BMW Serie 3 F30/F31/F34 - M4 Competition: ID4 to ID6 o Android Screen | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 M4 Competition: ID4 to ID6 o Android Screen

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Night, 17 Marzo 2020.

  1. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Ammesso e non concesso che il problema SARS-CoV-19 rientri, dovrei ritirare l'auto. Ho già appurato che dovrebbe montare il sistema ID4 (produzione 5/2016) e, visto che mi piacerebbe avere Android Auto, ho già messo in conto di dover modificare il sistema.

    Sulla vecchia E92 avevo sostituito il solo monitor con un sistema Android e, al netto di qualche santo per installarlo, devo dire che mi ero trovato piuttosto bene.
    Per la M4 sono indeciso fra:
    - cambio della head unit e del controller
    - sostituzione dello schermo con un sistema Android

    Guardando online ho visto che si trovano set completi (HU + display + controller) da 600 euro a salire che è il prezzo massimo dei migliori monitor android.

    Il dubbio, o meglio, i dubbi sono:
    - sostituendo HU+Display+Controller immagino che vadano codificati... si può fare con qualche software tipo E-Sys/Bimmercode? Ed in tal caso è molto complicato e/o quanto costa?
    - qualcuno ha provato i sistemi android? Come vanno su F3x? Consigli?
     
  2. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Avendo l'ID4 non devi fare chissà che modifiche, volendo puoi cambiare solo la Head unit e mantenere manopola e cid, il problema è che così perderesti la possibilità di avere il display touch e la manopola con il nuovo design.

    Occhio ai "kit" in vendita su ebay a poco prezzo, molti sono di provenienza dubbia e non mi sembra il caso di acquistarli. Android auto non è mai stato integrato sui sistemi ID6 e mai lo sarà.

    Per codificare basta esys, e un set di codici FSC generati con il VIN della tua auto. Tutti i servizi connecteddrive continueranno a funzionare normalmente.

    Per i sistemi android a me sanno tanto di cinesata, però molti la pensano differentemente. Io su una M4 non lo monterei imho...
     
  3. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    So che molti sono di provenienza dubbia, infatti scarto a priori quelli che sono messi in vendita da Lituania e simili o da account strani. So che basterebbe cambiare la HU, tuttavia fatto 30 farei anche 31.
    Avevo capito che almeno l'ID6 avrebbe avuto la possibilità di avere Android Auto... vivadio perché avevo questa convinzione.

    In realtà i sistemi Android non sostituiscono il sistema principale IDx ma lo affiancano estendendone le possibilità. Devo dire che quello che avevo messo sulla E92 andava decisamente bene ed era costato una cavolata (350 euro circa) rispetto al passaggio da CCC a CIC.
     
    A TBGaming piace questo elemento.
  4. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Diciamo che io ho il pallino nel tenere l'auto "OEM", quindi senza parti di terzi. Sono sicuro che comunque funzionino adeguatamente, se non ricordo male c'era una discussione a riguardo nella sezione della F30, dove puoi trovare i modelli migliori.

    L'ID6 in più, rispetto al 4, ha il carplay, la grafica nuova e poco altro. Su iDrive 7 (che non è però disponibile sulle Fxx) da quest'estate sarà invece disponibile anche android auto.
     
    A Night piace questo elemento.
  5. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Comprendo benissimo la tua posizione. Anche io, se possibile, preferisco montare solo parti originali, tuttavia alcune volte queste non è possibile o esistono componenti nettamente migliori o con un rapporto qualità/prezzo migliore.
    Ad ogni buon conto, mo' vado a cercare la discussione che mi hai indicato e me la spulcio tutta... chissà che l'ID7 si possa mettere sulle Fxx...
     
    A TBGaming piace questo elemento.
  6. fabioRACE

    fabioRACE Aspirante Pilota

    22
    6
    22 Aprile 2019
    ravenna
    Reputazione:
    485.123
    M4
    mi allaccio un'attimo alla discussione, avendo ID4 si riesce a aggiornare a ID6 senza problemi?
     
  7. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Ciao, volendo si può flashare la head unit ad idrive 6 senza cambiare niente però ogni tanto avresti dei riavvii improvvisi in quanto la HU ha 2gb di ram al posto di 4gb.

    Ti basterebbe cambiare la head unit per avere un sistema funzionante.
     
  8. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Che tu sappia il processore è identico? Una malsana idea potrebbe essere quella di dissaldare i chip da 2GB e saldarne da 4GB...
     
  9. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Avevo letto che dei cinesi l'hanno fatto e flashato tutto il firmware della versione nuova, ma non è così semplice... chiedevano 500 EUR per l'operazione.
     
  10. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Se si ha accesso alla scheda madre non è così difficile dissaldare i chip esistenti. Poi basta trovare dei chip compatibili, magari dello stesso produrre ma con il doppio della densità.
    Il massimo sarebbe avere una HU rotta da smontare per vedere che componenti usano.
     
  11. fabioRACE

    fabioRACE Aspirante Pilota

    22
    6
    22 Aprile 2019
    ravenna
    Reputazione:
    485.123
    M4
    quanto costerebbe una head unit nuova, magari con touch screen?
     
  12. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    su ebay la trovi da 700 a salire
     
    A Davem4 e TBGaming piace questo messaggio.
  13. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Dovresti cambiare Head Unit, display e se vuoi la rotella (ma non è obbligatorio). Occhio su ebay ai componenti rubati.
     
  14. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Eh si bisognerebbe trovare una HU rotta, ma non credo ce ne siano in vendita...
     
  15. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Ho trovato in rete dei tear down da cui si vede che sull'evo sono installati 4 chip di RAM da 1Gb ognuno.
    Appena trovo la scheda dell'id4 forse riesco a capire se si può fare.
    Il processore, invece, e un classico ARM. sto cercando di trovare produttore e modello.
     
    A TBGaming piace questo elemento.
  16. Davem4

    Davem4 Aspirante Pilota

    2
    2
    23 Ottobre 2022
    Lugano
    Reputazione:
    0
    BMW M4
    ciao a tutti ho un m4 del 2015 e vorrei montare apple car play che per me e necessario.
    Ho visto su internet che bisogna cambiare un componente smontando mezza macchina.
    diciamo che io non saprei da dove partire a smontare mezzo cruscotto vi chiedo se nel frattempo e uscito un modo meno invasivo oppure se conoscete un installatore nella zona di como che sappia fare questo lavoro con professionalità. grazie in anticipo per i vostri consigli
     
  17. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    862
    478
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    carplay si attiva via software se la tua unità e compatibile.

    e bisogna aprire, direi non il cruscotto, ma giusto rimuvere le prese daria centrali e per andare dietro l'unità e collegarci l'antenna wifi per collegare il telefono una volta attivato il tutto.

    versione del 2015 significa che avrai l'unità ID4 non compatibile con carplay ma ce chi effettua una forzatura nel montare il firmware ID5 e abilitare carplay ma questo significa che ogni tanto l'unita si riavvierà perchè non ha la potenza adatta per gestire il tutto.
     
    A Davem4 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina