BMW X3 E83 - Codifica per abilitare AUX IN con Radio Business CD | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 E83 Codifica per abilitare AUX IN con Radio Business CD

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da tankalf, 19 Giugno 2018.

  1. tankalf

    tankalf Aspirante Pilota

    11
    0
    22 Giugno 2008
    Padova
    Reputazione:
    10
    X3
    Ciao a tutti

    Apro un thread dedicato, perchè ho letto praticamente tutte le discussioni esistenti, ma nessuno spiega precisamente la procedura per la codifica su di una X3, tutto ciò che ho trovato si riferisce alla E46 o alla E60.

    Premetto che ho un'autoradio Business CD, modello VDO-Siemens, anno 2005, codice del model number che inizia con VD, quindi compatibile con l'ingresso AUX.

    Ho acquistato su Amazon due cavi AUX, che dovrebbero entrambi funzionare, se posso vi metto anche i link, ho staccato i loro 3 cavetti, e li ho messi nella giusta posizione dei pin del mio connettore da attaccare all'autoradio, ovvero sui pin 3-4-10 del connettore nero B.
    Spero i cavi siano giusti, i colori dei cavi sono diversi da quelli riportati nelle istruzioni del kit originale BMW...

    Detto questo, una volta messo il connettore, premendo il tasto MODE sull'autoradio, passo dalla radio FM, al CD, al caricatore CD, ma non compare l'ingresso AUX...

    Ho letto che a volte (anche se molti dicono che invece non serve) bisogna codificare l'auto per abilitare via codifica l'ingresso AUX...

    Quindi mi sono preso il cavo OBD2 e il software NCS-Expert, installato e settato tutto a puntino, ma le istruzioni che ho trovato anche su youtube differiscono probabilmente dal mio modello di auto.
    Avevo trovato queste:



    Ma quando arrivo al punto dove si deve aggiungere il codice +NAUX, quando confermo il software mi dice che questo codice non è valido per il mio veicolo (avendo ovviamente selezionato il modello E83 e non E60 come mostrato nel video...

    Qualcuno di voi lo ha già fatto?
    Saprebbe aiutarmi nella codifica per il mio modello di X3 E83 ?

    Vi ringrazio, ho cercato di leggere e imparare il più possibile, ma mi sono arenato di nuovo...
     
  2. GiCa73

    GiCa73 Aspirante Pilota

    15
    4
    2 Gennaio 2020
    catania
    Reputazione:
    0
    BMW X3 E83
    Ciao, scusa la domanda, sarei interessato a comprendere come hai risolto, in quanto anche io ho la stessa radio e vorrei effettuare lo stesso lavoro. Grazie mille.
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    La codifica spesso non serve.
    Io ho montato il cavetto aux nel 2010 e non è servita.
     
  4. GiCa73

    GiCa73 Aspirante Pilota

    15
    4
    2 Gennaio 2020
    catania
    Reputazione:
    0
    BMW X3 E83
    Ciao grazie per la risposta, se puoi mi potresti spiegare come si collega alla radio il cavo aux?. Grazie mille.
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    È abbastanza semplice.
    L'autoradio oltre al cavo d'antenna ha un grosso connettore, nel quale si va ad agganciare il connettore, se non erro a 10 pin, del cavetto aux.
    Il "buco" però non è libero ma è già occupato da un connettore uguale con due pin occupati.
    Il connettore aux invece ne ha 3 di piedini occupati.
    Praticamente bisogna fare un mix dei due connettori.
    I connettori originali bmw sono completamente apribili e con un ago o un cacciavitino puoi sganciare i due pin da un connettore e passarli nella stessa posizione del connettore aux.
    Spero di essere stato chiaro, ma ti posso dire che è più facile farlo che scriverlo.
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Allego qualche foto dell'epoca

    28102010102.jpg 28102010103.jpg 28102010104.jpg 28102010105.jpg 28102010106.jpg
     
  7. GiCa73

    GiCa73 Aspirante Pilota

    15
    4
    2 Gennaio 2020
    catania
    Reputazione:
    0
    BMW X3 E83
    Grazie mille, eccezionale....
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.

Condividi questa Pagina