Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 617 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    Direi di no.
    Fiat 124 è una Mazda ricarrozzata, nessun rimpianto


    Giulia è una vera AR

    Per di più, pur non essendo particolarmente...stazzoso, al volante della 124 non mi ci trovo bene.

    il posto guida di AR Giulia è praticamente...perfetto (192 cm X 95 kg)

    Opinione sempre personale: anche il posto guida della 4C è migliore rispetto alla 124 (il mio problema con la 4C è...uscirne fuori, superando il brancardo )


    Discorso ancora diverso per la 8C, praticamente...perfetta. Se nel 2012 non l'ho comprata è stata solo na questione di...vile danaro


    793~2.jpg
     
    Ultima modifica: 25 Marzo 2020
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.784
    20.449
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non era quello il messaggio che avevo compreso io dall'articolo, ma e' il bello della diversa interpretazione di quanto si legge.
     
    A nicor, 105andrea105 e (utente cancellato) piace questo elemento.
  3. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Si però un giorno la Giulia attuale, tranne la Quadrifoglio (soprattutto manuale) e le GTA cadrà nel dimenticatoio, mentre la 124 e la 4C verranno conservate e collezionate poi la 8C se l' avessi presa, di sicuro non ci avresti perso nulla dei soldi investiti, anzi...
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  4. Samualfa

    Samualfa Collaudatore

    327
    377
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    99.258.733
    Alfa Romeo Giulietta
    L'articolo è pura verità, il mondo di oggi va dietro i sentito dire, va dietro le leggende metropolitane(questo vale per qualsiasi settore), in poche parole il mondo sta andando a put*ane e la discesa è ripidissima, fermarsi sarà difficilissimo.
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  5. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Mi sembra un filino catastrofica
    come visione, rispettabile ma
    forse un po' tragica visto che si
    parla di semplici automobili.
    ;)
     
  6. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Si, ma di automobili 2.0 e per chi ama(va) la versione che dava emozioni quella attuale sembra essere anonima, con la stessa emozione da accendere il pc....
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.784
    20.449
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esatto. Deve essere comoda, facile, immediata, a prova di utonto e da cambiare con il modello nuovo appena possibile.
     
  8. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    Un precedente articolo pubblicato sulla medesima testata "RollingSteel.it" era molto meno...entusiasta della Fiat 124 su base Mazda

    https://rollingsteel.it/auto/fiat-124-spider/

    " Fiat, trapiantato dalla 500 abarth, troviamo il collaudato mille-e-quattro turbo MultiAir da 140CV... maggiore responsabile dell’aumento di peso della Fiat rispetto alla Mazda. Le due auto si passano circa 100Kg, la Mazda ferma la bilancia a 975Kg, l’italiana, piu grassoccia, non scende sotto i 1050.

    A livello di stile... linea po’ pesante e confusionaria. Il frontale poi è un po’ troppo ingombrante, e pieno di roba, la “bocca” poteva essere più piccola o quantomeno con la griglia incassata, i fanali idem, potevano essere più piccoli e la zona delle frecce e dei fendinebbia è un po’ troppo “affollata” di linee. Credo che una maggiore semplicità avrebbe appagato di più lo sguardo. Questo frontale tende a far dimenticare il resto dell’auto, è troppo presente.

    Specialmente nei colori chiari l’auto appare un po’ goffa, mi ricorda – perdonatemi – una ciabatta, di quelle che i nostri amici del nord portano con i calzini...Mazda, per quanto abbia una linea strana e futuristica, appare molto più leggera ed aggraziata. La Mazda sembra una ballerina sulle punte là dove la Fiat sembra una ragazza un po’ sovrappeso.

    Anche la fiancata mi da ragione, tutte quelle linee in disaccordo tra loro, con quella in basso più pronunciata di quella superiore

    Voto al disegno: 7 e mezzo. É stata fatta per piacere a gente che la 124 originale non sa nemmeno dove stia di casa e che a quelli con la MX-5 dice “con gli stessi soldi potevi prendere una
    TT!”

    Insomma, a mio avviso, si può lasciar morire senza rimpianti quel modello ed investire le risorse disponibili sul restyling Giulia 2021 e nuove versioni coupé e SW

    IMHO l'handling già rappresenta lo "stato dell'arte"
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2020
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.784
    20.449
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me non hai capito il punto a cui voleva arrivare parlando della decisione di pensionare la 124.
     
  10. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    Può essere

    Sicuramente NON sono soldi dell'articolista quelli che sarebbero stati necessari per continuare a produrre in perdita una reformatio in peius della versione Mazda

    Quelle risorse, critica personale di AR Giulia MY2016, si potrebbero impiegare per nuovi fari LED a matrice attiva (o on tecnologia Laser) sul restyling 2021

    Trovo che la luminosita dei bi-xeno 35 Watt (con fascio adattivo AFS ) di Giulia (ripeto MY 2016) sia inferiore, ad es., rispetto ai LED matrix della Mini Cooper d F56 (anno 2018) di mia moglie
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2020
  11. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Luca, le auto 2.0 rispetto alle precedenti consumano
    mooolto meno, inquinano mooolto meno, frenano e
    stanno in strada mooolto di più: se poi vogliamo per
    forza raccontarci che si stava meglio quando si stava
    peggio nulla osta ma obiettivamente a mio avviso
    non trovo nulla di razionale nel affermarlo.
    Un caro saluto.
    ;)
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.784
    20.449
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Le passioni non hanno mai nulla di razionale.
     
    A Infinity, DerrickNAE3 e (utente cancellato) piace questo elemento.
  13. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    A me piace guidare, la ritengo una...passione, e cerco di essere razionale nel realizzarla

    Per preservare la batteria della macchina, inutilizzata da 18 giorni ( causa pandemia coronavirus), ho...razionalmente collegato il manutentore Cteck

    AR Giulia cerchi 19 pentalobo.jpg
     
    A MDJ piace questo elemento.
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.784
    20.449
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il disegno di quei cerchi e' bellissimo. Mi piace un sacco. Possibile li abbia visti ancora piu' grandi?
     
  15. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
  16. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    A me la 124 piaceva e non poco. Mi ero anche informato per l’abarth ma il comportamento di Fiat non mi è piaciuto. Ha anche un difetto (soggettivo) nella posizione di guida, braccia lontane e gambe vicine, a causa del piantone non regolabile in profondità. Non riuscivo a trovare la posizione giusta. Questo sarebbe comunque bastato a non farmela prendere.
    Infine il motore, un buon propulsore, forse sempre rimasto indietro rispetto al 2.0 Mazda, più consono alle velleità sportive.
    Avrebbe meritato più successo e convengo col fatto che fosse una delle poche sportive con pochi fronzoli rimaste.
    Cosa è rimasto in quella fascia di prezzo? La mx5, ora centellinata a causa delle norme antinquinamento e la gt86. Dimentico qualcosa?
     
    A 105andrea105 piace questo elemento.
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.784
    20.449
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @DodoStabe sostituisci 124 con Elise in quell'articolo e rileggilo. La 124 in quell'articolo e' lo spunto, non e' l'oggetto dello stesso.
     
    A AlexMi e Samualfa piace questo messaggio.
  18. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Questo mi è chiaro Ale ed infatti, dopo una personale opinione in merito alla 124, ho concluso dicendo che ormai non è rimasto niente sul mercato di sportivo (nel vero senso del termine), analogico ed emozionante in quella fascia di prezzo (anche in assoluto, sul nuovo, non si trovano più di 3 o 4 modelli). Purtroppo condivido le parole dell’autore, lo sai bene.
     
  19. Samualfa

    Samualfa Collaudatore

    327
    377
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    99.258.733
    Alfa Romeo Giulietta
    Sono andato solo via per la tangente, non era riferito al mondo automotive, ma una cosa un po' più ampia.
    Credo che lo spunto di discussione derivato da quell'articolo sia chiaro e di facile lettura.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  20. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    896
    640
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    118d F20 LCI MSport | MX5 NBFL Sport
    Premessa: a me la 124 piace e da possessore di Miata, forse prenderei un 124 pur preferendo la linea della ND di @LupoTHP per le grandi potenzialità con qualche modifica.

    Non c'era un sistema di compensazione del cambio valuta. Mazda invece compensa internamente essendo “in famiglia”.

    C'era la rilavorazione Mirafiori sulle Abarth che ci stroncava.

    C'erano costi di stoccaggio e ammortamento assurdi perché lo stock era stato tarato sull’assunto che una spider andasse in conquista su clienti che fino al giorno prima compravano segmenti C hatchback.

    Sulle promo si è stati tirati per due anni perché non si poteva sforare su un budget costruito con i listini alle stelle (e poco è servito correggerli prima del lancio mettendo nel conto maggiori promo perché i conteggi vanno su aree di marginalità diverse).

    Poi c’erano i take or pay che sono stati scaricati dai simpatici cugini di Chrysler che per lavorare sul modello avevano 6 persone per ognuno dei nostri ma non riuscivano a far funzionare la rete e non erano capaci di vendere una troia a 10 dollari ad uno uscito di galera dopo 30 anni dentro.

    Insomma, se anche ci avessero dato una ND con lo swap dei badge ci saremmo comunque inculati.
     
    A Ubriacone, beckervdo, LupoTHP e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina