BMW Z4 E89 - Consiglio acquisto 20i | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Consiglio acquisto 20i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Bmw_style10, 6 Marzo 2020.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    le comprano con specifiche USA al prezzo che c'è in USA.
    io penso possa da sempre essere italiana, ma potrebbe anche venire da una base US in germania ad esempio.

    questi sono ad esempio commercianti d'auto specifici per i militari usa (se noti non sono europee, ma tutte con specifiche americane)
    https://www.vicenzamilitarycars.com/

    https://www.patriot-autos.net/locations/vicenza/


    e per finire, qui il settore di autogemelli (sempre a Vicenza, per vicinanza con la base) dove i militari possono acquistare, nuove, bmw usa spec:

    https://www.facebook.com/BMWMINIoverseas/

    http://www.fimautogemelli.it/news/autogemelli--bmwmini-military-sales/7519

    da cui estraggo questo:
    upload_2020-3-26_14-9-23.png
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2020
    A huskywr240 piace questo elemento.
  2. sig.pocio

    sig.pocio Kartista

    79
    7
    16 Dicembre 2010
    Milano/Roma
    Reputazione:
    158.391
    BMW Z4 2.3i sdrive e89 e BMW 318d F30
    Ammetto, non avevo letto...:o

    Ma io parlavo per una mia esperienza personale... comprata un'audi con targa tedesca, perfetta, tutto funzionante, estetica meravigliosa...

    Poi, chiaramente dopo averla presa, cominciano le sorprese: non funzionano le luci delle alette parasole, si scopre che la macchina ha dei cablaggi strani interni, non proprio perfetti, poi si scopre che l'auto doveva avere il tetto in vetro (panorama), ma non lo ha, in più il cielo doveva essere nero, invece è chiaro, poi la radio funziona, ma le mappe non si possono aggiornare, poi non funzionano alcuni dettagli della radio...

    Insomma, la macchina andava benissimo, ma al minimo problema altri problemi.

    Ah, ovviamente a me era stato detto che era di un militare USA di stanza in Germania...

    Se cerchi di scoprire la storia precedente è sostanzialmente impossibile.

    Ne deduco, se un'auto ha subito una rivisitazione così importante puzza molto di auto incidentata e rimessa a nuovo, che ci può stare, ma non ad un prezzo così alto.

    Chiaramente la mia al tempo la comprai con un prezzo di un 20% più bassi di quello di mercato.

    Non metto però in dubbio l'onesta del proprietario di questa Z4, che magari invece ci ha speso solo per passione...ma allora perchè venderla?

    Infine, se compro un auto perchè sia affidabile e mi duri del tempo di certo non vado su una che ha subito così tanti smontaggi e rimontaggi e con una storia per sua natura di certo non trasparente.

    Concludo: il nostro amico alla ricerca di Z4 comunque non mi pare interessato :p
     
  3. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    ...infatti ha detto che non gli piace il colore....forse se non la riverniciavano...:lol:
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ecco spiegato il motivo allora, le comprano versione americana per via del risparmio senza imposte anche se utilizzate qua.
    Pero' di fatto la radio non sarebbe utilizzabile, salvo sia modificabile in seguito se dipende dal software e non da hardware.
    Montaggi e rimontaggi non sono un problema, le auto son fatte per esser smontate e se il lavoro viene fatto bene zero problemi.
    Sta da vedere se il software sia solo in inglese e la radio non utilizzabile, salvo come detto abbia fatto modifiche.
    La targa in origine forse era americana o rifatta per via delle agevolazioni che non spettano a non civili italiani.
    Ma nemmeno il bianco originale, sembra piu' indirizzato a nero e grigio scuro come gusti, in questo sarebbe facilitato, nero tra i colori piu' facili da cercare perche' piu' diffuso, meno il grigio scuro.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.783
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Concentrate le vostre energie nell'aiutarlo a trovare una macchina che potrebbe interessarlo.
    Nel frattempo:
    [​IMG]
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  6. sig.pocio

    sig.pocio Kartista

    79
    7
    16 Dicembre 2010
    Milano/Roma
    Reputazione:
    158.391
    BMW Z4 2.3i sdrive e89 e BMW 318d F30
    :haha:haha
     
