BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Cerchi... ma cosa? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Cerchi... ma cosa?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Bejido, 14 Settembre 2019.

  1. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Buonasera a tutti,
    come detto in altro topic, sto procedendo all'acquisto di una BMW 420d M Sport colore nero, che quando sará finalmente nelle mie mani provvederó a postare in apposito topic di presentazione.

    Nel mentre, essendo appassionato di tuning (attualmente ho un'Audi A3, che sto provvedendo a vendere), sto cercando di reperire tutte le info possibili per capire che tipo di cerchi prendere quando arriverá il fatidico momento.

    Attualmente monta dei BMW LM Rad styling a doppio raggio 704 M [anteriore 225/40 R19, posteriore 255/35 R19].

    Premetto che al 99% non ne faró uso in pista, ma che comunque mi interessa che il prodotto sia di una qualitá tale che ne garantisca sicurezza e prestazioni (al di lá della sicurezza in strada, anche perché ormai sembra che ovunque si vada ci siano crateri sparsi qua e lá e vorrei evitare di doverli rettificare ogni anno e poi cambiarli prematuramente).

    La mia prima domanda é: mantenere i 19" o mettere i 20" (visti personalmente installati, semplicemente fantastici)?
    So che ci sono altri parametri come il canale e l'ET (ho letto il topic che "fa chiarezza" ma non sono cosí esperto da ricavarne una soluzione certa) e vorrei qualche consiglio su che parametri scegliere.. il risultato vorrei che fosse una gomma a filo (o quasi) con la carrozzeria.
    In combinazione, nel caso di passaggio ai 20", che dimensioni di gomme montare.

    Domanda successiva, che cerchi scegliere.
    Io mi sono personalmente innamorato di quelli che avevo visto su un'altra 420 che non ho piú preso, i Japan Racing JR28: https://www.cerchijapan.it/13818-la...ing-jr28-20x10-et20-40-5h-blank-black-mac.jpg

    Vorrei innanzitutto sapere se qualcuno conosce questa marca e che pareri ha a riguardo, se dispone delle certificazioni giuste e quanto piú é possibile sapere, perché se fosse un prodotto buono mi risparmio la domanda successiva, ovvero... in alternativa, cosa metto??
    Il disegno vorrei che fosse quello e, dopo varie ricerche, tra i marchi piú rilevanti ho selezionato i seguenti:
    1. Mak Prime-FF (se non ho capito male usciranno a breve): https://www.makwheels.it/public/img/MAKpriMe-FFm-titan-185642.jpg
    2. Mak München: https://s2.medias-norauto.it/images...lega-mak-munchen-8x17-5x108-et45--2068224.jpg
    3. Aez Antigua: https://static.felgenshop.de/aez-antigua-felge-silber-winterfelge-alufelge-2000x2000.jpg
    4. Momo Spider: https://momo.com/wp-content/uploads/2017/02/1-5.png
    5. Fondmetal Makhai: https://www.cerchishop.com/26825/fondmetal-makhai-90x21-black-machined.jpg

    Il disegno é piú o meno dello stesso genere dei JR28, ma quest'ultimo per i miei gusti ha un qualcosa in piú.
    Consigli?

    Ringrazio in anticipo per le risposte. :)
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    innanzi tutto la macchina d'origine è bene equipaggiata come cerchi;
    forse i 19 sono pure troppo; se ho ben capito si tratta di una questione di estetica;
    i cerchi da 20 " sono presenti sul libretto?
    dal punto di vista funzionale i cerchi da 20 " non aggiungerebbero nulla;
    dimenticavo bisognerebbe considerare anche il peso e poi una spesa non indifferente tra cerchi e gomme
     
  3. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    I Jr non hanno omologazione NAD
     
  4. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Forse ce l hanno solo i mak tra quelli citati
     
  5. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Senza dubbio, ma hai capito bene, è principalmente una questione di estetica. I 20” se non ci sono già li faccio aggiungere prima che la facciano partire dalla Germania.
    Chi è appassionato di tuning e ci mette le mani con questo concetto non terrebbe mai i cerchi originali.
    Avrei optato eventualmente per sostituirli a gomme usurate, in modo da far rientrare una parte della spesa in quella che avrei dovuto affrontare per forza.
    Perdona l’ignoranza, che vuol dire? E cosa comporta l’assenza di questa omologazione? Perché li ho visti montati su varie macchine, quindi davo per scontato che metterli non fosse fuori regola.
    Sicuro di questa informazione?
    Non so che tipo di omologazione sia, ma sono tutti marchi prestigiosi.. mi suona strano che alcuni non siano idonei per l’uso in strada.
     
