS. Una giornata di ferie mai utilizzata così bene nella mia vita :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Stai facendo confusione.
    Per sbloccare la centralina o mappare in bench (quello che fa Biesse per intenderci) non occorre smontare la barra in carbonio, è sufficiente farsi spazio dietro il charge cooler, nella foto allegata si intravede un po'. E' davvero un lavoro semplice e veloce in termini di manodopera, poi chiaramente per scrivere ci vuole più tempo, ovvio.
    Mentre se devi spedire la centralina per farla sbloccare, la devi per forza smontare (salvo tu non voglia spedire tutta l'auto...) e allora il lavoro è molto più lungo perché va fisicamente rimosso il collettore di aspirazione, ed è quello che si vede nel video. E' un lavoro che richiede circa 3/4 ore se sai come si fa, se è la prima volta anche il doppio. Io onestamente non lo farei mai da solo, ma io sono uno che perde i tappini delle gomme quando controlla la pressione.
     

    Files Allegati:

    A Gabo piace questo elemento.
  20. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    20
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Scusa , ho frainteso .
    Se adesso esiste un cablaggio per potersi collegare ai connettori della centralina lasciandolo montata e un SW per poter eliminare blocco programmazione tramite OBD sarebbe una bella "bazza" .
    Rimaniamo in attesa della loro commercializzazione .
     

Condividi questa Pagina