  7. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    si il problema è che sono talmente rare in Italia, in più m-sport....il l'ho cercata 30i msport per oltre un anno, al massimo ne ho viste con pack m post montato ma originali zero
     
  8. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    ragazzi ringrazio tutti per i mega sforzi che state facendo per capirne di più in merito a quella Z4 arancione, ma come detto, il colore non mi piace.. chissà originale che colore avrà avuto! 8-[

    secondo voi a livello economico, il gioco vale la candela passare dalla 30i alla 35i? (ho davvero timore per i costi di mantenimento, se qualcuno riesce a dare una panoramica più completa del 35i.. cavoli deve essere mostruoso! ...oppure già la 30i con qualche lavoretto diventa altrettanto divertente, anche se le manca il turbo?)
    ...sono abbastanza confuso...

    Non voglio gettare la spugna per la ricerca della Z4, ma se alla fine si rischia di portarsi a casa delle rogne, piuttosto cambio modello, anche se mi sono innamorato della Z4 :)

    a proposito, domanda sciocca... ma se ne prendo una del 2011-12 ed ha le frecce diverse rispetto al 2015, è possibile "aggiornarle" senza vendere un rene? (trovo molto più raffinata la freccia del restyling, con il baffo cromato.. :) )

    comunque oltre ad altre lnikate da me qualche pag. fa, eccone altre.. ;)
    https://www.autoscout24.it/annunci/...-8253-71a97290571a?cldtidx=1&cldtsrc=listPage (155mila km sono tanti, però sembra abbbastanza ben messa, peccato manchi il pack M esterno, ed a giudicare dal passaruota lato guida, secondo me ha picchiato il paraurti.. ..non so se è la foto o meno, ma sembra leggermente fuori asse... )

    questa un pò cara, ma pare bella.. https://www.vogel-autohaus.de/folgeseiten-portal/gebrauchtwagen/probefahrt/fahrzeugdetail/fahrzeug/MzI4MjY6QjI3OTQxRzAyMTgx-bmw-z4-sdrive35i-roadster-m-sportpaket-pdc-klima-shz-xeno-cabrio-roadster-benzin-blau-10-2013-110-300-km (peccato per i cerchi che non mi fanno impazzire, ma si rimedia :)
    ...o questa... anche se c'è da dire che per avere la metà dei km rispetto quella del link qui sopra (colore blu) mi sembra messa peggio..
    https://www.autoscout24.it/annunci/...-9cb9-b06cf2365e52?cldtidx=2&cldtsrc=listPage

    edit. h .16.00
    aggiungo questa https://www.autoscout24.it/annunci/...93e3-e44976370ed9?cldtidx=14&cldtsrc=listPage (non ufficiale Bmw...)
    ..e poi questa 30i che avevo già linkato, e che a me tutto sommato piace..
    https://www.autoscout24.it/annunci/...-9ebc-40a836716db4?cldtidx=5&cldtsrc=listPage
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    la questione è diversa.
    30i se ti piace il 6L aspirato.
    35i se vuoi turbo.
     
  10. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Purtroppo non ho modo di provare ne uno, ne l'altro.
    Mi affido alle vostre esperienze.

    Come dicevo, sono uno che predilige la coppia fin da subito, non che inizi a sprigionare "rabbia" soltanto dopo i 4000 giri, per intenderci.

