Tutto sulle diete...esperienze personali e non | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tutto sulle diete...esperienze personali e non

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da frenky120d, 7 Febbraio 2020.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A me piace la variante piu' piccante, permette anche di usarne meno rispetto a quello dolce.
    Prediligo quelli cremosi a quelli compatti, ottimo l'abbinamento gorgonzola-mascarpone con le noci, si trovano gia' pronti.
    Purtroppo altamente calorico e grasso.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  2. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Di qualcosa bisognerà pur morire !!!
    :haha
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Mai, personalmente ho un intake protidico giornaliero medio di 2.5 g per kg di peso corporeo, del quale oltre 2 g per kg sono a profilo aminoacidico completo* (c.d. "nobili"), con la mera alimentazione classica, dunque non necessito di nessuna forma di integrazione protidica (né barrette, né altro).

    Le proetine, oltre ad apportare energia (4 kcal per grammo), contengono aminoacidi, i quali in tutto sono 23. Esse vengono scisse e tali aminoacidi adoperati: se tra questi ci sono quelli "essenziali" (8 per gli adulti, 9 per i bambini) tali proteine sono dette complete o "nobili", perché è garantita la funzionalità plastica (costruzione muscolo, ecc.), se invece manca anche solo uno degli aminoacidi essenziali, o quanto meno nel quantitativo necessario, sono dette incomplete e contribuiscono solo ad apportare la medesima energia (4 kcal x grammo).

    Quindi:

    • proteine COMPLETE ("nobili"): apportano 4 kcal x grammo ed hanno funzionalità plastica;
    • proteine INCOMPLETE: apportano 4 kcal per grammo, ma non hanno funzionalità plastica.
    L'annosa questione tra onnivori, vegetariani e vegani prende i natali, in campo meramente tecnico (non morale), soprattutto da questo, ovvero dal fatto che non esistano alimenti vegetali i quali contengano proteine complete di per sé (ndr: tranne l'unico caso dell'alga spirulina), con il risultato che sia necessaria una competenza tecnica per saper abbinare i cibi in modo che le relative proteine si possano completare a vicenda. Cosa significa? Significa che gli alimenti vegetali hanno si proteine, ma che queste hannosempre almeno un aminoacido limitante, ovvero uno che non sia presente in quantitativo sufficiente, ma siccome i vari alimenti vegetali hanno ognuno differenti aminoacidi limitanti nelle proprie proteine, conoscendo quali siano ed in quali quantitativi è possibile abbinarli ad hoc. Il problema vero è che tanti si avventurano in alimentazioni del genere senza sapere come abbinare i cibi, con il risultato che dopo "n" tempo (solitamente 6-12 mesi) cominciano a sviluppare i problemi più disparati, dai quali non sempre è possibile rientrare (dipende da caso a caso). Oltre alla questione delle proteine, bisogna anche tenere conto di quei micronutrienti assenti negli alimenti vegetali (es: vit. B12), i quali vanno per forza integrati, ma questa è un'altra lunga questione.
    Quindi, è possibile seguire un'alimentazione, ad esempio, vegana, in salute? Si, ma bisogna saperlo fare, ancor di più se sia atleti, ancora maggiormente se agonisti, dunque si capisce bene come sia complesso per la stragrande maggioranza delle persone.

    Nelle "barrette", purtroppo base della folle industria la quale ruota intorno al fitness, c'è dentro di tutto e di più, oltre alle proteine, ergo, è molto meglio garantirsi l'apporto protidico con alimenti ad hoc ;)

    Come già indicato, "dieta" non è sinonimo di piano alimentare ipocalorico.

    Nessun piano nutrizionale prevede una riduzione protidica, questo succedeva molto tempo fa quando veniva stimato un intake protidico medio molto basso temendo ripercussioni renali (a causa delle scorie azotate), ma ormai è stato ampiamente dimostrato some non sia così, oltre al fatto che in caso di ipocalorica si alza sempre il quantitativo di proteine previsto (per limitare il catabolismo muscolare, ovvero la degradazione del muscolo a fini energetici). PS: Io dovrei essere in dialisi da anni, tanto per intenderci, con l'intake protidico il quale protraggo costantemente da molto tempo...

