BMW Z4 E89 - Consiglio acquisto 20i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Consiglio acquisto 20i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Bmw_style10, 6 Marzo 2020.

  1. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Alla fine dovrà essere un 18i o 20i con pack M.
    Spero di trovarne una ben messa e che valga davvero la pena!

    Ps: cercando qualcosa di divertente, spero di azzeccare con la Z4 :) grazie a tutti :)
     
  2. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    provane qualcuna per farti un idea, ti consiglio di provare anche il 6 cilindri
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Inizialmente c'erano i sedili in tessuto sulle versioni base-base, sedili non sportivi meno contenitivi, se ne trovano poche, da evitare perche' son tristi e son con ancora meno accessori.
    Per esperienza i sedili in pelle a tetto aperto se fa caldo fan sudare chiappe e schiena, se trovi i sedili con parte centrale in alcantara son preferibili, inoltre son interni piu' belli a vedersi.
    Eran parte di un pacchetto interni, non e' facile trovarli, messi sulle ultime prodotte.
    Forse Micky?
    No, z4 base con sedili in tessuto, gli interni alcantara-pelle son usciti con il restyling anni dopo.
    Evita la 18i, parti assolutamente da 20i.
    I cv di serie sono troppo pochi per la massa della macchina, assolutamente va mappata.
    La 23i la avevo anche io, il sound dei 6 cilindri e' nettamente migliore, ma la 20i la mappi e passi da 184cv arrivando a 250/270cv, totalmente differente.
    Assetto di serie penoso, almeno cambiare le molle mettendole ribassate -3cm, ma dato che avra' probabilmente gia' 70mila km inutile tenere ammo gia' troppo usati, quindi opta per un assetto completo molle + ammo.
    I freni non sono il massimo, quindi se aumenti cv van migliorati, sicuramente tubi in treccia per ridurre il fading e avere piu' mordente, se puoi almeno kit dischi + pinze anteriori maggiorato.
    Cambio assolutamente automatico con la 20i, nettamente piu' veloce del manuale.
    Sulla 23i c'e' un cambio automatico vecchia scuola a 6 marce lento nelle cambiate, il cambio della 20i e' a 8 marce nettamente piu' veloce.
    Nonostante ci sia la "leggenda" del cambio manuale ritenuto piu' divertente, in realta' e' solo una grandissima rottura di maroni, con 6 marce il manuale ti fa cambiare di continuo, magari ti diverti senza traffico, ma nel traffico e' snervante.
    Il cambio automatico della 20i oltre ad essere nettamente piu' veloce del manuale lo puoi usare con le palette al volante o lasciarlo del tutto automatico nel traffico o viaggi, molto piu' comodo.
    Inoltre, cosa non di poco conto, hai sempre due mani sul volante, cosa molto importante per la sicurezza nella guida veloce, la sicurezza e' piu' importante del "divertimento" di un cambio manuale (se a uno piace).
    Prendi solo il modello restyling, ha fari con angel a led bianchi e altre cosine in piu' che non ricordo, elimina anche qualche difetto della serie precedente.
    Dovrebbe partire se ricordo bene dal 2014, quindi evita modelli degli anni precedenti.
    Ricordo che aveva anche le frecce laterali diverse, vecchie sono bianche, nuove hanno un profilo cromato lungo.
     
    Ultima modifica: 19 Marzo 2020
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.053
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non mi ricordo. @Katanazz ti ricordi dove eravamo andati a mangiare? Dove la sciura ci aveva cazziato. C'era anche @rich20 con la Serie 1 quel giorno e poi non mi ricordo piu' chi perche' sono anziano.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se era Micky aveva fatto varie modifiche tra cui scarichi a 4 uscite, altrimenti era un altro.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.053
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh era bianca (mi pare) e con gli interni in alcantara con la striscia arancione.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In questo caso era un altro, quel pacchetto interni era sugli ultimi modelli prodotti.
    Molto meglio se fa caldo, vedo la differenza con i sedili in tessuto tecnico che ho adesso, con la z4 e sedili in pelle avevo sempre schiena e sedere bagnati anche con cdz acceso, sotto finivo per mettere un asciugamano, saran belli ma gli interni in pelle su una cabrio sono da evitare.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.053
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Su quelli della morgan sudo molto poco, ma sono anche molto poco resistenti (poco plastificati).
    Tra una pessima pelle e dell'alcantara decisamente meglio la seconda.
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    C'e' da dire che la e89 buttava aria calda dalle bocchette anche a riscaldamento spento, quindi o spegnevi l'aria o accendevi il cdz.
    Magari su altre auto cambia il ricircolo aria interno, ma vorrebbe dire che se fa freddo son meno riparate.
    La pelle della z4 non mi sembrava il top per qualita', la mia era pelle nappa piu' bella di quella standard ma troppo delicata, dovrebbe esser molto meglio come qualita' la tua.
     