    Poi come dicevo inizialmente, una mappa soft è d'obbligo ;)

    E poi vorrei capire meglio i costi di mantenimento tra le 2..
    ..altra cosa, in caso di 35i, montando il DKG non ho ancora capito se è più affidabile/longevo/sportivo dello ZF8 o meno.. uhm
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.783
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi turbo. I costi di mantenimento di una 30i e di una 35i cambiano di poco, a parte quelli che puoi/devi verificare da solo perche' legati alla tua eta' e a dove vivi, oltre che al tuo profilo di rischio.
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Te lo avevo gia' spiegato ma non hai letto ;)
    Il cambio automatico di 23i/30i e' un 6 marce tradizionale non particolarmente sportivo e rapido, del resto sono gli stessi motori della z4 e85 precedente, quindi con molti piu anni.
    Il cambio automatico 8 marce di 18i/20i/28i e' invece piu' rapido e prestazionale.
    Il cambio dkg di 35i/35is e' un cambio doppia frizione, il piu' sportivo e rapido tra questi.
    La z4 arancione in origine era bianca, ma ormai poco importa ;)
    La 30i ha gia' una buona potenza, non pensare di poter fare chissa' che, essendo un aspirato si tirano fuori pochi cv, circa 10/12cv con una mappa, per andare oltre si devono fare lavori piu' pesanti e costosi.
    Gia' mettere dei collettori migliori con cat sportivo costa minimo 2000euro ma direi anche parecchio di piu', dovendo poi mappare e si pigliano non tanti cv in piu' rispetto alla sola mappa.
    La 35i ha gia' piu' cv e con una semplice mappa allo stesso prezzo di quella della 30i prende molti piu' cv, considera pero' che pesa 100kg in piu', quindi la dinamica di guida ne risente un po', ma ha freni nettamente migliori, cambio dkg molto piu' rapido di qualsiasi manuale.
    Se spingi un turbo consuma di piu', i cv non li fai con l'aria e l'acqua ;)
    Ma anche un aspirato se lo tiri al collo consuma molto.
    La benzina se inizi a schiacciare la consumi in fretta, quindi devi capire come guidi e quanto vuoi spendere, prendere una macchina con cv e aver problemi a far benzina son due cose che cozzano tra loro, se guardi ai consumi o vai tranquillo o prendi una macchina tranquilla ;)
    Le frecce si montano anche dopo, lo avevo fatto sulla mia 23i infatti
    Z4 NUOVA 015 MODIF.jpg
    Se non e' modello restyling gli angel si possono rendere bianchi mettendo lampadine a led al posto delle alogene, anche se un anello resta meno luminoso dell'altro perche' la lampadina e' in un anello e illumina l'altro solo di riflesso, con fari a led restyling invece ci sono led integrati e gli anelli sono piu' bianchi e uniformi.
    I miei fari con lampadina led al posto della alogena, la lampadina e' nell'anello piu' a destra e se noti quello a sx e' meno luminoso, tra l'altro con i migliori led che erano disponibili e ai tempi costavano 200euro, con led scarsi meglio evitare, verrebbe una schifezza.
    Adesso led similari per qualita' si trovano tra 120 e 150euro.
    z4 011.jpg
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2020
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dimenticavo, mentre la 30i ha un mulo affidabile per motore, le auto turbo e' meglio evitarle con tanti km, senza contare che a certe percorrenze la frizione su motori turbo potenti e' consumata e rifarla costa molto di piu' con un cambio doppia frizione dkg.
    Di quelle che hai linkato la prima a 155mila ne ha troppi, la terza segna poco meno di 70mila ma le pinze freni sono ossidatissime, quindi era sempre all'aperto o ha piu' km, considerando anche le condizioni del volante consumato.
    La 30i invece va bene come km con quel motore e hai i sedili in alcantara, non so se originali montati dopo (originali non li aveva disponibili come optional) o se han modificato i sedili in pelletteria.
     
