BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 34 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.307
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Questo è un altro dei misteri biemme.
    Guardati la discussione "Condotti aria chiusi?"
    Io l'ho tolto casualmente, senza secondi fini, e si è aperto un mondo.
    Soprattutto come prontezza, spinta e rapidità nel salire di giri.
    Non solo come ruggito.
    D'altra parte se sulla M4 da 450 cv è aperto, e sulla versione depotenziata dello stesso motore M2C da 410 cv è chiuso, ci sarà un motivo.
    E mi pare che anche sui vecchi benza euro 5 era aperto.
    Poi sugli euro 6 l'hanno chiuso.
    Mi ricorda il diaframma al carburatore dei cinquantini stock anni '70.
    Come lo toglievi, si scatenava l'inferno.
    E non monterò nemmeno il condotto che lo collega all'airbox, in modo che così questo respira nel punto nascosto dietro i fari come da stock e congiuntamente dallo sportellino dietro il rene destro ora aperto.
    Nell'altro thread è spiegato tutto meglio.
    A me la macchina è cambiata molto, non so se questa modifica empirica è amplificata dalla mancanza del resonatore e dal filtro sportivo conico, però ci sta e me la godo tutta, ogni giorno, anche se per adesso solo dentro Roma.
    E sono pure aumentati un pochino, poco, i borbottii allo scarico.
    Avoglia se me la godo...
    :wbmw:
     
  2. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Rispetto alle runflat sono un altro pianeta :biggrin:
    Ma di che tappo state parlando?
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.307
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Questo:

    34C771D9-2A82-4F74-B43A-9303E5F4F0CA.jpeg

    1DBBE8CF-2FD8-4BF8-B7C1-A1C11369EDFE.jpeg
     
    A Juma piace questo elemento.
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Una domanda.. togliendolo del tutto c’è il rischio che entri acqua in caso di pioggia magari seguendo altre auto? Magari la mia domanda non ha senso...
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    A espi one piace questo elemento.
  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Sarebbe interessante provare a toglierlo ma, vista la posizione e la mia manualità credo che lo lascerò li (a parte che devo controllare se sulla mia c’è, questo lo farò probabilmente oggi, io sono tra quelli che lavorano...ma vado a piedi)
    Molto chiare le foto :biggrin:
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.307
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    La tua domanda me la sono fatta anch'io.
    Forse sì forse no.
    BMW lì ci mette una griglietta a maglie abbastanza ampie. Anche lì ci potrebbe passare l'acqua.
    Sulla mia vecchia Alfetta GTV del 1976 c'era praticamente un buco nel frontale che si collegava direttamente senza curve alla presa del filtro aria. Non ho mai avuto problemi in 305.000 km.
    Io penso/spero di non averli nemmeno ora.
    Al limite si potrà inumidire un pochino il filtro, che comunque è lontano e più in alto.
    Ma poi, quanta acqua potrà risucchiare. E mica sarà un'idrovora....

    griglia aspirazione.jpg
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2020
    A fetr piace questo elemento.
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.307
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Teoricamente il 40i dovrebbe averlo chiuso.
    Il vecchio 35i invece lo aveva aperto
    Purtroppo toglierlo è un grosso sbattimento perché devi smontare il rene.
    E ogni volta mi sbertuccio mano e braccio.
    Infatti non riesco a trovare nessuno che faccia questo esperimento, per capire se la cosa vale x tutti. E sarei anche curioso di sapere le reazioni sui 3 litri, sulle mappate e sui diesel. Tutte auto che teoricamente avrebbero bisogno di più aria della mia...
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2020
  9. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.811
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Ho aperto l'air box e nonostante ho lo sportello chiuso sotto al filtro c'è parecchia "roba" tra polvere e minuscoli sassolini
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.307
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ehhhh????
    Io in 50.000 km non ho mai trovato nulla. Pure il filtro, che è lavabile, è sempre molto pulito.
    Quanti km ha la macchina?
     
  11. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.811
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Solo 20000km cmq penso sia normale visto che l'air box ha il condotto posto in basso (quello che va verso il faro come si vede dalle foto dalle foto allegate da Gabo) è aperto e quindi può entrare di tutto. A questo punto per evitare di smontare 1/2 macchina per togliere lo sportello perché non mettere quei filtri "sportivi" aperti a cono per intenderci
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2020
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.307
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Dio solo sa dove li hanno fatti.
    Tutti su sterrato?
    Anche perché ad oggi nessuno è riuscito a capire con lo sportello chiuso, dove "pesca" l'aria.
    Comunque è giusto che polvere e detriti siano finiti lì.
     
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.811
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    L'aria entra di di sicuro di certo non è "pressurizzata" nel senso che senza sportello non trovando ostacoli,si fa per dire, ha la possibilità di entrare in marcia più facilmente e con forza nell'air box. Cmq penso che poi intervenga la centralina a regolare la miscela sicuramente oggi non siamo al livello dei "vecchi" carburatori che necessitavano di mille regolazioni
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2020
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.307
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Quello è sicuro.
    È come dici tu.
    Infatti non credo che a livello di potenza max ci siano variazioni, se non minime.
    È la prontezza di erogazione che invece è migliorata molto, la rapidità nel salire di giri.
    E poi il sound...
     
  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.811
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Non ti voglio assolutamente contraddire ma i CV del 230 sono 252 e di quanto puoi aumentarli con queste modifiche? Ci riesci solo con una mappatura della centralina, non esagerata ( basta togliere alcune limitazioni intrinseche) poi le impressioni sono tutt'altra cosa
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2020
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
    8.078
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Si sì, confermo, questa è stata la mia impressione. Comunque le pss le preferivo anche in strada, e come disegno.

    Ecco...mi pare di aver capito che la mescola delle Ps4 sia meno performante di quella delle ps4s. Ho guidato la F20 di un amico con le ps4 ma c’erano troppe differenze su assetto, spalla (lui ha i 18) per poter esprimere un parere sensato.
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.307
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ripeto che se ci sono incrementi di potenza max, possono essere minimi, nei limiti consentiti dall'adattabilità della centralina.
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.307
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Beh, speriamo che per le mie esigenze vadano bene.
    Mica devo fare le corse, saranno sempre meglio dei runflat S001...
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
    8.078
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Sicuramente, sono pronto a giurarci!
     
    A Afterburner e espi one piace questo messaggio.
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io ho la curiosità di sapere come vanno le Continental SportContact 6 che nelle varie prove sono giudicate eccellenti. Non le ha provate nessuno?
     

Condividi questa Pagina