Rheingold / SDP / BLP / ISTA-P | Pagina 90 | BMWpassion forum e blog
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Rheingold / SDP / BLP / ISTA-P

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 9 Maggio 2015.

  1. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    mancano i daten
     
  2. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Prima codifichi gli iniettori poi se l'errore rimane cambi quello in errore e lo codifichi. La macchina va aggiornata tutta o lo stadio integrazione non cambia. La DDE è già all'ultimo aggiornamento disponibile. I software non sono quelli miei percui non so darti supporto su questo. Tutto il reso che ho letto sono miti di internet. Gli iniettori e le pompe HP in italia li sanno fare in pochi, 3 o 4 a mio parere e gli altri son pappagoni percui io consiglio sempre per lo stesso prezzo di fare la rotazione da bosch e non vedersi fregati i soldi
     
  3. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    hai capito tutto male ahhahahaa ma scusa inpa cosa ti dice? c'è l'iniettore 2 tutto a rosso in positivo? se si piscia, se è in negativo allora è grippato. Ti ripeto normalmente io prendo 4 iniettori di rotazione da bosch e mi tolgo il pensiero spendendo poco.
     
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    mi pare che te lo avevo anche scritto di farla tutta
     
  5. Marco2019

    Marco2019 Kartista

    95
    18
    30 Settembre 2019
    provincia di Roma
    Reputazione:
    2.943.550
    E60 520D 163CV
    Buongiorno e grazie a tutti (Bmwmsport, Viperax, Turbovnt, Angel) per le risposte.

    @ Angel:

    1. dunque, per gli iniettori anche se li ho portati tutti a un Bosch service che li ha controllati con un banco Bosch e mi ha dato i rapporti con scritto "tutto ok", mi stai dicendo che non mi posso fidare e che li devo far rivedere? (si, l'iniettore due è praticamente sempre in rosso, ma li ho scambiati tutti - con ricodifica ecc. - ed è sempre il 2 che è in rosso e questo sembrerebbe dare la colpa ad altro e non all'iniettore: in altre parole se l'iniettore che è ora sul cilindro 2 lo metto sul cilindro 1 va bene...e ho controllato tutto il resto, cablaggi, segnali e compressione ...e pare tutto OK...).

    2. Mi stai dicendo che il fantomatico messaggio di ISTA D che chiede di aggiornare DDE a versione V27 è una fesseria, perchè io ho già l'ultima versione FW per la DDE ed è una V23, e quindi non potrei mai trovare una versione V27 per la mia DDE D60M47A0?
    Scusa, mi fai capire dove/come si legge la versione del firmware che è nei daten (prima di programmare)?

    3. Si è vero, mi avevi detto di farla tutta, ma non sapevo quanto poteva durare come tempi e non avevo un set up con alimentatore idoneo. Dunque ho preferito fare solo la DDE (e se non mi aiutavi tu con la storia della tensione di morsetto, forse stavo ancora fermo lì!). Comunque secondo il rapporto di ISTA P l'I Level si è aggiornato (vedi sotto).


    rapporto_paint 2.png

    Grazie sempre in anticipo per le risposte.

    Ciao
    Marco
     
  6. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    la v.23 è lo script, non centra niente con la DDE

    l'iniettore 2 è sempre rosso indipendentemente? in positivo o negativo? gli altri iniettori in inpa sono sul verde?
     
  7. Marco2019

    Marco2019 Kartista

    95
    18
    30 Settembre 2019
    provincia di Roma
    Reputazione:
    2.943.550
    E60 520D 163CV
    Ciao Angel.

    L'iniettore 2 va sul rosso - in positivo (oltre i 5,3) - tutte le volte che richiedo potenza. Ci sono solo 2 casi nei quali non è in rosso: al minimo e in "coasting" (se non richiedo coppia).
    Gli altri iniettori sono sul verde praticamente sempre, il cilindro n. 4 si "muove" molto di più perchè penso cerchi di compensare cilindro 2 che è fuori range. Comunque cilindro 4, anche se con grosse escursioni, rimane dentro il verde.

    Per quanto riguarda la versione SW della DDE io dopo aver già cambiato praticamente tutto mi sto convincendo che ha ragione ISTA D quando mi dice: "fai l'upgrade del FW almeno alla versione V27 (ma V27 de che?) , perchè cambiare pezzi non sarà efficace".

