Fatto analizzare l'olio motore dopo 47k km. ecco i risultati. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fatto analizzare l'olio motore dopo 47k km. ecco i risultati.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da coals, 31 Ottobre 2014.

  1. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    E si il mio 204D4 consuma quei (come scritto nel primo post) 130ml/1k km, ma sono diversi utenti con consumi simili niente di straordinario, mentre altri come te consumo pressoché minimo.

    Cmq la tua che motore monta? Forse hai quello dopo, la prima serie e90 montava lo stesso della mia, ma più pompato.
     
  2. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Ebbene rispolvero questo topic perché anch’io ho fatto analizzare l’olio della mia macchina (bmw f20 120d) e... niente praticamente in base ai residui trovati ho finito il motore Ahahahahah sinceramente a 217.000 km, avendo rispettato i regolari intervalli, mi aspettavo qualcosa di meglio, cioè insomma che non si trovassero tutti sti danni. La cosa dell’analisi dell’olio è nata dal fatto di passare dal non consumare olio, al consumarne 1 lt ogni 17 mila km, e poi 1 lt ogni 13 mila. Tutto questo a distanza di un tagliando, dunque speravo in una perdita, che però non ho trovato, e invece è evidente anche dalle analisi appunto che se lo beva.

    non per voler andare contro l’andamento del topic, ma forse fare i tagliandi secondo le scadenze di casa madre è decisamente tardi visto come siam messi qua.

    motore originale (monta PPK originale a libretto 200cv) e tagliandi olio sempre ufficiali secondo scadenze+ utilizzo di sintoflon protector.
     

    Files Allegati:

    A Fede84 piace questo elemento.
  3. tompe

    tompe Kartista

    136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    la realtà è che i tagliandi andrebbero cadenzati proprio dalle analisi dell'olio su quello specifico motore.
    Noi non siamo avvezzi a fare l'analisi dell'olio motore, negli USA invece è pratica usuale (ed economica) che condiziona gli intervalli di sostituzione e certifica la qualità degli olii.
    se qualcuno vuole acculturarsi: https://www.bobistheoilguy.com/
     
  4. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Sicuramente l analisi olio ti da mille info, so fanno spesso su motori marini e stazionari ma ancora poco sulle auto.
    Io facevo analisi olio idraulico e su gasolio delle particelle presenti su 100 ml secondo ISO 4406 che ti da la conta delle particelle presenti su 3 range di diametro, poi si faceva la spettrografia delle particelle più grosse per vedere gli elementi della lega metallica della stessa e una vista al microscopio. Il problema del certificato allegato sopra è che ci sono i ppm ma non i valori standard di numero particelle presenti.
    Comunque i filtri dell olio dei motori non sono spinti per niente come potere di filtrazione, in media viaggiano su 20 micron con efficienza di filtrazione Beta 200 (ovvero passa una particella ogni 200 sopra i 20 micron), filtri seri sono nell ordine di 5 micron beta 2000. In gergo un filtro motore trattiene solo "sassi". Dopo tutto questo pippone, importante non è tanto il filtro ma che non si devono formare troppe particelle che indicano usure anomale
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  5. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    ogni quanti km lo sostituisci l olio ?
    e che olio utilizzi ?
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    l'olio prescritto dalla casa non è sempre il migliore.
    Ma nel tuo caso quello che ha fottuto il motore è secondo me il sintoflon protector.

    col calore, le molecole del Ptfe contenuto in esso si agglomerano intasando il filtro olio.
    Scommetterei qualunque cosa che se avessimo misurato la pressione dell'olio nel circuito sarebbe risultata sotto i valori minimi previsti

    non sei il primo che fa questi esperimenti.
    Molti arrivano nelle officine con la spia pressione rossa accesa dopo aver usato quella porcheria.

    i moderni oli non hanno bisogno di additivi
    li hanno già, e spesso aggiungerne altri peggiora anzichè migliorare.

    usa olio sintetico al 100% multigrado con le giuste specifiche, e stai tranquillo che il motore non si consuma
     
