BMW M2 - opinione impianti di scarico. Quale scegliere e quali i migliori. | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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BMW M2 - opinione impianti di scarico. Quale scegliere e quali i migliori.

Discussione in 'BMW M2' iniziata da marcusfva, 3 Novembre 2016.

Tag (etichette):
  1. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che sound :eek: e perfetta la scelta del nero opaco

    io stesso lo farei subito, quello scarico stock è enorme e si vede troppo da sotto
     
  2. miglio13

    miglio13 Kartista

    110
    29
    12 Novembre 2019
    rimini
    Reputazione:
    201.712
    M2 comp. saxò vts audiA5 Mitsu Evo6
    ripristinare la vettura è tutto un dire... andando a rimappare la centralina rimane segnata per sempre a quanto ne so! e in qualsiasi caso bisognerebbe riportare la macchina stock ad ogni tagliando e ripristinare il midpipe
     
  3. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @miglio13 la mappa Biesse ti posso assicurare che in diagnosi bmw non si vede...poi chiaro se la smontano e la mandano in casa madre ti beccano...il midpipe è più problematico da ripristinare...
     
  4. miglio13

    miglio13 Kartista

    110
    29
    12 Novembre 2019
    rimini
    Reputazione:
    201.712
    M2 comp. saxò vts audiA5 Mitsu Evo6
    non è tanto smontare e rimontare l'originale. il problema è che se poi hai fatto la mappa senza opf potresti avere i problemi con lo scarico con opf.
    in realtà non credo che la macchina avrà problemi entro i 2 anni, perchè ormai è difficile capiti ma con il culo che ho figurati.... quindi vedrò. per ora mi sa che spenderò i soldi per il volante con indicatore led. lo so che non cambia ne rumore ne prestazioni ma almeno ti fa credere di andar più forte ahah
     
  5. miglio13

    miglio13 Kartista

    110
    29
    12 Novembre 2019
    rimini
    Reputazione:
    201.712
    M2 comp. saxò vts audiA5 Mitsu Evo6
    Ragazzi ma quindi lo scarico originale della M2 cp è tutt’uno dal midpipe in poi ? Cioè anche per montare lo scarico mpe si dovrebbe tagliare il tubo tra mid pipe e silenziatore finale ?
     
  6. miglio13

    miglio13 Kartista

    110
    29
    12 Novembre 2019
    rimini
    Reputazione:
    201.712
    M2 comp. saxò vts audiA5 Mitsu Evo6
    1- [​IMG]



    2-[​IMG]


    3-[​IMG]


    4-[​IMG]


    5-[​IMG]

    non so se mi prenderò del pirla ma ho pensato di postare qualche foto dello scarico originale!
    vorrei poi scrivere due riflessioni per chi come me vorrà sostituire lo scarico originale della sua BMW M2 competition.
    Quindi premetto che queste cose che scriverò, servono a me per ricevere correzioni, ma anche dare informazioni che anche se potrebbero risultare banali per chi ha già effettuato il lavoro o per chi non è meccanicamente uno zero, potrebbero venire utili a chi in un futuro vorrà apportare questa modifica.
    Oltre a questo, anticipo che chiunque si senta di farmi appunti è benvenuto in modo da modificare eventuali errori e in modo da far chiarezza anche a me :)

    Le 5 foto postate mostrano tutto lo scarico originale che si può vedere sotto la scocca! Partendo dalla 1 dove vediamo il downpipe che si collega al midpipe sino alla 5 dove vediamo il silenziatore finale

    anche se lo scarico originale della M2 cp (come nella M2 normale)è diviso in due pezzi, downpipe e midpipe con silenziatore finale attaccato è utile considerare lo scarico in 3 pezzi
    1- downpipe
    2- midpipe
    3- silenziatore con scarico finale (fate sapere un nome più appropriato)

    le modifiche che si possono apportare sono quindi di tre tipologie diverse, anche se in alcuni casi sarà necessario far tagliare lo scarico originale dall’installatore, cosa che forse non sarà a tutti congeniale!

    1- sostituire i downpipe con uno Aftermarket i quali a loro volta si dividono in 300, 200, 100 celle o downpipe libero
    la sostituzione di questo elemento apporta un aumento di prestazioni e di sound oltre che una leggera perdita di peso. ma bisogna considerare che si va incontro a più di una problematica.
    il 300 celle è l'unico dei quatto che (forse) rimane omologato, che non richiede rimappatura e che non emette un cattivo odore dal tubo di scarico! tutti gli altri invece andranno chi più, chi meno, incontro a queste problematiche. Ovviamente più ci avviciniamo al Downpipe libero più prestazioni riusciremo a guadagnare e più il motore griderà forte
    PRO prestazioni (sino a +18cv +50nm -3kg), sound.
    CONTRO omologazione, richiede rimappatura, cattivo odore dei gas di scarico, costo (in base alle celle, sino a 3000 e passa euro)


