Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 655 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Io il 210 cv lo ho escluso in partenza perchè abbinato solo alla TI.
    Lo ho però guidato per 2 weekend, potendo quindi provarlo per bene in tutte le situazioni: autostrada, extraurbano, montagna.
    Ti posso dire che rispetto al 180/190 cv respira un poco meglio in alto, ma, complici anche i 100 kg in più di peso che si deve portare dietro, le differenze prestazionali non sono così evidenti nell'uso o nella risposta al gas.
     
    A AR147 piace questo elemento.
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Il 210cv purtroppo è abbinato solo alla Q4.

    Il motore in se ha un filino in più di schiena con le marce alte, specie oltre i 3000 giri, rispetto al 180-190cv, ma dire che senti realmente di passare da 180/190 ad un 210cv, insomma.

    Quello che secondo me bisogna valutare della Veloce è la presenza della trazione integrale. Da una parte regala una motricità invidiabile in qualsiasi condizione. Rispetto alla TP ha una leggera maggiore inerzia nei cambi di direzione ma ricambia, per l'appunto, con una motricità invidiabile.

    Per me ripeto, dovrebbero tassativamente offrire le versioni di punta con la sola TP, al limite, abbinate al pack performance ma dovrebbero offrirle, proprio per i puristi della guida, perché sarebbero davvero la quadratura del cerchio.
     
    A DerrickNAE3 e AlexMi piace questo messaggio.
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Fra l'altro su QR di maggio in edicola a breve c'è la prova su strada di Giulia MY2020 nelle versioni 2.2 190cv Ti e 2.0 280cv Veloce:
    2020-alfa-romeo-giulia-vairano-32.jpg
     
    A AR147 piace questo elemento.
  4. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.704
    2.948
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Bellissimo quel rosso/bordeaux
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Molto bello quel rosso come a mio parere quel verdone....il giallo è un po' "pacchiano" e secondo me alla lunga stufa!
    Riguardo ai motori, quel 280cv lo proverei volentieri ma credo che in giro sia più probabile trovare una Qv (che ho visto 2/3volte) che questo motore.
    Il 2.2d da 150cv che provai di Twin Spark ha una buona schiena per avere così poca potenza ma muore molto presto! Anche questo si sente che è castrato e non è proprio il motore suo.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    E poi, ragazzi, con il Q4 questo non lo potete fare.



    Sappiate che ho dato oltre mezzo giro di volante dalla parte opposta (questo però forse solo chi ha una Giulia riesce a capire cosa significa) e non è neanche intervenuto l'ESP.
     
    A Ubriacone, AlexMi e beppe1974 piace questo elemento.
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Twin ha il manuale, quindi castrato anche in basso, con lo ZF8 anche il 150 cv ha un'altra resa grazie ai 70 Nm aggiuntivi.
     
    A Niko71 e AR147 piace questo messaggio.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Si ma resta comunque il fatto che oltre i 2500 giri sale piuttosto piatto. C'è da dire che in realtà eroga 150cv già attorno ai 2500 giri e li mantiene costanti fino ai 4200 giri circa. Da qui la sensazione di piattume :D

    Tuttavia, grazie all'automatico ed ai 450 Nm di coppia, nel range tra i 1500 ed i 2500 giri, che poi sono quelli che si usano sempre con l'AT8, si muove davvero bene e non sembra avere solo 150cv.
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Sale piatto anche perchè il taglio elettronico rispetto al 180cv inizia proprio li intorno, mentre sotto i 2500 giri 150 e 180 cv sono identici.
     
  10. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    898
    642
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    118d F20 LCI MSport | MX5 NBFL Sport
    Riconosco la rotonda dove faccio sempre l'animale passando spesso di lì :mrgreen:
     
    A AR147 piace questo elemento.
  11. head00

    head00 Kartista

    172
    72
    12 Ottobre 2018
    _
    Reputazione:
    1.980.388
    ——
    All’epoca ho atteso qualche anno che venisse commercializzata la 210 TP proprio per quello che dici ... ma poi non è arrivata e ripiegai sulla 180 TP.

    Ci fosse stata la 210 TP, sarebbe stato interessante poi sapere in pista (sull’asciutto) chi delle due fosse stata più efficace, la TP oppure la TI ..
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2020
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Su asciutto la risposta è piuttosto semplice. I numeri in gioco qui sono ancora piuttosto modesti anche se riflettendoci fa un po' sorridere questa affermazione dato che parliamo di una berlina da 210 cavalli e 470 Nm di coppia.

    Piuttosto, qualcuno ha letto Quattroruote di Maggio? :D
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    La versione diesel provata non è la Ti 190cv, ma la 160 cv.

    Queste le rilevazioni principali per la Ti 160cv:
    0- 100 km/h --> 8,6 s
    0-1000 m --> 30,0 s
    Vel. max --> 217,8 km/h
    70-120 km/h --> 9,0s
    frenata da 100 km/h --> 40,7

    Queste invece per la Veloce 280cv:
    0- 100 km/h --> 5,6 s
    0-1000 m --> 25,2 s
    Vel. max --> 229,8 km/h
    70-120 km/h --> 5,3s
    frenata da 100 km/h --> 40,3

    In particolare la 280 cv fa collezione di 5 stelle:
    - motore
    - accelerazione
    - ripresa
    - cambio
    - sterzo
    - comp. dinamico
    - posto guida

    Ottime anche le 4,5 stelle alla voce finitura grazie ai miglioramenti.
    Strano solo il valore della velocità massima della Veloce, di 10 km/h più basso dell'atteso.
     
  14. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Prestazioni peggiorate per la 280cv provata qlc anno fa: è stato aggiunto l'OPF che ha mangiato qlc cavallo passando ad Euro 6d-Temp?
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Purtroppo è così per tutte. Con l’E6d hanno perso qualcosina. Quella provata sempre da 4R era una 2017.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Più che altro al regime di 6 mila giri in VI....davvero curioso.
     
  17. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.025
    146
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    ma non la raggiungeva in VII la velocità massima?
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Infatti...
     
  19. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.025
    146
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    praticamente sono arrivati a limitatore in VI e si sono fermati lì...! ](*,)
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Schermata 2020-04-30 alle 15.41.31.png
     

Condividi questa Pagina