Rottura lamelle su 163cv e 177cv | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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Rottura lamelle su 163cv e 177cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aleefede, 12 Agosto 2009.

  1. Pese

    Pese Kartista

    108
    1
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.811
    Bmw serie 3 318d
    una domandina...sull'e90 318d del febbraio 2007 ci sono queste lamelle? che funzione svolgono? sono soggette a rottura?
     
  2. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Rottura lamelle su 163cv e 177cv

    No,il 318d 122cv non le ha
     
  3. alessiotv

    alessiotv Collaudatore

    348
    3
    29 Ottobre 2013
    Reputazione:
    12.893
    bmw 325d e91 attiva
    ciao

    anche i 6 cilindri hanno questo problema?
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.632
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sembra di si ma i casi son stati più sporadici rispetto alle 4 cilindri.
     
  5. alessiotv

    alessiotv Collaudatore

    348
    3
    29 Ottobre 2013
    Reputazione:
    12.893
    bmw 325d e91 attiva
    ok

    ma al poveretto che capita.. e non vorrei esser io.. sono dolori...
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.632
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG]

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :haha
     
  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    E92 320 d 177cv del 2008 io ho questo collettore....lo facciamo o no lo slamellare ???

    SGPhoto_2020_04_06 12_24_23.png
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.632
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @salpone , dipende...secondo me.
    Cioè: valuta come son messe le lamelle una volta che lo smonti 8o lo fai smontare). Se son ancora ben salde, io lascerei tutto com'è (dopo aver dato una bella pulita a tutto). Se, invece, le dovessi trovare lente o lì li per staccarsi (dubito), valuta la loro rimozione.
     
  9. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    potrebbe esser un idea. quindi comunque devo prendere il kit
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.632
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In che senso, il kit? Se dovessi optare per la rimozione, intendi?
    Se poi, invece, non le togli? Il kit ti resterebbe sul "groppone" (di salpone :haha e ho fatto anche la rima!!!), come si suol dire:mrgreen:
     
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    il kit è guarnizioni e tappino , le guarnizioni una volta smontato vanno cambiate , al limite sul groppone resterebbe il tappino.
     
  12. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ...allora..facciamo un po di chiarezza... nei motori 2000 M47 (150-163)le lamelle erano un piattellino in metallo fissato con due vitarelle queste se non manutenzionate a lungo andare si depositava della morchia sopra, appesantendole e influendo su una buona turbolenza...parlando stupidamente è come se prendiamo in mano un cerchione della bici, lo facciamo girare e faccimo dei movimenti...durante il moto sentiremo una certa resistenza...ora prendiamo alcuni pesi e fissiamoli su dei punti esterni del cerchio e rifacciamo la prova...vedrete che avvertiremo ancora piu restistenza...ebbene queste farfallette cariche di depositi fanno proprio questo..incontrano piu resistenza durante apertura e chiusura, proprio come un a"vela"...fino a quando non di strappano via le vitarelle e la farfalla finisce nel motore con danni incalcolabili.. poi è sempre questione di fortuna..c'è chi ha rotto le valvole e chi addirittura bucato un pistone, ma in ogni caso il motore va aperto! ..per ovviare a cio io una volta all anno o 15000km in concomitanza del tagliando smontavo tutto il circuito di aspirazione e pulivo fisicamente tutto..e mai avuto problemi, quindi consiglio questo..chiudendo..i collettori di aspirazione delle e46 (150cv) e delle E9x (163cv) pur essendo in se per se lo stesso motore sono diversi..infatti i casi di alette strappate sono molto piu frequenti sulle e46 150cv. Mentre per i motori N47 ossia da 2007 in poi (177cv) il collettore è completamente cambiato e anche il sistema a farfalle è completamente diverso, metre prima le farfalle erano singole e azionate da un asse esterno, ora c'è un asse interno passante e le farfalle non sono piu dei lamierini ma sono dei blocchi a mezza luna a forma tondeggiante...in bmw aprendo una x3 mi è capitato di trovare uno di questi assi che ballava con il sistema farfalle non correttmente funzionate ma in ogni caso non succede niente, il tutto rimane li, certo va sostituito tutto il collettore in quanto influisce sulle prestazioni e se non erro costava sui 700e+manodopera...ma con 150-200e ne potete anche trovare di usati in buono stato...in ogni caso il problema noto delle 177 erano turbine saltate e catene distribuzione rumorose...due interventi da 2soldi insomma...!
     
  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    va beh io ho chiesto del 177cv, quindi tolgo che succede?
     