    E' esattamente quello che sta succedendo a me.

    Comunque, sono quasi convinto che possa dipendere dalla lettura del sensore dell'albero motore...il segnale, visto con l'oscilloscopio è buono (corrisponde a quello nominale disponibile su ISTA), ma:

    1. con la funzione "rotation conformity" di INPA mi pare di notare che il cilindro n.2 restituisca dei valori sempre un pò diversi dagli altri 3 cilindri (pure al minimo);
    2. Negli ultimi giorni (prima non l'aveva mai fatto) mi ha dato una volta failure 49F2.
    3. Ho la frizione parecchio "andata", e una vibrazione del motore che si accentua a certe velocità (circa 2000 rpm) e quando rilascio la frizione a vettura ferma (idling). Probabilmente anche il dual mass flywheel è andato...

    Ma queste sono mie congetture...dopo aver speso già più di 1200 Euro di pezzi vari, stavolta cambierò parti solo se sarò sicuro che debbano essere cambiate. E' per questo che vorrei capire ISTA D che vuole...se risolvo con un pezzo di SW...è molto meglio...


    Grazie ancora.
    Ciao

    Marco
     
  8. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    fai la prova compressione dei cilindri,. basta una valvola che sfiata e l' iniettore ti va in correzione fuori tolleranza
     
  9. Marco2019

    Marco2019 Kartista

    95
    18
    30 Settembre 2019
    provincia di Roma
    Reputazione:
    2.943.550
    E60 520D 163CV
    Buongiorno bmwmsport,

    già fatto, e pare tutto ok.

    Sul mio post dell'altra sezione avevo riportato questi dati.

    Ho misurato la compressione e ho ottenuto i seguenti valori:
    Cilindro 1= 345 psi (24 bar circa)
    Cilindro 2= 355 psi (25 bar circa)
    Cilindro 3= 350 psi (25 bar circa)
    Cilindro 4= 360 psi (26 bar circa)

    Altre idee?

    Marco
     
  10. robby e90

    robby e90 Aspirante Pilota

    2
    1
    4 Marzo 2020
    Cerignola
    Reputazione:
    0
    bmw 320d
    Io prima di tutto controllerei gli agg software ,poi controllerei se icollettori sono okk nel senso che non presentano intasamenti da particolato,controllare le swril,valuterei pure la probabilita che ci fosse una biella leggermente schiacciata, Controlla lo spessore delle rondelle degli iniettori e se nel cilindro 2 ce ne sono 2 di rondelle di rame
     
  11. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Il software è già aggiornato te lo ripeto. 7808125 è l'ultimo program che obbliga di fatto anche l'ultimo data. Non insistere. Il tuo problema è di natura meccanica al cilindro numero 2.
     
  12. Marco2019

    Marco2019 Kartista

    95
    18
    30 Settembre 2019
    provincia di Roma
    Reputazione:
    2.943.550
    E60 520D 163CV
    Grazie per la risposta Robby e90.

    Gli aggiornamenti SW sono proprio quello su cui mi occorre un pò di aiuto...almeno per capire se esiste questa fantomatica versione V27 che mi chiede ISTA (premesso che ancora non ho capito dove devo leggere questa indicazione di release sw...).

    Per collettore e iniettori swirl ecc. è tutto perfetto. Ho pulito qualsiasi cosa, ho smontato pure il coperchio valvole, pulito tutti i condotti e rimontato guarnizione coperchio nuova.
    Il collettore e gli swirl li ho puliti come mamma BMW li ha fatti...
    Ora se c'è anche solo un pò di residuo di carbone può essere solo nei condotti della testata...e quella non la smonto perchè è un lavoro troppo al di sopra delle mie possibilità.
    Gli swirl, la valvola EGR tutto provato anche al banco con pompa a vuoto...tutto OK.
    Gli iniettori tutti smontati, revisionati al banco dallo specialista, tarati, ricodificati e rimontati con guarnizioni rame e oring nuovi.

    Ora, realmente non so più cosa fare...