  10. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.111
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Da Eva a Botticino, dove Eva vale da sola il prezzo del pranzo :mrgreen:
    Quello con la Z4 bianca interno alcantara nero/arancio è @wonderful dream !
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.053
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Grande!!!! E' vero.
    Ma lo sai che adesso con Hitlerina adesso il tuo processo di rincoglionimento e' inevitabile, sai. Tra poco non ti ricorderai neanche piu' il nome di quella che e' in macchina con te.
     
  12. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.111
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Sono già stato sorpreso a camminare con le mani dietro la schiena e il busto leggermente piegato in avanti!
     
  13. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Potessi prenderei tranquillamente la 35IS.. :D

    Grazie mille! :)

    Non ho mai avuto macchine con interni in pelle, ma devo dire che l'idea mi piaceva.. .. purtroppo (o per fortuna :D ) me l'hai smontata :D
    Quindi l'unica soluzione sarebbero gli interni di cui parlavo inizialmente, ovvero seduta e schienale in microfibra con riga centrale in pelle/cuoio traforata (1cm circa) e fianchi in pelle?

    Da quel che ho letto, il 18i è uguale al 20i, se non per la pompa acqua (che va cambiata), ma alla fine si ottengono i medesimi risultati, correggimi se sbaglio :) (dunque sempre sui 260-270)

    Fattore cambio.. io sono abituato al manuale, 6 marce e mi ci trovo bene, non sento la necessità di avere l'automatico.. .. anche se ogni tanto mi domando come sarebbe :D
    (Più che altro ho paura che questo ZF8 della 20i, portandolo sulla potenza di 270 possa non essere più molto affidabile, cosa che invece il manuale è, ed in caso si mette una frizione maggiorata. ..mi spaventa un po' nel complesso questo automatico, anche perché è una macchina che ho in previsione di tenere per molto molto tempo.. ..non vorrei poi mangiarmi le mani :D )