  14. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ..se le togli influisce sui consumi, prestazioni e freno motore, servono a darti piu "spunto" in partenza, ossia facciamo un passo indietro..come puoi vedere hai 8 tubi, 4 sono diretti e 4 con le farfalle...Appena parti o al minimo le farfalle sono chiuse ossia in aspirazione stai usando solo i 4 condotti superiori quindi 4 valvole e 8 in scarico..quindi il motore sta andando a 12 valvole dandoti maggior coppia in basso e quindi il motore è piu pieno. Se invece le togli il motore andrà sempre a 16valvole, la turbolenza d'aria convogliata nel motore sarà diversa, avrai la macchina piu affogata in partenza e consumi maggiori sopratutto se utilizzata prevalentemente in città...se utilizzata in autostrada non hai problemi perche li sono sempre aperte, l'unico momento in cui sono chiuse è quando lasci l'acceleratore e di solito è qui che vengono allentate o strappate via..! ..vedi tu cosa fare..io se stanno bene e tutto è ben manutenzionato le lascerei..ma se vedi movimenti strani io cambierei il collettore magari con magari uno usato in buono stato. Come ti dicevo la mia E90 163cv era sempre a puntino..l ho venduta con 300000km e ancora sta in giro...chi l ha presa ha fatto un affare! Ora da 5-6 anni ho un 530d f10 quindi con motore N57 (farfalle tondeggianti)...stessa storia mai problemi...i motori per farli durare va cambiato l olio spesso e messo di qualità...chi ancora mette il castrol lo togliesse che ottura la tubazione lubrificazione turbina a causa di depositi...anche bmw se non erro dal 2010 utilizza shell...la scelta della qualità dell olio influisce anche a quanta morchia trovi nel collettore d'aspirazione...con castrol c era un bel pastrocchio..con shell ora la situazione è molto piu pulita..evidentemente la parte che evapora e rimesso in aspirazione tramite recupero vapori è minore (parlo sempre per esperienze personali). E' anche importante oltre a cambiare "spesso" l olio, anche a fare scaldare il motore un 15 minuti in inverno e un almeno un 10 in estate e dopo le "tirate" non spengere subito il motore ma farlo girare almeno un 30 secondi...questi a mio avviso sono tutti accorgimenti che consentono di non avere problemi e di prolungare la vita del motore...poi ognuno fa come ritiene piu opportuno..!
     
  15. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    va be allora dovrò smontarlo e vediamo come si presenta.
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.632
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E allora poco male, come si suol dire ;)
    Come ti avevo suggerito io ;)
     
  17. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Confermo che, per quel poco che so, l' n47 non ha mai avuto problemi di lamelle che cadono nel motore. Almeno quello :lol:
     
  18. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ...nell'N47 le farfalle non possono cadere ed essere aspirate dal motore (non ci passerebbero proprio fisicamente), ma visto che l asse che le aziona è interno potrebbe sporcarsi e bloccarsi, in questo caso l'attuatore elettrico che le aziona segnala ma la mancata apertura totale, ma da quello che ho visto in dei casi, l'avaria viene registrata in centralina ma non segnalata con spia motore...quindi secondo me vige sempre la regola una volta all'anno smontare e pulire! ..sempre da esperienze che ho avuto è anche possibile che l'asse interno balli come se fosse stato buttato dentro così..quindi va cambiato tutto il collettore, mentre nei motori N47 dal 2012 la parte farfalle è sempre analoga ma è sulla parte frontale del collettore ed è possibile sostituire solo quella con un costo di 50e. ma comunque per chi ha un 177cv 2007-2008 e qualcosa 2009 la maggior preoccupazione deve essere turbina..proprio perche si ostruisce il tubicino che porta olio alla girante e catena distribuzione che saltavano...sul modello successivo è stato risolto il problema turbina..sicuramente perche è stato cambiato fornitore olio (non piu castrol ma shell) e il problema catena è stato risolto dal modello 190cv ("sembra"...o per lo meno i casi sono diventati un decimo). Ogni due tagliandi consiglio un lavaggio interno motore con prodotti dedicati...e ogni 8-10000km per chi ha gia pulito il collettore l anno prima e non vuole rifare l operazione perche la deve portare dal meccanico e vuole risparmiare puo sempre staccare il tubo mandata in ingresso al collettore e spruzzare delle bombolette dedicate alla pulizia corpi farfallati in plastica e per diesel..in questa maniera scioglie il poco sporco e mantiene il collettore pulito e state apposto un altro anno...anche se come dicevo prima io sono piu per lo "smontare e pulire a mano"..perche comunque tutta la sporcizia che si stacca una parte viene bruciata ma una parte finisce nel fap....e il fap come tutti sappiamo gia è un tappo di suo! ...anche chiudere l egr non è una scelta consigliata in quanto è vero che la macchina va un pelino meglio, ma serve ad abbattere le emissione o meglio i Nox...quindi il fap faticherà di piu..la spia motore la troverete accesa in quanto la sonda lamda sorveglia lo scarico. Cosa che non avveniva sulle E46..potete chiudere l egr e non avrete nessuna spia accesa
     
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  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.632
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, @aleefede . Sei un meccanico, un tecnico o un semplice appassionato?
     
  20. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ..tutti e 3!
     
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