BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 131 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    in teoria è come dici, ma più stringi il raggio di curva, più sei costretto ad andare piano, la forza centrifuga comanda. tenere la traiettoria più larga, permette di mantenere una velocità più alta ovviamente, a scapito di una lunghezza più lunga . il compromesso giusto per fare meno strada ed entrare - uscire alla velocità più alta possibile è entrare in curva sulla parte più esterna (velocità più alta che a prenderla all'interno), spostarsi all'interno nella parte centrale (si taglia il raggio di curva), uscire di curva sulla parte esterna (si riduce l'effetto forza centrifuga perché si "raddrizza" la curva). anche per un comune mortale, è evidente che ci sono delle differenze di velocità di uscita con queste tecniche. sulle curve "test" che ho citato, facendole tutte all'interno, non riuscirei mai a tenere certe velocità per tutta la curva. tutti questi discorsi, valgono per auto simili con assetti simili, è ovvio che tra la mia 308 e una Ferrari, a parità di traiettoria non c'è storia eh eh
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.784
    20.449
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In sintesi:
     
    A actarus8170 e Ron 80 piace questo messaggio.
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    oh dio

    quindi in F1 sbagliano tutto :mrgreen:
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    no vabbè, ragazzi...

    sono le basi, eh
     
    A Ron 80 piace questo elemento.
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    il gioco traiettorie lo uso piu' che altro in strade a un senso di marcia oppure su strade fuori citta'quando non c'e' traffico fastidioso, altrimenti me ne sto buono a centro corsia . non sono un imitatore dei vari loeb & c :mrgreen:.in alcune situazioni pero' faccio lo stronzetto, con chi merita un aggettivo molto piu' dispregiativo. nelle situazioni fuori citta', ad una corsia per senso di marcia su stradoni veloci, quando la visibilita' non e' ottimale(intendo dire rettilinei corti, quando non si vede la fine del curvone) quando vedo lo scalmanato di turno che se ne frega altamente dei limiti e non esita ad invadere la corsia del senso di marcia opposto pur di superare me ad anche altre auto in serie, nel momento in cui esce per superarmi io adotto il protocollo che costui si merita: tasto sport , scalata marcia e piede pestato sul gas per avere l'accelerazione piu' efficace possibile: in questo modo lo metto nella condizione di rischiare oppure rientrare mestamente. purtroppo la maggioranza di questi, imperterriti continuano il loro contromano ad alte velocita' senza avere la visuale completa :-#
     
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    yesss
     
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    caspita, negli ultimi anni ho perso interesse per f1, pero' sono sicuro che sui curvoni veloci, la tecnica sia questa. poi piu' essere che un assetto di f1 possa stravolgere ogni regola fisica. guardate qua', anche in f1 fanno quello che intendo, al secondo 55 circa c'e' un'ottima visuale dall'alto, nel corso del filmato anche viste on board che fanno risultare istintivo questo modo di tirare le curve https://www.redbull.com/it-it/formula-1-cosa-si-prova-a-curvare-a-300-kmh
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la prima foto del tuo link rappresenta proprio una vettura che taglia la curva in maniera tale da essere nel punto di corda

    ed il video seguente è perfetto, usa tutta la parte esterna della pista e poi taglia la curva per toccare il punto di corda
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    qui' e' spiegato molto bene con diversi disegni, dopo avergli dato un'occhiata, si parla di aspetti che citavo inconsciamente nelle mie ''evoluzioni'' : traiettoria di entrata per diminuire il calo di velocita' in curva,raggio di curva piu' ampio possibile per fare calare il meno possibile la velocita' e trovare il punto di accelerazione il prima possibile http://www.czlazio.com/tecnica/Dina...a sviluppata nella pista di Ponte Galeria.pdf
     
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ma dai, ve lo pensavate ludo baumeister che considerasse queste tecniche da gara? per andare al lavoro?:haha:haha
     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2020
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.784
    20.449
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Santa playstation.
     
    A Ron 80 e actarus8v piace questo messaggio.
  12. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Fattelo dire da uno che ha preso tutte le patenti d'oro in tutti i GT: saper guidare sulla PlayStation non c'entra nulla, altrimenti sarei altro che piedone!
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  13. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.566
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Il massimo della prudenza!!!
    Così potresti fargli fare un frontale anche se colpa sua ma non colpa di chi sopraggiunge.
    Certo che non superi i limiti di più di 10 km/h ma fai questo!!! Bravo!!!
    Io favoriscono sempre chi mi sorpassa spostando i a destra e alzando il piede, ritengo che questo sia il comportamento più intelligente da adottare.
    Poi con buon senso supero i limiti più di te senza mettere a rischio nessuno.
     
    A Santo183 piace questo elemento.
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.566
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Per le traiettorie a parte le cose ovvie il punto è se anticipare o posticipare il punto di corda in base a tipo di guida, potenza elevata o ricerca di elevata percorrenza con potenze più basse.
     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2020
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.784
    20.449
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Stessa cosa che faccio io. Anche perche' due pirla non fanno un furbo :mrgreen:
     
    A Santo183, Ron 80, 070 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    certo, ma andiamo nella finezza così :mrgreen: ;)
     
  17. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ah quindi saresti tu il fantomatico piedone?:mrgreen: io andavo matto di rally e gt, la f1 era troppo precisa , premesso che giocavo a livelli medio alti, dove anche un piazzamento me lo dovevo sudare:p.con un gioco, trovai la possibilita' di vedere il replay di stage cornometrati anche per auto gestite dal computer: da li' ho capito quanti secondi o decimi ci lasciavo ad ogni curva perche' cannavo continuamente la traiettoria, frenavo troppo, raggio di curva troppo stretto e accelerazione in uscita troppo ritardata
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dipende, non e' sempre cosi'.
    In pista stringono perche' le curve sono a gomito, nella parabolica invece a curvatura costante tenevano il lato esterno, guarda ad esempio le gare americane.
    Se la curva ha raggio costante stando all'esterno vai piu' veloce.
    Sulla strada del lago uno l'ho seminato dopo due curve senza neanche tirare piu' di tanto, poi ho trovato un'altra auto e mi sono accodato, questo per superare ha passato due auto in piena curva cieca in corsia opposta, questa volta gli e' andata bene, ma prima o poi son caxxi piu' per gli altri che per lui.
    Uno che conosco ha fatto un frontale per questo, un bigolo ha superato in piena curva e se lo e' trovato davanti, esito due morti e lui all'ospedale.
     
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    si vero, e' un rischio anche per me, pero' io arrivo ad un limite in cui, se vedo che quello non desiste, mollo io, pero' spero almeno di fargliela fare addosso per qualche secondo :mrgreen:. statisticamente, o mollo io, o lo fa rientrare qualcuno che sta davanti a me
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    le paraboliche sono un'altra cosa, attraverso la pendenza compensano il raggio di curvatura, in strada non mi risulta ce ne siano comunque

    vabbè, basta ora, non ho voglia di infilarmi in una discussione dalla quale uscirei sconfitto in partenza :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina