Rheingold / SDP / BLP / ISTA-P | Pagina 89 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rheingold / SDP / BLP / ISTA-P

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 9 Maggio 2015.

  1. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    si è possibile,.. scarica solo BLP gli SDP non servono per la sola diagnosi...
     
    A Trygun piace questo elemento.
  2. mimmo81mg

    mimmo81mg Aspirante Pilota

    3
    0
    16 Novembre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    0
    BMW 316d
    Buongiorno, dopo un po' di giorni ho finito di leggere tutte le pagine e devo dire che ho capito tante cose. Ho una f31 da un anno quindi mi dovrei procurare ista d per diagnosi ed esys per eventali codifiche. Complimenti angel per aver creato questo thread e per la sua competenza.
     
  3. actarus2003

    actarus2003 Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Gennaio 2010
    Roma
    Reputazione:
    10
    E83 2.0d
    Buongiorno, dopo uno sporadico utilizzo di TIS ed ETK secoli fa, un amico mi ha girato una versione di ISTA+ e quindi appassionandomi alla cosa, studiando in giro mi sono imbattuto in questo strepitoso tread creato da una persona veramente competente sull’elettronica auto oltre che in informatica…. Ho letto tutte le 89 pagine ed ho appreso (Spero :) tante cose. Detto questo chiederò ad Angel (Di nome e di fatto, anche se per la pazienza dimostrata più che un Angel dovrebbe essere un Saint…:) di poter accedere al suo drive per vedere se le incongruenze riscontrate, dipendono dalla versione in mio possesso (4.12 con utilizzo forzato di SQLiteDBs 4.15.30) che da quanto ho potuto comprendere non è il massimo. Per il tempo che rimane alla mia vecchia E83 2.0d mi diletterò nello studio della diagnostica, unica cosa possibile attraverso ISTA+ per la mia auto, studiando ed imparando per la prossima BMW… A presto per aggiornamenti e condivisioni.
     
  4. m.tech

    m.tech Aspirante Pilota

    26
    1
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Ciao a tutti,
    Ringrazio @____ANGEL___ per aver condiviso tutto questo materiale, e tutti coloro che danno il loro contributo :)
    Avrei bisogno del vostro aiuto, tra non molto dovrò sostituire la batteria alle mia E90, la sostituirò con una molto simile, se non uguale (90Ah 900A AGM).
    Qui sul forum mi è stato consigliato di usare Tool32 per fare la registrazione.
    Leggendo le varie pagine credo di aver capito che per fare la registrazione non c'è bisogno che scarico ed installo tutto il drive, mi sapreste dire quali pacchetti sono essenziali per il mio fine?
    PS sono in possesso del cavo K+DCAN

    Grazie anticipatamente
     
  5. m.tech

    m.tech Aspirante Pilota

    26
    1
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Ho installato gli Standard Tools, ma credo che devo aggiornare qualcosa, in quanto aprendo tool32 -> File -> Load SGBD, Group file nella cartella "Ecu" non trovo i file della mia auto,si fermano ad E89.

    Inoltre, aprendo INPA selezionando sempre E90 non trovavo il modello con il mio motore N47.
    Seguendo la guida di @bixiomauri (https://www.bmwpassion.com/forum/threads/patch-files-per-inpa-e-motori-n47.358704/) ora è presente "N47 DDE.x" ma cliccandoci sopra mi da l'errore "Group file : D_MOTOR SYS-0005:OBJECT FILE NOT FOUND. Program will be stopped!"

    Gentilmente, qualcuno mi può aiutare?
    Grazie anticipatamente
     
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    per vetture e9x si usa e89 come database,con tutti i sw bmw!
     
