Casualmente ho trovato su youtube questo tizio che ha intenzione di ricostruire una X6M praticamente demolita (per regalarla alla moglie ). Fa tutto da solo nel garage di casa sua. Non so se sia russo o di qualche altro paese, ma in una parte di un video dice che ha ricostruito anche macchine ridotte peggio ... ovviamente mi sono venuti subito in mente i meccanici/carrozzieri est europei che ricostruiscono auto incidentate per poi rivenderle. Per ora è a meta dell'opera...
Sto seguendo anche io. Praticamente le compra alle aste delle assicurazioni. Ora ne ha presa un altra con il motore che ha preso fuoco e ci monta la meccanica della M
Evidentemente ha tempo da perderci...costi - benefici son tutti da vedere dopo. Poi dipende anche se l' auto "finita" sta in strada a dovere vedendone le condizioni di partenza! Il lavoro non gli mancherà di certo. Sul tubo c' è un altro tizio russo che si cimenta in tali imprese,come lavoro,partendo da auto messe "un pò meglio però" ma si vede che ha molte capacità come carrozziere,saldatore ecc...e alla fine l' auto cui mette mano è praticamente nuova. Il tizio è questo: https://www.youtube.com/results?search_query=BMW+car+russian+repair
Si l'ho visto, ha cambiato progetto in corsa ma all'inizio era convinto a riparare la M. Peccato che ha cambiato, ero proprio curiosi di vedere se ce la faceva
Ci sono anche in Italia carrozzieri che fanno certi lavori, ma spesso usano pezzi di ricambio di dubbia provenienza e comunque sono auto destinate alla vendita. Chi se le compra se le piange.
Anche secondo me il tizio russo ( e similari ) usano "parti di dubbia provenienza", in quelle aree si trovano "facilmente"... Certo è che io non vorrei mai imbattermi nell' uso di un' auto che ha subito tali "taglia-cuci",vorrei vederla in strada dopo come si comporta,l' integrità strutturale a mio avviso viene persa tutta con interventi cosi drastici.
Io non sono esperto in materia ma non credevo che si potessero riparare auto ridotte cosi, capisco la x6 con il vano motore bruciato, ma la M sembra aperta con un apriscatole
Purtroppo se il lavoro viene fatto bene, non te ne accorgi con il giretto con il venditore. Ma l'auto può essere pericolosa anche perché si tratta di un'auto bella veloce. Lavori simili vengono fatti anche con le auto d'epoca che però vengono utilizzate molto diversamente. Per non parlare poi di tutte le noie elettroniche.
Tra l'altro è riuscito a far partire la X6 35i con il vano motore bruciato... non ci credevo! Comunque se rimonta tutti i pezzi della M su quella bruciacchiata non ci vedo nulla di male, diverso tagliare due auto per farne una. Quello non è uno scherzo e bisogna usare apparati (saldatori, ecc...) molto costosi per avere una riparazione a regola d'arte, che rendono anti-economici questo tipo di lavori.
in un video dice di averne fatte diverse e che si fida delle sue saldature, nessun cliente si è mai lamentato. Che poi ha smontato completamente tutte e due le macchine con un trapano a batteria e un paio di cric idraulici. Nell'ultimo video ha smontato tutto l'impianto elettrico interno dalla M e ne ha fatto una matassa, non ce la faceva a tirarlo fuori da quanto era peso voglio vedere come farà a rimontarlo
Ma sto russo dovrebbe lavorare ad “affari a quattro ruote” Però non vorrei mai comprare una macchina del genere. Può essere bravo quanto vuole ma stiamo parlando di auto ridotte peggio di una latta di pomodori pelati rimesse in sesto. Che affidabilità strutturale potranno mai dare?
La macchina si sistema ma quando il telaio si piega non ce verso di sistemarlo la macchina non terra piu' la strada come prima.Una volta si usava saldare 2 macchine fronte retro segandole a meta.
Comunque se si ha un po di occhio si vede se la macchina e' stata incidentata,le giunture cofano,portiera non saranno mai allineate perfettamente.
In questo caso ha smontato tutto e rimontato su un altro telaio.. ma se cercate su YouTube un certo artur tussik, ne vedrete delle belle.. sperando che non vi capitino mai in mano..
Sto tipo il suo mestiere lo sa fare......non ci sono dubbi. Bisognerebbe portarlo insieme quando si acquista un’auto usata. Sicuramente non si rischia di comperare un bidone incidentato
In effetti fa lavori apparentemente impossibili,su auto disastrate...ma io spererei vivamente di non incappare in auto cosi "ricomposte" ,seppur bene,avranno sempre problemi in primis di tenuta di strada,e,ancor peggio...siamo sicuri che la cella abitacolo sia in grado di reggere un eventuale incidente grave senza ridurti in poltiglia all' interno? Insomma, l' integrità strutturale del telaio non rimane tale e quale!
Infatti..e chi se la comprerebbe se si sapesse la storia..io nn penso che poi le rivenda dicendo che erano incidentate...anzi, devastate... Il fatto è che per esempio molte auto che vengono importate in italia da autosaloni poco seri, erano tutte nn dico così ma quasi. Molte sono incidentate e anche pesantemente. Io per esempio anni fa avevo una classe c 220 w204. La presi usata di 2 anni e mezzo e importata dalla Germania con 17.000 km. Macchina straordinaria, un vero carro armato...mai un problema. Però un giorno a causa di un tamponamento a catena, quando sono andato dal carrozziere per sistemarla, il carrozziere mi ha detto: ma l’avevi già riverniciata? E io naturalmente ho risposto che non avevo mai fatto nessun incidente prima...quindi era stata importata incidentata sicuramente...