Tutto sulle diete...esperienze personali e non | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tutto sulle diete...esperienze personali e non

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da frenky120d, 7 Febbraio 2020.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non sono concorde su alcuni punti, in primis il pasto serale che dovrebbe esser quello meno calorico per via del fatto che poi non si fa attivita' fisica e quindi non si brucia accumulando piu' adipe, in genere si consigliano sempre colazione e pranzo, proprio il pasto serale sarebbe da saltare dovendo scegliere.
    Le proteine in polvere in shaker sono immediatamente assimilabili e bloccano subito il catabolismo post allenamento, altrimenti tra cambiarsi, doccia e arrivare a casa per mangiare passerebbe almeno un'ora, senza contare che proteine assunte da cibo necessitano di ore di digestione, quindi si andrebbe in catabolismo per ore con recupero piu' lento, dopo anni di palestra la differenza e' ben papabile.
    Durante la notte non si mangia ed e' inevitabile un catabolismo notturno che le proteine assunte al risveglio vanno a fermare.
    Chi fa sessioni pesanti di massa assume proteine anche prima di andare a dormire, in genere caseina che e' a piu' lento rilascio e permanenza rispetto alle whey al contrario a rapida assimilazione.
    I bcaa sono i "mattoni" necessari a costruire muscoli, contenuti anche nelle proteine in polvere, prediligo creatina e bcaa prima di allenarmi seguiti da proteine alla fine, i risultati han sempre confermato la correttezza di questo iter, confermato dalla totale assenza di dolori post allenamento, o al massimo appena accennati.
    Una cosa che non ho mai fatto e' assumere proteine o bcaa in base al peso, comporterebbe di doverne assumere molte di piu', bcaa compresi, il che andrebbe a creare un maggior sforzo per reni e fegato, mi attengo alle dosi previste di 5 bcaa max da 1gr a compressa e dosatore proteine.
    In verita' si potrebbero anche assumere solo 5 bcaa suddivisi tra pre e post allenamento, quindi 2 prima e 3 dopo, non volendo assumere piu' di tanto, ma dipende anche dal tipo di allenamento.
    La dieta paleo la vedo come un massacramento di fegato e reni con assunzione esagerata di proteine in base al peso, c'e' chi assume decine di bcaa pre e post allenamento.
    La definizione appunto comporta un regime di dieta e allenamento particolari, ma ha senso solo per chi necessita di aspetto fisico definito per lavoro, voglia di apparire, per gare, per "prova costume", nel mio caso poi non sarebbe mantenibile come potrebbe essere per chi ha un fisico piu' portato a questo, il fatto di avere muscolatura "velata" non mi crea problemi, tra l'altro ora dovrei levare una coperta piu' che una velatura :lol:
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    ma avevi mandato qualcun altro alla grigliata? :D
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A prescindere anche fuori allenamento avevo le braccia grosse quanto le vostre gambe, le fondamenta solide poi permettono di recuperare rapidamente massa, l'obiettivo e' di essere un maschio alfa potente, non una fighettina da happy hour >:>
     
    A MDJ piace questo elemento.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ne hai messa su ancora? :eek:. Io l'aperitivo con te vestito con il tutone a fiori stile Homer Simpson non lo voglio fare. Ma massa come la intendo io o massa come l'avevi l'ultima grigliata?
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Massa stile Bud Spencer >:>

     
    A MDJ piace questo elemento.
  6. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Omo de pansa, omo de sostansa !!!
    :haha
     
    A THOMAS73 e frenky120d piace questo messaggio.
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Bud non era un cuoco ma sfornava pizze a gogo :lol:
     