  14. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    @huskywr240
    avevo letto il tuo msg qualche post fa dove spiegavi che il DKG fosse più veloce, ma devo dirti che mi è rimasto il dubbio se il grado di affidabilità è il medesimo o superiore dello ZF8 :suspect

    Ottimo per il discorso frecce, con che spesa te la sei cavata?
    (fattore angel eyes, posso sorvolare, più che altro mi pare di capire sia una differenza estetica, e non volta ad una miglioria nella visione notturna)

    Fattori consumi, mi chiedevi se fosse un problema o meno, ti dico che non ci voglio fare caso più di tanto, visto che si tratterebbe della 2° macchina, quindi con circa 5-6000km annui previsti.. ..ovvio, mica deve farmi i 5km/l, consapevole del fatto che più schiacci, più vai, più beve :mrgreen:

    Cavoli avevo notato anche io della 3° le pinze freni molto ossidate... difatti come dicevo nel msg l'ho praticamente scartata... non mi hai detto nulla in merito alla 2° :p
    https://www.vogel-autohaus.de/folge...abrio-roadster-benzin-blau-10-2013-110-300-km


    Mi sono rifatto nel frattempo 2 calcoli sul bollo, così abbiamo uno specchietto più definito:
    -35i 306cv/225kw del 2013 € 742 di bollo annui + 480€superbollo per 3 anni = 1222€ . Dopo i 10 anni diventa 240€ = 982, dopo i 15 anni 120€ = 862.. e passati i 20, basta extra
    .
    -30i 258cv/190kw del 2012 € 605 + 60€ di superbollo per 2 anni = 665€. Dopo i 10 anni diventa €30, e via via scemando. e passati i 20, basta extra.

    qui la tabella sul superbollo che ho trovato online: (..e pensare che fino a un pò di anni fa
    il superbollo c'era per veicoli oltre i 225kw, quindi il 35i sarebbe stato dentro.. :D)

    " dopo 5 anni dalla data di costruzione del veicolo: il superbollo si riduce al 60% (12 € per ogni kW eccedente i 185 kW);
    dopo 10 anni dalla data di costruzione del veicolo: il superbollo si riduce al 30% (6 € per ogni kW eccedente i 185 kW);
    dopo 15 anni dalla data di costruzione del veicolo: il superbollo si riduce al 15% (3 € per ogni kW eccedente i 185 kW);
    dopo 20 anni dalla data di costruzione del veicolo: il superbollo non è più dovuto.
    "

    Come già ribadito più volte, non vi nascondo che i costi del 35i mi spaventano..
    ..però sto facendo un ragionamento che voglio condividere con voi..

    Dunque, vero che il 30i mi permette di risparmiare un pò di soldini, ma è anche vero che conoscendo i miei
    gusti, dove comunque mi piace avere il motore sempre bello pronto, specie ai bassi regimi, si rivela
    necessario fare qualche lavoretto al 30i per incrementare un pò le performance, vedi scarico completo sportivo,freni da migliorare, mappa, e non so che altro.. ..comunque stimo una spesa attorno i €2000-2700.

    Il 35i, rispetto al 30i, come differenza costi del bollo, in 12 anni che terrò la macchina mi fanno buttare via
    4616€ in più. Che poi raggiunti i 20 anni della macchina si parla di 140€ di differenza tra 30i/35i...fattibile. (certo che ormai lo stato non sa più come tassare anche noi semplici appassionati di motori che abbiamo un lavoro normale, uno stipendio normale, ma nel cuore 2 pistoni che pompano sempre :) ..e spesso siccome il cuore non va daccordo con il portafoglio, costringe a fare delle rinunce... )