    Fattore assetto, non ci ho minimamente pensato, cos'ha che non va il suo? (Prendendola usata voglio stare sotto i 60mila km, tuttavia cambiare gli ammortizzatori a quei km mi sembra un po' presto.. ..sarà che finora ho tenuto auto fino ai 130mila km circa e gli ammortizzatori li ho sempre trovato efficienti.. mmh..)
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Oltre ad aver meno cv ed accessori la 18i e' pure rara da trovare, ne han vendute pochissime e c'e' il motivo, non ha assolutamente senso, la 20i di serie basta per muoverla ma senza pensare di poter provare "emozioni", con quel peso 184cv, anche se il turbo ha un po' piu' coppia, son pochini, a me non bastavano 222cv della 23i mappata.
    Di 20i ne trovi molte di piu', e' il modello piu' diffuso.
    Non pensare poi che siano del tutto uguali, anche se si dice che tra 20i e 28i a livello motore cambi solo la mappa non si ottengono gli stessi risultati.
    20i dal 2014 in poi e parti almeno da 184cv, nulla toglie che magari potrebbe anche bastarti ed eviteresti ulteriori spese, con la 18i stai certo che sentiresti rispetto al peso che non basta come potenza, parli gia' di voler una macchina vispa, evita quindi di scendere troppo.
    Ti dico subito che interni alcantara li troverai come cercare un unicorno, rarissimi, usciti troppo tardi quando stava per andar fuori produzione.
    Alla peggio sicuramente vai su interni in pelle, i sedili in tessuto sono sui modelli ultrabase, non hai sedili sportivi e meno accessori.
    Quindi prima di tutto 20i a partire dal 2014, se trovi interni alcantara bene, altrimenti pelle.
    Gli ammo della z4 fan pena, prima di tutto per colpa delle molle, se vuoi una guida brillante te la scordi se non li modifichi, hanno pessime reazioni se vai su percorsi misto stretti e guidi veloce, reazioni anche tendenti al pericolo, sono per una guida turistica, non sportiva, il minimo sindacale e' cambiare almeno le molle mettendole ribassate.
    A 60 mila km un ammo ha perso gia' parte della sua efficienza, a 100mila peggiora, oltre e' alla frutta, non te ne accorgi sino a quando molla del tutto perche' la perdita di efficienza e' progressiva e non noti differenze nel tempo.
    Magari non tanto con guida normale, ma se ti piace una guida piu' attiva se hai gia' 60mila km sarebbe una pirlata non cambiare ammo (se devi cambiare le molle mettendole ribassate) perche' li hai gia' smontati, quindi la manodopera gia' la stai pagando, tanto vale metter tutto nuovo ed essere a posto, ancor piu' se dici che la vorrai tenere a lungo.
    In quel caso puoi stare su un kit b12 eibach+bilstein -3cm, costa di materiale tra 700 e 800euro, quindi non e' nemmeno una spesa eccessiva e avresti un kit con tutto nuovo.
    Evita kit regolabili in altezza da patacca, o spendi almeno oltre 1000euro per marca e qualita', o evita sottomarche tuning a ghiera e stai su un kit di qualita' come quello suggerito.
    Scendere oltre -3cm poi ti darebbe problemi con dossi e rampe.
    Il cambio e' lo stesso della 28i che ha 245cv totalmente di serie, quindi se mappi sino a 240/250cv e' come fosse ancora di serie e il cambio non ha nessun problema.
    Il cambio a 8 marce automatico e' 100 volte piu' rapido del manuale, piu' sicuro, piu' comodo, inoltre consumi meno perche' in modalita' auto cambia lui, con cambio manuale non cambierai mai tutte le marce sino alla sesta di continuo, finirai per stare spesso sino in quarta come facevo io consumando di piu'.
    Vedi tu, ma 6 marce sono un autentico fracassamento di maroni da continuare a cambiare.
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2020
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dimenticavo, pur se rara da trovare, fossi in te andrei sul modello 28i, ora i prezzi son scesi.
    Hai gia' 245cv e non dovresti mappare (e risparmi soldi), hai dischi anteriori piu' grandi della 20i e quindi gia' frena meglio (altri soldi risparmiati), dovrebbe avere di serie piu' accessori se non erro, se poi la trovi con pacchetto M risulta piu' aggressiva con paraurti M, se poi ha anche le sospensioni adattive (optional) non devi nemmeno toccare l'assetto (e risparmi altri soldi), senza contare che non modificando nulla avrai zero problemi, compresa responsabilita' per incidenti, revisioni, futura rivendita e via dicendo.
    Il bollo costa di piu', ma con i migliori contenuti che avresti, risparmiando sulle varie modifiche, la differenza del bollo sarebbe gia' coperta per anni.
    Altrimenti cerca una 20i, dal 2014 in poi, pacchetto estetico M, se ha le sospensioni adattive come detto sei a posto.
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2020
    A Stefano1971 piace questo elemento.
  16. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    @huskywr240 , grazie ancora per i consigli :)

    Perdona l’ignoranza, ma la 18i cos’ha in meno della 20i a livello di accessori?

    (ne ho trovata sul web qualcuna bella di 18i con pack M, dove alla fine, se avendo appunto lo stesso motore della 20i e 28i, facendo qualche lavoretto arriva alla medesima potenza, quindi sui 260-270, cambiando la pompa dell’acqua :) )

    Nel dubbio, restiamo sul 20i, già so che non mi accontento, e quindi io metto già in calcolo qualche alvoretto da farci ;)

    La mia idea è di acquistarla importata dalla Germania, hanno molta più scelta.

    Bisogna stare attenti a qualcosa in particolare a livello di dotazioni? (se non ho capito male, nel complesso sono comunque più accessoriate di quelle italiane..)
    Ho già avuto esperienze in prima persona con acquisto auto importate dalla Germania e mi sono trovato bene.)

    A questo punto, discorso sedili, a malincuore vada su quelli in alcantara.. che ti devo dire.. il solo pensiero dopo X tempo di guida di scendere mezzo fradicio in estate, non è che sia molto piacevole :(

    Ok per l’annata, vada dal 2014 in poi ;)

    Fattore assetto, lo metterò in conto. Direi di evitare il -3cm, perché ho il rischio che gratti in garage (avendo lo scivolo). E’ un tipo di lavoro che sicuramente farò ma non nell’immediato (visto che darò la priorità alla mappa e ad uno scarico che meriti un po’ di più :mrgreen: )..