    Per il fatto delle proteine al mattino appena svegli, sono leggende che circolano nelle palestre medie purtroppo. Conta l'intake protidico nell'arco delle 24h, non favole come "massimo 30 grammi per pasto, o non sono digeribili", "subito appena sveglio, poi allo spuntino, poi al pre pranzo, poi al pranzo, poi al post pranzo, ecc.".

    Senza portarti fuori strada, perché mi rendo conto che per chi non sia professionista è un marasma non da poco, nonché ben inteso che qualunque forma di timing (tempistiche di alimentazione, ovvero l'arco di tempo nel quale ti alimenti, "feeding", e quello durante il quale non lo fai, "fasting") sia sempre secondaria sia all'intake calorico, sia alla ripartizione dei macros che a quella dei micros, io mangio solo una volta al giorno (di sera), così come tanti altri ginnasti, ad esempio su tutti Kohei Uchimura (pluricampione olimpico, considerato il miglior ginnasta di sempre) dunque non uno a caso:

    https://deadspin.com/the-greatest-male-gymnast-of-all-time-eats-just-one-mea-1818839852

    Se non perdiamo massa muscolare noi, come potreste perderla voi? Siamo seri, sono favole, le quali prendono i natali dalle metodiche utilizzate dalle uniche persone le quali hanno davvero bisogno di alimentarsi tutto il giorno, ovvero i bodybuilder doped. Loro manipolano l'apparato endocrino (il quale in sostanza gestisce i "messaggeri elettrochimici" del nostro organismo, gli ormoni) per far si di avere continua produzione di massa muscolare in luogo di tessuto lipidico, ma siccome negli anni '70 venivano pubblicati li loro metodi tutti si sono standardizzati su quelli, con le conseguenti note crisi esistenziali quando non riusucivano manco lontanamente nei loro risultati e poi per buttarsi alla peggio in forme di doping.

    Però, che a nessuno gli venga in mente di buttarsi a capofitto in timing come il mio senza sapere cosa faccia, perché io non sgarro mai, ho macros e micros contati 365/365, non c'entro niente con la gente normale, nonché sono competente per saper valutare gli svariati segnali i quali il mio copro invia e prendere le dovute contromisure, bensì ho menzionato questo solo per farti capire che siano favole gli intake protidici necessari appena svegli, i 5/6/7 pasti ed altre amenità, le quali valgono solo ed esclusivamente per i doped, ma non volgio fomentare nessun estremismo a livello di timing, il quale ai più sarebbe più deleterio che inutile.

    I termini bulking (fase di massa) e cutting (fase di definzione) consistono, rispettivamente, in periodi di ipercalorica (si introducono più kcal di quante se ne consumino) ed ipocalorica (se ne introducono meno di quante se ne consumino), ma sono propri più che altro del bodybuilding. Non li ho mai amati, perchè portano tanti a credere di poter portare il fisico a valori più o meno spropositati di suprlus o deficit calorici, i quali poi volenti o nolenti si ripercuotono negativamente sull'organismo. Ergo, sono sempre stato a favore della moderazione a livello calorico, ovvero, si, in base agli obiettivi (sul lungo periodo!) si può aumentare/diminuire l'intake calorico, ma in maniera tanto sensata quanto moderata, anche perché andare sopra/sotto certi valori non solo è inutile, bensì porta pure grossi svantaggi.
    Mediamente, ovvero tenendo conto dei set point ipotalamici soggettivi ed alle altre caratteristiche proprie, per produrre 1 kg di grasso serve un surplus di 9000 kcal, mentre per perderlo serve un deficit di 7000 kcal (non mi dilungo sui motivi), ma non è che tagliando 7000 kcal in pochissimi giorni si brucerà esattamente 1 kg di grasso, perché servono comunque processi che richiedono tempo e bisogna fare in modo che non se ne attivino altri di protezione, quindi se applicassi un taglio reale di 500 kcal/die rispetto al TDEE per alcuni mesi sta certo che avrai i tuoi ottimi risultati i quali saranno molto migliori di un taglio di 1000 che farebbe più danni che altro. Allo stesso tempo un surplus insensato di kcal non porterà a produrre muscolo in meno tempo rispetto a quanto ne sarebbe servito con il corretto, ovvero sufficiente/necessario, surplus.

