Indicatore Temperatura Acqua E91 (serie 3 2006) | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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Indicatore Temperatura Acqua E91 (serie 3 2006)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da dade241284, 18 Gennaio 2007.

  1. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
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    11 Marzo 2020
    Cagliari
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    320d e91
    Secondo me nn è molto attendibile prendere la temperatura dalla vaschetta...e piu logico prenderla prima del termostato..
     
  2. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
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    330 d coupe futura
  3. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

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    1 Marzo 2013
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    330 d coupe futura
    Qualcuno la prende sul manicotto del radiatore del riscaldamento
    Bisogna tagliare il manicotto e inserire un raccordo adattatore.
    Comunque appena mi arriva il termostato nuovo lo cambio e faccio la prova.
    Stay tuned
     
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  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
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    BMW 3 series E90 LCI
    è una NTC,quindi una "resistenza con valore ohmnico variabile" in funzione della temperatura,come spiegavo in post precedenti.
    Volendo usare un DS18B20 (NTC non va bene per mio scopo) dovrei replicare il corpo di tale sonda e inserirvi dentro il DS,sigillando con resina al pari di quella.
    Quindi questa tua sonda si avvita direttamente nel foro di spurgo della vaschetta di espansione,cioè sostanzialmente è plug and play?
    Giusto per sapere filettatura ecc. ;)
    O al limite acquistare quella e svuotarla...
     
  5. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

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    1 Marzo 2013
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    330 d coupe futura
    L ho fatta installare al meccanico ma comunque mimi emb proprio la stessa filettatura 1/8 gas.
    Dovrebbe essere plug e play
     
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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  8. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

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  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    BMW 3 series E90 LCI
    Ne ho presa una identica alla tua pro temp. acqua per vaschetta espansione da aliexpress,tanto non ho fretta...devo decidere ancora se farmi il gadget auto progettato o usare quello già acquistato che ti indicavo sempre da aliexpress con display miniatura a 888,
    La sonda è questa,corrispondente ed identica come misure e passo alla tua di amazon:
    https://it.aliexpress.com/item/32896673208.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.d9db4c4dHZxnCc
    io devo poi "svuotarla" per usare dopo il sensore DS18B20... ;)
     
  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    BMW 3 series E90 LCI
    Su aliexpress esistono anche con altri passi volendo, pro vite coppa dell' olio...
    In ogni caso, occhio per la sonda che usi tu...nei feedback degli acquirenti di quella che ho acquistato (identica alla tua) un tizio scrive:

    "Il sensore sporge all'interno al tubo solo 2,5-3mm!
    O si abbassa il tubo oppure occorre mettere il sensore a testa in giù, per essere garantito che sia a contatto con il liquido. In caso contrario, si misurerà la sostanza a vapore e non per contatto diretto!"

    Nota: ho aggiustato la pessima traduzione che fanno loro...

    In pratica il sensore vero e proprio NTC interno alla tua sonda non tocca il fondo del tubo della stessa,ma rimane molto più in alto,a 3 mm. max rispetto alla linea della ghiera di serraggio,per cui o la tua sonda "pesca" fino alla ghiera nella vaschetta di espansione,a contatto col liquido,oppure misuri un valore dato dal riscaldamento indiretto della sonda, ossia quello del vapore emesso dal liquido.
    Dacci un' occhiata quindi...

    Nel mio caso invece non ho problemi,dato che posizionerò il DS18B20 in fondo al tubicino della sonda. ;)
     
  11. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

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    330 d coupe futura
    Dovrei provare a svitarla e vedere fin dove"scende" la sonda
     
  12. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
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    BMW 3 series E90 LCI
    @camaro71

    Per caso sai il punto esatto dove è passato il tuo meccanico col cavo della sonda dal vano motore verso l' interno dell' auto?
     
  13. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
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    BMW 3 series E90 LCI
    O.T.

    Ho riprogettato ex novo il PCB (circuito stampato) del progettino (link alcuni post addietro) che usa il display del vecchio Nokia 3310 per leggere la temperatura,il mio però con comp. tutti SMD,compreso il uP che si usa in quel progetto.
    Come si vede il mio PCB è poco + grande di una moneta da 50 cent. rispetto a quello dell' autore con comp. standard. Io lavoro solo con SMD. ;)
    Riadattato il firmware (che aveva un bug...) montato tutto, programmato il uP, e voilà..funzionante al 100%.

    La temp. non è coerente perchè ho usato un DS18S20 (ne avevo in casa) e NON un DS18B20 (che ho finito e devo quindi riacquistare!).

    Tutto è compatibile,tranne che l' S20 lavora di default a 9bit, mentre il B20, x cui è stato scritto il firmware,lavora a 12bit, quindi i pacchetti dei dati inviati verso il uP non sono coerenti.

    Basta sostituire il sensore S20 con un B20 e tutto funzionerà con coerenza!

    Il tutto giusto per divertirmi... :D

    Fine O.T.

    Allego foto.
     

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  14. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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  15. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

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    Complimenti
     
  16. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

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    1 Marzo 2013
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    330 d coupe futura
    Ha fatto passare i fili dentro un fascio di cavi che passa vicino alla vaschetta di espansione lungo il parafango
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2020
  17. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Scusa l' ignoranza..cosa intendi per "paragrafo"?
    Io sapevo che lato guida l' unica via è questa del video,mentre lato passeggero dalla scatola che contiene la ECU.
    Altri "tappi" vano motore to interno penso non esistano.

     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2020
  18. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

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    1 Marzo 2013
    Reputazione:
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    330 d coupe futura
    Parafango...ho corretto
     
  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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  20. NA2000

    NA2000 Aspirante Pilota

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    15 Dicembre 2019
    Varese
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    320 SI
    Ma visto che visualizzare l'acqua è sempre un po un casino, perchè non limitarsi ad avere la temperatura dell'olio al posto del consunometro, spesa e fatica quasi zero e hai risolto il 10 minuti
     

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