Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 224 | BMWpassion forum e blog
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Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 16 Novembre 2016.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.078
    20.642
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Maledetto diavolo tentatore. Ma la G500 cabrio kurz la fanno ancora?
    Questa l'avevo fotografata questo natale a stoccarda

    upload_2020-4-26_11-57-13.png
     
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  2. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
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    29 Gennaio 2019
    Around the world
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    M2 Competition
    Io rimango dell'idea che un suv fa esattamente quello che fa una sw, ma peggio.
    Tanto con ruote da 20" e pneumatici stradali nessuno ci fa off-road, tanto più che molte sono anche 2 ruote motrici...
     
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  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
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    4 Aprile 2004
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    Funny Car
    Anche negli anni '90.
    Per farti un esempio la Golf III, che conosco molto bene perchè ero un fan e ne ho avute 2, alla presentazione aveva solo polmoni, dal 1.4 da 60 cv sino al 1.8 da 90 cv, e persino il 2.0 GTI da 115 cv lo era. L'unica versione non sportiva un po' brillante è arrivata solo nel 1995 con la 1.6 101 cv.
    Le italiane erano tutte mediamente più brillanti, con rapporti più indovinati.
    164 e Thema erano brillanti tutte, dalle versioni aspirate alle bombe turbo. Ben diverso per le tedesche.
     
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  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.552
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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    Dillo a mio suocero che dopo 20 anni di station wagon è al terzo suv. D'altronde con le ginocchia che ha, poverino, nelle station fa una gran fatica
     
  5. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.413
    11.404
    7 Aprile 2008
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    2.147.253.653
    530D e60
    Io penso tu non abbia mai guidato per lunghi tragitti un bel suv, io ho fatto parecchia strada su x3 x5 x6 e ti posso dire che dopo un po ti abitui ad essere più in alto ad una guida un pochino differente una posizione di seduta più comoda e quando torno a vetture normali mi manca.
     
  6. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
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    5 Febbraio 2010
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    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Purtroppo no. :cry:
     
  7. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
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    79.476.096
    M2 Competition
    Sulle sensazioni soggettive si può parlare quanto si vuole, ma ognuno rimane della propria idea.
    Un'auto più alta e più pesante inevitabilmente si guida peggio, consuma di più e costa di più, e questo è oggettivo.
     
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  8. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.413
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    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Come dici giustamente le sensazioni sono cosa soggettiva, ma se per si guida peggio intendiamo che in pista non potrà mai rivaleggiare con una vera sportiva hai ragione, ma nell'uso comune ben distante dai limiti dinamici di una vettura la maggior visuale data dall'altezza i migliori ammortizzatori la comodità di carico scarico rendono l'esperienza d'uso complessiva più comoda e in definitiva la guida migliore.
    Sul fatto che costino di più e consumino di più be sarebbe ridicolo anche solo provare negarlo.
     
  9. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Assolutamente non è così, le prestazioni delle tedesche da fine anni 60 in poi sono sempre state alla pari con quelle delle italiane, in particolare se vai a vedere i confronti tra Bmw 2002 tii ed Alfa 2000, tra Bmw 318i E21 ed Alfa Romeo Giulietta 1.8 II, tra Bmw 318is E30 ed Alfa 75 2.0 ts, tra Bmw 320i E36 ed Alfa 155 2.0 ts, tra Bmw 320i E46 ed Alfa 156 2.0 ts, tra Bmw 520i 24 v ed Alfa 164 ts 2.0 e poi ancora tra VW Golf GTI I 1.8 e Fiat Ritmo 130 tc, tra Alfa Romeo Montreal e Porsche 911 S, tra Porsche 924 turbo e Maserati Biturbo, tanto per citarne alcuni... Se hai un po' di tempo e vuoi divertirti e non hai una collezione di vecchi Quattroruote a portata di mano, puoi aiutarti con il famoso sito Zeperfs, come potrai ben vedere non è come dici tu, diciamo che piuttosto tra il finire degli anni 80 ed i primi 90 il gruppo Fiat (Alfa compresa) ha impiegato massicciamente il turbocompressore, allora si sono avuti modelli italiani superprestazionali turbo ma a parità di motori aspiranti, i tedeschi non erano assolutamente inferiori, anzi...
     
