BMW X1 F48 - Produzione x1 f48:Germania o Olanda? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 F48 Produzione x1 f48:Germania o Olanda?

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Gab330, 2 Marzo 2020.

  1. fizz

    fizz Collaudatore

    284
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Grazie mille, gentilissimo! Ho controllato meglio e ho scovato la targhetta! Made in Germany, quindi, se ho capito bene, assemblata presso lo stabilimento tedesco e non quello olandese. Se può aiutare per la statistica, ribadisco che la mia è import spagnola.
     
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  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
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    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Certo che è importante, ma la formazione è quella. Uno che assembla una Skoda non è peggiore di uno che assembla una Porsche.
     
  3. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    Direi che magari skoda è un brand inferiore a porsche e magari qualcosa ci sta che in skoda sia rifinito peggio,ma qui il discorso è diverso, bmw è bmw e gli standard qualitativi sono i medesimi in qualsiasi stabilimento venga assemblata. Poi dico Olanda dove Vdl è al vertice come catena di montaggio,capirei al limite una disquisizione se venisse prodotta in Zimbabwe
     
  4. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    aspettate, la professionalità di chi lavora nelle catene di montaggio non è, e non voglio assolutamente denigrarla perché da una situazione simile vengo, l'essere artigiano, anzi, l'artigianalità è dannosa per le catene stesse, la professionalità è il rispetto delle procedure e dei tempi prestabiliti, e lo stesso vale per tutte le fasi, dall'approvvigionamento al controllo qualità
    il meccanico che assembla il motore con amore, il tappezziere che taglia pellami pregiati si trova, certo ancora, ma nelle ristrette produzioni di costruttori da meno di mille auto all'anno, forse meno
     
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  5. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

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    10 Febbraio 2020
    Roma
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    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Analizzando la produzione di altri marchi premium, però, la fascia entry level è sempre quella che viene delocalizzata dal paese di origine del marchio: audi Q3 veniva costruita in Spagna nello stabilimento Seat, audi a3 viene costruita in Ungheria a Gyor, le a4 a6 a7 ecc. tutte in Germania. Idem Mercedes, la classe a e la prossima GLA in Ungheria, le classe c, classe e ed s in Germania. Jaguar e-pace, diretta concorrente di x1 f48, viene assemblata sotto licenza in Austria dalla Magna Steyr, la jag entry level del marchio, le altre di segmento superiore in Inghilterra. Volvo, la xc40, suv entry level in Belgio, il resto della gamma come xc60/90 in Svezia. Alcuni esempi che mi sono venuti in mente, sempre modelli di ingresso della gamma, per me qualche motivo di delocalizzare ci sarà, soprattutto dal punto di vista economico. Buona giornata
     
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  6. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    19 Gennaio 2016
    Italia
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    e46
    La rifinitura dei materiali non dipende dalla catena di montaggio. In linea, a prescindere dal modello, si monta un pannello su una porta. Che questo sia in plastica o in pelle, cambia nulla per l'operaio.

    Comunque, a parità di modello, la tecnologia della linea è identica e lo stesso gli standard di qualità e i processi.
    E il giorno che apriranno in Zimbabwe, lo stesso livello di qualità sarà assicurato.


    Io la leggo nel senso che la entry level è solitamente la più venduta, quindi ci può stare che per risparmiare la facciano dove la manodopera costa meno. Non la leggo come un discorso di qualità del prodotti.

    Comunque la linea A3 (per lo meno la 3p e 5p) è a Ingolstadt.
     
