BMW Serie 3 E46 - Dopo un anno,inizio a presentare il 320d.. | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Dopo un anno,inizio a presentare il 320d..

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da (marzo), 17 Luglio 2011.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bene, Marco!!! ;)
    Mi raccomando...applica sempre "l'Articolo Quinto"!! :haha
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    eh eh..
    per forza.

    era l'unico modo per garantirmi che il meccanico in caso di necessari ulteriori lavoretti non se ne lavasse le mani.

    se deve ancora prendere 1000 euro magari un occhiatina glie la da in caso di malfunzionamenti.

    altrimenti non è detto..


    articolo 5: chi ha ancora in tasca i soldi ha vinto!

    -----

    parentesi tecnica
    il motore è stato rifatto quasi completamente, anche se non totalmente.

    bronzine di banco e dei pistoni, spinotti, fasce elastiche, rettifica perni di manovella albero motore, testata, valvole e guide valvole, paraoli e catena distribuzione.
    inoltre disco spingidisco e cuscinetto reggispinta frizione
    pompa acqua nuova revisione pompa olio
    (oerazioni effettuate in officina di rettifica)

    inoltre ha controllato alcune cose, come ricaricare il clima, cambiare liquido refrigerante, liquido freni ecc.

    speriamo bene!
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    quasi quasi cambio la firma
     
    A nivola e Fede84 piace questo messaggio.
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ottimo...per la firma e per tutti i lavori....Ah, anche per l'articolo 5'!! :haha ;)
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    da qualche giorno sto testando la povera bestia nera erede teorica della mitica beba (almeno nelle mie intenzioni)

    ho messo mano leggermente a pressione gomme, e convergenza anteriore, ma debbo ancora capire bene come regolarmi col camber, dato che prevalentemente utilizzo l'auto in rettifilo.
    per il motore invece, dato che in teoria è in rodaggio, sto notando che giorno dopo giorno risponde meglio (se meglio si può definire)
    è un 1.6 fiacco, che va solo se spremuto.
    ma piano piano sembra prendere vigore.

    questa sera, tornando a casa, in un tratto senza traffico ho toccato la fantascientifica velocità di 170 km/h, cosa che non accadeva da anni, dato che da anni guidavo la fantastica panda 900..

    devo dire che come stabilità mi soddisfa, quindi non credo di mettere mano ad angoli di incidenza anteriore o convergenza posteriore
    probabilmente metterò mano al camber e convergenza anteriori, dopo aver valutato anche i valori originali, fornitimi gentilmente da AR147.

    per il motore, poveraccio, dato quel che è, non rimane che fargli un bel rodaggio, sperando che si sleghi come si deve, senza però rovinarlo anzitempo
     
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2020
    A nivola e Fede84 piace questo messaggio.
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    aggiornamento
    il povero motore N45 è decisamente poco consono ai miei gusti.
    non tanto in fatto di prestazioni massime, ma di regolarità di funzionamento ed erogazione.


    sembra che il motore non vada bene.

    se premi tutto, tenta di andare, ma mentre riprende, se lasci un pò il gas và meglio.
    sintomo che qualcosa NON va come deve.

    appena riesco (chissà quando viste le limitazioni per virus) prenoto un controllo in bmw per verificare la corretta messa in fase e il funzionamento dei variatori di fase aspirazione e scarico (vanos)

    poi vorrei cambiare il catalizzatore, che a mio avviso è tappato
    (l'ho già recuperato )

    mi dovrò però rivolgere al meccanico, perchè ormai la mia vista e abilità come meccanico lasciano molto a desiderare.

    cambierò in quell'occasione anche ammortizzatori e bracci anteriori,che ho già individuato e acquisterò a breve, perchè non sono più come dovrebbero
    (normale per un auto di quell'età, ma non normale per un auto che deve andare perfettamente e percorrere 100 km al giorno anche in autostrada, e che soprattutto mi debba infondere sicurezza (motivo principale per cui l'ho sostituita alla cara vecchia panda)


    prima di far sostituire gli ammortizzatori e i bracci, ne approfitterò per asolare i duomi, in modo da poter regolare la campanatura anteriore a valori simili a quelli della versione attiva
    (versione che sortisce quei valori solamente in virtù della minor altezza da terra, che si tramuta in un angolo differente del braccio e del montante ( dell'ipotetico triangolo sospensivo)

    non abbassando il veicolo, dunque, ovvero non modificando la lunghezza dell'ipotenusa di suddetto triangolo, per variare l'inclinazione dei cateti occorre asolare il duomi per spostare il vertice superiore del triangolo sospensivo

    calcolando spannometricamente mi basterà asolare 4-5mm per ottenere valori decenti per l'uso che mi prefiggo dell'auto.

