BMW Serie 1 F20/F21 - 120i b48 (no opf) stage2 | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120i b48 (no opf) stage2

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Alessio75, 7 Dicembre 2019.

  1. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Altri video fanno sempre piacere!!

    Occhio però a fare lo stesso lavoro, se il collettore prima e dopo del silenziatore centrale è ovale, purtroppo temo che tu abbia il filtro antiparticolato e sta proprio lì dentro. Un utente, togliendo tutto, ogni tanto ha problemi perchè si accende la spia avaria motore.
     
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  2. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Diciamo che il lavoro che hai fatto mi stuzzica, però io ho sostituito il silenziatore finale con quello M Performance e, sebbene in volume sia ancora molto civile, il rumore è diventato proprio bello e anche a livello estetico è più appagante.
    Quindi il dubbio è, faccio il centrale dritto, ma poi fa troppo rumore? E non ho la valvola per smorzare un po'. Faccio il centrale dritto e rimetto il silenziatore stock, e se il rumore non mi piace? A livello estetico magari una soluzione si potrebbe trovare. La soluzione sarebbe fare delle prove, ma, oltre la spesa, non è che posso mettermi a tagliare e saldare n volte! Dovrei trovare un marmittaio molto paziente che fa una fascia che si chiude con dei bulloni in modo da facilitare il tutto...vabbè, forse ora sto vaneggiando!

    Ps ah se potessi metterei un bel tubo dritto dall'uscita della turbina, magari con il finale a megafono come i Supertrapp!!
     
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  3. Ricky220i

    Ricky220i Aspirante Pilota

    16
    7
    21 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    0
    Bmw 220i Msport
    Capisco la tua indecisione sul da farsi, però io proverei a mettere il centrale dritto sinceramente.
    Dubito diventi così assordante come sound :mrgreen:
     
  4. Gio04

    Gio04 Aspirante Pilota

    41
    6
    27 Marzo 2020
    CR
    Reputazione:
    3.849
    bmw f20 120i b48
    Si tranquillo sono giù informato ma con mappa cancello errori e disabilito lettura opf
     
  5. Gio04

    Gio04 Aspirante Pilota

    41
    6
    27 Marzo 2020
    CR
    Reputazione:
    3.849
    bmw f20 120i b48
    Diciamo che il terminale sportivo fa il sound mentre agire su centrale e downpipe è per prestazioni in linea generale è così ( ovvio che cambia anche il sound ) se vuoi fare il downpipe ti consiglio un 300celle centrale con un silenziatore ( non gli originali) ma quelli sportivi a canna forata e terminale tieni l’m-performance così rimane un bel sound cupo, se invece non intervieni sul downpipe e tieni quello di serie puoi fare il centrale dritto e terminale performance
     
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  6. Esper

    Esper Kartista

    86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    Complimenti per la tua 120i (ormai direi più 130i).
    Mi sono letto tutta la discussione e mi sembra di aver capito che il risultato dei quasi 300 cv è stato raggiunto con downpipe skat, filtro aria sportivo, benzina 100 ottani.
    non sarebbe il caso di montare un radiatore maggiorato (vd. quello della wagner)?
    Io è un po' che vorrei fare lo stage 2 sulla mia 125i, anche se sto rimandando per pianificare accuratamente cosa montare (oltre che valutare se vale la pena spendere tra i 4/5k euro).
    Sono orientato a montare charge pipe e intake pipe (FTP). Radiatore maggiorato wagner. Downpipe 200 celle supersprint. Non so invece se mettere l'intake kit della MST.
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    volevi dire un intercooler maggiorato?
     
  8. Esper

    Esper Kartista

    86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    no no. Radiatore maggiorato della wagner. Per B48 non esiste un IC maggiorato.
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ma se le temperature sono in ordine, un radiatore dell'acqua maggiorato che vantaggi apporta?
     
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  10. Esper

    Esper Kartista

    86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    appunto chiedevo...
    Ma magari d'estate - con temperature più alte - si potrebbe rendere necessario un impianto di raffreddamento maggiorato, anche perché 300 cv mi sembra una bella cavalleria partendo da 184
    Però la mia era curiosità proprio per capire se è un upgrade che è obbligatorio fare in stage 2 o è solo consigliato, ovvero solo un orpello non necessario
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Io credo che se non se ne fa un uso esasperato sempre al massimo tipo pista, il radiatore stock sia più che sufficiente.
    Anche perché con circa 300 cv, al B48 se sta sempre al max secondo me potrebbe cedere qualcos'altro.
    Considera poi che quel radiatore è usato anche sui 330-340.
    Io penso invece che con le alte temperature d'estate in genere chi ne soffre di più è l'aria compressa dal turbo.
    Però il B48 ha già un ottimo IC aria-acqua.
    Per ridurre le temperature io penso che il modo migliore sia un downpipe libero, per dare un po' di sollievo alla Fata turbina...
     
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  12. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la maggiorazione solitamente è utile per fare pista, altrimenti le auto moderne sono già sovradimensionate di radiatore per sopportare un soft tuning base
     
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  13. Esper

    Esper Kartista

    86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    Grazie della risposta esauriente.
    Un downpipe libero non lo metterei... almeno un 200 celle.
    Quindi dite che sarebbe una spesa inutile un radiatore maggiorato per uno stage 2? invece in relazione agli intake pipe e charge pipe in alluminio della FTP?
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Il radiatore x me non serve.
    Se funziona sui 320 e rotti cv dei 340/440 va bene pure per i B48 mappati.
    L'intake pipe in alluminio non servirebbe perché l'aria che ci passa è a pressione atmosferica però ha il vantaggio di eliminare il resonatore.
    Nel charge pipe invece passa l'aria compressa dal turbo quindi l'alluminio evita la deformabilità che potrebbe avere la gomma.
    I charge pipe dei B47 più potenti infatti sono di serie avvolti con un filo d'acciaio.
     
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  15. Gio04

    Gio04 Aspirante Pilota

    41
    6
    27 Marzo 2020
    CR
    Reputazione:
    3.849
    bmw f20 120i b48
    Io ho fatto tutto il kit della ftp è sistemato per bene la presa aria diretta in cassa filtro(poi metterò foto dei lavori), per il tubo prima del turbo è ben fatto ed elimina i risuonatori e flusso aria senza giri strani per quello dopo il turbo le sezioni sono dei giusti diametri, ben fatti,senza curve strane e non subiscono deformazioni! Intake mst con fungo esterno non mi piace molto meglio la scatola filtro con filtro sportivo e presa dinamica come detto sopra metteró delle foto! Per la linea di scarico meglio un 300celle metallico centrale e finale a tuoi gusti! Se è dotata di opf sul centrale eliminalo (ovvio).
    Per quanto riguarda il radiatore maggiorato ( quello che va a raffreddare l’acqua che scorre nel circuito dell’intercooler appunto aria/acqua puoi farne a meno le temperature non sforano dai limiti diciamo, montandolo maggiorato un miglioramento in generale potrebbe esserci ma non è richiesto!
     
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  16. Esper

    Esper Kartista

    86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    Ottimo! Anche io sull'intake mst ero fortemente indeciso..
    Per lo scarico ho già provveduto in stage 1 a fare un catback bastuck.
    Attendo le foto dei lavori che hai fatto. Mi interessano molto!
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2020
  17. Gio04

    Gio04 Aspirante Pilota

    41
    6
    27 Marzo 2020
    CR
    Reputazione:
    3.849
    bmw f20 120i b48
    Magari metti un video con solo terminale
     
  18. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Ciao a tutti, era da un pò che non seguivo il forum :)

    Riuppo il topic per fare una domanda a @Gabo
    Quando parli di 280cv cavalleria max per mantenere l'affidabilità nel b48, intendi rullati con 95ottani o raggiunti con 100?
    Perché io sono quasi sicuro di aver ottenuto almeno una decina di cv in più con la 100 ottani di Q8 (e il display lo conferma), perché alla fine (se così fosse) quella di alessio con 95ottani avrebbe rullato all'incirca 285cv o sbaglio?
    Fermatemi se sto dicendo minchiate ma vorrei capire meglio questa cosa :D
    Thx

    Ps: @Alessio75 sono stato bannato dal nostro gruppo su fb ahahahah
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    con 100 ottani, poichè per fare 280cv già siamo su mappa spinta rispetto la mappa base Stage1 classica e necessita di benzina di qualità

    una Q8 100 è un ottimo carburante, minimo 10cv sul B48 ci stanno tutti, come da te rilevato, ti confermo questa cosa
     
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  20. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Curiosità, con la 95 ottani classica con un semplice stage1 si arriva circa sui 260cv? (b48 20i)
     

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