  7. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

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    10 Febbraio 2020
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    Bmw m340i Xdrive G21
    Io la penso in maniera diversa: ad esempio ritornando in bmw, le vetture che presentano anche un singolo elemento della più lussuosa linea "individual" vengono prodotte nello stabilimento dove la manodopera è più specializzata, perché allora. Mi ricordo che quando presi la mia 330d e46 nel lontano 2001, le versioni a 6 cilindri avevano canoni qualitativi diversi dalle 4 cilindri, pur essendo la stessa auto. Poi basta confrontare anche un video dalla rete per capire che il livello qualitativo all'interno delle singole fabbriche del bmw group sia differente: Analizzando un video della produzione a Dingolfing, già si riesce a scorgere molta diversità nell'analisi finale qualitativa di un veicolo, fatta con molta più professionalità, essendo il sito più all'avanguardia del gruppo
     
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  8. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    4 Ottobre 2016
    VA
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    G20 M340i
    Le auto con accessori individual vengono prodotte solo in alcuni stabilimenti per questioni logistiche. È anche il motivo per il quale su auto come la M2 F87 non è possibile avere colori individual. Solo un americano c'è riuscito pagando la verniciatura speciale più di 30k USD, dato che hanno dovuto trasferire l'auto in un altra fabbrica.
    Ti posso dire che la mia ormai ex F30 LCI presentava diversi scricchiolii all'interno anche se costruita nella fabbrica di Monaco con accessori individual.
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2020
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  9. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Bmw m340i Xdrive G21
    Bhe pure la mia x1 f48 non è esente da scricchiolii, cosa abbastanza comune sulle serie f.. Sulle nuove serie g.. Invece mi sembra che dal punto di vista qualitativo bmw sia tornata a standard molto elevati,g20 e g05 in primis. La mia e46 ad esempio non presentava scricchiolii nemmeno dopo 9 anni e 484000milakm,quelle si che erano macchine assemblate bene. Per mia modesta opinione personale dal punto di vista degli assemblaggi, davanti a tutti c'è Lexus attualmente, con la produzione che è interamente made in Japan, tranne Rx che viene assemblata in Canada e che guarda caso sui forum statunitensi, è l'unico modello che viene molto spesso criticato per assemblaggi meno rigorosi rispetto al resto della gamma.
     
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  10. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    4 Ottobre 2016
    VA
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    G20 M340i
    Si per adesso sulla G non ho scricchiolii anche se preferisco non dire gatto che poi escono fuori :haha
    Comunque al prossimo giro se vuoi scegliere la fabbrica prova a cercare una pronta consegna o km0, è la soluzione più semplice, perché credo che BMW non permetta di scegliere il punto di assemblaggio (giustamente a parer mio).
     
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  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
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    19 Gennaio 2016
    Italia
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    e46
    Bè, se ci basiamo sui video allora alzo le mani :D
     
  12. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Bmw m340i Xdrive G21
    Prenderò una 330d g20 o g21. Al massimo visto che ho questa mia fissa la prenderò appositamente con elementi individual. Ti faccio i complimenti per la tua, è a dir poco spettacolare e meravigliosa, poi con quel super motore... Ciao. Buona giornata
     
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  13. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    4 Ottobre 2016
    VA
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    G20 M340i
    Ma le G2x non sono prodotte tutte a Monaco?
     
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  14. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Roma
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    Bmw m340i Xdrive G21
    Lo dicono anche i riconoscimenti interni ed annuali sull' analisi qualità di Bmw group. Dingolfing primeggia. Anche per audi e mb gli stabilimenti top sono quelli di Nekeralsum e Sindelfingen, dove Producono rispettivamente a 6, a 7 e a8 e classe e ed s. Anche l' ente indipendente Eu per l'analisi della qualità di tutte le industrie europee (efqm) annualmente le pone al vertice
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2020
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  15. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

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    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    In Germania la producono sia a Monaco che a Ratisbona. In più viene prodotta anche in Messico, nello stabilimento di San Luis Potosi, però non so se quelle europee arrivano anche da lì. Ad esempio invece la X3 G01 da noi può arrivare sia dagli Usa, Spartanburg che da Rosslyn, sud Africa. Ciao
     
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  16. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Quelle prodotte in Messico sono riservate al mercato nordamericano, ad esempio le M340i a trazione posteriore (vendute solo in USA) sono prodotte in gran parte in Messico mi pare.
     