  7. Marco2019

    Marco2019 Kartista

    95
    18
    30 Settembre 2019
    provincia di Roma
    Reputazione:
    2.943.550
    E60 520D 163CV
    Ciao a tutti.
    Ho scritto in precedenza su questa sezione per delle domande relative a ISTA P.
    Ora, ho un post aperto anche nella sezione E60 https://www.bmwpassion.com/forum/threads/esitazioni-motore-1500-2200-rpm.353394/#post-8222993 per un problema che ancora non riesco a risolvere.

    Riepilogando io ho una E60 motore M47 163Cv circa 170.000Km con centralina DDE D60M47A0

    A questo punto, visto che leggendo un pò in questa sezione mi pare di capire che c'e' gente molto esperta di fimware e centraline ho qualche domanda:

    1. Quali sono i sensori che la DDE utilizza per fare la regolazione "live" della quantità iniettata dai singoli iniettori (per intenderci quello che INPA chiama il Selective Mass Adjustment)?
    2. Il sensore dell'albero motore (crankshaft sensor) c'entra?
    3. Il fatto che io abbia la frizione andata e potenzialmente un "dual mass flywheel" da sostituire può influire sull'errore di "smooth running controller"?
    4. E' vero che lasciando la batteria dell'auto scollegata per più di un gg le adaptations sulla DDE si resettano comunque?
    5. Qual'e' il modo più sicuro per resettare le adaptations? Da qualche parte ho letto che ISTA D per alcune di queste non funziona correttamente...
    6. La versione di ISTA P che ho procurato aveva già al suo interno il firmware delle centraline (tra cui quello della DDE). Se volessi cercare di aggiornare ancora la DDE (ad una versione successiva a quella che ho flashato oggi) debbo cercare un nuovo ISTA P ad una versione successiva o basta che i trovi i files relativi al firmware della DDE? Nel caso cosa debbo cercare (come si chiamano i files) e dove devo andare a inserirli nella stuttura delle directories di ISTA P?

    Scusate le molte domande.
    Marco
     
  8. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Va anche codificata sia in tecnologia che capacità
     
  9. BMW-beginner

    BMW-beginner Kartista

    91
    14
    15 Febbraio 2018
    roma
    Reputazione:
    4.193.708
    BMW 325D GT B47
    Ciao a tutti. Sto usando ISTA+ versione 4.20 su una F34 del 2018, con cavo ENET. Tutto ok funziona bene per diagnosi e cancellazione errori. Devo codificare alcune funzioni che dal punto di vista dell'HARDWARE e dei pacchetti acquistati sono già presenti nella macchina, ma non abilitate. La mia auto è di importazione dalla Germania, e forse il precedente proprietario le aveva disabilitate. Nello specifico ho il pacchetto driver-assistant, con l'avvertimento di collisione e quello anche per i pedoni. Per i pedoni l'avvertimento è disabilitato. Inoltre vorrei modificare altre caratteristiche. DEvo usare ISTA-p oppure va bene ISTA+? Chiedo, poichè consultando anche altri forum sembra che ISTA+ con cavo ENET sia sufficiente per le codifiche sulla serie F. Grazie a tutti.
     
  10. Marco2019

    Marco2019 Kartista

    95
    18
    30 Settembre 2019
    provincia di Roma
    Reputazione:
    2.943.550
    E60 520D 163CV
    Buonasera.
    Continuo ad avere problemi con lo smooth controller. Ora io ho ISTA D 4.15.16 e quando avvio il test mi restituisce questa schermata.
    ISTA message.png


    La domanda è: ma cos'e' la versione SW V.27 di cui alla schermata? Io ho riflashato la DDE, ma l'unica cosa che so e che ho un sw Integration Level E060-16-11-500.

    Non so a cosa si riferisce il "SW alla versione minima V27" di cui parla ISTA.

    Qualcuno può aiutarmi?

    Grazie in anticipo.

    Marco
     
  11. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    non capisco il "cosa" non capisci del messaggio che ti rimanda ista.
    Credo sia ben chiaro...

