info spia "sterzo con lucchetto" | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

info spia "sterzo con lucchetto"

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da apexs, 24 Gennaio 2008.

  1. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    no. anche quello. Ma si sono messi d'accordo?
     
  2. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    L'unica cosa che sembra andare è il lavoro. Ho chiuso gennaio bene.
     
  3. biolage

    biolage Primo Pilota

    1.283
    15
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    163
    320d touring - 118d - R1200R
    CHIUSO...questo è un termine che usavo anch'io:-k

    Per caso sei agente di commercio??

    Per S. valentino non preoccuparti che in men che non si dica dopo l'estate arriva il Natale:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  4. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    si. agente/funzionario
     
  5. biolage

    biolage Primo Pilota

    1.283
    15
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    163
    320d touring - 118d - R1200R
    Eh eh... ricordo i vecchi tempi quando ero capo area in L'OREAL e rompevo il caxxo ai miei agenti per la chiusura dei target... :mrgreen: :mrgreen:

    Adesso rompo sempre il caxxo ai miei agenti ma della mia ditta ](*,) ](*,)
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    mi permetto di intervenire in questa vecchia discussione solo perchè potrebbe essere utile a qualcuno.

    il sistema del boccasterzo qui descritto funziona come sulla mia e87 (la serie 1)

    anche nel mio caso la spia col volante lucchettato si accende gialla o rossa.
    secondo il libretto uso-manutenzione, se è gialla basterebbe girare il volante più volte e riprovare, mentre se è rossa siete a piedi.

    a me, saltuariamente si accende la gialla, e dopo aver smanettato un pochino col volante torna tutto a posto. (esattamente come accade nelle vetture vecchie, ove il bloccasterzo meccanico si inserisce nel piantone)

    ma un giorno, la spia gialla non voleva saperne di andarsene.
    anzi, era poi diventata rossa.

    allora, ho letto il manuale, che diceva di far portare la vettura in assistenza, ciacchè se la spia è rossa, nessun intervento sul volante, ossia eseguito all'interno dell'abitacolo sarebbe risultato risolutivo.

    il manuale però descriveva anche che il blocco meccanico (elettromeccanico) non avviene sul piantone, bensi sulla cremagliera.

    ragionando, ho pensato che allora sarebbe stato più proficuo tentare di smuovere le componenti ove avviene il bloccaggio dalla ruota anzichè dal volante.

    e infatti, smuovendo la ruota e riprovando, è scomparso il simbolo rosso (e di conseguenza pure quello giallo)


    non sto dicendo che tale intervento è risolutivo riguardo il funzionamento del dispositivo.

    sto dicendo solo che se vi si accende il simbolo rosso, in teoria dovreste chiamare il carro attrezzi, perchè nessun intervento sul volante sarebbe risolutivo, ma che provando a smuovere le ruote dall'esterno dovreste riuscire a rimettere in moto il veicolo e continuare la marcia.

    (presumo) che tale operazione sia valida per tutte le bmw che adottano analogo sistema di bloccaggio e monitoraggio dello stesso.

    -
    marco
     
    A GiuseppeA piace questo elemento.
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Interessante...per smuovere le ruote dall' esterno cosa intendi dire, praticamente,come hai agito esattamente tu?
    Potrebbe tornar utile ad altri questa "procedura d' emergenza" diciamo cosi! :D
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.191
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    io alla fine ho dovuto cambiare il sensore angolo sterzo. non c'è stato verso di risolvere altrimenti.
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Senz' altro con "lucchetto rosso" perenne unica via è cambiare il sensore...era interessante scoprire se vi fosse una "pratica d' emergenza" funzionante solo atta ad arrivare in officina evitando il carro attrezzi...
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.191
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    con lucchetto giallo la mia disabilitava anche l'ABS e il servosterzo elettrico funzionava male. non era sostenibile.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    credo che l'accensione della spia, gialla o rossa che sia, avvenga in diversi casi.
    Alcuni semplici disfunzioni momentanee, e altre più gravi.

    ad esempio la spia rossa si accenderebbe anche se il dispositivo di sblocco fosse bruciato, e quindi irrimediabilmente fuori uso
    Ma la spia rossa si accende anche se per una semplice ossidazione il bloccasterzo non riuscisse a disinserirsi, come probabilmente è accaduto nel mio caso.

    - il bloccasterzo si può bloccare nel suo scorrimento impedendo lo sblocco per più d'una ragione:

    semplice forza di contrasto, magari per le ruote girate, e in quel caso, si sblocca semplicemente smuovendo il volante, come descritto dal manuale, e contemplato come accadimento possibile e nella normalità.

    ma tale difficoltà a disinserirsi, potrebbe essere dovuta ad ossidazione o sporco nel meccanismo che scorre.

    in quel caso, anche smuovendo il volante il perno non si ritrae, ed ecco che la spia diventa rossa.
    (probabilmente il caso da me descritto)

    la spia rossa però potrebbe accendersi anche se il mancato scorrimento del perno è dato da malfunzionamento della sua componente d'azionamento, ovvero il suo meccanismo di ritenzione (immagino elettrico o elettromagnetico)

    in questo caso a poco servirebbe muovere la ruota tentando di sbloccarlo, perchè non si tratterebbe di bloccaggio dovuto a difficoltà di scorrimento, ma di rottura del componente che lo fa sbloccare.

