BMW Serie 5 E39 - Arrivata..520i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 Arrivata..520i

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Ddrive, 19 Marzo 2020.

  1. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Buongiorno, ieri mi e stata consegnata una BMW 520i Touring del 1997..con GPL datata kilometrata ma doveva essere in ordine... invece piu passano le ore piu escono fuori problemi..problemini ....
    Quindi spero nel vostro aiuto per avere dei suggerimenti qualificati da appassionati del marchio...
    Appena arivata a casa fatto un controllo dei liquidi... Olio motore...sparito.. l'astina e completamente asciutta...e cosa strana all'inizio non riuscivo ad estrarla..quindi sono ricorso al libretto uso manutenzione.. per capire se dovevo usare una procedura particolare...( mi ricordavo che nella vechia 320is) bastava sollevare idem nell'M5 ..quindi tirando con Forza e uscita...
    Domanda come mai se non ce l'olio la spia livello nel cruscotto non segna l'anomalia..si puo disattivare??
    Il motore ha un suo codice marchiato e se si dove posso trovarlo??
    Ringrazio anticipatamente che mi dara delle informazioni.b.giornata
     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2020
  2. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Piccolo aggiornamento, trovato sensore livello, per ora staccato sensore dato ravvivante contatti..ma non segnala..però la spia nel display si accende al momento dell'accensione per poi spegnersi....quindi e fuori uso oppure segue una logica di segnalare il livello ...e fuori controllo...
     
    Ultima modifica: 19 Marzo 2020
  3. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    seguendo una discussione sul consumo di olio dei 6 cilindri..ad un utente la spia gli si accende quando l'olio scende alla prima tacca dell'astina quindi un kg...
    Nella mia invece ne mancavano oltre 2 kg... ma nessuna spia accesa ...all'accensione nella strumentazione la spia livello si accende e dopo 2 secondi si spenge ... ma mancavano 2 kg. esiste un metodo per verificare il suo funzionamento corretto Grazie
     
  4. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    858
    650
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Beh!!! Io da profano ti consiglio di fare un tagliando di olio filtri e candele giusto da stare un po più tranquillo. Smonta il sensore del livello olio e lavalo bene con diluente probabilmente non legge bene o è probabile che non funziona più. Poi fai una diagnosi completa, forse ci sono altri problemi che ancora non sai. Km? Il vecchio proprietario ti ha detto qualcosa? Come è messa la macchina esteticamente?
     
  5. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    La macchina esteticamente direi che e a posto, soliti problemi dei seidli in pelle che andranno ricolorati, ha dicembre e stato sotituito il motore ( con fattura) con uno piu fresco.. e durante il suo possesso la macchina e stata tagliandata regolrmente con sostituzioe dei pezzi che mano mano accusavano un malfunzionamento..
    Vista la situazione con il pra bloccato... e impossibile usarla, e l'unico problema e questo sensore che in teoria funziona bene .....(cioè all'accensione la spia si accende nel quadro strumenti, poi appena va in moto si spenge) .. ma la controllo tramite asta l'olio mancava...
    Comunque e gia programmato lo smontaggio del sensore ed e in arrivo l'olio nuovo + filtro..( olio Motul 4/40)
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Ma se a dicembre è stato cambiato il motore, come fanno a mancare 2 kg d'olio?
     
    A LikeNo1, ricciolino porcellino e ROBERTO ADAMO piace questo elemento.
  7. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    858
    650
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Appunto... la domanda sorge spontanea!!! Come mai D drive? Poi mi sembra anche un po' strano che uno cambia il motore su una macchina del genere e poi dopo 2/3 mesi decide di venderla. "Questo è un mio ragionamento"... non voglio metterti nei dubbi...;)
     