  6. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Nel mentre ho letto qualche articolo per cercare di capire... praticamente l’omolagione NAD è quella per le “ruote speciali” che consente l’installazione di cerchi e gomme di dimensioni diverse rispetto a quelle indicate a libretto.
    Se non dispone di questa omologazione, il cerchio può essere installato ma solo se di dimensioni riportate in libretto (eventualmente anche a seguito di suo aggiornamento dietro nulla osta di BMW, in questo caso).
    In sostanza, se in libretto avrò i 245/35/20 (esempio), potrò montare i Japan Racing di questa dimensione, altrimenti no perché non ha la omologazione NAD. Se prendo i Mak omologati NAD posso metterli anche se tale dimensione non è riportata è senza dover chiedere nulla osta.
    Mi confermate che non ho capito fischi per fiaschi?


    Volevo anche aggiungere una cosa. Ho letto in altro topic di chi ha acquistato auto dalla Germania, come me, e non aveva la dimensione dei cerchi installati riportata a libretto. Casualmente il mio intermediario me ne ha parlato, spiegandomi che lì non essendo necessario non la inseriscono, quindi al momento dell’acquisto lui lo specificherà e farà inserire tutte le dimensioni installabili secondo BMW, in modo che queste appaiano una volta tradotto in italiano e diventi tutto a norma secondo legge italiana.
    Info da prendere con le pinze, ma credo sia abbastanza attendibile.
     
    Ultima modifica: 15 Settembre 2019
  7. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Se non sai cos'è l'omologazione NAD e quella ECE ti do una notizia brutta e una bella.. se non hanno una di queste due omologazioni non li puoi montare, e il 98% dei cerchi in commercio non ce l'ha, è una restrizione solo per l'Italia... La bella notizia è che FORSE col nuovo codice della strada che andrà in approvazione verso fine anno verrà tolta questa limitazione dei cerchi omologati... Incrociamo le dita...
     
  8. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    La cosa buona è che aspetterei almeno la fine dell’inverno, quindi ho tempo di attendere le evoluzioni di fine anno. Ma mi piace capire, sapere e poter ragionare su una cosa, anche se magari poi la cambiano. Anche perché se la tolgono e l’anno dopo la rimettono?? Che stamo ad asciugà gli scogli..?! XD
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    se un cerchio non è omologato non si può montare; le sole omologazioni valide in Italia sono NAD e ECE; a meno che non sia originale BMW;
    alcune marche straniere non hanno fatto le omologazioni; per cui i loro cerchi non si possono montare in italia;
    anche con i cerchi omologati, le conseguenti dimensioni delle gomme devono essere riportate sul libretto;
    in definitiva se sul libretto sono indicate gomme con misure xyz da 20 pollici devi usare dei cerchi omologati; oppure. se previsti, li chiedi al costruttore ( in questo caso BMW) come optional
    saluti
     
  10. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Quindi se sul sito non trovo nulla è perché non ce l’hanno..
    Se monto cerchi om. NAD di cui non ho misura devo solo farla riportare a libretto una volta installati e ricevuto la conformità dal gommista.
    Ma se è vero che potrebbero togliere questa legge a fine anno (è vero che c’è questa possibilità?), se uno mette cerchi X sprovvisti di omologazione e poi rimettono la legge? Uno deve cambiarli per forza? Cioè è retroattiva?

    Comunque grazie per tutti i consigli.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    sul libretto sono riportate le misure delle gomme; se monti cerchi omologati con le misure a libretto non devi fare nulla;
    attualmente la legge è in vigore per cui non si può fare nulla che sia in contrasto; a mio avviso è inutile fare previsioni sui provvedimenti governativi, saluti
     
    A jet piace questo elemento.
  12. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Intanto chi mi sta facendo prendere la macchina si é fatto dare il nulla osta per riportare poi, in fase di immatricolazione, tutte le misure (20" compresi) sul libretto nuovo italiano, cosí ho una rogna in meno.

