(A grande richiesta, ahaha) La MIA 120d, quanto amore... | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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(A grande richiesta, ahaha) La MIA 120d, quanto amore...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Grillotalpa, 20 Aprile 2016.

  1. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

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    12 Marzo 2016
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    Bmw f20 120d
    Simpatico =D> :mrgreen:
     
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  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87
    Ti servono ancora consigli per spendere altri soldi? Mi sembrano già abbastanza i lavori che devi fare :haha
    Gommini gran cosa, fallo e ti stravolgeranno in meglio la macchina! Curioso per le boccole Powerflex, che alla fine non ho ancora capito se danno un grado per ruota come le mie o solo mezzo.
     
  3. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

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    12 Marzo 2016
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    Bmw f20 120d
    Si Saaave! Come promesso eccoci qua 8A02484C-250D-490A-8277-E6630FF2AC65.jpeg
    200000 km... gran bel traguardo direi per un 4 cilindri 2000 cc con 200 cv. Come preannunciavo, ho fatto la spesa
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    Un bel po di boccole e gommini powerflex (ho preso anche quelli per regolare l’incidenza). Prossimamente li farò montare
     
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  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87
    Grande Pietro, dicci poi come ti trovi!
     
  5. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

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    12 Marzo 2016
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    Bmw f20 120d
    Beh beh! Vediamo di aggiornare un po’ la situazione:

    - per quanto riguarda boccole e angoli dell’assetto, rimando a discussione apposita da qui in poi (https://www.bmwpassion.com/forum/threads/angoli-e-assetto-f20-f21.222047/page-58#post-8168857) comunque posso dire di ritenermi ampiamente soddisfatto del risultato delle boccole in sé, mi sento di consigliarle assolutamente.

    -per quanto riguarda la pompa alta passione e iniettori, sto ancora temporeggiando perché il generico mi ha detto che deve approfondire perché non sa se riesca o meno a metterla in fase.

    - ho sostituito tutto l’impianto frenante con quello del 125d (anteriore maggiorato ), pinze dischi e pasticche; messo olio motul dot 4 racing;


    - con la sostituzione dei dischi è sparito anche quel leggero rumore che sentivo sull’asse anteriore e che pensavo fosse un cuscinetto;

    -montate luci sottoporta logo M;

    -a seguito di una simpatica strisciata che mi ha lasciato una tipa in un parcheggio, ho sostituito faro anteriore sx, paraurti sx e riverniciatura di tutto il muso, nonché sostituzione delle mascherine perché nello smontare il paraurti ne hanno rotta una e non mi piaceva che ce ne fossero una nuova e una vecchia;

    - percepisco un rumore di rotolamento sull’asse posteriore sx, probabilmente stavolta è il cuscinetto visto che è ben più presente rispetto a quello che sentivo all’anteriore. Ma ora in quarantena non ho modo di controllare alcunché;

    - adesso sono a 219.000 km e la ragazza viaggia ancora, solo che ha iniziato a sparire un po’ d’olio.

    Quando mi sono reso conto che la macchina, a distanza di un tagliando, ha fatto sparire dapprima 1 lt d’olio in 17 mila km e poi 1 lt d’olio in 13 mila, quando prima invece non ne consumava, ho iniziato a farmi qualche domandina e mi son messo alla ricerca di eventuali perdite che però non c’erano. Dunque, ho deciso, per avere una conferma che quest’olio venga appunto bruciato, di far analizzare l’olio che al momento dell’analisi aveva 15.000 km e... quelli che trovate in allegato sono i risultati.
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    Non benissimo aggiungo io... quindi non so bene cosa fare, sicuramente aspetto di fare altri 15.000 km con l’olio nuovo e faccio analizzare nuovamente per vedere il trend. La certezza è che l’olio venga appunto bruciato dal motore e che l’usura dei componenti non sia ottimale, anzi, forse siamo appunto a fine motore. Non ci son rimasto benissimo
     
  6. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    tentare la carta di aumentare la viscosità dell'olio a caldo ?

    che gradazione utilizzi ?
     
  7. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

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    12 Marzo 2016
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    Bmw f20 120d
    Bmw LL-04 che prima era castrol poi diventato shell gradazione 0w30
     
  8. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
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    30 Marzo 2019
    Roma
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    120d MSport shadow
    dove hai fatto l'analisi dell'olio e quanto ti hanno chiesto?
     
  9. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

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    12 Marzo 2016
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    Bmw f20 120d
    Ti mando PM
     
  10. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
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    30 Marzo 2019
    Roma
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    53.652.614
    120d MSport shadow
    sarebbe curioso vedere la differenza con un'auto con 30k km
     
  11. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
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    12 Marzo 2016
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    Bmw f20 120d
    Probabilmente avremo tra poco un confronto con stessa macchina e stesso motore ma con 90 mila km. Quando usciremo da sta storia
     
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  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87
    Cavolo Pietro speriamo non stia morendo...non farò mai analizzare l’olio, fa troppa paura :haha
     
  13. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
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    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Beh un litro in 13.000km non è poco....prossimo cambio olio prendi in considerazione qualche additivo olio e vedere se la situazione migliora.

    Ora hai lo shell 0w30?
     
  14. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
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    12 Marzo 2016
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    Bmw f20 120d
    si sì quello originale e ho appena cambiato con lo stesso olio, poi vedremo.
    Il punto è il metallo nell’olio... cioè se il motore si deteriora non è il massimo. Poi se mettendo un olio più senso, ne beve meno ma si continua ad usurare non va benissimo la cosa. Che poi intendiamoci, non avendo riscontri con altri motori, non si a sa bene quanto siano critici i danni. Poi come faccio a fare i tagliandi in casa madre? Cosa gli dico: mi mettete un olio più denso? sto lentamente prendendo in considerazione di rifare o sostituire il motore
     
  15. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Io la terrei così...se alla fine l'auto rende,gira bene inutile buttarci sopra soldi per un litro di olio ogni 15.000km...se iniziasse a fumare o a perdere colpi allora ok...
     
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    io sarei per rifare il motore...uno di rotazione....li hanno anche in bmw...un preventivo non ti costerà nulla tanto per avere una idea della differenza di prezzo con una ditta esterna....con tutti quei km se il motore si sta consumando dall'interno, un olio più denso può ben poco..Anzi con un consumo così rischi di rimanere a piedi.....
     
  17. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Eh sono tutte valutazioni da fare... fumare non fuma per fortuna e, sinceramente, spero che per i prossimi 15 mila km, cioè quando rifarò analizzare l’olio, non rimanga a piedi. Il problema della sostituzione in casa madre sarà il costo proibitivo, il problema di trovare un motore fuori dalla rete ufficiale, al di là del fatto che non sai cosa compri, sarà il far tornare tutto l’aspetto elettronico con centraline varie... boh
     
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    se è quello che ti preoccupa allora puoi portare a rigenerare il tuo....solo che avrai più fermo macchina..
    ci sono un sacco di officine che rigenerano motori...se chiedi a qualche mecanico potrà indicarti qualcosa....A Calenzano non ricordo di averne viste ma a Sesto...mah erano tanti anni fa...!!!!
     
  19. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Premesso che parlo da ignorante in materia... ha senso rifare il motore ad un'auto per adesso funzionante? Ci sono costi maggiori facendo l'operazione quando e se rimarrà a piedi? C'è anche da considerare il fatto che l'auto ha più di 200k km e il motore non è sicuramente l'unico organo che si usura.
     
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  20. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Infatti era quello che pensavo ma vorrei informarmi bene e andare da qualcuno di cui ci si possa fidare. Non sono motori “agili” su cui lavorare
     

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