BMW Serie 3 G20 - Nuova g21 340d xdrive mild hybrid | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Nuova g21 340d xdrive mild hybrid

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da novenove, 21 Febbraio 2020.

  1. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.332
    858
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    Esiste un sofisticato limitatore di coppia e potenza ed angolo di sterzo, si chiama buon senso ed esperienza..è del tutto gratuito si autoaggiorna con l'uso e produce divertimento infinito...basta usarlo e qualsiasi potenza disponibile può essere gestita!!..
     
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  2. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Indubbiamente, ma che c'entra?
     
  3. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Vuole probabilmente dire che la coppia e la potenza si possono dosare in funzione di quanto possono essere scaricate a terra. Non esiste solo la posizione di tavoletta.
     
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  4. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Ovvio e allora?

    Si guida sempre con buon senso, il punto non era quello, il punto è che per sfruttare determinate potenze rimanendo nei limiti del buon senso serve l'xdrive, altrimenti bisogna alzare il piede, ergo non ha più senso prendersi auto di tale potenza, per tenere il piede alzato ne prendi una meno costosa, che consuma meno e non paga il super bollo.
    Sono soldi e impatto ambientale sprecato prendere un'auto che per rimanere nei limiti del buon senso, non puoi sfruttare. Da qui la mia opinione che la M340i trovi la sua configurazione ideale con l'xdrive e non con la TP.
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2020
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  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Sinceramente non condivido il tuo pensiero.
    Posso dire, a ragion veduta possedendo una F30 340i con più di 360 cv e 500 Nm di coppia trazione posteriore e prima di questa una E90 330i 258 cv TP, che servono buon senso e capacità di guida.

    Quando c'è da alzare il piede lo si fa con o senza xdrive, la fisica non è negoziabile.

    Per guidare con soddisfazione certe auto, con certe potenze servono intelligenza e capacità di guida.
    Approccio graduale, qualche corso di guida sportiva, rispetto per le potenze in gioco e l'intelligenza di capire quando si può spingere e quando no.

    Fermo restando che è un'auto che fa 0-100 in 4,8 sec. per la precisione e che in circa 16 arriva ai 200 km/h, se voglio spremerla bene vado in pista o su una bella salita alpina non certo a fare le rotonde sulla statale sotto il diluvio.

    Se uno non ha testa si cappotta anche con una Twingo
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2020
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  6. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.332
    858
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    Esattamente quello che intendevo dire..
    In strada è così, in pista il discorso cambia..
    Ma noi cerchiamo divertimento soddisfazione piacere di guida, non il miglior tempo...
    Comunque ragazzi non volevo innescare polemiche ognuno ha i suoi gusti e stile di guida!!!
     
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  7. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Guarda che sono d'accordo su tutto, quello che intendo è che i 380cv della M340i si possono sfruttare meglio con l'xdrive. Ho avuto la 335i posteriore e la M135i xdrive e ti assicuro che sopratutto nella tranquilla guida di ogni giorno l'xdrive ti permette di toglierti molte più soddisfazioni che la TP, se non vuoi prenderti rischi. Poi in pista la TP è più divertente, non c'è dubbio, ma la pista è fatta per quello, durante i vari corsi che ho fatto mi facevano fare esercizi assolutamente oltre il limite, situazioni che spero non mi capitino mai in strada, ma il gioco era quello.
    Se scendi di potenza l'xdrive diventa invece un fardello secondo me, poi se uno va sempre in montagna è comunque utile.
    Poi diciamocelo, se Bmw in Europa la fa solo xdrive ci sarà in motivo .... non era così con la tua F30.
     
  8. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Nel mio caso, per esempio, la scelta dell' xdrive è caduta esclusivamente per la possibilità di potersi togliere d'impaccio più agevolmente su neve e fango a basse velocità. In altri frangenti si è dimostrata meno intuitiva e semplice da portare rispetto alla TP.
    Credo di non aver scoperto l'acqua calda dicendo questo.
     
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  9. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Marketing soprattutto, anche per far passare la prossima M3/4 xdrive.

    Tra la mia F30 e la nuova G20 non ci sono differenze sostanziali in termini di potenza e coppia, sono uguali.
     
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  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Marketing infatti, ma la nuova m3/m4 se non sbaglio non sarà proposta anche trazione posteriore con cambio manuale nella versione da 480cv denominata "pure"? La 510cv sarà invece solo automatica e mxdrive, come la m5.
     
