Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 544 | BMWpassion forum e blog
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Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Riflessione condivisibilissima e apprezzabile da chiunque sia disposto a porla in essere oltre ai beni che, per loro natura, sono di provenienza italiana. Io non sono in grado, e neanche disposto, a farlo. Ma sono molto orgoglioso di chi riesce a farlo oltre alle parole e all'onda emotiva del momento. Nel caso specifico, di chi ha scelto la Giulia piuttosto che la affidabile e scontata alternativa, la Serie 3.
     
    Ultima modifica: 19 Marzo 2020
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  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    la tua opinione, rispettabile ma niente di più;
    ci sono ottimi prodotti dappertutto così come poco riusciti; dire questo sembra una banalità ma forse a volte le cose vanno ripetute;
    poi il solito luogo comune:
    ah se la Giulia fosse stata tedesca etc etc;
    queste considerazioni non servono a nulla se non a evidenziare un gradimento del mercato inferiore alle attese;
    ma questa è la situazione;
    bisognerebbe piuttosto interrogarsi sulle ragioni di numeri di vendita deludenti; ma questo non si fa perchè significherebbe criticare scelte e comportamenti di chi gestisce il marchio; e questo non sarebbe politicamente corretto;
    il successo o meno dipende da numerosi fattori non tutti legati alla qualità del prodotto e nemmeno alla sua nazionalità;
    nel caso in questione il management non è stato in grado di mettere a frutto un prodotto valido;
    queste considerazioni mi ricordano quanto accadeva un tempo dopo le elezioni politiche; gli sconfitti attribuivano sempre la colpa agli elettori rei di non "avere capito"; invece gli elettori avevano capito benissimo e li mandavano a casa
    saluti
     
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  3. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    E niente di voleva essere.
    Sai cosa mi disse una volta il mio professore di economia? Ma non so se fosse vero o solo un modo per far capire il marketing...
    “Quando uscì la nutella non sfondava e per questo non hanno cambiato la ricetta ma aumentato la pubblicità”.
     
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  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    a me la nutella fa schifo:mrgreen:;
    ma per gli altri prodotti le cose sono diverse;
    per le auto ci sono diversi fattori che determinano le scelte;
    linea; prestazioni, utilità , caratteristiche stradali, spazio , consumi , affidabilità etc;
    un esempio del fatto che la pubblicità non basta è dato proprio da quella della Giulia o ancora più evidente della serie 1;
    ossessiva; indice di uno scarso apprezzamento; il problema è evidentemente tecnico in quest'ultimo caso; possono fare tutta la pubblicità che vogliono ma la clientela fugge per le ragioni che conosciamo;
    un evidente errore di scelta è proporre una macchina non molto diversa da una golf o un'audi e chiamarla BMW, con inoltre i prezzi in forte crescita ; questo non paga;
    per la Giulia il punto non è tecnico; perchè la macchina è validissima; il punto è di articolazione della gamma e di prezzo; non si può continuare per lungo tempo a subire la situazione;
    fare esattamente quello che fanno altri ,come prezzo e equipaggiamenti, non porta risultati , con la conseguenza che le vendite sono a livelli molto bassi; il 2019 è stato uno dei peggiori di sempre per AR con circa 25.000 macchine vendute in Italia e poco più di 52.000 in europa su un mercato di 16 milioni di pezzi!
    la scarsa capacità di reazione del management a questa situazione è evidente; ci vuole coraggio e determinazione;
    p.e. a cosa serve una versione da 280 cv che ricade nel super bollo? se la potenza fosse di 252 cv cosa cambierebbe come prestazioni? nulla; ma la clientela non sarebbe scoraggiata;
    e poi questo "stramaledetto" cambio automatico; e cavolo, mettetelo come optional; costi , peso e complicazioni minori ;
    o anche una versione d'ingresso con motore da 2 litri benzina aspirato( potenza di circa 180 cv); semplice, economica, leggera e con buone prestazioni ; oltre ad avere un costo molto più basso;
    e coloro che vogliono ancora guidare sarebbero accontentati;
    d'altra parte se la politica seguita fino a oggi non ha dato risultati, cambiate, inventatevi qualcosa ma agite;
    in cosa sperano, in un intervento divino ?
     
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  5. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Giacomo, il tuo pensiero è esattamente il mio! =D>=D>=D>
    Un caro saluto.
     
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  6. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Una versione del genere non venderebbe nemmeno un pezzo se non quelle imposte alle concessionarie. É una versione inutile e non richiesta. Così come il cambio manuale su questa fascia di mercato.
     