    ----

    sta macchina mi sta facendo penare, ma chi la dura la vince.
    ormai me la devo tenere, quindi tanto vale sistemarla per bene, anche se un pò alla volta.

    ci ho messo un mese per capire cosa fare e come intervenire.
    ora pian piano metterò in pratica la teoria

    alla prossima..
     
    A nivola piace questo elemento.
  7. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Il modo di andare che descrivi secondo me è abbastanza tipico degli aspirati tranquilli e anche un pochino tarpati da mappe atte a ridurre i consumi/rientrare in normative. Quindi sempre secondo me, dopo un controllo sacrosanto in bmw con diagnosi approfondita, il prossimo step per migliorare la risposta del povero aspirato è una bella mappa.
    Anche se guadagnerà anche solo 8/10 cv la risposta sono convinto che migliorerà molto (ho avuto occasione di provare una panda 1.2 a benzina mappata e andava molto molto meglio...)
    Ora però c’è il maledetto virus
     
    A (marzo) e nivola piace questo messaggio.
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bravo, @(marzo) . Tienici aggiornati.
    Mi raccomando a tutti: occhio al virus!!! ;)
    Nel mio caso, se dovesse inseguirmi, fuggirò a gas aperto con la mia Bmw sperando di affumicarlo in una nube di particolato!!! :haha
    Facciamoci una risata che è meglio, và!! ;)
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  9. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Belin @nivola se ci mettiamo insieme a tutto gas facciamo una fumigazione tale da sterminare qualsiasi virus e parassita nel raggio di kilometri!!!
    :haha:haha
     
    A nivola piace questo elemento.
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha :haha Vero!!!! =D>=D>:mrgreen:
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che il virus ha colpito l'auto a giudicare da quanto è letargica..

    scherzi a parte; prima di apportare modifiche alla gestione motore volevo verificare la corretta messa in fase (distribuzione) e la reale funzionalità dei relativi variatori di fase su entrambi gli alberi a camme.

    ho pensato di chiedere in bmw solo perchè non so esattamente come si svolgono tali verifiche. (credo che con un tester generico non sia possibile)

    dopodichè, se la distribuzione è a posto e l'asina* è ancora letargica provvederò a modificare altri parametri, che a questo punto interesserebbero unicamente l'alimentazione e lo scarico, oltre all'anticipo d'accensione.
    (in pratica una mappatura o similia)

    * l'asina è l'auto.

    quella di prima era il mulo.
    questa è un asina... !!


    ahhhhaaaaahh

    un saluto a te e al vecchio di cui sotto

    [​IMG][​IMG]
     
    A nivola e Fede84 piace questo messaggio.
  12. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    :haha:haha
    condivido pienamente tutto quanto...a parte quando dici ‘SE la tua asina resterà letargica’ ... beh direi che qua ci sono pochi se e ma, resterà letargica comunque! #-o#-o#-o
    Sono però convinto che una mappa la potrà rendere un pelino più pronta e quindi più piacevole. (oltre alle cose da te citate c’è il discorso della risposta della farfalla rispetto al pedale acceleratore).

    Contraccambio i saluti a te e al caro @nivola !
     
    A nivola piace questo elemento.
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie, Grazie...amici. Ricambio i saluti e mi raccomando: N'tù culu a lu virus!!!! :haha:wbmw::bazk:


    PS: giustamente si è passati dal mulo all'asina!! :haha
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    letragica lo rimarrà, dato il motore poco indovinato, ma che almeno funzioni in modo regolare, senza smagrimenti vari e/o robe del genere insomma.
    -------
    si.
    molto importante è la risposta della farfalla
    lo ho già ben presente fra le cose da effettuare, ma non volevo farlo per via seriale.(da mappa)

    il parametro della risposta farfalla è facilmente regolabile anche con quei modulini in commercio, molto comodi perchè permettono una regolazione (hanno un trim, per cui li regoli quando ti pare e quante volte ti pare, al contrario di quanto accade modificando quel parametro nelle mappe della ecu, dove imposti un valore e quello ti tieni, a meno che tu non abbia la possibilità di modificare le mappe personalmente di volta in volta se lo ritieni necessario; cosa che purtroppo non rappresenta il mio caso)

    conto di rendere come dici l'auto più guidabile, scevra da incertezze o letargìe anomale.
    Mi basterebbe che funzionasse bene (elastica e omogenea)

    piano piano ci arrivo.

    ih oh ih ohh!!



    un saluto a voi dalla donkey bmw (l'asinella pigra)
    [​IMG]
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    :haha
    già!
    un asino che guida un asina!
    roba da zelig

    [​IMG]

    mia moglie se la ride schernendomi per il mio incauto acquisto
    dandomi appunto dell'asino.


    però settimana scorsa ha preso su la mia povera bestia per andare a fare la spesa, invece che usare la sua asettica classeA

    quando è tornata, aveva il sorriso sulle labbra, e ha confessato:
    Però è bello guidare la bmw eh?
    ha il cambio e la frizione, e uno sterzo sportivo...


    pensa te..
    io sono l'asino, ma alla crucca* l'elica mica "glie fa schifo" eh...

    gli piaceva guidare la beba, e ora non perde occasione per farsi un giretto con l'asina..