    Ciò che dici in merito al cambio, mi rasserena, ma posso garantirti che io il cambio manuale a 6 marce che ho attualmente lo gestisco senza difficoltà :D …lo ZF8 comunque è un tipo di cambio “sportivo”, devo provarlo, l’idea mi attira :D

    Riguardo alla 28i, andrei comunque a fare la mappa.. tanto vale ;) (verissimo riguardo il resto di ciò che dici, in effetti prendendo la 20i e facendo i lavoretti, vanno previsti i dischi anteriori maggiorati, stile 28i..)


    Ps: ovviamente indipendentemente dalla motorizzazione che prenderò, deve avere tassativamente il pacchetto M :D
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La risposta te la sei data gia' da solo, i cv non bastano, la 18i meglio evitarla a prescindere, come detto poi ne trovi meno.
    La 20i almeno la prendi e la usi subito, non e' proprio un chiodo, quindi da subito ti troveresti bene, la 18i con quel peso decisamente la eviterei, va bene per chi guida tranquillo.
    Il cambio manuale lo vedevo bene sulla 23i con motore aspirato dove andava tenuto il motore sempre "in tiro" per aver una guida vispa e il cambio automatico 6 marce vecchia scuola era poco prestazionale.
    Sicuramente non regge il confronto con l'8 marce della 20i di nuova generazione.
    Se poi per te il bollo non e' un problema la 28i ti permette di averla gia' pronta senza dover fare modifiche, ancor meglio se ha sospensioni adattive che con assetto M sono ribassate di 1mm ed essendo regolabili hai gia' un assetto migliore e dischi freno anteriori migliori.
    Ovviamente parlando di 20i se cambi i freni anteriori non si va su quelli della 28i ma su un kit maggiorato sportivo per cui pero' servono cerchi di maggiori dimensioni, va tenuto conto anche di questo, minimo devi avere i 18.
    Quelle che trovi con cerchi da 17 in genere sono quelle base senza accessori.
    Se vuoi interni alcantara sara' dura, salvo esser fortunato potresti dover cercare fuori confine.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.852
    7.135
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    a cui aggiungere quasi 1000 per l'immatricolazione, 1100 euro di ecotassa all'immatricolazione italiana, oltre ad andarla a prendere.
    upload_2020-3-20_21-32-42.png

    upload_2020-3-20_21-33-38.png
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se uno ha un budget risicato troppo vicino al quel prezzo ovvio, ma se rientra e' il solo modo per aver quel che cerca, sull'usato purtroppo tocca fare compromessi, devi trovare la macchina con giusti km e prezzo, affidabile con tagliandi certificati per sapere che i km sono reali e non taroccati, motore e cambio che preferisci, poi subentra il mix colore/allestimento/accessori.
    Trovare tutto restringendo la ricerca in Italia e' dura, particolarmente se vuole gli interni alcantara che fan parte di un pacchetto interni optional, quindi gia' per questo raro da trovare, la maggior parte sono tutte con interni in pelle.
    Ad aver fortuna la puo' trovare qua, in caso contrario la sola soluzione e' puntare al mercato tedesco, quello dove in genere si cerca oltre confine.
    Se il budget non e' un problema andare oltre confine non lo sarebbe, considerato che la vuol tenere a lungo e quindi varrebbe la pena "sbattersi" un attimo per averla piu' vicina a quanto si vorrebbe ;)
    I 1000euro o quel che sia per immatricolarla li pagherebbe in ogni caso anche prendendola in Italia con il trapasso, quindi son i 1000euro e rotti della ecotassa al massimo, ne varrebbe la pena per averla come si vuole, cui ovviamente dover aggiungere spese e sbattimento per la trasferta.
    Sono consigli ovviamente, c'e' chi lo ha fatto o lo farebbe, io non lo farei per assurdo, anzi, se devo prendere un usato lo relego sicuramente non oltre la mia regione, possibilmente il piu' vicino possibile.
    Per ritirare le auto mi sono fatto accompagnare, la Mini l'ho ritirata a 40km, la mx5 a circa 30km, quindi vicine.
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2020

Condividi questa Pagina