    Comunque, questo per dire, che alla fine ci vado a smenare circa 2000€ di differenza, ma tecnicamente avrei una macchina che appaga molto di più, che con una mappa permette di far volare ancora di più questo gioiellino! ..la cosa mi potrebbe sembrare fattibile...
    ..sto aspettando però un riscontro dall'assicurazione... e lì tiriamo le somme :redface: ](*,)
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    ma l'hai già provata la 30i?
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non saprei dirti se siano meno soggetti a rotture il cambio 8 marce o il dkg, sta di fatto che il cambio 8 marce lo trovi solo su 18i/20i/28i, se le scarti quindi scordatelo.
    30i cambio 6 marce vecchia scuola piu' lento, assolutamente da prendere solo manuale, in ogni caso di cv ne ha, quindi potrebbe andarti bene anche senza modifiche, al pari della 35i.
    La 35i si trova quasi sempre con cambio dkg, quindi se stai a cercarla manuale perdi tempo, son rare, non avrebbe senso, il dkg e' 20 spanne sopra.
    La 35i dell'inserzione non mi piace, il blu e' l'unico colore che mi rattrista su questa auto, poi le pinze freni colorate blu o viola che sia in malo modo sono orride, lo faccio anche io ma in modo nettamente piu' curato e sicuramente non con un colore cosi' brutto mai visto su nessuna auto.
    Le frecce restyling sono scese tantissimo rispetto a quando le ho prese io, qui costano circa 38euro l'una + spedizione, bisogna saperle montare, se sbagli le butti, hanno il biadesivo, se le metti storte poi non le levi piu' senza rovinarle.

    https://www.leebmann24.de/bmw-ersatzteile/view/btdetail/?series=e89&typ=ll51&og=03&hg=63&bt=63_1427
     
  17. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    I fregi delle frecce new style avevo in mente di sostituirle anche io nella mia 2.3 del 2009, per il montaggio devi bucare la carrozzeria o la modifica del biadesivo l'hai fatta tu per non bucare la lamiera ?
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.783
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nei restyling le case cercano di limitare le modifiche ai lamierati perche e' la cosa piu' costosa (non il buco in se, ma l'implementazione di tutto il processo).
    Il biadesivo e' la soluzione BMW ;)
    Tieni le vecchie che se mai tra 15 anni avrai ancora la macchina, ti verra' la voglia di sistemare il paciugo.
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il restyling sul fianco ha un forellino dove si inserisce un pirolino del fregio, serve per allineare il fregio e non farlo montare storto, la sola funzione che ha.
    Sui modelli precedenti non c'e' ma non va fatto, si elimina il pirolino dal fregio, facilmente eliminabile essendo plastica, tanto si fissa con biadesivo.
    Ho montato i miei e anche quelli di altri, diverse persone son venute da me per lavoretti e modifiche di vario genere, sia di questo che altri forum, sia su z4, che mini e mx5.
    Anche per cambiare le lampadine degli angel della z4 da alogene a led, non complicatissimo ma solo se si sa come fare, perche' non son cosi' facili da levare e rimettere, oltre al fatto che per alcuni tipi di led va fatta una modifica.
    Il biadesivo e' molto forte e una volta che aderisce se si montano storti e' finita, per levarli si rischia di graffiare la vernice o rovinare i fregi, anche scaldandoli con il phon non e' possibile, la plastica e' talmente sottile e delicata che tende a deformarsi prima che il calore agisca sul biadesivo.
    Inoltre se anche non si deforma, quando il calore rende il biadesivo abbastanza cedevole, appena si fa leva per sollevare il fregio sta di fatto che si e' scaldata anche la plastica del fregio che non resta integra e si deforma e piega invece di sollevarsi.
    Si procede montando il fregio senza "azionare" il biadesivo, quindi senza levare la pellicola di protezione, una volta posizionato correttamente si marca la linea da seguire con nastro carta, a questo punto si puo' procedere a fissarlo con il biadesivo avendo un riferimento da seguire per il posizionamento.
    Essendo lungo se si sbaglia l'inclinazione anche di pochissimo inevitabilmente sulla parte finale la differenza risultera' maggiore e si vedra' non perfettamente allineato.
    Meglio quindi come detto segnare un riferimento e provare a posizionarlo anche piu' volte per considerare eventuali errori e difficolta' prima di procedere con il biadesivo.
     
    A Sonny Crocket piace questo elemento.
  20. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Valla a trovare una 30i e soprattutto con cambio manuale ed in condizioni decenti... ;)
     

Condividi questa Pagina