    I problema che hai in vettura,.. Ista non lo può valutare per via del SW troppo vecchio,.. e ti chiede di aggiornare ad una versione minima per poter eseguire un controllo SW,.. e se questo non risolve,.. sostituire il componente indicato. ( non conosco il tuo problema quindi è puramente la spiegazione alla schermata )
     
  12. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Considerato che non conosco la vettura, anche io faccio fatica a capire se si sta parlando della versione SW della centralina o di ISTA, ma penso si tratti della centralina.
    Proverei intanto con INPA "Functional Jobs > F2 Identification " per avere la lista delle centraline e le varie versioni SW.
     
  13. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    beh,.. certo che consigliare di utilizzare inpa,.. al posto di ista......

    non c'è niente da capire,.. o utilizzi una diagnosi più vecchia e allineata alla vettura ( DIS ) oppure aggiorni la vettura...

    Purtroppo la diagnostica corre dietro ai nuovi modelli e si adatta a quelli vecchi se questi vengono aggiornati a livelli sw compatibili ( non è così per tutte le ecu,.. ma per alcune lo è )
     
  14. Marco2019

    Marco2019 Kartista

    95
    18
    30 Settembre 2019
    provincia di Roma
    Reputazione:
    2.943.550
    E60 520D 163CV
    Buongiorno.
    Intanto grazie per le risposte.
    Dunque, se ho capito bene, devo di nuovo aggiornare il SW della DDE a una versione successiva alla V27. Il mio problema è che non capivo dove leggere che versione di SW DDE avevo io in vettura. Ho seguito il consiglio e ho letto con INPA. Ecco un paio di schermate.

    dde version.png dde_ident.png

    Quindi, se ho capito bene, io ora ho una versione SW 23.0.80 e devo installare una 27.x.xx. Corretto?

    La domanda adesso è: io ho aggiornato usando una versione di ISTA P che aveva "già a bordo" un firmware per la DDE. Che devo fare: trovare una versione successiva di ISTA P o basta trovare gli SP Daten? E poi, come faccio a verificare la versione del FW per la DDE che scarico? dove posso verificarla?

    Grazie mille.

    Marco
     
  15. turbovnt

    turbovnt Guest

    Reputazione:
    0
    Salve come rimuovere messaggio di ista d : Durante l'ultima installazione di ISTA si è verificato un errore che causa inconsistenza dei dati. Per eliminarlo aprire ISTA Launcher ed eseguire un'installazione di riparazione. Grazie
     
  16. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Hai perfettamente ragione bmwmotorsport, il software più aggiornato da usare sarebbe ISTA , ma forse io non lo so usare abbastanza bene e non ne conosco tutti i trucchi, però facendo la lettura delle centraline anche con INPA riesco a trovare delle informazioni in più che con ISTA non vedo (poi magari sono informazioni che non servono a nulla).
    Ma ripeto, non sono un esperto, anzi, probabilmente le mie conoscenze sono 1% rispetto alle tue, quindi faccio tesoro delle vostre risposte.
     
  17. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Allora, interpretando anche la risposta di bmwmsport, capiamo che aggiornare le centraline delle vetture vecchie diventa un'esigenza per potersi allineare ai nuovi software come ISTA.
    A questo punto però attento, che il discorso si fa difficile, se vai a programmare dovresti avere batteria a posto e un ottimo alimentatore.
    Ti conviene anzitutto aggiornare ISTA seguendo scrupolosamente le guide e verificare che tutto funzioni alla perfezione, compresa l'interfaccia, spero tu l'abbia comprata sui negozi consigliati.
    Personalmente coglierei l'occasione per aggiornare completamente la vettura ma lo farei fare con una ICOM e alimentatore professionale.
     
  18. wewwo

    wewwo

    20.788
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @turbovnt :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  19. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    l'accesso al drive è libero a tutti
     
  20. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    standard tools e daten lite e bmw coding tool x importare
     
    A leop piace questo elemento.

Condividi questa Pagina