BMW Serie 1 F20/F21 - Condotti aria chiusi? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Condotti aria chiusi?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da SHIN118, 15 Maggio 2019.

  1. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Eccolo!!
    Effettivamente la prova da fare sarebbe molto interessante, ma...dovrei smontare mezzo muso due volte...vediamo, se riesco a trovare un modo facile ci provo, dovete solo aspettare che vado a fare la spesa :haha :haha :haha :haha
     
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  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    questa è la prova regina che darà i dovuti riscotri per capire se la modifica conviene o è un placebo..:lilangel::lilangel::lilangel::lilangel:
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E basta!
    Smettetela...

    gif animate scimmie (125).gif
    gif animate scimmie (106).gif
    gif animate scimmie (107).gif
     
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  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Mi cancello dal forum...
    :haha
     
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  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    non rimane che comparare massa e temperatura aria in ingresso con e senza allora...sarebbe una bella ed economica scimmia se ci fossero riscontri numerici..
     
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  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    lasciaci la mail che ti scriviamo lì :vamp:
     
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  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Mi cancello pure dalla mail....
    :razz:
     
  8. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Sei una brutta persona! Non si tentano le persone deboli!!

    Ps ma è una figata! Quando ho scritto che si poteva mettere un convogliatore tipo quello dei cinquantini, mai avrei immaginato che esisteva veramente...siamo proprio un popolo di malati messi male!!
     
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  9. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    a me l'idea di aprire il condotto e mettere il convogliare, stuzzica.
    @Gabo che ne dice sui benza turbo? con filtro lavabile si fa respirare meglio l'auto o ci potrebbero essere anche aspetti negativi? non parliamo di prestazioni (se ci sono, sarebbero minime) parliamo di benefici.
    Un aspetto negativo che mi può venire in mente, è la quantità d'acqua che potrebbe pescare in caso di temporaloni... ma credo che più avanti nel condotto ci sia uno scarico
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    E' quello che ci auguriamo tutti.....
     
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  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Quello che io riscontro è una molto accentuata prontezza nel prendere i giri, che sui motori con OPF non è certo eccezionale di default.
    Si può in qualche modo rilevare questa differenza?
    Sarà sufficiente solo misurare massa e temperatura?
    Io vorrei che qualcun'altro facesse intanto la prova empirica sbertucciandosi le mani per vedere se il mio vantaggio è dovuto al filtro conico e alla mancanza del resonatore, oppure è fruibile a tutti.
    In questo caso, sarebbe quindi la prova che BMW "strozza" volutamente in questo modo l'aspirazione, così come aveva fatto la Moto Morini sul mio Corsarino 50 diaframmandolo...

    Corsarino 50 super scrambler.jpg
     
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  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Il filtro sportivo facilita l'ingresso di aria, ovvero la turba risucchia aria con più facilità perchè c'è meno resistenza. E meno perdita di carico.
    Con motore stock i vantaggi in potenza max sono sicuramente minimi, poco percettibili quelli in termini di prontezza.
    Invece un motore con parametri della mappa basati su filtro sportivo rende sicuramente di più, infatti questi sono i filtri che usano nelle gare.

    Il convogliatore indirizza l'aria dinamicamente nel condotto, senza che questo debba pescarla per depressione nella zona davanti al radiatore.
    Ma senza mappatura specifica su questo parametro, non credo serva a nulla, o proprio a poco.
    :coffee2
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2020
  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    difatti...lo avevo evidenziaoto qualche post fa..se la macchina è originale la cosa non produce evidenti miglioramenti.. ma se è mappata e nella mappa si agisce sul rapporto stechiometrico...........i miglioramenti saranno più evidenti...
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E sì.
    E' quello che avevi già detto tu, oltre gli aggiustamenti/adattamenti previsti nella mappa non si può andare.
    Non è che si può ingozzare il motore con l'imbuto come si fa con l'oca...

    :BIG:
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2020
  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    per questo penso e ne sono sempre più convinto che la mappa vada fatta alla fine di tutti i lavoretti di affinamento meccanico. :-F:-F:-F:-F
     
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  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Concordo pienamente!
    Il difficile è trovare il preparatore che ti faccia veramente la mappa calibrata sul tuo hardware e che non ti spari su una mappa generica per la tua vettura.
    Purtroppo in questo campo si prendono molte fregature.
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    un filtro sportivo è utile per avere un leggero incremento di prestazioni e diminuzione del costo di ricambio poiché si può lavare
     
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  18. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp

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