  11. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Bhò, forse è solo marketing, ma trovo la G20 molto diversa da guidare rispetto alla F30, potenza a parte. Provala una G20 TP, magari con differenziale autobloccante (330i o 330d), secondo me la troverai più agile della F30, ma un po' meno stabile, a me ha dato questa sensazione.
     
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  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Non credo si stia parlando di manico nel tenere in strada una belva con 700cv e TP, ma solo di efficacia e praticità nelle guida quotidiana, che come sappiamo deve e può avvenire in ogni condizione meterologica.

    Come ho già scritto, ho avuto modo di provare sia la F33 435i TP (3.0), che la F33 435d xDrive ed alla fine ho nettamente preferito la seconda. Chiaro che ci sono anche dei "contro" con la TI (sterzo più pesante, meno agilità, ecc), ma è vero che quando metti giù tutto, con l'xDrive lo puoi fare senza la minima preoccupazione in quasi ogni condizione, con la TP no.
    E parlando della 35d, l'avevo portata a quasi 370cv e 700Nm, ma si poteva guidare con la stessa spensieratezza e facilità con cui si guida una 420d.
    Anni fa ho avuto per una po' una E61 530d (TP) e con la pioggia, anche a controlli inseriti, il posteriore era sempre sul punto di partire.

    Chiaro che poi il piede lo si deve alzare, ma con la TI ti puoi permettere cose che con la TP non ti sogneresti nemmeno di provare.
    Per il resto, continuo a dire che il più grande nemico di queste auto sia la massa, che ogni anno continua ad aumentare. TI o meno, se ti scappano dalle mani 2 tonnellate, non le riprendi nemmeno se sei Ken Bloch.
     
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  13. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    A parer mio non è meno stabile, ho avuto una F32 428i xDrive e una F30 330e TP, la 340 G20 è più stabile delle altre a velocità elevate, ha meno rollio in curva ed è pure meno rigida della 428, che era proprio una tavola a parer mio. Forse è merito delle adattive, che non ho mai avuto in precedenza. L'unica cosa che mi manca è il raggio di sterzata della trazione posteriore.
     
  14. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Tu hai una xdrive, certo che è stabile, è sulle TP che entra in gioco il trade off agilità/stabilità. La tua ha il motore perfetto con la trazione ideale con pure il diff autobloccante, solo cose belle insomma.
     
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  15. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Quindi dici che anche a causa del minor peso all'anteriore la TP è meno stabile ad alte velocità?
     
  16. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Credo che come bilanciamento siano simili, tu però hai una ripartizione della potenza migliore, per questo è più stabile, ma un pelo meno agile. Secondo me 380cv xdrive è la combinazione perfetta per un'auto non da pista. Infatti sono un po' pentito di non averla presa, sarà per il prossimo giro.
     
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  17. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Si è sicuramente un filo meno agile, non si può avere tutto ma è un ottimo "compromesso" :mrgreen:
    Io sono stato indeciso fino all'ultimo giorno tra 330i e 340i, ho optato per la seconda più che altro perché mi hanno fatto un buon prezzo, e sono super soddisfatto della scelta fatta.
     
  18. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Ha centrato in pieno il punto critico@Sam_Cooper il vero problema è il peso....Ho provato bene sul bagnato un 330 i Tp con differenziale autobloccante in una zona industriale chiusa alla circolazione e li ci sono due belle curve che con il 125d le faccio tutta di traverso....con il 330 ho provato a farlo ma sembrava di essere su un camion....troppa massa x fare certe cose. ...e se parte una macchina con una massa così che sia Tp o 4wd sono caxxi....Sono sempre più pesanti ste vetture
     
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  19. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Riprendo un tuo post per farti vedere il mio consumo medio del viaggio fatto da Milano(città studi)- Spotorno venerdì scorso (e che per molto tempo non potrò più fare) con famiglia al seguito, quindi auto carica, rispettando i limiti, tutto compreso cioè un pezzo di città, 20 Km di tangenziale, 160 di autostrada (terribile da circa un anno con mille cantieri) e 15 di statale, compreso carico e scarico bagagli, che è un percorso che faccio spesso e che per me è un buon indice di confronto di consumi tra le varie auto che ho avuto:

    20200306_121013.jpg
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2020
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  20. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.332
    858
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    Ottimo..
    A favore in autostrada gioca l'eccellente aerodinamica :biggrin:
     

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