    (* per chi non lo sapesse la crucca è mia moglie, essendo di fatto crucca)
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha Grande, @(marzo) :haha Mi hai fatto scompisciare :haha
     
    A Fede84 e (marzo) piace questo messaggio.
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    oggi ho preso su l'asina per andare in farmacia.
    Ho notato una cosa:

    sino a che la temperatura non raggiunge i valori di esrecizio, l'auto quasi non presenta più quella specie di vuoto in accelerazione che tanto mi dà fastidio.

    normalmente, se premi a fondo il gas,fa fatica, ma se lo rilasci appena appena ecco che va di più che premendolo a fondo
    e questo lo fa a quasi tutti i regimi, sino a che non prende i giri

    mentre da fredda, se premi tutto il gas non fa nessun vuoto..
    (ovviamente non ho tirato, perchè era fredda, ma la differenza era a dir poco percepibile)

    questo mi fa supporre con ragionevole certezza che il comportamento letargico sia dovuto ad una carburazione magra di default.

    quando è fredda infatti la centralina adotta un rapporto stechiometrico corretto, o leggermente grasso, e il motore funziona come uno vero..
    (poco potente ma regolare nell'erogazione)

    da calda, la centralina adotta i valori conservativi (carburazione magra) probabilmente imposti dalle normative antinquinamento.

    in pratica sta macchina gira magra secondo me.

    studiantomi il TIS, ho scoperto che i motori di quella serie non montavano il debimetro.
    Poi lo introdussero, e infine a giugno2006 lo eliminarono nuovamente.

    la mia è prodotta proprio a giugno 2006 (che culo) quindi non capisco se abbia o no il debimetro

    l'alloggiamento è il medesimo, ma in quelle senza debimetro vi è alloggiato solo il sensore temperatura aria aspirata.

    pensavo d provare a pulire il debimetro nel caso l'avesse
    Ma serve quella piccola chiave torx con il foro centrale, perchè hanno usato quelle maledette viti che non si riescon a svitare senza quella stra-maledetta chiave..

    quando torno al lavoro guardo se ne ho in giro una, giusto per vedere se sto debimetro esiste, e nel caso provo a pulirlo

    nemmeno sul TIS si capisce se la mia lo monta, nemmeno inserendo il n di telaio.


    ad ogni modo, se non fosse colpa del debimetro,quando la situazione sanitaria si calmerà (speriamo presto per tutti), qualcosa devo fargli, perchè ho visto che quando funziona senza vuoti nell'erogazione non è neanche così spiacevole da guidare, nonostante il motorello sottodimensionato.

    ho sentito qualcuno disposto a riscrivermi le mappe della carburazione nella ecu, ma costa un sacco di soldi.
    e poi dovrei lasciargli l'auto diversi giorni, che a me invece servirà per andare al lavoro.

    quindi non posso neanche farla rimappare ad hoc sta povera bestia.
     
    A Fede84 e nivola piace questo messaggio.
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha "stà povera bestia" (cit.)
    @(marzo) ...dai che sei sulla buona strada.....forse ;)
     
    A Fede84 e (marzo) piace questo messaggio.
  19. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Dai su non ti abbattere! Vedrai che una volta messa a punto, la povera asina ti saprà accompagnare al lavoro dignitosamente ;).
    Io non ci spenderei tanto tempo e denaro per una mappa ad hoc come hai descritto...a mio avviso sarà più che sufficiente una mappa ‘classica‘ che vada a dare benzina quando schiacci il pedale destro. Sono convinto che la risposta del tuo motorello cambierà notevolmente
     
    A nivola piace questo elemento.
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    allora tanto vale montare un modulo, evitando di dover lasciare l'auto dal meccanico
    (perdendo la /le giornate di lavoro)

    non mi fido di quegli aggeggi, perchè solitamente per ottenere prestazioni aumentano pressioni rail e turbina oltre il valore normale.

    Ma nel caso di un aspirato danni non ne fanno perchè lavorano principalmente aumentando il titolo della miscela (ingrassano la carburazione)

    il vantaggio sarebbe di poterlo montare al volo, e di buttarlo se non risolve nulla, senza dover nuovamente tornare dal meccanico


    a parte le cineserie da pochi spiccioli che non funzionano affatto,ne esiste un tipo che si collega pure lui direttamente alla obd2, ma è un pò costoso (150 circa)

    mah..



    (quanto mai non ho comprato la 120I che e andai a visionare 1 anno fa.
    la volevo comprare per mia moglie, ma a lei non piaceva.
    Costava un pochino, ma molto meno di quanto ho speso io tra comprare e riparare questa..)
     

Condividi questa Pagina