Oggi ho sto un'occhiata e... e... e... non ho trovato la targhetta! Sono io che non ho guardato nel posto corretto o, magari, la mia, essendo un'auto di importazione spagnola, può avere la targhetta spostata in altra zona? Grazie.
Deve esserci... se non ci fosse, mi preoccuperei C'è sicuramente una lettera o un numero del VIN che indica lo stabilimento nel quale l'auto è stata prodotta. Questo è del 2005, quindi mancano i nuovi siti di produzione, ma è un esempio di come è composto il VIN Altro link: http://wiki.bavariantechnic.com/index.php?title=VIN_Decoding
Ciao fizz, la trovi in basso aprendo lo sportello anteriore destro, lato passeggero per intenderci. Buona giornata
anche la mia, di maggio 17 prodotta in Germania per quanto riguarda il discorso dei controlli qualità, a volte, scappano cose enormi, al limite del legale tipo numero di omologazioni non leggibili per la "professionalità" degli operai nelle aziende non direttamente del costruttore, ti assicuro che, almeno a livello di documentazione i fornitori esterno sono tenuti realmente a rispettare tutte le clausole, anche le più assurde, mentre in casa madre si chiudono gli occhi su molti aspetti, visto personalmente in più di una occasione
Ed è quello che dicevo pure io,molti si fasciano la testa credendo che se prodotta in Germania sia meglio che se prodotta in Olanda ma invece è esattamente l opposto. Vdl che tra l altro è al top come cura di assemblaggio sta sicuramente più attenta rispetto i lavoratori bmw in quanto hanno criterii di controlli ben più rigidi proprio perché ditta esterna. Vabbe lasciamo perdere le convinzioni altrui
Bhe, io parlo di un dato oggettivo: la mia fatta dalla vdl aveva sprofilature così evidenti che la mia concessionaria, che vende bmw da 40 anni, ha confessato che una cosa del genere non era mai capitata. Poi la concessionaria, tramite bmw Italia, mi ha risolto la questione in maniera impeccabile e eccellente, con la massima serietà, con le foto inviate anche a bmw Ag a Monaco. Si sono giustificati dicendo che era uno dei primi cento esemplari prodotti in Olanda, permettimi di dirti che su 60mila euro di macchina le scatole mi sono girate non poco, essendo fan e cliente bmw dal 94.Rispetto le tue convinzioni, ma la tua aveva falle di assemblaggio?
ciao a tutti la mia è stata prodotta il 22 febbraio (non è ancora arrivata) in Olanda. Quella attuale è tedesca ciao!
Il livello di qualità deve essere il medesimo, non si può dire a prescindere se un posto sia migliore o peggiore. Siamo umani e può succedere ovunque che un'auto esca con dei difetti, specialmente quando si sforna una vettura ogni 5 minuti. La stazione di controllo qualità deve lavorare in fretta ed è possibile che qualcosa scappi. Quando un'auto esce dalla linea con qualche grave difetto va in "finizione", dove praticamente viene parcheggiata e ci si lavora sopra. Magari un'auto passata dalla finizione salta per qualche motivo un ultimo controllo qualità e da qui potrebbe derivare un difetto di montaggio. Insomma, le linee sono fatte per prevenire errori e difetti, ma è impossibile non sbagliare.
Per "sprofilature" intendi disallineamenti tipo tra cofano e resto della carrozzeria? Quindi fughe non uniformi in lunghezza o diverse tra un lato e l'altro?
Ciao Sauternes, quando la mia macchina è arrivata in concessionaria presentava all' esterno sia lato sx che dx disallineamenti tra la portiera anteriore e posteriore, in parole povere riscontrabile nella differente altezza della linea di cintura dei finestrini. Il portellone elettrico era mal regolato quando chiudeva, a volte si risollevava . Il cofano motore non chiudeva bene ma rimaneva vistosamente alzato da un lato. Internamente invece nulla da eccepire. I difetti sono stati eliminati completamente dalla concessionaria prima della consegna, che si è comportata benissimo anche per tramite di bmw Italia, che si è scusata dicendo che tali problemi erano dovuti al fatto che la linea di produzione non era ancora del tutto "rodata" essendo uno dei primi 100 esemplari prodotti a Born,olanda. Comunque la macchina va benissimo, ora ho quasi 70000km, però sul fatto che sia arrivata in quelle condizioni sono ancora arrabbiato, visto anche quanto costa. Le mie 3 precedenti bmw non avevano nessunissimo difetto di assemblaggio. Ciao. Ti auguro una buona giornata
Grazie della risposta, tutto molto chiaro. La mia mi pare sia "olandese" ma non ho riscontrato quei difetti, ma alla prima occsione proverò a guardarci con più attenzione (anche se ormai l'auto ha più di 1 anno e io ce l'ho da più di 7 mesi). Immagino l'incazzatura anche perché tu avendola presa nuova l'avrai attesa con trepidazione per poi provare una forte delusione il giorno della consegna! Buona giornata anche a te!
All' interno del bmw group fanno continuamente analisi qualitative dei siti produttività. Quello di Dingolfing è quello dove la manodopera è più specializzata e dove ci sono i dipendenti con più anni di lavoro e competenza, non a caso serie 7 e serie 8 nascono solo lì. Ad esempio la 5er g30 invece se dotata di motori a 6 o 8 cilindri viene sempre assemblata a Dingolfing, Germania. Le versioni 4 cilindri invece, più economiche, vengono assemblate dalla Magna Steyr, a Graz Austria. Andando indietro di molto nel tempo, al 2001, le e46 venivano assemblate in Germania. Ebbene le unità della Polizia di Stato italiane vennero costruite in Messico e non in Germania, per abbattere i costi. Quindi, almeno secondo me, anche la manodopera ha ancora la sua importanza, soprattutto per i controlli qualitativi
Non è che se fanno la serie 8 gli operai sono più specializzati di quelli che fanno la serie 1. Non funziona così. Ci sono componenti diversi da montare che comportano una formazione specifica sul modello in questione. Ho visto gente più professionale e specializzata su una linea A3 piuttosto che su una linea Huracan, per fare un esempio. Inoltre, il fatto che in Messico costi meno la produzione non vuol affatto dire che la qualità sarà più bassa. Questo è in tutte le multinazionali. Io ho nel mio team persone che lavorano con una paga minore perchè sono in Paesi con un costo della vita più basso, ma non producono o valgono meno di chi è qui di fianco a me. Le divisioni tra stabilimenti (come dici tu tra i 4L o 6L, che non so se sia così) vanno anche in base alla capacità produttiva. Uno stabilimento piccolo fa meno numeri, quindi ha senso che sia assegnato a vetture che producono meno.
Io non mi preoccuperei molto... hai detto che a 70k km l'auto è perfetta, se avesse avuto dei difetti di assemblaggio sarebbero già comparsi. Tra l'altro avevo letto che i motori gli arrivano già pronti, devono solo assemblare tutto...
Ad esempio, perdonami se vado ot, in Porsche I nuovi assunti per un lasso di tempo di 5 anni fanno il primo praticantato a Lipsia e non a Zuffenhausen, proprio per migliorare le proprie capacità, per poi poter andare nella fabbrica di Stoccarda, dove si Producono vetture di fascia più alta. Quindi anche il fattore manodopera, nel settore automotive, rimane almeno per me molto importante. Buona giornata