    2- sostituire il midpipe sempre con uno aftermarket. In questo caso si fa per eliminare il famoso Opf, e quindi aumentare anche in questo caso sound e prestazioni. Come dicevo prima lo scarico della M2 è un tutt’uno e quindi per installare solo il midpipe sarà necessario tagliare lo scarico originale togliendo silenziatore e opf e adattare quello Aftermarket. Sostituire solo il midpipe è la soluzione più economica per aumentare il sound poco convincete della nostra M tuttavia anche in questo caso sarà sempre necessario rimappare e non ci sarà modo di rispettare l'omologazione originale,
    PRO prestazioni (+15cv +23nm -7kg) sound costo ("solo" 1500 euro per il più economico)
    CONTRO omologazione, taglio dello scarico originale (non per forza)


    3- silenziatore e scarico finale. Per quanto riguarda questo particolare si possono scegliere due strade, o l’originale Mperfomance di BMW o un afetrmarket. Nonostante il primo sia un accessorio originale bmw sono pochi i modelli M2 cp (2019/2020) che possono montare lo scarico Mperformance mantenendo omologazione e garanzia e questo lo potrete scoprire solo dando il vostro telaio ad un punto ricambi bmw che vi dirà se è predisposta o no per Montarlo
    Qualora lo fosse, nessun problema, si tratta solo di spendere 5300 euro (meno eventuali sconti) e ve lo applicheranno, con l’unica pecca di dover, anche in questo caso, tagliare lo scarico originale per collegarsi al resto dello scarico(ma poco male essendo un accessorio Bmw), in caso contrario bmw ve lo venderà ugualmente ma solo dopo aver fatto uno scarico delle responsabilità in quanto non previsto per il vostro codice telaio!
    Per quanto riguarda i prodotti aftermarket ce ne sono di diversi tipi, alcuni omologati (se abbinati a midpipe con Opf) come quello di akrapovic e anche più economici di quello Mpe.
    in qualsiasi caso questa modifica non apporterà un aumento di prestazioni, ma una notevole perdita di kg e un miglioramento del sound.
    PRO: peso -10kg, estetica (soggettiva), sound, omologato (non sempre e solo con opf)
    CONTRO: costo (dai 3500 euro a salire), prestazioni quasi identiche (+5cv+6nm).


    (i prezzi sono indicativi mentre le i dati di aumento cv, nm e diminuzione peso sono quelli dichiarati da Akrapovic nel sito ufficiale nella migliore configurazione (downpipe libero e senza opf)."

    è mio parere che uno dei motivi principali che porta un possessore di M2 a sostituire lo scarico sia come prima cosa aumentare il rombo della piccola M che esce un pò sotto tono, come secondo motivo io guarderei la perdita di peso che può variare dai 10 ai 20 kg in base al materiale installato e successivamente l'aumento di prestazioni.
    Se ad un proprietario di M2 cp non interessa dover tagliare lo scarico originale, sicuramente la sostituzione del Midpipe è quella migliore, o meglio quella che segue il motto "poca spesa tanta resa".
    se invece si tiene a mantenere lo scarico originale inalterato per mille motivi (come la rivendibilità in futuro o per riportare esattamente l'auto allo stato originale) allora la soluzione migliore è quella di sostituire anche il silenziatore finale a discapito del portafoglio.
    personalmente andrei a toccare il Downpipe solo per preparazioni di un certo livello, poco indicati per l'uso di tutti i giorni.

    seguirà, appena pronta una lista dei vari marchi con prezzi.
    fate sapere cosa ne pensate e correggetemi dove ho sbagliato :)

    -IMPORTANTE-
    ci tengo a sottolineare che questi sono pareri personali e che non sto istigando nessuno a modificare l'auto e soprattutto non istigo nessuno a fare lavori alla propria auto che la possano portare a non essere più omologata, in quanto si andrebbe incontro a problematiche sia a livello di garanzia qual'ora ancora presente ma soprattutto a problematiche di codice della strada! se dovete fare queste modifiche ricordate di usare l'auto in pista o nei limiti del vostro garage

    GRAZIE
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2020
  7. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    20
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Si è uno scarico unico , anche per montare MPE dovresti tagliare scarico originale e utilizzare boccole di collegamento . Anche se ti tamponano e ti ammaccano lo scarico ti danno come ricambio la parte finale e devi tagliare lo scarico originale .

    Ti faccio presente che avere mappata auto con Biesse con intermedio senza OPF non è così drammatico da gestire . Quando fai tagliando non devi fare nessun retrofit . Quando collegano diagnosi per verificare eventuali errori durante tagliando la mappa Biesse non viene individuata . Sono riusciti a far credere che ha lo stesso numero di byte della mappa originale . Di solito le officine BMW non sono così fiscali e se possono non pregiudicano rapporti con un cliente che potrebbe comparare in futuro altre vetture . Durante il mio primo tagliando dei 2.000 km sono andato con kit autowerke già installato e non mi hanno fatto presente nulla . Sanno che il 50% dei possessori M2/M3 e M4 hanno auto modificata .
    Ovvio in caso di una rottura grave ( vedi turbina o sfasamento camswift ) è tassativo arrivare in officina con auto con mappa e scarico originale per passare indenni controlli di approfonditi e potenziale visita ispettore BMW. Quindi la scocciatura , se rimani a piedi , è portare auto con un carro attrezzi da Biesse per ricaricare mappa originale e da tuo installatore per rimontare scarico originale .
    Rimontare scarico originale una volta che è già tagliato si tratta veramente di un ora di lavoro con auto sul ponte . Invece ricaricare mappa occorre andare fisicamente da Biesse dato che si devono collegare direttamente alla centralina . Da giugno 2019 le centraline hanno un nuovo software e non le riesci a mappare tramite OBD . Prima con Flasher di Biessi ti ricaricavi mappa originale da solo .
    Quindi avere un M2C mappata hai qualche contratta-tempo in + in caso di rotture ma ci sono speranze per fare passare il tutto in garanzia ...
     