    A elio.rsvr e Fede84 piace questo messaggio.
  7. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Io ho utilizzato motul, bardhal, shell, Castrol, negli ultimi anni mobil 1. Nella mia grande punto con 330000km l ho cambiato ogni 8000km di media (tiro il collo spesso a quel 1.3 mjet) .
    Poi sulla mia F20 Castrol 0w30 ed ho fatto 3 cambi olio in 6000 km perché l ho presa usata e in 35000km era stato cambiato solo 1 volta e l olio che ho tirato giù era color marrone scuro ed il filtro olio presentava alcune particelle metalliche quindi ho fatto un flussaggio del motore, dal tappo di riempimento si vede la catena di distribuzione ed ora si vede più pulito da depositi.
    Concordo con il messaggio sopra, un buon olio tipo shell, cambiato spesso senza antiattriti vari è la miglior cosa, Il quanto in base all utilizzo.
    Sotto alcune foto del filtro della F20 con alcune particelle.
     

    Files Allegati:

  8. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    come da casa madre, dunque circa 25/26k km. L’olio sempre originale un concessionario, bmw LL-04, che prima era castrol e ora è shell.
     
  9. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    beh che l’olio prescritto dalla casa non sia l’olio migliore in assoluto lo posso credere, però un povero cristiano che deve fare? In concessionaria costa 30 euro al litro, fuori circa la metà e dalle analisi l’olio in sé risulta coerente come caratteristiche.

    beh beh... ho messo 3 boccette di sintoflon da 125 ml in 140 mila km (da 70 mila), su un quantitativo d’olio pari a 5,2 litri ogni volta. Mai trovate tracce di “mappazze” gommose o simili, né di depositi, se non i classici, strani sul filtro olio o nella scatola del filtro olio (controllato personalmente dal momento che avevo preso in considerazione questa eventualità che si potesse otturare, tant’è che il sintoflon l’ho messo ogni 2 tagliandi).
    Credo proprio che la pressione dell’olio nel circuito fosse adeguata, altrimenti si spera che una spia si sarebbe accesa. Comunque non so se da carly si può vedere la pressione, ma mi pare di sì. Possiamo toglierci facilmente il dubbio nel caso. Ho visto girare un motore senz’olio (e anche in casa mia è successo...) e menomale c’era il sintoflon. Che un riduttore di attriti sia la causa di usura, in queste quantità ed in questa situazione, la vedo molto difficile. Quando farò rianalizzare l’olio nuovo a stesso kilometraggio intanto vedremo il trend.
     
  10. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    io non vado oltre i 20 mila km cioè circa una volta l' anno
    probabilmente sarebbe meglio anticiparlo a 15 mila...
    uso sempre bardhal tecnos c60
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    la sostanza (teflon) non è causa di attriti (è anti-attrito per sua natura)
    Solo che tende a far divenire meno permeante il filtro olio, riducendone di fatto la portata nel circuito.
    (da qui poi gli attriti e l'usura, derivanti non dal teflon in sè, ma dall'olio che fa fatica a circolare)

    la spia si accende solo quando la pressione è quasi assente.
    Serve per capire se si è rotto qualcosa.
    Ma se tu dimezzi ipoteticamente la pressione dell'olio con uno stratagemma, non si accende nulla .
    Vai in giro con lubrificazione insufficiente e non te ne accorgi.

    10 mila km in condizioni del genere distruggono letteralmente un motore.
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ma questi trattamenti sono utili anche nei motori moderni dove le tolleranze sono minime?
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Non allungherei gli intervalli sui motori turbonafta a prescindere.
     
    A Fede84, camaro71 e Gabo piace questo elemento.
  15. PaoloSti3

    PaoloSti3 Aspirante Pilota

    1
    0
    15 Marzo 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Renault Clio Sporter
    Ciao, mi sono appena iscritto poiché sarei interessato ad analizzare l'olio della mia
    Ciao, mi sono appena ìscritto poiché mi interesserebbe molto far analizzare l'olio della mia macchina e della mia moto.
    Sono passatibormai 10 anni da questa conversazione e vorrei sapere se è ancora attivo su questo ambito. Intanto grazie
     
  16. wewwo

    wewwo

    20.733
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @PaoloSti3 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  17. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ciao, eccomi scusa frequento poco ormai. Se posso ti do una mano. Proprio 2 settimane fa ho mandato un campione in USA. Ho ancora due analisi da sfruttare da quel di che le avevo prese.
     
    A nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina