BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Dubbi su cambio automatico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Dubbi su cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Dollar2468, 1 Marzo 2020.

  1. Dollar2468

    Dollar2468 Kartista

    93
    9
    20 Aprile 2019
    Uhm... :D
    Reputazione:
    878.507
    BMW 318d 2.0 F30
    Buongiorno ragazzi, finalmente ho ritirato la BMW 318d 150cv (del 2016) in germania con cambio automatico da 1 mesetto circa, però mi è sorto un dubbio, quando sono in città ho notato che quando cambia dalla prima alla seconda si sente come un "colpetto" + forte rispetto alle altre marce che sono molto + fluide. Se non sbaglio non lo fa sempre o almeno così pare.

    Se guido in autostrada il cambio è molto fluido e non si sente affatto quando cambia (nel sorpasso si sente un po lo scalare della marcia ma credo che sia normale) però non ho notato se quando passa dalla prima alla seconda si sente questo "colpetto".

    Un'altra cosa che ho notato (se può essere utile) normalmente cambia le marce tra i 1.500 e i 2.000 giri (con accelerazione normale) mentre oltre i 2.000 giri con accelerazione più forte o mentre guido in strade in salita (credo sia normale)

    E' normale sentite questo "colpetto"? O lo fa solo a basse velocità in città? Non credo abbia qualche problema :confused: Mi date qualche delucidazione per favore? E' la mia prima auto con cambio automatico[-o<:confused:
     
  2. Sandrone320

    Sandrone320 Aspirante Pilota

    38
    6
    26 Novembre 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d touring sport xdrive
    L'ho notato anche io, anche per me prima auto con cambio automatico, al momento ho fatto 15mila km e ne accorgo più che altro a cambio freddo, appena parto.
    Inoltre se si accelera più dolcemente cambia ad un regime di giri più basso e si sente di meno, ma appena l'olio del cambio è caldo non si sente praticamente più...
     
  3. Dollar2468

    Dollar2468 Kartista

    93
    9
    20 Aprile 2019
    Uhm... :D
    Reputazione:
    878.507
    BMW 318d 2.0 F30
    L'ho noto appena parto anche io, però non ci ho fatto casso con il motore caldo.

    Se non erro a giri bassi lo sento un po di più, se accelero un po di più mi pare di meno anche se ancora non ho capito bene, altre volte lo sento molto + soft, mentre le altre marce non si sentono nemmeno o se si sentono proprio impercettibili

    Certe volte mi cambia verso i 1.500 giri, certe volte a 2.000 (forse perchè parto da un parcheggio in salita) non riesco a capire
     
  4. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    493
    77
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.377.620
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    Il cambio si adatta al tuo stile di guida... se sei tranquillo e non affondi il pedale ti fa cambiate più dolci a bassi giri... se affondi il pedale ti tira le marce e cambia a giri più alti...

    inoltre c'è un sensore che rileva le pendenze... se sei in salita non cambia subito marcia per darti più spunto... e viceversa in discesa non cambia per poter sfruttare un pò di freno motore
     
  5. Dollar2468

    Dollar2468 Kartista

    93
    9
    20 Aprile 2019
    Uhm... :D
    Reputazione:
    878.507
    BMW 318d 2.0 F30
    Si questo l'ho notato, però in città ho notato che tenendo il pedale "normale" senza affondare troppo certe volte sento questo "colpetto" e certe volte no, non capisco se sia normale o meno
     
  6. Jesy77

    Jesy77 Kartista

    68
    16
    8 Settembre 2015
    Reputazione:
    896.117
    Serie 3 F 31
    Anche io sento lo stesso colpetto e devo dire che appena presa la macchina me ne stavo facendo una malattia. Poi successivamente ho provato un’altro paio di serie 3 automatiche e facevano la stessa cosa. Stai tranquillo e goditi la macchina
     
    A Sandrone320 piace questo elemento.
  7. dandy_varon

    dandy_varon Aspirante Pilota

    32
    4
    3 Marzo 2019
    Padova
    Reputazione:
    159.915
    320d Toring Business 2013
    Fai caso se è veramente il cambio dalla prima alla seconda o un salto in avanti della prima e poi va in seconda. Metti in manuale e vedi se li fa uguale. A me faceva un salto in avanti e poi ha smesso da sola dopo alcuni giorni di guida tranquilla.
     

Condividi questa Pagina