    idem se il gap fosse d'origine elettronica immagino.


    quindi l'escamotage da me suggerito è solo un tentativo; valido solo in uno dei casi descritti

    (che a detta del manuale richiederebbe certamente il ricovero in officina; tentativo da effettuarsi prima di rivolgersi all'assistenza dunque, evitando di dovervi ricorrere per forza)

    sto solo ipotizzando come secondo me funziona la faccenda, e ipotizzo il motivo per cui nel mio caso strattonando la ruota la spia rossa si sia spenta
    (probabile scorrimento del perno compromesso da sporco o ossidazione, ma meccanismo in realtà funzionante)


    la spia solo gialla, ma che fa andare male il servosterzo, come citato, dovrebbe essere simile, ma non uguale a quella qui descritta

    quella qui descritta disegna un volante e un lucchetto
    quella del malfunzionamento servosterzo dovrebbe disegnare un volante, ma se non erro al posto del lucchetto un punto esclamativo.
     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2020
    A bixiomauri piace questo elemento.
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    magari era dovuto ad un bug elettronico, perchè l'abs non dovrebbe essere correlato col bloccasterzo.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    il sensore provoca quel difetto, ma nel mio caso non era il sensore.

    il mio lucchetto rosso era perenne (un ora di tentativi)
    avrò provato una ventina di volte, scendendo, richiudendo e riaprendo l'auto, ecc ecc.

    era sicuramente solo parzialmente bloccato il perno, o ossidata- sporca la sede in cui scorre.

    ho però letto successivamente su un manuale bmw , che dopo 51 tentativi falliti tocca andare in assistenza per forza (immagino per resettare il tutto)
     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.191
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    è collegato però all'angolo di sterzo, credo.
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    strattonare la ruota cercando di farla curvare a dx e a sx

    è solo un tentativo che potrebbe risultare utile da provare, specie se accade di sera tardi o in situazioni poco piacevoli per attendere interventi vari da terze parti
     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    probabile. non saprei

    intendevo dire, che nel tuo caso, la causa probabilmente non risiedesse nel blocco meccanico che fatica a scorrere, ma in una disfunzione del sistema che lo comanda.

    in questo caso c'è poco da provare a strattonare le ruote purtroppo.

    nel mio caso probabilmente è bastato smuovere un pò e sbloccare lo scorrimento del perno, ovvero della parte puramente meccanica che opera di fatto il bloccaggio.
     
  17. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ma alzandola sul crick??
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    no, no.
    semplicemente a terra, cercando di far curvare leggermente la ruota a mano,
    alternativamente da un lato e dall'altro, ripetutamente
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    volevo capire meglio come funziona esattamente il bloccaggio
    -avevo letto che agisce sulla cremagliera, e quindi escludevo fosse collocato sul piantone
    -ma con mia sorpresa guardando realoem scopro che il blocco elettrico agisce sul piantone.


    mah..!

    io lo eliminerei volentieri, per quel che serve. (intendo proprio fisicamente, a scanso di equivoci)
    il problema però è che non solo lo sterzo non girava, ma veniva impedita anche la messa in moto

    non vorrei che eliminando il bloccasterzo poi la centralina di gestione mi impedisca di accendere il motore..

    nessuno sa come poter fare?
     
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Esistono emulatori elettronici plug and play che possono "ingannare" il meccanismo,se malauguratamente si rompesse LA SOLA PARTE ELETTRONICA.
    es:
    https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=BMW+emulatore+ELV&_sacat=0
    Con questo emulatore si inganna la centralina CAS presumo,come se tutto funzionasse a dovere...ma in sito UK lessi che qualcuno ha avuto seri problemi inerenti la sicurezza nella guida con tale sistema...se ritrovo il thred\forum posto il link.

    Ideale se si riscontra che il meccanismo sensore\elettronica\motorino di azionamento perno è andato...sostituirlo con uno nuovo!
    Unico problema però è oltre al costo del ricambio,è la manodopera per smotralo\montarlo,se ben ricordo qualcuno qui sul forum scrisse che occorre smontare tutto il piantone dello sterzo.
    Ho visto mi sembra su Aliexpress che vendono anche SOLO il motorino attuatore dell' ELV...come ricambio...se per caso l' elettronica fosse ancora CERTAMENTE ok,ma ciò comporta sempre smontare il ricambio,sostituire il motorino e rimontarlo,x cui la manodopera sarebbe tale e quale.

    P.S.
    avevo memorizzato questo link per un' eventuale sostituzione "home made" magari torna utile a qualcuno...
    https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=483387

    Inoltre..
    indagando nel .trc del mio modulo CAS (vettura E90 LCI 2010) ho trovato queste 2 voci attivate,inerente la funzione ELV.

    ELV_AUT_FCT
    aktiv
    ELV_RESET_FCT
    aktiv

    Non ho però idea se disattivandole si potrebbe escludere tutto l' ambaradan di interconnessione fra modulo ELV e CAS,disinibendone la funzione di blocco\sblocco in caso di malfunzionamenti all' ELV, evitando di acquistarlo....mi sembrerebbe troppo semplice tale soluzione!
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2020

Condividi questa Pagina