Cavo back/reverse | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cavo back/reverse

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da VittorioCifaldi10, 31 Marzo 2020.

  1. VittorioCifaldi10

    VittorioCifaldi10 Aspirante Pilota

    9
    0
    30 Marzo 2020
    Greci
    Reputazione:
    0
    Serie 1
    Salve ragazzi,vi chiedo un aiuto riguardo il montaggio di una retrò camera...non riesco a capire quale sia il cavo back o reverse del bocchettone che va collegato allo stereo 2 din...per quanto riguarda i collegamenti allo stop/retromarcia sono già stati eseguiti...allego foto!!potere darmi una mano? Grazie mille
     
  2. VittorioCifaldi10

    VittorioCifaldi10 Aspirante Pilota

    9
    0
    30 Marzo 2020
    Greci
    Reputazione:
    0
    Serie 1
    Allego foto...
     

    Files Allegati:

  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Nel connettore originale BMW NON vi è certamente un cavo per input retromarcia inserita,stanne certo, tale input gira in canbus!

    Nella radio 2 din (di cui però non mostri o dai info specifiche) stando ai connettori che vedo fotografati ( che sono RCA,per cuiIn\Out video o pre Ampli Audio) NON c' è nessun cavo per input positivo pro innesto retromarcia.
    Per caso a corredo della cavetteria radio hai una "scatolina" per l' interfacciamento canbus di tale radio con i comandi al volante?
    Se si,molto probabilmente l' input innesto retromarcia avviane automaticamente,tramite segnale canbus,per cui non devi collegare nulla pro input positivo retromarcia,per la rear cam, ma solo l' apposito ingresso video RCA dedicato (che se cosi fosse deve essere marcato e dedicato).
    In sostanza, quando innesti la retro,la car manda il segnale canbus all' "scatolina" della radio,e lei automaticamente commuta il segnale video rear cam al monitor della tua radio,visualizzando appunto sul monitor quanto ripreso dalla rear cam.

    L' ingresso video dalla radio pro rear cam dev' essere uno dei connettori RCA femmina giallo,leggi le diciture ed individualo.

    Fotografa tutta la cavetteria di collegamento che hai a corredo della radio...
     
  4. VittorioCifaldi10

    VittorioCifaldi10 Aspirante Pilota

    9
    0
    30 Marzo 2020
    Greci
    Reputazione:
    0
    Serie 1
    Ti allego foto dei unici cavi che ci sono .....lo stereo me lo hanno regalato ha solo questi perché usato...comunque appena innesto la retromarcia si apre lo schermo della videocamera solo che esce un punto esclamativo è tutto nero...mentre i sensori funzionano...i comandi al volante funzionano...
     

    Files Allegati:

  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Gli ingresso video possono essere solo i 3 connettori RCA femmina gialli,scrivi esattamente cosa c' è scritto su ognuno.
    Se non è specificato qualcosa attinente alla rear cam,unica prova è innestare la retro,e collegare l' uscita video della rear cam provando uno ad uno dei 3 ingressi RCA suddetti,e vedere se compare l' immagine...per esclusione.

    Naturalmente la rear cam va alimentata quando innesti la retro...questo penso tu lo sappia!
     
  6. VittorioCifaldi10

    VittorioCifaldi10 Aspirante Pilota

    9
    0
    30 Marzo 2020
    Greci
    Reputazione:
    0
    Serie 1
    Ho provato a tutti e trema nulla...ho collegato alla ti è si vede perfettamente anche alimentata dalla macchina...solo che se accendo l’auto dopo pochi secondi si vede a momenti...ad auto spenta si vede perfettamente ogni volta che innesto la retromarcia...a motore acceso si vede la prima volta e poi non più...questo sempre collegando alla tv il cavo rca...non so più cosa fare....
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Da dove prendi l' alimentazione perla rear cam?
    idem , come prelevi l' input reverse da mandare alla radio,hai a corredo della radio interfaccia canbus oppure hai tirato un filo fino verso la lampada di retromarcia posteriore (dal suo positivo 12v) idem per alimentare la rear cam,sempre dal positivo di una lampada retromarcia posteriore?

    Dimmi queste 2 cose...

    P.S.
    leggi qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/luce-retromarcia.324350/#post-7830943

    e leggi la mia soluzione + mio schemino da fare post #5 ;) e vedi se funziona...
     
  8. VittorioCifaldi10

    VittorioCifaldi10 Aspirante Pilota

    9
    0
    30 Marzo 2020
    Greci
    Reputazione:
    0
    Serie 1
    Ti allego foto dei collegamenti!!comunque alimentazione della cam presa dalla lampada...
     

    Files Allegati:

  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Allora fai il mio circuitino che ti ho linkato nel mio post sopra per alimentare la cam,e dovresti risolvere.
    Motivo:
    L' alimentazione delle lampade avviene (usiamo termini semplici per capirci non tecnici...) in modalità "pulsata" ad un x frequenza.
    Ciò determina non un' alimentazione "pulita" ma che,specie su segnali video,introduce molti disturbi.E questa fattore è maggiorato di tantissimo a car accesa!

    Col circuitino che ho proposto,l' alimentazione presa dalla lampada retro alimenta un piccolo relay,e con i suoi contatti di scambio,in cui farai arrivare un +12v diretto dalla batteria,questo si "pulito",alimenti la cam.

    Cosi facendo bypassi tutto lo spurio invece generato dal tipo di alimentazione pulsata...a la cam non subirà il degrado sul segnale video.

    Altra cosa:
    NON usare il cavetto video a corredo di queste cam cinesi,è pessimo,non schermato,e questo induce altro spurio.

    Ergo:
    se vuoi risolvere,usa il mio schemino circuitale + cavetto NUOVO video BEN schermato,ed inoltre cerca di evitare, nella stesura del cavo schermato in car,dei loop,e di passare il meno possibile vicino a cavi in cui passi tensione.
    Queste regole sono fondamentali per non aver problemi...sia con segnali audio che video in car.

    Con l' elettronica non si improvvisa...occorre sapere certe regole basilari per evitare problemi. ;)
     
    Ultima modifica: 31 Marzo 2020
  10. VittorioCifaldi10

    VittorioCifaldi10 Aspirante Pilota

    9
    0
    30 Marzo 2020
    Greci
    Reputazione:
    0
    Serie 1
    Ok!domani farò il circuito...ma il jack giallo da collegare allo stereo porta anche un piccolo filo rosso...quello lo lascio stare staccato o devo collegarlo a qualcosa???
     
  11. VittorioCifaldi10

    VittorioCifaldi10 Aspirante Pilota

    9
    0
    30 Marzo 2020
    Greci
    Reputazione:
    0
    Serie 1
    E poi scusami una cosa...come mai si vede nella tv anche se l’alimentazione non è pulita?e nello stereo collegata ugualmente non si vede nulla?
     
  12. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Ti ho già risposto...in car con la radio le cose cambiano...il filo rosso nel cavo video ciofeca cinese serve per far arrivare alim. dalla radio alla cam...cosa deleteria,già il cavo non è schermato,se poi ci fai correre insieme anche l' alimentazione...addio.
    Buttalo quel cavo e fanno un nuovo a modo,con cavo schermato VIDEO da 75 Ohm,ed adeguati connettori RCA ai due capi.

    Inoltra assicurati anche che la cam che hai sia con formato video supportato dalla tua radio, ossia o PAL o NTSC, questo devi saperlo tu....Questo è fondamentale!
    PAL è il sistema Europeo,NTSC Americano.

    Se non funziona neppure con i consigli che ti ho dato,ha problemi la radio.
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2020
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se quando innesti la retromarcia lo schermo commuta vuol dire come ti è stato detto che prende il segnale canbus.
    Per alimentare la retrocamera, questa cosa della tensione pulsata alle lampadine non la sapevo.
    Visto che hai i sensori di parcheggio, forse si può mettere in parallelo alla centralina di questi ultimi?
    Nel forum ed in rete non ci sono discussioni in merito?
     
  14. VittorioCifaldi10

    VittorioCifaldi10 Aspirante Pilota

    9
    0
    30 Marzo 2020
    Greci
    Reputazione:
    0
    Serie 1
    Caro scusami se prima di fare il tuo schemino provo a prendere l’alimentazione direttamente dalla batteria? Per vedere se si vede?oppure non è la stessa cosa?
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Si per prova puoi farlo tranquillamente.
    Eventualmente potresti anche alimentarla sotto chiave. Rimarrebbe accesa per tutto il tempo in cui sei in auto, ma senza causare inconvenienti.
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Si,puoi farlo,e verifica se ad auto IN MOTO visualizzi l' immagine,magari anche con cavo video ciofeca...anche se a mio avviso devi seguire il mio consiglio,quel cavo fa schifo,col tempo potrebbe degradare,e cosi l' eventuale immagine,fare righe,vedersi in B\N...insomma potrebbe darti problemi nel tempo.

    Ti sconsiglio (se test con alim. da batteria positivo) di alimentarlo da centralina PDC o sotto chiave (cosa più laboriosa,fai prima a far arrivare VBatt).
    Sottochiave sarebbe sempre alimentata, e il regolatore di tensione della cam,essendo un generico lineare da 3V3, si scalda,e naturalmente dopo dura meno nel tempo...
    Meglio mio circuitino se vedi che il test da esisto positivo,accendi cosi la cam SOLO quando innesti la retro,altrimenti sta spenta. ;)
     

Condividi questa Pagina