  8. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Allora vi chiarisco il tutto... lla Bmw era usata per spostamenti anche importanti , per lavoro motoristico....credo che poi il motore abbia avuto problemi....e in novembre e stato acquistato un motore usato da sostituire..Con fattura e km indicati...( che in altre nazioni dovrebbero esserereali) 150.000 km...lavoro fatto rimontato il tutto...e gia Dicembre... gennaio.. 10 febbraio revisione .. dalla revisione alla settimana scorsa quando mi e stata consegnata.. 3.500 km + k dal rientro su strada alla revisione diciamo 8.000 forse e dico forse 2 litri ci stanno.. leggendo in giro..i commenti di alcuni utenti..
    Il problema e come mai la spia non segnalava il problema.. ripeto sono un pivello per quanto riguarda questa elettronica.. all'accensione la centralina va il suo lavoro e da per certo la presenza del sensore ( evidenziando la spia) poi si dimentica che il sensore esiste.....ipotizzo.. morchia avvolge il sensore.. mi sembra molto strano.. fra un paio di giorni appena questo tempo rialza le temperature scopriro il suo stato.. dato che sarà smontato.
    Il lavoro del motore e stato fatto perche la macchina per il proprietario poteva fare ancora molto essendo esternamente + che idone e con interni solo leggermente segnati ..ma poi gli e stat offerta una BMW 545 e volia il cambio...
     
  9. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.068
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Se mancano solo 2 litri il sensore non segna nulla.
     
  10. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Grazie della tua risposta, però avevo letto qui nel forum che un utente ogni volta che l'olio scendeva sotto la tacca del minimo dell'astina la sua segnalava con spia accesa era sempre e39...
    B. giornata
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    A regola dovrebbe essere così.
    Ho dato una lettura sul tis, ma la descrizione di funzionamento non è molto chiara.
    La lettura del livello sembra legata alla temperatura dell'olio.
    Nel tuo caso forse non ti ha segnalato il basso livello perché non hai scaldato il motore?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    no, lo deve segnalare indipendentemente.
     
    A ricciolino porcellino piace questo elemento.
  13. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    La mia 520i segnalava puntualmente.
     
  14. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Grazie delle risposte,, quando mi e stata consegnata già aveva fatto 350 k.. quindi direi calda..
    appena passata la neve.. vedo di smontare sensore .. pero la cosa strana e che all'accensione in teoria la centralina sente e dialoga con il sensore...ma poi non rileva correttamente l'errore..
    Sto aspettando il cavo per la diagnosi..credete che in diagnosi compare l'errore!!
    Grazie
     
  15. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Io sto guardando il TIS russo ma non dice molto,,e non indica nemmono come testare il sensore
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
  17. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    grazie gentilissimo ... direi un po difficile la diagnostica..
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Se la spia non si accende, il sensore sta inviando un segnale consono al range dei valori ma evidentemente non corrispondent alla realtà.
    Faccio solo un ipotesi : se il motore montato è rimasto parecchio tempo fermo allo sfascio, può essere che l'olio vecchio abbia creato una patina/incrostazione attorno al sensore, ingannandolo.
     
    A ricciolino porcellino piace questo elemento.
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    considerando che il sensore viene 20euro su ebay.de, non è forse opportuno cambiarlo e basta?
     
    A ricciolino porcellino piace questo elemento.
  20. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Nessuno credo che abbia detto che se non funziona non vada cambiato...
    Ma siccome l'auto e ferma fino a che il Pra non apra ..di tempo disponibile ne esiste parechio e..mi piaceva capire l'esatto funzionamento..di questo sensore.. se domani diciamo torna bel tempo verrà scaricato l'olio ..tappo permettendo...dopo di che verra smontato il sensore e pulito .. il problema indicato da Bmw-pugliese ci potrebbe stare...
    Sara rimontato il sensore pulito, immesso olio circa 4.5 litri acceso il motore e a questo punto se il sensore funziona dovrebbe segnalare la mancanza .. altrimenti si procederà con la sostituzione...
    Grazie a tutti
     

Condividi questa Pagina