    Premesso tutto questo, che tu non possa definirti è un'altra favola che ti hanno raccontato, questo anche se sei un endomorfo (uno dei somatotipi*) puro. Ognuno di noi ha un set point di massa grassa, dal quale discostarsi di molto è difficile per tutti, ma ognuno di noi può farlo: se hai un set point, ad esempio, del 15/18%, nel tempo potrai arrivare a tenere un 10%, quindi non pensare sia impossibile, ma chiaramente devi impostare a tal fine sia l'alimentazione, che l'allenamento che il riposo, nonché comprendendo che servano lunghi, anche lunghissimi, periodi. I più pensano di poter fare tutto in 3/4 mesi, ma chiaramente è senza senso, siccome l'organismo deve poter reagire ed abituarsi. Perdere, ad esempio, 5 kg di grasso puro, quindi indicativamente 8/10 kg di peso (si perde anche acqua, nonché muscolo ed annessi, in base a svariati fattori), nell'arco di "n" tempo, richiede il doppio di quel tempo trascorso da trascorrere in eucalorica (si introducono le stesse calorie consumate, ovvero le stesse del TDEE) per stabilizzarlo, azione che non fa quasi mai nessuno, con i noti disastri "yo-yo"(perdono 5 kg, poi ne prendono 8 in poco tempo). Quindi, sta sereno che anche tu hai la possibilità di definirti, lascia stare chi ti abbia scoraggiato, bensì devi fare solo la gara con te stesso ed i tuoi numeri, non con quelli degli altri, ma anche tu avrai i tuoi evidenti risultati (un endomorfo col 10% di BF fa molta figura, te lo garantisco, in particolare venendo da protratti periodi di allenamento anaerobico) ;)

    I somatotipi sono una generalizzazione, ma sono utili nel fitness per capirsi, seppure la genetica univoca di ognuno di noi è molto più complessa. Essi vengono spesso suddivisi in tre, ma è bene menzionarne quattro, siccome vi è una netta discrepanza nel terzo caso:

    • Mesomorfi: sono i più portati per produrre muscolo mantenendo un quantitativo di tessuto lipidico limitato, siccome non producono facilmente quest'ultimo (tra le tante, hanno ossa proporzionate, ovvero né grosse né esili, la cute è solitamente fine o comunque poco spessa);
    • Endomorfi: sono quelli che producono più muscolo di tutti, ma allo stesso tempo anche tessuto lipidico, il quale faticano a smaltire molto di più degli altri, nonché hanno cute molto spessa (tra le varie, hanno le ossa decisamente massicce, nonché gli arti tendenzialmente più corti);
    • Ectomorfi: hanno le ossa molto esili e gli arti più lunghi, faticano notevolmente nel produrre muscolo, mentre hanno differenza nella produzione del grasso a seconda del sottotipo; hanno una cute che si presta molto alla definizione (siccome oltre al grasso ed alla ritenzione idrica anche lo spessore cutaneo conta tanto):
    • Tipo I ("Muscolari"): faticano sia a produrre muscolo che a produrre grasso;
    • Tipo II ("Atrofici"): faticano a produrre muscolo, ma accumulano facilmente grasso.

    Gli adattamenti metabolici sono noti, ma variano a seconda dei suplus/deficit applicati, come illustrato sopra.

    Penso, nonché spero, che con "siamesi" tu volessi intendere omozigoti!

    Per l'amor di Dio... Post allenamento fai il pasto che devi fare, con i carbo che devi assumere, con le pro che devi assumere, con i grassi che devi assumere, i quali sono gli alimenti canonici i quali li contengono! Lascia perdere ste sciocchezze che servono solo a riempire il portafoglio di chi si approfitta della non conoscenza dei più, non ti serve nessuna polverina magica, né tanto meno barrette, le quali contengono ben di peggio delle arachidi.

    Mi dispiace molto che sei un ragazzo, come ho visto tanti negli anni, che dimostra di averci messo senz'altro sia interesse che impegno, siccome hai per forza avuto a che fare con l'ambiente per poter aver sentito certi discorsi, ma che, sempre come tanti, è stato portato fuori strada o da chi non ne sapeva mezza (grossa fetta dei c.d. "personal trainer", fantomatici allenatori vari, atleti amatoriali arrangiati, nonché doped che purtroppo non mancano mai, dei quali l'Italia è letteralmente satura) o da chi se ne vuole approfittare (il mercato annesso al fitness produce miliardi di Euro, cifre assurde, nonostante la gente non si renda conto che non arrivi da nessuna parte lo stesso, o a volte addirittura adduce i pochi risultati che ha a tali "prodotti").
     
    Ultima modifica: 3 Marzo 2020
    A actarus8v e Sgranfius piace questo messaggio.
  4. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Perfetto. Mi manca tutto il resto, ma questo requisito almeno ce l'ho!!!
    L'ultimo intervallo alimentare (pasto) è stato di 48 ore (sabato sera-lunedi sera)
     
    A CabrioPassion piace questo elemento.
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Finche' non e' a causa dei tanti anoressizzanti che vanno di moda per perdere peso e nel contempo passare dei WE di spensieratezza al di fuori della legge, ci sta. (post editato come da richiesta)
     
    Ultima modifica: 3 Marzo 2020
  6. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Edit
     
    Ultima modifica: 3 Marzo 2020
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Purtroppo conta molto di più cosa mangi quando lo fai ;) Timing specifici sono potenzialmente molto utili per ottimizzare i risultati, così come per massimizzare determinate performance (in base al singolo sport), ma è sempre e comunque secondario al resto.
    L'OMAD (One Meal A Day, ovvero un pasto al giorno), è quello che preferisco personalmente, ma è comunque soggettiva la cosa. Premesso questo, lunghi periodi di digiuno hanno effetti benefici a livello clinico (attivazione, in particolare dell'autofagia), ma occhio perché 48h di digiuno reale (solo acqua e volendo caffé moka senza nulla, quindi niente the, ecc.) sono un periodo importante, ma conta tanto da quale situazione venivi (se avevi ingerito 7000 kcal alla abbuffata di turno sei senz'altro favorito, rispetto a se fossi stato tirato ai tuoi macros giornalieri e con massa grassa corporea risicata, tanto per intenderci).
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    No no, sono solo in grado di escludere la fame per periodi abbastanza lunghi...come detto, è tutto il resto che mi manca. ;)
    Peraltro mi ritorni in mente ogni volta che mi viene in mente di fare gli esercizi di porre "sottovuoto" l'addome :mrgreen:
     
    A CabrioPassion piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Qui in CH ultimamente vanno tanto gli "intermittent fasting" di 14 ore.
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Essere in grado di gestire sia la fame edonica (quella per i cibi che piacciono, ma che non servono realmente) che la fame omeostatica (quella che ci porta ad alimentarci per quello che davvero ci serve) è un ottimo valore, ma bisognerebbe capire bene prima di quelle 48h cosa avevi mangiato.
    Gli ormoni più coinvolti in in assoluto sono la grelina (c.d. "ormone della fame") e la leptina (l'unico ormone secreto dal tessuto lipidico stesso), i quali dipendono tanto dalla glicemia (valore di glucosio presente nel sangue), la quale è "manovrata" dall'insulina (abbassa la glicemia) e dal glucagone (alza la glicemia): tenendo conto di essi si regola la fame in assoluto senza problemi di sorta, anche con % di BF molto basse.