  10. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Per onestà intellettuale, dovresti dire che la Golf c' era anche 2.0 16 v 150 cv e VR6, la Fiat cosa contrapponeva? La Tipo Granturismo? Ridicola!... E la Lancia e l' Alfa? La Delta Hf 140 cv e la 33 Qv, roba di 10 anni prima e comunque, dai numeri inferiori...La 164 e la Thema aspirate poi erano dei polmoni...
     
  11. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.025
    146
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    164 2.0 vs 520i e34
    http://www.zeperfs.com/it/duel908-594.htm

    318is vs 75 2.0 t.spark
    http://www.zeperfs.com/it/duel1763-907.htm

    156 vs 320i
    http://www.zeperfs.com/it/duel6508-9.htm

    giulietta 1.8 vs 318 e21
    http://www.zeperfs.com/it/duel4934-1981.htm
     
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  12. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
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    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Migliori ammortizzatori? Per rollare meno devono necessariamente essere più rigidi e, di conseguenza, più scomodi. La dinamica di guida, poi, é oggettivamente peggiore.
    Il carico o scarico del baule è più scomodo visto che bisogna sollevare di più gli oggetti.
    Il vantaggio oggettivo é la facilità accesso alla vettura...
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2020
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  13. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No, niente Cabrio Kurz.
    Devi prenderla per forza di cose usata.
    Altrimenti devi puntare ad un Wrangler con il 2.0 litri turbo GME. Considera che a breve MB butterà fuori il V8 per passare al 6 cilindri ibrido e PHEV.
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Perdona, ma la Golf GTI 16v la ho avuta, aveva rapporti lunghissimi e andava solo sopra i 4500 giri. E in ogni caso parlavo di versioni non sportive.
    Non volevo continuare all'infinito l'ot, ma la Thema 16v rispetto al 520i volava, come la 164.
    Comunque se non la pensi così fa nulla.
     
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  15. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Classe G e Wrangler, praticamente la stessa cosa...:mrgreen: , anche se la morte del V8 sarà effettivamente un duro colpo...:cry2
     
  16. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Non la penso così :mrgreen:Ti sei visto la tabella postata da Alfa nel cuore? Nello specifico Alfa e Bmw avevano prestazioni perfettamente uguali, soltanto nell'ultimo caso la Giulietta 1.8 sopravanza la Bmw 318 E21 che però era ancora il modello a carburatore, paragonata alla di poco successiva 318i, i valori si riequilibravano perfettamente! E poi la Tipo invece quali modelli normali brillanti offriva? A parte che era oscena...
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2020
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  17. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.413
    11.404
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    La dinamica di guida ad andature consentite cambia poco o nulla, poi mi sto riferendo ad auto di un certo livello... Certo livello, un quasquai sicuramente avra un handling penoso anche rispetto ad una punto... Ma x6 x5 ecc hanno sospensioni evolute che danno grande confort senza sacrificare la maneggevolezza.
    Il pianale di carico alto invece lo trovo comodo perché evita di abbassarsi con la schiena.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.078
    20.642
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
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  19. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    La dinamica di guida peggiore la avverti anche facendo due curve in colline entro i limiti. E' più alta e pesante rispetto alla corrispondente berlina, poco da fare.
    Sì, se prendi le pneumatiche e lo sterzo integrale optional. Senza questi la dinamica di guida è peggiore rispetto, ad esempio, ad una 5er (anch'essa senza questi optional).
     
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  20. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    In realtà per rendere guidabili auto così pesanti e alte necessitano di assetti molto rigidi (la prima X5 aveva una dinamica eclatante per un suv, ma era rigida come un kart) o costose e complesse soluzioni come sospensioni pneumatiche, barre antirollio attive e quant'altro.
    Così come hanno bisogno di enormi ruote che penalizzano la scorrevolezza e il comfort (rumorosità di rotolamento), oltre al fatto che l'aerodinamica peggiore le rende più rumorose in termini di fruscii aerodinamici. Ma anche qua, con le vetrature isolanti optional che spopolano tra i suv alto di gamma il problema è risolto.
    A livelli di Q7/X5/Cayenne le dotazioni di accessori e le tecnologie più recenti rendono questi furgoni guidabili e comodi quasi al pari delle berline corrispondenti, ma nel basso di gamma dove non si può esagerare coi costi (e dove evidentemente le pretese sono anche più basse) le differenze sono abbastanza evidenti.
    Senza nulla togliere ovviamente ai gusti e alle preferenze personali che, in quanto tali, sono assolutamente rispettabili.
     
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