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  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
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    7 Luglio 2010
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    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il problema è che puoi fare un prodotto estremamente valido e pubblicizzarlo anche bene, ma quello che conta davvero è la percezione della gente. E quella di Fiat, per carità, in parte giustificata anche da anni di prodotti scadenti, è dura a morire e fatta da pregiudizi ormai radicati, oltre dall'innata natura italica di farsi del male da soli, parlando male a prescindere di certi prodotti. E questo indipendentemente da quello che fai, perchè se fai a dovevi fare b, ma se fai b allora dovevi fare a.
    Eh si, sono fermamente convinto che se Giulia avesse 4 anelli o una doppia elica sul cofano, sarebbe osannata come il miracolo dell'ingegneria tedesca uber alles, invece ha il marchio Alfa e quindi siccome e una Fiat fa schifo a prescindere.
    Bmw può permettersi di fare una anteriore come la serie 1 perchè ha una certa percezione del marchio ormai radicata tra la gente, quindi va bene e vende, altri non possono permettersi questo.
     
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  8. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
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    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Non sono affatto d'accordo, la tipica clientela alfista è ben diversa da quella delle tedesche, le strategie di marketing che possono valere per la triade tedesca (che poi ho dei dubbi pure per Bmw...) non valgono assolutamente per Alfa Romeo, l'Alfista VUOLE il cambio manuale! >:> Del resto, la strategia di marketing attuale è dimostrato che sia fallimentare, bisogna cambiarla o finire definitivamente nel baratro? ;)
    Ma la stessa cosa vale per tutti, non soltanto per le italiane, ci vuole tanto per conquistarsi una buona reputazione e pochissimo per rovinarsela, ricordo che anche le case inglesi avevano una pessima reputazione che pian piano stanno migliorando ma ancora non sono al top e la stessa BMW molti di voi dicono che non sia più quella di una volta, i bavaresi stanno rischiando molto e la serie 1 F40 al momento non si sta rivelando affatto un successo, come è stato dimostrato nel suo 3d;)
    . Per favore, non facciamo del vittimismo italico;).
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che marchio inglese sta migliorando?
     
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  10. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Beh,di Jaguar e soprattutto di Land Rover ne sento parlare meglio ultimamente, anche se non ne ho un'esperienza diretta, ricordo che invece a fine anni 70 i miei nonni rimasero a piedi sulle montagne dell'Aspromonte di notte con una Xj6](*,):sticzz:.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah ok. Ho capito.
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Certo, ma un forum non è un'indice affidabile, anche perchè il tipico utente da forum è o l'appassionato, quindi una minima parte della clientela, o chi ha un problema e chiede aiuto, quindi di base sono molto più accentuati i difetti rispetto ai pregi. Per uno che si lamenta sul forum, ce ne saranno 10 che si trovano bene.
    Nessun vittimismo, è un dato di fatto che l'italiano spesso è molto esterofilo e poco obiettivo nei confronti del prodotto nazionale.
     
  13. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Beh, l'utente ha postato i dati d' immatricolazioni nei mesi di gennaio e febbraio, tempi non sospetti, dati oggettivi quindi;)
    .
     
  14. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Non posso crederci che quando uscì la nutella non sfondasse...
    In effetti magari se l'alfa aumentasse e/o diversificasse il suo
    marcheting le cose potrebbero migliorare, senza ombra di dubbio.
    ;)
     
  15. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    A mio avviso Fiat non fà delle macchine pessime, anzi.
    Il problema dell'alfa è che ci vorranno tanti anni per
    togliersi di torno 30 anni di disastri: è normale che
    una auto ben fatta come la giulia non riesca in un
    battibaleno a scrollarsi di dosso tale peso, ma di
    sicuro è un buon inizio per provarci.
    ;)
     
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  16. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Le Jaguar, indietro negli anni, si rompevano
    un giorno si e l'altro anche: ora invece le
    sue vendite vanno molto bene.
    ;)
     
  17. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Non tutti i prodotti nazionali però sono "validi"
    ne più ne meno come i prodotti esteri...
    ;)
     
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  18. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Lavoro in un gruppo di concessionarie che, tra gli altri, ha il marchio Alfa e i clienti tipo di Giulia e Stelvio sono quelli che guidavano auto tedesche. Le poche Giulia manuali che avevamo in casa sono andate via a fatica e con grandi sconti quindi, ribadisco, il mercato non le vuole.
    Anche io vorrei una Giulia SW ma i dati dimostrano che la clientela mondiale non la richiede, quindi hanno ragione quelli del marketing.
    Prima lavoravo in JLR e, fidati, l'affidabilità non è molto migliorata.
     
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  19. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Dico solo una cosa... fortunatamente non lavori in FCA :mrgreen:
    2.0 aspirato da 180cv ma neanche più il vecchietto con il cappello la comprerebbe, senza contare il problema consumi ed emissioni.

    A meno di fare motori particolari tipo Skyactiv x
     
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  20. who83

    who83 Direttore Corse

    2.047
    1.232
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
     
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