Sulla Renegade non lo fanno, sulla 500x lascia perdere, il 1.6 va così bene, perché vuoi essere così masochista?
Curioso Alex perchè, avendo provato quanto va bene il 1.6 sulla X rimanevo stupito dell'ottimismo di alcuni venditori che sponsirizzavano comunque il 1.3. Il 1.3 probabilmente è un motore che ha il suo perchè sulla Panda, forse anche sulla Punto, ma a furia di strozzarlo per le nuove normative anti-inquinamento è diventato inappropriato. Soffre di un Turbo Lag imbarazzante, ha problemi di DPF terribili (livello olio che cresce a dismisura), intasamenti vari.. boh. Sono quasi convinto dell'adagio americano "there is no replacement for displacement".
Non sono le normative il problema, ma la cilindrata, che lo rende inadatto su auto di categoria diversa da A e B.
Il 1.3 mjt l'ho avuto su 3 auto, su una punto del 2003 69cv, eccezionale come prestazioni/consumi, su una grande punto del 2007 90cv, schifo a livelli atomici con turbo lag pauroso e consumi elevati e su 500 75cv ottimo!
Probabilmente il 95 è il motore meno riuscito di tutta la nidiata ed in molti mi hanno confermato che il 70 era nettamente superiore. Vero che accoppiare quel motorino ad una Meriva (che era la vecchia Astra come proporzioni) non è stata una grande mossa.
Attenzione Lore. Fiat ha fatto un bel po' di evoluzioni tra il 95 della Meriva e l'attuale 95 CV. Il vecchio 95 è una diretta evoluzione del 90 CV con turbo VGT. L'attuale 95 CV è una evoluzione dell'85 CV con una diversa mappatura e VGT. Detto questo su 50 il 1.6 Mjet è il suo motore. Quel cosino da 120 CV la muove con una discreta nochalanche.
No no Gianluca, noi in casa abbiamo preso una 2008 1.6 HDI 120cv, quindi pienamente soddisfatti dell'acquisto. La mia era una "curiosità" morbosa, legata al fatto che di diesel brutti da guidare come quello non ne ricordo.
@beckervdo Ma della baby Renegade ci sono novità? Si farà ? https://www.ilsole24ore.com/art/mot...iano--131033.shtml?uuid=AEVjECoD&refresh_ce=1
Eh bella domanda: pera è abbastanza "nebuloso" capire cosa faranno sotto il segmento C. C'è una voce in rete che vede la sostituzione della Panda, con un modello più "elevato" a livello di finiture e creare una baby Renegade a marchio Fiat e Jeep.