    A MDJ piace questo elemento.
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Purtroppo sono tutti metodi molto empirici, ovvero possono essere indicativi in linea di massima ma non saranno mai precisi sul serio, sia per il metodo di rilevazione, sia perché ogni organismo performa e si adatta alle attività in maniera differente. Comunque, tieni a mente che, seppure il NEAT è senz'altro utile per aumentare il TDEE, non può essere visto come l'unico metodo, siccome non contribuisce in alcun modo alla ricomposizione corporea, bensì praticando allenamenti anaerobici moderati durante la settimana otterrai risultati nettamente superiori. Inzialmente spendili per apprendere la tecnica corretta dei singoli esercizi senza addurre peso, per poi gradualmente cominciare a caricare (ignora i fenomeni che si basano su quanto peso utilizzano ed altre amenità, tra l'altro quando non sono assolutamente in grado di chiudere nemmeno una ripetizione correttamente, lo precisi perché purtroppo le palestre sono abitate da sti personaggi in ogni dove). Se hai la possibilità/voglia/interesse, puoi farlo a casa senza problemi, la reale necessità di macchinari non esiste nella quasi totalità dei casi, benché sentirai millantare il contrario spesso e volentieri. Mi raccomando, sii sempre molto parsimonioso nel tenere conto di eventuali infortuni pregressi, predisposizione anatomica (cinematica dei movimenti soggettiva) e non avere mai fretta: le propedeutiche agli esercizi (in ambito della ginnastica artistica) le si sono seguite tutto, Chechi compreso, ed il discorso non è diverso per la pesistica, dunque preoccupati solo di monitorare i tuoi progressi, non cosa faccia chicchessia. Purtroppo è all'ordine del giorno trovare persone volenterose le quali si sono fatte male, nonché tante volte è molto difficile recuperare davvero dagli infortuni, bensì la prevenzione è la miglior medicina in assoluto.

    :D

    Comunque, si, se non c'è necessità di essere molto precisi si può andare a spanne, ma non è il mio caso sinceramente ;)

    Husky, perdonami, ma se non esci da queste convinzioni da palestre medie anni '80 non ci salti fuori. Quando si esegue un lavoro anaerobico vengono intaccate le scorte di glicogeno, il quale è la benzina dei muscoli (glicogeno muscolare) e del fegato (glicogeno epatico). Il glicogeno viene prodotto con i glucidi/carboidrati* e ne abbiamo delle riserve limitate (variabili soggettivamente): queste riserve vengono ricostruite solo una volta che siano state, almeno in parte depauperate. I nostri allenamenti da ginnasti, i quali sono equiparabili anatomicamente a qualunque altra forma di allenamento anaerobico, provocano forti depauperazioni del glicogeno (ndr: io so esattamente quanti carbo devo mangiare e quante scorte di glicogeno ho, sto quindi sempre nelle grammature ad hoc, avendo affinato negli anni), le quali si recuperano nelle ore successive in seguito ad intake glucidico. Che sia di mattina, di sera, di notte, non cambia niente. Se tu mangi i carbo quando hai le scorte di glicogeno piene, questi serviranno come fonte di energia pronta (vengono trasformati in glucosio ed immessi nel sangue), lasciando inalterato il glicogeno presente, mentre se non le utilizzerai, ovvero se risulterai in ipercalorica, verranno stoccate sotto forma di tessuto lipidico (grasso), questo a prescindere dal momento della giornata. Ricorda bene anche che sia i protidi/proteine che i lipidi/grassi, se non utilizzati ovvero se in ipercalorica, si trasformano in tessuto lipidico (grasso) stoccato, lo preciso siccome nelle palestre ci sono leggende che così non sia (è pieno di gente che finisce in ipercalorica meramente a proteine, convinti che esse non contribuiscano al carico calorico). Quello che cambia tra i singoli macros sono il contributo all'indice glicemico ed all'indice insulinico, ovvero quale aumento di glicemia (glucosio nel sangue) ed insulinemia (insulina nel sangue) provochino, ma a fini energetici (calorici) contribuiscono tutti.

    Oltre a questo, prova a pensare se Uchimura non farebbe altro se ci fosse di meglio, sarebbe come andare da Hamilton a spiegargli come si usa il cambio, o da Cristiano Ronaldo per illustrargli come si calcia il pallone.

    Altra leggenda da palestra media purtroppo, il catabolismo muscolare è legato a ben altri fattori, bensì queste sono tutte "indicazioni" tramandate da chi diversi decenni fa cominciò ad imitare i BB americani (doped) per i quali la situazione era completamente differente, oltreché dall'industria del fitness (al Rimini Wellness ed alle varie fiere mi viene un magone a vedere la gente che crede davvero a queste favole e si fa svuotare il portafogli che non so spiegarlo).

    Ma non ti serve a niente sta roba... Sono i medesimi aminoacidi che trovi negli alimenti, non ti fare incantare. L'unica cosa realmente integrabile è la creatina, ma anche quella diventa spesso un placebo.

    La paleo è una forma di Keto, le eventuali problematiche sono più legate all'intake di nitriti, nitrati ed antibiotici contenuti nella grande maggioranza delle carni, come la questione renale (scorie azotate), come già indicato in precedenza, è stata ampiamente smentita da anni, oltre al fatto che qualunque altro intake protidico avrebbe avuto i medesimi risultati a prescindere dalla fonte.

    Vedo che riverberi sempre i medesimi termini dei quali ho già scritto più volte, dunque è bene cbe mollo la spugna, siccome sei troppo tarato su certe convinzioni erronee per volerne uscire (scritto chiaramente in amicizia!) :; Non sei il primo non professionista che si fissa così, sono abituato a vederne tutti i giorni e so bene che diventa una battaglia persa, però in bocca al lupo a prescindere ;)
     
    A THOMAS73 e Sgranfius piace questo messaggio.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per farti capire il mio livello di precisione...
    Io finche' sto dentro negli abiti 48 tenendo il terzo buco delle cinture che ho e riesco a salire e scendere da violetta senza sembrare un narvalo spiaggiato, sono contento :mrgreen:
     
    A THOMAS73, Sgranfius e CabrioPassion piace questo elemento.
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ehehe :D Comunque il fatto che tu abbia manifestato una forma di interesse è una bella cosa a prescindere ;)

    Ricorda che tantissime volte c'è da fare molto meno di quanto si possa pensare per poter mantenere una condizione di forma normale e soprattutto salutare. Quello che paga di più in assoluto è essere consapevoli dei concetti per poi applicarli in autonomia, ovvero non servono vere rinunce assolute così come comportamenti alimentari estremi.
     
    A THOMAS73 e actarus8v piace questo messaggio.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No ma infatti l'essere andato dal nutrizionista (per quanto basico e soprattutto lui conscio dei limiti che io gli ho imposto) mi ha fatto almeno capire qualcosa tra carbo, proteine, grassi e che -volendo- posso sentirmi sazio mantenendo comunque un numero ragionevole di calorie. Poi oh, ovvio, trattando io solitamente il mio corpo come un postribolo e non come un tempio non posso aspettarmi miracoli.
    Bevo alcool, non rinuncio mai ad una carbonara con il guanciale e all'amaro del capo per buttarla giu' pero' almeno lo faccio adesso con coscienza. Magari mi faccio la mia 15ina di chilometri di passeggiata prima o dopo per sentirmi meno in colpa. Non servira'? Boh. Pero' alla mia psiche fa bene perche' toglie quel senso di colpa che viene quando ti metti a letto pensando: "Oh mamma, ma quanto ho mangiato/bevuto. Adesso scoppio". Per fortuna 12sec dopo maddormento e al mattino sono pronto per ricominciare :lol:
    In sintesi: alla fine, a parte lamentarmi del fatto che sono grasso, non mi sento neanche cosi male (con me stesso).
     
    A CabrioPassion e THOMAS73 piace questo messaggio.
  12. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    serve eccome
     
    A MDJ, CabrioPassion e THOMAS73 piace questo elemento.
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    E per me la 46 :D
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quello a me piace e non pesa. A prescindere dal cibo, faccio una camminata di 7.5km in 53/55min tre volte alla settimana. E due giorni piscina. Se ho a piano di magnare come una vacca, ne faccio una seconda con la moglie a ritmi piu' blandi (8.2min/km). Ci vuol poco ed e' piacevole.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.378
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    Poi a casa, doccia e trombata saltando cena. Farà meglio la trombata o aver saltato cena? Penso entrambe
     
    A Afterburner, CabrioPassion e frenky120d piace questo elemento.
  16. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Direi che fai benissimo e tra L
    Altro serve tanto ...così facendo puoi tranquillamente permetterti tutto o quasi
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  17. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Io adesso sono alla 46...48 la parte superiore ( giacche) magliette Emme
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.378
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    Pure io ma con panza :cry2
     
    A Afterburner e MDJ piace questo messaggio.
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Trombare a pancia vuota? Non ho piu' 20 anni :D
     
    A Afterburner, CabrioPassion e THOMAS73 piace questo elemento.
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che roba scomoda. Io ho smesso con gli abiti su misura.
     
    A Afterburner piace questo elemento.

Condividi questa Pagina