    A miglio13 piace questo elemento.
  8. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    una soluzione top sarebbe l'HJS che produce i migliori kat al mondo

    è già uscita col downpipe M4 300celle EURO6 omologato
    credo a breve farà quello della M2 CP

    https://www.hjs-motorsport.de/products/tuning/ece-downpipes.html

    ottima resa, prezzo non troppo alto per la qualità offerta, sound, e zero spie senza necessità di rimappare, passa anche la revisione
     
  9. miglio13

    miglio13 Kartista

    110
    29
    12 Novembre 2019
    rimini
    Reputazione:
    201.712
    M2 comp. saxò vts audiA5 Mitsu Evo6
    qui parla di 200 Cpi e non di 300 cmq dice
    (EURO6) quindi dovrebbe essere omologato.
    ma mi rimane il dubbio.
    in qualsiasi caso adesso è scontato di un 10% ma solitamente sta a 3000 euro! più montaggio

    non proprio economico!
    chiaro SE rimane omologato e SE non si vuole tagliare il tubo per congiungere un midpipe ai silenziatori finali, allora è un ottima soluzione.
     
  10. miglio13

    miglio13 Kartista

    110
    29
    12 Novembre 2019
    rimini
    Reputazione:
    201.712
    M2 comp. saxò vts audiA5 Mitsu Evo6
    in qualsiasi caso non credo che Bmw ti lasci la garanzia se si accorge della cosa
     
  11. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Lo scarico MPerformance per M2 Competition non viene venduto in Europa semplicemente perché non risponde alle normative di omologazione del paese di distribuzione (Germania, quindi il Tüv, alla quale per direttiva UE si sarebbero allineati tutti i paesi europei), venendo meno l'omologazione per nuove e più restrittive normative acustiche, Bmw non può commercializzare il prodotto in Europa. Lo stesso vale per altri scarichi MPerformance disponibili su altri mercati ma non in Europa. Ciò non toglie che si possa avere importandolo da un altro mercato o magari con qualche aggancio ottenerlo con facilità pure qua.
    Rimane il fatto che ha un costo spropositato se si considera che è solo un terminale.
    Io con meno della metà di quanto costa l'MPerfomance ho messo il Milltek con finale omologato EU e i tubi OPF-bypass (ovviamente non omologati), il sound è cambiato drasticamente a valvole aperte, mentre a valvole chiuse a filo gas è quasi uguale all'originale e a velocità autostradale non dà alcun fastidio. E ho eliminato l'orribile silenziatore originale.
    So perfettamente di non essere in regola ma in caso di controllo ho la pezza d'appoggio dell'omologazione del finale. Se poi chi esegue il controllo nota che mancano i filtri antiparticolato mi tolgo il cappello e gli stringo la mano.
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2020
  12. miglio13

    miglio13 Kartista

    110
    29
    12 Novembre 2019
    rimini
    Reputazione:
    201.712
    M2 comp. saxò vts audiA5 Mitsu Evo6
    Credo che sia abbastanza difficile per le FDO stare a sindacare il rumore su una M! Comunque viene vista come una macchina sportiva! Secondo me mi fanno la multa perché non faccio abbastanza rumore
     
  13. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Considera che la quasi totalità del rumore che senti adesso è finto e viene dalle casse, prima di montare il Milltek ho disattivato l'ASD e per un giorno ho guidato senza il sound finto dalle casse, è impressionante quanto è silenziosa anche in sport+, sembra una normalissima auto.
     
  14. miglio13

    miglio13 Kartista

    110
    29
    12 Novembre 2019
    rimini
    Reputazione:
    201.712
    M2 comp. saxò vts audiA5 Mitsu Evo6
    Si lo so purtroppo! Solo non ho capito come toglierlo
     
  15. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    https://bimmerlink.app
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    chiediamo a @Gio72 :vamp:
     
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    'stardo :mrgreen:
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Io rischio l’arresto ad ogni affondo, ah ah ah!
    E adesso che imporranno il limite a 68db per le nuove vetture, sarò considerato ancor di più un disturbatore della quiete pubblica! :D
     
  19. miglio13

    miglio13 Kartista

    110
    29
    12 Novembre 2019
    rimini
    Reputazione:
    201.712
    M2 comp. saxò vts audiA5 Mitsu Evo6
    scusate ma i produttore di super car come fanno ? come fai a far uscire una lamborghini con 68db?
     
  20. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Pagano....
     

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