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  17. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    credo ci siano due aspetti che portano a queste decisioni:
    i modelli entry sono tipicamente quelli che si vendono di più e in diverse parti del mondo, quindi ha senso avere altri poli produttivi che aggiungono capacità produttiva e sono logisticamente più vicini alle zone da servire.
    il secondo motivo è appunto economico: un modello entry ha margini inferiori quindi un eventuale trasporto da una località centrale a tutto il mondo tenderà ad incidere di più.
    poi ci potrebbe essere un tema di complessità di produzione: modelli entry in genere hanno molte meno varianti e soprattutto meno operazioni manuali da compiere (si pensi solo agli interni di una serie 1 e di una serie 7) quindi tendenzialmente esportare la tecnologia per produrli è più semplice.

    non ne sarei così sicuro, e poi comunque quel pannello porta da qualche parte sarà prodotto, e il pannello in tessuto sarà più semplice da produrre di quello in pele con cuciture in cotnrasto di colore scelto dall'acquirente!

    se non ho capito male alcuni modelli BMW tipo X3 sono fatti in Sud Africa dove BMW ha fabbriche da decenni.

    ho seri dubbi che in Olanda la manodopera costi meno che in Germania!
     
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  18. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

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    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Non sempre, ad esempio la nuova z4 g29 fa rispetto al resto della gamma bmw numeri veramente esigui, di nicchia, eppure per non allestire una linea specifica di produzione in un proprio stabilimento, l' assemblaggio è stato delegato alla Magna Steyr in Austria. La seconda generazione e89 era invece costruita da bmw a Ratisbona,Germania. Per fare un altro esempio, Porsche fece costruire la Boxster (986)in Finlandia dalla Valmet , un modello entry level e considerato dai puristi del marchio la Porsche "dei poveri", mentre la contemporanea 911(la 996)veniva esclusivamente costruita a Zuffenhausen. Ebbene di Boxster 986 ne furono costruite circa 160000mila unità, di 911(996)ben 175000mila. Quindi il modello più economico, con meno unità prodotte, secondo la mia opinione, venne delocalizzato, mentre la 911, con standard qualitativi più elevati no. Per concludere rimango dell'opinione, sbagliata o giusta che sia, che si tenda a delocalizzare, per i marchi premium, quasi mai il top di gamma
     
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  19. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    Hai citato casi particolari di auto che comunque fanno numeri relativamente piccoli.
    BMW per esempio produce negli USA a Spartanburg tutti i modelli X escluse le piccole X1 e X2, e lo fa da sempre pur essendo questi sicuramente premium (vi produce anche le versioni M) ed essendo questa produzione per la stragrande maggior parte (70%) esportata in paesi diversi dagli USA.
    Non credo si possa ravvisare una regola universale per le delocalizzazioni, sicuramente ci sono motivazioni economiche, ma non per forza riconducibili al costo della manodopera.
     
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  20. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
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    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    IL discorso di Spartanburg secondo me è più di tipo logistico, non tanto attuale ma riguardo gli anni passati, dove i suv si vendevano soprattutto in quella parte del mondo, ad esempio la prima x5 e53 nel 1999, in America vendeva in proporzione molto più che in Europa, mentre nel vecchio continente berline e wagon la facevano da padrone. Non a caso anche M B possiede uno stabilimento in Alabama, dove se non sbaglio iniziò la produzione del ML. Per il discorso Costo-manodopera ti do piena ragione, tra Germania e Olanda non c'è differenza salariale, ma per me, anche se sbaglierò, dal punto di vista professionale si, basti anche pensare che vdl è l'unica azienda automotive del paese. Infine tutte le novità industriali del bmw group prima vengono introdotte a Dingolfing, ad esempio l'uso di nuovi modelli costruttivi o robot, e poi via via a cascata a tutti gli altri siti produttivi del gruppo, come ad esempio le nuove tecnologie che vengono introdotte prima su modelli come serie 7, e poi integrate via via al resto della gamma. Buona giornata
     
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