    Ciao
    Marco
     
  13. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    La versione 27 sarebbe ista p 27.xx tu hai usato ista p 64.xx o superiore e quindi non è il software. Un iniettore inietta di più per due motivi o perché piscia e quindi è rotto e sembra non essere il tuo caso perché spostandoli da un cilindro all'altro il difetto rimane sullo stesso cilindro, oppure perché aumenta lo spazio da colmare e quindi c'è una perdita a livello di compressione Nella fattispecie Secondo me è una valvola che ti sta fregando
     
  14. Marco2019

    Marco2019 Kartista

    95
    18
    30 Settembre 2019
    provincia di Roma
    Reputazione:
    2.943.550
    E60 520D 163CV
    Grazie Angel.

    A questo punto penso che appena ho due Euro faccio la frizione e il volano (che tanto serve comunque). Mentre sarò la sotto magari cambio pure il sensore dell'albero motore per vedere se cambia qualcosa.
    Fatto questo per quanto riguarda la meccanica non so proprio più che fare a parte tirare giù tutto e aprire il motore...

    Ciao
    Marco
     
  15. Marco2019

    Marco2019 Kartista

    95
    18
    30 Settembre 2019
    provincia di Roma
    Reputazione:
    2.943.550
    E60 520D 163CV
    Angel, scusa, ma se ho usato un ISTA successivo a quello "raccomandato", perchè ISTA D quando faccio il test dello "smooth controller" continua a dirmi che se ci sono failures devo fare l'upgrade? E' una sciocchezza di ISTA D?

    Grazie
    Marco
     
  16. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    come prova hai invertito gli iniettori esterni con quelli interni?
     
  17. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Hai una confusione in testa che la metà basta
     
  18. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Non serve a nulla cambiare il sensore albero motore, se è rotto non parte, se misura a cazzo manca il sincronismo con quello degli alberi a camme E comunque quindi non parte. Non c'entra niente il volano Non c'entra niente la frizione.
     
  19. Marco2019

    Marco2019 Kartista

    95
    18
    30 Settembre 2019
    provincia di Roma
    Reputazione:
    2.943.550
    E60 520D 163CV
    Ok.

    Per bmwmsport.
    Precisamente ho fatto:
    1. swap del mio iniettore 2 con un iniettore rigenerato comprato in UK. Montata unità rigenerata su cilindro 2 stesso problema (forse pure un pò di più)
    2. scambiato iniettore di cilindro 2 e cilindro 1-> il problema sembra leggermente migliorato (pare che vada fuori range un pò meno frequentemente) ma comunque esiste ed è sempre su cilindro 2 (dunque con un iniettore che quando era montato su cilindro 1 non dava problemi)
    3. smontato tutti gli iniettori. Portati in officina specializzata di Roma. Tarati e controllati tutti. Effettuata ricalibrazione da macchina bosch con rilascio di nuovi codici. Rimontati in ordine sparso (quello che era sul 2 in origine ora è sul 4) - effettuando la codifica in ECU. E' cambiato molto poco. Il problema di cilindro 2 permane.

    @angel.
    Va bene, ho capito. E dunque che faccio ora? C'e' qualche altra diagnosi strumentale che possa fare prima di spendere soldi inutilmente? Se, come tutto sembra indicare, il problema è su cilindro 2 e la prova di compressione è ok (dunque escludiamo fasce, valvole e pistoni) che altro può essere? Ho anche TestO, c'è qualche parametro che mi consigli di monitorare per verificare la parte di alimentazione?

    Ciao e sempre grazie
    Marco
     
  20. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Certo che è una gran bella rogna!
    Da quanto ha detto esplicitamente Angel, se l'iniettore inietta di più o è rotto e non è il tuo caso o inietta di più per "riempire più spazio".
    A questo punto mi chiederei come funziona e come viene calcolato questo "parametro" , in pratica stai leggendo il quantitativo di gasolio iniettato?
    E come viene generato questo valore? e' l'iniettore stesso a restituire alla centralina questa informazione?
    Immagino di si.
    ma se l'iniettore non è guasto, la centralina immagino che piloti i tempi di apertura dell'iniettore, e la pressione del gasolio è giusta, come è possibile che esca più gasolio del dovuto?
    Semplicemente perchè la contropressione nel cilindro contrasta la fuoriuscita del gasolio, quindi se per esempio una valvola sfiata, la contropressione diminuisce e viene iniettato più gasolio del dovuto?
    Ho capito giusto?
     

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