    Per il modello, verso l'estate prossima cercheró di reperire novitá in merito. Nel mentre, grazie per tutte le indicazioni. :biggrin:
     
  13. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Salve, riprendo la discussione per cercare di definire la situazione circa le dimensione che dovranno avere le future scarpe della mia bimba...
    Dunque, la mia intenzione é quindi di mettere dei cerchi da 20" e su libretto feci riportare da BMW, prima dell'import, tutte le dimensioni da loro certificate, tra le quali 225/35 R20 90Y e 255/30 R20 92Y (che sono indicate rispettivamente come "A1" e "A2", e presumo siano A1 per gli anteriori e A2 per i posteriori). Presumo dunque che io non abbia problemi nel mettere cerchi da 20" e che non debba preoccuparmi delle varie omologazioni.

    Quindi... affinché la gomma venga a filo carrozzeria ed il pneumatico leggermente stratchato, che dimensioni di cerchi e di gomme dovrei far installare??
    Io avevo in mente di farla diventare come le foto che allego..
    Purtroppo non so che ET e canale montano gli originali... so solo le misure che ho riportato nel primo post.

    Grazie in anticipo per le risposte. :)
     

    Files Allegati:

  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    allora, i cerchi da 20 di serie hanno le seguenti caratteristiche

    8x20 ET36 all'anteriore
    8.5x20 ET47 al posteriore

    per portare le ruote quanto più a filo possibile, devi giocare con i valori di canali ed ET, compatibilmente con i valori che trovi per i cerchi che ti piacciono

    per l'anteriore difficilmente troverai cerchi da 20 con canale 8, per cui probabilmente ti toccherà prendere un 8.5x20 e potrai spingerti al massimo ad ET30

    al posteriore se trovi canale 9, puoi spingerti ad ET40 più o meno....mentre se trovi canale 9.5 puoi spingerti ad ET45 più o meno

    nella foto che hai messo c'è un bell'assetto evidente, al posteriore il cerchio pare quasi essere fuori, probabilmente ha fatto una campanatura accentuata e/o ha ribattuto i passaruota
     
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.565
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    I cerchi attuali li vendi?
     
  16. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Per il discorso omologazione devi guardarla eccome invece... Vero è che non hai bisogno per forza di una NAD ma sicuramente di una ECE124 o di cerchi originali BMW. Per cui la scelta che hai è moooolto limitata... MAK, Oz, Momo, fondmetal, tecnomagnesio, GMP e poche altre marche.
     
  17. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Ora ho dei 19", come descritto in primo post.
    Comunque grazie per la risp, ma purtroppo non ci ho capito granché... :sad:
    Cioé avanti dovró optare per un canale 8.5 (quindi piú grande) con ET 30, al posteriore per un 9.5 con ET 45 ed avró un risultato come da foto... giusto??
    Io l'ho vista dal vivo, é quella che dovevo prendere e che non ho piú preso per vari motivi.. indubbiamente dotata di assetto, ma dubito abbiano toccato la carrozzeria.
    Ancora non so se li terró per il set invernale o meno.
    ](*,) Speravo che avendo giá la misura a libretto potessi spaziare di piú... a me piacevano i JR28.:-k
     
  18. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Non sono omologati in italia
     
  19. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Esatto, sei nella mia stessa identica situazione, anch'io ho tutte le misure a libretto e monto i 19 ma se voglio cambiarli devono essere comunque omologati almeno EC124 oppure originali BMW.
    Da 19 omologati che vanno a filo ho trovato OZ Leggera HLT ma non mi convince il disegno. Ah, io considero solo cerchi flow formed però.
     
  20. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Sono belli, ma onestamente preferirei qualcosa di piú particolare.
    Comunque poi per il modello vedró, anche se mi hanno fermato 1.000 volte con l'Audi e mai mi hanno chiesto documentazione sui cerchi che palesemente non erano originali.
    Qualcuno che ha modo puó postare una foto con le dimensioni del canale e dell'ET? Mi interessa in primis definire questi parametri.
     

Condividi questa Pagina