Servono solo se vuoi aprire o chiudere il tetto manualmente, se hai il tetto gia' aperto o chiuso regolarmente puoi accedere al baule. Sicuramente meglio sia chiuso per lavorare, a tetto aperto dubito si possa intervenire, e' tutto sul lato passeggero del baule dietro alle paratie di rivestimento. Se hai il tetto chiuso puoi quindi aprire il baule e fare i vari controlli per trovare il guasto seguendo i tutorial su youtube, aiutato anche dai link tecnici che ti ho dato. L'ideale come detto pero' e' fare prima un check con tester professionale per leggere i guasti cosi' da andare piu' mirato nel check guasti e non perdere tempo con controlli inutili.
Husky sei un drago sai risolvere ogni problema. Ti ringrazio per la spiegazione. Quindi tutte le Z4 hanno l'apertura del tetto da telecomando ( la batteria ne risente ?). Sul Confort access, io ho i sedili elettrici quindi potrei averlo ? A meno che sia un optional particolare. Come si fa a verificare è una cosa complicata e macchinosa? Rileggendo il tuo intervento mi pare di capire che il confort acces sarebbe un secondo telecomando da tenere in tasca...ho capito male ?
Si È un modulo da montare in macchina. Ma husky ti darà il link alla discussione in cui aveva fatto tutto. Qui un esempio di modulo verso fine pagina il link Con le istruzioni per il montaggio https://www.mods4carsitalia.it/autos/bmw-z4-smarttop/
Il mio problema è nella parte finale della chiusura del tetto, ovvero dove c'è il lunotto posteriore: Apparentemente sembra chiuso ma in realtà si è fermato poco prima di agganciarlo al bagagliaio scrivendomi "Movimento del tetto limitato!". Quindi il tetto sembra chiuso ma la parte posteriore si può alzare un pochetto a mano e i finestrini e il bagagliaio sono bloccati. Inoltre, se vado avanti mi scrive "Tetto non bloccato".
Probabilmente è un microswitch come ti hanno scritto. O un cablaggio che si è rovinato, fanno parecchie curve e ad aprire/chiudere i cavi si rovinano. Ma in questo caso di solito non arriva a fare tutto il movimento. Così ad occhio confermerei un microswitch che non fa scattare la chiusura finale
Facendo ricerche anche in inglese e in tedesco sono giunto alla tua stessa conclusione, ma portandola in bmw mi hanno detto che c'è anche la centralina da cambiare oltre al micro. Ma siccome mi sembrava strano, ho aperto questa discussione per trovare un modo per accedere al baule e verificare di persona, anche se da quello che mi ha detto Husky servono due strumenti appositi che non ho.. Entro la fine di questa settimana dovrei andare da un mio amico meccanico ed attaccarla al pc per fare una diagnostica e vedere cosa fare. Vi terrò aggiornati! Ps. Se dovessero mettermi la centralina nuova, mi hanno detto che si dovrebbero collegare a monaco in Germania e scaricare l'ultima versione del software. E' possibile che scaricando l'ultima versione cambi qualcosa nell'apertura?? Tipo che si possa aprire anche se la vettura è in movimento a basse velocità? (chiedo solo per cercare un qualcosa che mi garantisca la sostituzione effettiva della centralina, ed evitare di essere preso in giro).
Secondo me devi verificare quello che sai fare tu e provare, quello che sa fare il cuggino e provare, quello che sa fare l'amico e provare, quello che sa fare il tecnico di cui ti fidi e provare. Se tutto questo non porta ad un risultato, devi metterti il cuore in pace e vederla un po' cosi: Anticipazione (Spoiler): Breve storia triste C’era una volta il proprietario di un macchinario molto complesso, pieno di viti, bulloni, cavi, ecc. Questo macchinario era molto importante per svolgere al meglio il suo lavoro. Un giorno il macchinario si inceppò; il proprietario chiamò diversi tecnici di aziende terze ma nessuno fu in grado di farlo ripartire. Provo' lui stesso senza risultato. Il proprietario del macchinario decise perciò di avvalersi delle prestazioni del tecnico del produttore. Giunto sul posto, il tecnico intervenne con sorprendente rapidità: si fece spiegare quale fosse il problema, si mise il camice, estrasse la sua valigetta degli attrezzi, scelse con cura un cacciavite e girò di pochissimo una vite. Il macchinario ripartì subito. Il proprietario era contentissimo, se non che il tecnico, una volta risistemato il cacciavite nella valigetta, gli disse: – Tutto a posto, sono mille euro. – Cooosa? Mille euro… Mille euro per così poco lavoro? Ma è assurdo! È una cifra troppo alta! – Ecco la fattura: Girare la vite di 1/4 di giro - eur 0,01 Sapere quale vite girare, e in che direzione eur 999,99
Quoto Ale_72. Oppure se hai un dubbio sulla centralina, fai cambiare solo il microswitch e vedi come va
Secondo me pur di evitare di farsi figuracce (I meccanici BMW) sarebbero disposti a bruciarla per dimostrarmi che avevano ragione Se dovessero leggere la discussione su questo forum potrebbero prendermi di mira ulteriormente
Si e' la loro preoccupazione principale fatturarti 500/1.000 euro in piu' o in meno. Specialmente il meccanico, che sicuramente vedra' quei soldi. E ti faranno anche pagare il tempo che hanno passato leggendosi i viaggi che ti stai facendo.
Fino adesso come hai fatto? Ti sei sempre fatto i lavori tu? Perche' dovrebbero iniziare a ciularti diversamente da come hanno fatto fino a ieri?
Sono nel mondo BMW da poco, sinceramente oltre per i tagliandi non abbiamo mai dovuto portare l'altra macchina in officina
Non saprei, mi faccio paranoie semplicemente per cercare di prevenire.. Ho degli amici che lavorano in volkswagen e in volvo e mi hanno raccontato delle cose da mettersi le mani nei capelli. Ho chiesto consiglio per cercare di evitare di essere fregato, tutto qua.
Quindi, una volta che sai come non essere fregato, quali sono i prossimi passi? Per i tagliandi, che mi pare di aver capito non li faccia tu, come ti sei regolato fino ad ora?
Mah, non credo. Anche a me quando l'ho portata mi avevano detto che c'era da cambiare centralina e microswitch. Perchè la diagnostica gli dava quegli errori. Poi ci hanno messo mano e alla fine mi hanno solo sistemato dei cablaggi.