BMW Serie 5 E60/E61 - lunga sosta 530xd, cosa fare e acquisto starter batteria | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E60/E61 lunga sosta 530xd, cosa fare e acquisto starter batteria

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da agatipomalteni, 28 Marzo 2020.

  1. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    235
    8
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.620
    serie 5
    Salve a tutti,
    volevo acquistare online uno starter per batteria nel caso in cui - stando ferma per molto tempo la mia 530xd e60 - dovesse andare a terra del tutto la batteria (non ho una presa di corrente vicina per un mantenitore di carica).

    Ho trovato due modelli economici ma con buone recensioni, ma volevo un vostro parere se possono essere sufficienti per il mio modello di bmw

    Entrambi hanno i seguenti parametr:

    800A 12V Multifunzione corrente massima (presumo sia lo spunto)

    12000 mah capacità

    Dicono i venditori che va bene fino ai 3mila diesel e 4mila benzina (ma mi pare poco lo spunto, non so).

    Inoltre mi chiedevo, secondo voi - considerando che la batteria era relativamente nuova e in buone condizioni - più o meno quanti giorni può reggere ferma (ha anche una scatola nera montata)?

    Se volessi staccarla, devo staccare entrambi i poli (positivo e negativo) e quando la riprenderò semplicemente riattaccarla o mando in tilt tutta l'elettronica se stacco tutto per lungo periodo?

    Ha senso accenderla ogni tanto (per 2 o 3 minuti) anche senza muoverla o è inutile e non ricarica abbastanza?

    Accetto con piacere i vostri consigli.


    Allego di seguito i modelli che mi sembrano buoni


    https://www.amazon.it/Avviatore-Eme...ywords=starter+batteria&qid=1585413177&sr=8-5


    https://www.amazon.it/Avviatore-Mul...s=p_76:490210031&rnid=490209031&rps=1&sr=8-16
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Con quei due non metti in moto neanche una vespa
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se non hai problemi elettrici, dura un mese senza problemi.
    Basta staccare il negativo dalla batteria.
    In 2 minuti non carica niente.
     
  5. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    235
    8
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.620
    serie 5
    Posso chiederti come mai (per imparare più che altro a capire), i venditori sostengono che sono per motori fino al 4mila diesel.
    Ritieni che il problema siano i parametri e, in particolare, uno spunto troppo basso?

    Grazie, utili discussioni. Tutti si orientano per questo ctex (il prezzo è ottimo sui 70 euro), ma vedo che ha un cavo...sai se è portatile o deve stare attaccato alla presa di corrente per accendere l'auto? Grazie

    Grazie, hai risposto alle mie domande confermando i miei dubbi.

    Temo che starà più di un mese, è ferma già da un mese (l'ho accesa ieri e per partire parte ancora), ma temo che continuando la quaranatena starà ferma almeno un altro mese pieno. Reggerà due mesi con la scatola nera attaccata? Vale la pena staccare il negativo della batteria?
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non è uno starter. È solo per caricare/mantenere carica la batteria.
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Gli starter classici all'interno hanno una batteria da 12v e 17ah.
    I cavi con le pinze sono collegati direttamente alla batteria e l'unica elettronica che c'è è quella che regola la ricarica dello starter.
    Ovviamente ci sono gli starter da supermercato che hanno cavi e batterie scadenti e starter professionali con pinze e cavi ottimi e batterie in grado di avere 1600 ampere di spunto ed una longevità garantita di circa 10 anni.
    I due starter proposti su amazon se hai visto le dimensioni hanno la grandezza di un powerbank.
    Attraverso dei circuiti elettronici di amplificazione della potenza probabilmente riescono ad avviare qualcosa, ma dubito che riescano a farlo svariate volte.
    Io onestamente 50 euro li investirei per una buona coppia di cavi, che tornano sempre utili
     
  8. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    235
    8
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.620
    serie 5
    allora avevo intuito bene, io mi sto orientando verso uno starter, perchè mi serve qualcosa eventualmente per quando dovesse scaricarsi la batteria (e non ho elettricità in garage)

    I cavi li ho ma cerco qualcosa che non necessiti di altre macchine o di prese elettriche.

    Mi ero orientato su quelli perchè dicevano auto fino a 4 mila quindi pensavo che fossero progettati per "macchinoni" con batterie grosse come la mia, ma non mi convincevano per lo spunto.

    Non ne farei un uso professionale, per cui mi accontenterei di qualcosa che mi permetta di accendere la 530xd una volta o due se dovesse andare a terra la batteria per semplice non uso per qualche mese.


    Poi non so se vale la pena staccare il cavo nero della batteria ora che è scarica a metà (è ferma da un mesetto circa)
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Fermo restando che sono molto scettico per quanto riguarda prestazioni e affidabilità di questi avviatori poco più grandi di un cellulare,e considerando che un booster semipro lo pagai 90 euro, è stata aperta una nuova discussione,in cui un utente del forum ne ha acquistato uno e ne è soddisfatto.
    Magari puoi chiedere lumi direttamente a lui.

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/booster-per-avviamento.364146/
     
    A nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina