BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Impostazioni Eco/Comfort/Sport, dove agiscono? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Impostazioni Eco/Comfort/Sport, dove agiscono?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Alks, 2 Settembre 2019.

  1. Alks

    Alks Kartista

    59
    6
    12 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d F31
    Ciao a tutti,
    sapete dirmi su quali parametri agiscono le diverse mappature di default Bmw?
    Nel caso si usasse un modulo aggiuntivo, tale modulo è adattivo a seconda delle varie configurazioni?
    Grazie
     
  2. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Le modalità di guida non agiscono sulla mappatura del motore ma su quella dell'acceleratore rendendolo più o meno reattivo alla pressione, prova ne é che, affondando tutto, le prestazioni siano le medesime sia in EcoPro che in Sport.
    Io sono abbastanza contrario alle modifiche non ufficiali al motore ma, dovendo scegliere, eviterei il modulo aggiuntivo in favore di una buona mappatura. Per il tuo motore esiste anche l'ottimo Power Kit Performance che, pur rendendo meno di un modulo/mappa, ti garantisce un lavoro svolto in piena garanzia e affidabilità. Il modulo non é in ogni caso adattivo in base alla modalità di guida.
     
  3. Alks

    Alks Kartista

    59
    6
    12 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d F31
    a dire la verità la mappatura mi spaventa un pò e ancora di più la perdita di garanzia.
    Il modulo aggiuntivo, se dosato bene, potrebbe dare quei 25cv senza creare troppi problemi credo.
    Io avevo pensato al Cr8pro. Hai esperienze in tal senso?
     
  4. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Come dicevo, io sono contrario ad entrambe le soluzioni ma, tra le due, la mappatura é sicuramente la migliore se ben fatta. Questo perché, invece di agire solo su due parametri, si modificano tutti i parametri relativi alla potenza del motore ottenendo un'affidabilità sicuramente maggiore. La garanzia, alla fine, non dovrebbe essere valida in nessuno dei due casi.
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.504
    20.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Mi permetto di sottolineare quanto detto da Nicor, ossia che la mappatura deve essere "ben fatta".
    Se questa condizione è soddisfatta, il risultato sarà migliore e più affidabile di qualsiasi modulo aggiuntivo / chip.

    E' chiaro, il vantaggio del modulo è quello di poter essere montato/smontato a piacimento, in pochi secondi, così da non creare il minimo problema quando poi porti l'auto in concessionario per tagliandi ordinari o eventuali problemi.
    Il punto, però, è che se il modulo permette al motore di esagerare (ad esempio) con la pressione del turbo e questo dovesse essere causa di danni, quando poi porti l'auto in BMW e iniziano le indagini, potrebbero anche scoprire che qualche parametro è stato superato..... e sanno anche loro che esistono i moduli aggiuntivi.....

    Una mappatura ben realizzata ha il vantaggio di essere adattata quanto più possibile al tuo specifico motore (perché anche a parità di modello e versione, non sono mica tutti uguali), di poter essere personalizzata secondo le esigenze (più conservativa per garantire l'affidabilità, più aggressiva, ecc) e comunque rimane invisibile alla diagnosi dei centri BMW.
    E se vuoi tornare indietro, un buon rimappatore ti offre sempre la possibilità di farlo.

    Insomma..... se proprio vuoi metterci le mani, meglio una rimappatura fatta da chi ne sa.
     
    A nicor piace questo elemento.
  6. Morimax

    Morimax Aspirante Pilota

    29
    2
    1 Febbraio 2020
    Brescia
    Reputazione:
    0
    316d touring luxury
    Seguo anche io con interesse.
     
  7. Morimax

    Morimax Aspirante Pilota

    29
    2
    1 Febbraio 2020
    Brescia
    Reputazione:
    0
    316d touring luxury
    In merito a questo argomento volevo sapere, anziché partire in default comfort se si poteva sempre in default partire in sport,
    Senza tutte le accensioni dover cambiare modalità.... Grazie
     
  8. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    914
    435
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    no. mai sentito o letto di alcuna codifica in merito.
     
  9. Morimax

    Morimax Aspirante Pilota

    29
    2
    1 Febbraio 2020
    Brescia
    Reputazione:
    0
    316d touring luxury
    Ok grazie
     
  10. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    914
    435
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    prego. puoi codificare per partire in eco, ma non è il tuo quesito.
     
  11. Morimax

    Morimax Aspirante Pilota

    29
    2
    1 Febbraio 2020
    Brescia
    Reputazione:
    0
    316d touring luxury
    Ok ma x questa modifica bisognerebbe andare in bmw, scusa ma sono nuovo di questo mondo bmw....
     
  12. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    914
    435
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    in BMW non lo farebbero mai. devi rivolgerti a chi utilizza e-sys o bimmercode. se parliamo di partire in eco mode. in sport non c'è codifica che tenga.

    tra l'altro non è una regola generale, perché a qualcuno non funziona comunque.
     
  13. Morimax

    Morimax Aspirante Pilota

    29
    2
    1 Febbraio 2020
    Brescia
    Reputazione:
    0
    316d touring luxury
    Ok ho capito grazie x le tue indicazioni
     
  14. Alem74

    Alem74 Aspirante Pilota

    34
    5
    19 Maggio 2021
    Genova
    Reputazione:
    0
    BMW 320d Touring Sport F31
    Ma non dovrebbero cambiare anche durezza e precisione dello sterzo e taratura ammortizzatori?
     

Condividi questa Pagina