problemi ripartitore di coppia bmw f25 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problemi ripartitore di coppia bmw f25

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da martyy, 23 Febbraio 2017.

  1. Shpaty

    Shpaty Aspirante Pilota

    28
    1
    26 Novembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW x3 f25 2.0d xdrive
    245/45/19 102y in m+s. Porta il libretto Per tutti e 4 me li tengo così sperando che vada tutto bene
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    M+S sono o invernali o 4 stagioni . Puoi avere problemi se ti ferma polizia per controllo , revisione o in caso di incidente.
     
  3. Shpaty

    Shpaty Aspirante Pilota

    28
    1
    26 Novembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW x3 f25 2.0d xdrive
    Ora vedo cosa trovo per posteriori grazie
     
    A fetr piace questo elemento.
  4. Luigi.79

    Luigi.79 Aspirante Pilota

    1
    0
    10 Settembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw x3 2.0d Xdrive
    Salve mi inserisco ora e vi chiedo un consiglio sul mio caso

    Bmw xdrive 2.0D F25 184cv del 2014 soli 50.000Km percorsi in strade extraurbane, acquistata usata da un caro amico da circa 6 mesi in ottimo stato mai terreni tipo neve o altro.
    All improvviso accensione contemporanea delle 3 spie, ABS (4X4), PARK(P) indicazione di moderare la velocità per avaria stabilizzazione di marcia, bruschi strattonamenti in accelerazione da fermo.
    Eseguito controllo olio ripartitore di coppia scatola di rinvio nella norma, dopo vari tentativi e per il motivo di un intervento rapido in quanto avevo la necessità di utilizzare l auto per le vacanze, dopo aver scollegato lo spinotto collegato al motorino del ripartitore di coppia, pur rimanendo tutte le spie accese la macchina funziona regolarmente. Mi viene spiegato dal meccanico bmw che utilizzerò la sola trazione posteriore. Dovrò riportarla la prossima settimana per capire l origine di tale disastro.
    Scusatemi per la non corretta descrizione ma non sono molto pratico, che scenario potrà manifestarsi leggendo nelle varie discussioni che non sono il solo ed unico caso.

    Grazie mille
     
  5. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    Possibile ripartitore....si sperava che questo problema così diffuso nella e83 fosse stato risolto nella f25...ma non e così...sulla f25 è completamente diverso costa molto di più ma si rompe lo stesso.....
     
    A Luigi.79 piace questo elemento.
  6. wewwo

    wewwo

    20.786
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Luigi.79 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    A Luigi.79 piace questo elemento.
  7. martyy

    martyy Aspirante Pilota

    44
    6
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.684
    bmw x3 f25 msport 184cv
    Secondo me se ti si sono accese le spie é dovuto ad un problema elettrico e visto che ti strattona direi che si tratta del motorino elettrico del ripartitore...sicuramente con una dignosi dovrebbero trovarti il problema...se fosse un problema meccanico non ti si dovrebbero accendere le spie anche se il ripartitore lavora male
     
    A Luigi.79 piace questo elemento.
  8. ragis59

    ragis59 Aspirante Pilota

    11
    1
    17 Luglio 2018
    TARANTO
    Reputazione:
    0
    X3 XDRIVE 20D XLINE
    salve a tutti, forse arrivo in ritardo per il problema al ripartitore, ma anch'io ho problemi di strappi in fase di partenze e di decelerazione. Ho una x3 F25 20d xdrive aut. 190cv (restyling insomma), e l'ho portata in conce qui a Roma e mi dicono che potrebbe essere il cambio aut.. Ho provato a raccontare al tizio che mi ha preso in carico quanto ho letto qui e mi ha detto che no, è sicuramente il cambio (che cosa del cambio non l'ho capito) ma poi quando gli ho raccontato della prova dello scollegamento del famigerato fusibile 37, allora mi ha detto "venga che parliamo con il capo officina e sentiamo", inoltre gli ho anche raccontato della opportunità di sostituire l'olio del ripartitore e allora mi ha detto che secondo lui è il convertitore. Ma convertitore e ripartitore sono diversi? Se interessa ancora vi terrò aggiornati
     
    A Foxyf25 piace questo elemento.
  9. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Certo ripartitore e convertitore sono diversi
    Di preciso che problema
     
  10. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    719
    36
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    i problemi di strattonamento sono possibili in decelerzione?
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io , quando ho rotto il convertitore sulla mia x3, togliendo il gas con la marcia innestata il motore a da al minimo come se fossi in folle. Se poi ridavo gas il regime risaliva e spingeva normalmente
     
  12. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    719
    36
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    no ho capito bene....

    ho cambio manuale a 6 marce, a me capita in accellerazione che il motore scende di giri tra una cambiata e l'altra e anche con le frizione premuta o in folle si sente una certa resistenza..
     
  13. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    719
    36
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    se stacco il fusibile 37 non dovrei avvertire il problema??
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Rispondevo a ragis59. Se hai il cambio manuale non hai ovviamente il convertitore
     
  15. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    719
    36
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    qual'è il fusibile del 4x4?
     
  16. ragis59

    ragis59 Aspirante Pilota

    11
    1
    17 Luglio 2018
    TARANTO
    Reputazione:
    0
    X3 XDRIVE 20D XLINE
    innanzitutto grazie dell'attenzione, la mia è automatica e il problema lo da sia in rilascio che in accelerazione, soprattutto a freddo. Ma voglio specificare che lo strappo/strattone lo si avverte solo nelle marce basse 1/2 o 3^ e viceversa, per il resto va bene è fluida, lo strattone lo si avverte, non sempre, quando si parte e quando si decelera. E' strano in conce hanno ipotizzato il convertitore, non mi hanno dato rette circa il ripartitore e comunque loro avrebbero sostituito tutto il cambio automatico (10K di ricambio) perché non revisionano, e mi suggeriscono di tenerlo così per ora. Non so cosa fare, c'è chi suggerisce un lavaggio del cambio ma altri dicono che il lavaggio potrebbe smuovere particelle nelle lamelle del cambio e creare altri problemi, quindi un dilemma. Non so se tentare un cambio olio del ripartitore, certo meno oneroso del lavaggio per il quale mi hanno chiesto, qui a Roma, dai 600€, da effettuare non in assistenza perché per loro inutile. Inoltre ho come la sensazione che l'acceleratore non abbia la giusta reattività, a volte in partenza/ripresa c'è un ritardo. Accetto parerei/suggerimenti. Grazie
     
  17. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    719
    36
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    53
    BMW X3 F25
    Anche con fusibile staccato il problema rimaneva, così sono andato dal meccanico che ha sostituito l'olio del ripartitore e su mia richiesta anche del cambio manuale e dei differenziali.
    Il difetto è diminuito ma purtroppo non è scomparso

    Quanto costa il ripartitore? Si trova revisionato?

    Azz che delicate queste bmw : catene, turbine, ripartitori…
     
  18. ragis59

    ragis59 Aspirante Pilota

    11
    1
    17 Luglio 2018
    TARANTO
    Reputazione:
    0
    X3 XDRIVE 20D XLINE
    Salve a tutti, in periodo di covid 19 i problemi delle auto passano in secondo piano, tuttavia dovendo forzatamente rimane chiusi in casa, anche se in fase 2, volevo lo stesso provare, con qualche anima pia che legge, ad approfondire il problema cambio automatico della mia F25 xdrive 190CV. Come avevo tentato di spiegare in alcuni tread precedenti, il difetto che riscontro è relativo a strattoni che avverto, a volte, tra i passaggi di marcia, esclusivamente le marce basse (prima seconde e terza), anche in scalata. Inoltre, avverto che l'acceleratore è poco reattivo, ossia in partenza ha poca sensibilità perché, pur premendo con progressione, non di botto, ha come un piccolo gioco e poi parte tutt'assieme e qui che spesso si avverte la botta del cambio. L'auto è stata provata in conce, ma non hanno saputo dirmi cosa sia, o meglio mi hanno detto che dovrebbe essere il convertitore, e quindi la soluzione è sostituire l'intero cambio, perché BMW non li revisiona o tenermelo così. Ho provato, prima del lock down, a prenotare un'appuntamento presso altra conce per sentire un'altra campana, ma hanno chiuso tutto e l'appuntamento è saltato. Devo aggiungere che il meccanico della conce al quale mi avevano assegnato al ricevimento, e specifico meccanico e non di quei tecnici in giacca e cravatta che ti accolgono, ha provato la vettura su di un tratto veloce e quindi non è riuscito a verificare a pieno il problema che si evidenzia di più nei tratti cittadini, stop & go, e comunque mi ha detto che potrebbe anche essere il ripartitore, a lui, ovviamente, non avevo raccontato di quello che mi hanno detto dall'altra conce. Prossimamente ritenterò a prenotare un nuovo appuntamento per sentire cosa dicono, nel frattempo se qualcuno volesse fare luce sul problema gliene sarei grato.
     
  19. fabryvb

    fabryvb Kartista

    78
    29
    21 Aprile 2020
    taranto
    Reputazione:
    65.724
    bmw x3 f25 lci xline 20d
    alcuni hanno risolto con un cambio olio del ripartitore se ho ben capito...
    anche se ti consiglio di aspettare risposte dei possessori più esperti
     
  20. Rolexbya

    Rolexbya Aspirante Pilota

    13
    1
    17 Agosto 2020
    Viterbo
    Reputazione:
    0
    BMW x3
    Scusa ma quale fusibile hai tolto per poter testare il ripartitore di coppia, anche io ho una bmw x3 f25 automatica
     

Condividi questa Pagina