    L'addome sottovuoto :D
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    L'Intermittent Fasting (IF) è una forma di timing, la quale consiste in un periodo di fasting di 16 ore (non 14) ed 8 di feeding, durante il quale il numero dei pasti non conta (quindi 2, 3 o 4 che possano essere).
    Così come qualunque altra forma di timing è utile, ma sempre secondaria al resto. Solitamente ha vantaggi psicologici e pratici, siccome tanti senza rendersene conto mangiano meno kcal, perché non essendo abituati ad ingerire quantità maggiori del solito in meno tempo meramente non ce la fanno, seppure non di certo ai livelli dell'OMAD (monpasto, il quale equivale ad un 23/1).

    Ma ripeto, se si mangiassero le stesse kcal corrispondenti ad un'eucalorica, sia nell'arco di 8 ore che in 10, 12, o più, i risultati a livello di peso sarebbero i medesimi.

    Sul piano psicologico tanti sono favoriti dal fatto di avere meno tempo da dedicare al feeding, soprtattutto in ipocalorica.

    Tanti nel tempo evolvono l'IF (16/8) restringendo i tempi, fino ad arrivare ad una 20/4 (qui c'è da differenziare il caso della "WD" ovvero la Warrior Diet, siccome prevede intake minimi lipidici e di altro durante il giorno, condividendo solo il 20/4, ma non può essere considerato un IF vero e proprio, siccome il gfasting viene interrotto seppure di poco), per poi spesso evolvere ancora in OMAD.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sono d'accordissimo con te.
    Personalmente il mio "problema" e' quello di non vedere il cibo come un carburante, ma come un piacere.
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si, è un passaggio determinante, finché si resta settati sul rapporto cibo-piacere non se ne esce. A me non pesa mangiare nel mio modo anche a Natale, a Pasqua, ecc., ovvero non mi pesa "rinunciare" al c.d. "junk food", dolci vari, ecc., perché io mermente li guardo con occhi diversi, ovvero per me un alimento, a prescindere da come si possa presentare, appare un "contenitore" di kcal, macros e micros, mentre il resto è secondario, se non proprio inutile.
    I miei familiari ed i miei amici tante volte mi hanno chiesto "come fai a stare a tavola con noi che mangiamo di tutto mentre sei addirittura a digiuno da ieri sera", ma per me è un non problema, bensì proprio non mi sfiora, ma non perché io sia un fenomeno, riuscirebbe chiunque, bensì meramente perché il mio apparato endocrino lavora in un modo che non mi porta ad avere fame, tanto meno edonica.
    Però ci tengo molto a ripetere che io nell'unico pasto sono preciso al grammo, sempre, non c'è mai nulla di avventato.
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    In genere non mi abbuffo mai, proprio perchè con attività fisica pari a zero - salvo quella necessaria per lavoro e per il "mantenimento" della coppia - andrei sempre a credito ;)
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Il metodo il quale considero più efficace per stimare il proprio TDEE scinde dalle tante formule matematiche create nel tempo: scrivere, con precisione, tutto quello che si mangia e si beve (i pesi devono essere reali), monitorando giornalmente nelle medesime condizioni il proprio peso corporeo (ad esempio, la mattina appena svegli, dopo essere andati in bagno) per tre/quattro di settimane, senza cambiare le proprie abitudini (lavoro, sport, ecc.). Se il peso rimane costante, è sufficiente convertire la lista degli alimenti nel rispettivo quantitativo calorico introdotto per sapere quale sia il proprio TDEE, perché se l'intake calorico fosse stato superiore od inferiore, in tre/quattro di settimane qualcosa sarebbe già molto probabilmente cambiato (generalmente anche prima con deficit/suplus marcati).

    Comunque è bene sottolineare che le kcal sono più che utili, tant'è che tutti i piani alimentari seri (lasciamo perdere i ciarlatani che appaiono in TV ed annessi) le prevedono, ma come risponde il corpo è sempre soggettivo. Ad esempio, un ectomorfo muscolare reagisce ad un surplus di 1500 kcal/die in maniera nettamente diversa rispetto ad un endomorfo o ad un ectomorfo atrofico, così come chiunque reagisce differentemente ad un deficit calorico in base a quanto sia già al di sotto del proprio set point di Body Fat.
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esatto. Secondo me e' quella la chiave. Di una porta che non voglio (e non mi interessa) aprire, ma e' quella. Altrimenti tutto sembrera' sempre una costrizione. E in quest'ultimo caso non credo che i benefici valgano, appunto, i sacrifici.
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si hai ragione. C'è però da dire anche un'altra cosa, ovvero che non necessariamente ci debba trovare in privazioni assolute.
    Mi spiego, tralasciando la questione salute, ovvero trattando meramente di composizione corporea, così come tralasciando casi specifici nei quali si rincorrano obiettivi particolari (stretta minoranza delle persone), se in una giornata si hanno "n" grassi, carbo e proteine da assumere, basta farsi i conti per poter includere qualcosa di specifico che interessa, che sia pizza, gelato, o altro, ovvero quello che conta è conoscere le composizioni degli alimenti e le quantità ingerite. Per quelli confezionate vi sono e tabelle scritte sull'etichetta, mentre per quelli che non lo sono esistono siti specifici. Personalmente, tra quelli italiani, ho sempre apprezzato valori-alimenti.it e dietabit.it, nonché c'è quello ufficiale dell'INRAN, ed anche se a volte si possono riscontrare discrepanze/errori sono abbastanza affidabili, ovvero sicuramente idonei in linea generale per i più.
    Per quanto concerne le app, vedi MyFitnessPal piuttosto che Fat Secret, io ho ricreato singolamente la lista degli alimenti siccome ci sono spesso degli errori nei database, ma in linea di massima per chi viene da una situazione nella quale non considerava nulla dell'argomento sono già un passo avanti importante.
    Il primo problema dei più è che non sanno realmente quante kcal introducono e quante ne consumano, ovvero sovrastimano/sottostimano quasi sempre.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah vabbe' quello che faccio io con myfitnesspal. Ma non ci muoio dietro, se sforo. Unica accortezza, non limitarsi a scansionare il codice a barre perche' tanti alimenti sono messi li un po' a minchia.
    Per quelli non confezionati vado un po' a spanne, ma non canno di troppo.

    Invece non capisco il calcolo delle calorie consumate.
    Quando vado a camminare in modo spedito (faccio solitamente 7.6/7.8km/h per un ora) e faccio il track con Strava mi trovo un 600 kcal in piu' su myfitnesspal. Se invece vado, come oggi dal dentista, andando piu' piano - sui 6km/h anche in quel caso, 1h, mi trovo neanche 200 kcal in piu' da utilizzare. Non so come normalizzare questi valori.
    Credo siano piu' reali le 200 delle 600, visto che me ne da 600 facendo 2.8km a nuoto in un ora.
     
    Ultima modifica: 3 Marzo 2020
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Già il fatto che ti monitori un po' con un'app dimostra una sorta ti interesse per forza di cose, il che è buono a prescindere

    Per il fatto di andare a spanne, invece, tante volte molti sbagliano i pesi così come le composizioni (l'esempio più classico è con la frutta secca la quale, avendo alto contenuto lipidico, ha conseguentemente alto contenuto calorico, ma molto non sapendolo vanno a spanne).
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah ho aggiunto un po' di cose nel post sopra. Per le noci e simili, cacchio basta guardare sull'app. Non ci sara' la grammatura ma c'e' "noce" un pezzo. E vedi le sue belle 26kcal che ti fanno pensare a quando ne mangi mezzo sacchetto. Se poi sono 30 o 20, poco cambia. Comunque probabilmente ne hai mangiate troppe :D
     

Condividi questa Pagina