BMW Serie 1 F20/F21 - Installazione radiatore frontale agguntivo | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Installazione radiatore frontale agguntivo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da vittauro, 2 Aprile 2020.

  1. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    anche con obd scanner e simili...ma non è quello il punto..ci è venuta la scimmia di questo radiatore aggiuntivo e ci stavamo ragionando su...se vuoi ragionare con noi sei bene accetto...
     
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.593
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Era solo per capire, dato che ho la macchina da pochi mesi ed è il mio primo diesel ed anche la mia prima bmw.
    Non avendo l'indicazione della temperatura acqua ho sentito l'esigenza di poterla vedere.
     
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    lo so...ma lo sappiamo come fare per vedere la temperatura tramite obd ...ma diciamo che la scimmia del radiatore aggiuntivo è potente!!!
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.593
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Ringrazio ma per adesso non sento l'esigenza, forse un domani se la mappo con incremento di potenza potrebbe essere utile.
    Leggo sempre i post che mi incuriosiscono anche su cose di cui non sono direttamente interessato, si impara sempre qualcosa.
     
  5. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Da possessore di 120i, che sicuramente è la meno indicata per questi discorsi visto che è la versione super spompa, ho l’app drive analyser e, anche dopo percorsi molto allegri con temperature oltre 30 gradi, la temperatura dell’acqua e dell’olio sono sempre rimaste su valori normali e quasi sempre allineate al grado.
    Inoltre, volevo ricordarvi, che le nostre BMW sono dotate di un circuito di raffreddamento con pompa acqua a portata variabile in quanto, ad andature tranquille predilige temperature più alte per ridurre i consumi (la miscela aria-benzina si accende prima e meglio), mentre ad andature allegre predilige temperature più basse per massimizzare le prestazioni (la miscela aria-benzina più fredda contiene più ossigeno e quindi è più energica). Tutto sto pilotto per mettervi in guardia dalla scimmia, occhio che con un radiatore in più rischiate di impappinare la gestione del motore oppure otterreste gli stessi risultati di non averlo semplicemente perché il motore si adatta.
    Altra riflessione, e se quel radiatore aggiuntivo è una sorta di vaso di espansione? Avete controllato se la quantità di liquido refrigerante è diverso tra chi ce l’ha e chi no?
    Infine, va bene l’assetto, va bene il cerchio diverso, va bene la mappa fatta a dovere, ma un esperimento del genere lo eviterei, perchè non c’è uno storico e giocare con l’impianto di raffreddamento è pericoloso. Mi fermo qui se no mi dite che sono palloso!

    Ps ah...dimenticavo, la quarantena avrà effetti deleteri sulle nostre auto...abbiamo troppo tempo per pensare!
     
    A timis, Barbaro86 e espi one piace questo elemento.
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    difatti, come dicevo ieri, mi attanaglia il dubbio che la vaschetta del liquido refrigerante sia diversa....
    sto ancora cercando su qualche forum straniero, ma non trovo nulla....
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Ultima modifica: 6 Aprile 2020
  8. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Alla fine a tempo perso mi sono messo a cercare anche io il technical training del B48, ma nulla da fare...uffa!
     
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    possibile che siamo i primi a pensare a queste cose??..eppure prima o poi tutto il mondo sarà costretto dal virus a stare a casa :haha:haha:haha:haha
     
    Ultima modifica: 7 Aprile 2020
    A Luca85 piace questo elemento.
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Cos'è il technical training del B48?
    :-k
     
  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Se non erro è il manuale edito da Bmw ad uso interno che descrive a fondo e dettagliatamente le caratteristiche del motore e che serve a supportare l'operatore nella ricerca e diagnosi di guasti..Una specie di manuale di officina e uso e manutenzione del motore ad esclusivo uso interno..
     
    Ultima modifica: 8 Aprile 2020
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Il manuale d'officina???
    Fichissimo.
    Quando avevo l'Alfetta GTV del 1976 li avevo tutti e sapessi che bei rimaneggiamenti che ho fatto...
    :haha
     
  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    forse mi sono espresso male, penso che sia più tecnico e descrittivo che pratico...Non dice come si smonta il motore ma ne elenca tutte le caratteristiche e peculiarità e specifiche bullone per bullone..Sarebbe carino vederlo..ho trovato quello del b57 per ora...
     

    Files Allegati:

  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Molle valvole, camme, spinterogeno, AC, taratura carburatori, getti, diffusori, anticipo, ecc. ecc...
    Una goduria!
    ^_^
     
  15. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Perdonami...ma noi benzinari preferiamo questo...
     

    Files Allegati:

    A espi one piace questo elemento.
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    per questa volta!!!!!!:wbmw::wbmw:
     
  17. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    oggi ho scoperto che il carrozziere mi ha montato la copertura in plastica aperta e non chiusa....
    me l'avevano rotta nel parcheggio.
    cosa faccio? mi lamento e me la faccio sostituire o la lascio così? non ho il radiatore...
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    La dovresti chiudere perchè sennò l'aria si infila dentro e non avendo il passaruota interno forato per lo sfiato, si ingolfa e fa vortici e resistenza aerodinamica.

    passaruota 51717260712.jpg
     
    A ilGuru77 e DjMarvel piace questo messaggio.
  19. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ma va sostituito il pezzo, o hanno dimenticato di chiuderlo?
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.593
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Richiamato dal nuovo messaggio di @DjMarvel (a cui non so rispondere) ho riletto le ultime pagine del post e mi è venuta la curiosità di cercare il manuale del B47, non ho verificato il contenuto ma ho trovato questo.

    P.S. poi il radiatore aggiuntivo qualcuno lo ha installato ?
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina