BMW Serie 1 F20/F21 - Molle H&R su Msport con Adattivo..Risultato. | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Molle H&R su Msport con Adattivo..Risultato.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nec videar, 25 Febbraio 2020.

  1. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Non voglio fare il fenomeno ma se mi dici che a darci dentro non sta in strada il problema forse sei te non la macchina.
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    I gommini erano quelli Eibach in poliuretano forniti con la barra con il loro apposito lubrificante.
    Anch'io ho pensato a quelli, ma quando ho smontato la barra mi sono sembrati in ottimo stato.
    :mumble
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2020
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  3. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Non voglio alimentare la polemica, però bisogna distinguere tra le sensazioni percepite e quello che effettivamente accade. Se mi dici che la e46 trasmetteva sensazioni migliori rispetto alla F20, potrei anche darti ragione: minore insonorizzazione, assetto più rigido, sterzo più pesante, maggiori reazioni. Non è la prima volta che lo dico, quando scendevo dalla Mini mi sentivo come avessi finito una speciale.
    Poi però dobbiamo essere oggettivi e, parlando di prestazione pure, dobbiamo toglierci il cappello di fronte a Bmw che ha migliorato il prodotto su tutti i fronti, maggior comfort, maggiore facilità di guida e migliori performance.
    Inserisco due link per spiegarmi meglio:
    http://www.zeperfs.com/it/duel1150-4019.htm
    http://www.zeperfs.com/it/duel1150-5951.htm
    Ho cercato un confronto tra una e46 e una F20 e F30 con motorizzazioni normali, visto che è parere comune che la serie F sia un passo indietro. Guardando i dati dei confronti condivisi, penso che la realtà sia molto distante, su un giro di pista da circa 2 minuti, la 330d e46 da 204 cv è più lenta di 4 secondi rispetto alla 120d con 20 cv di meno e ben 6 secondi rispetto alla 320d f30 da 190 cv. Mettiamo anche che la e46 avesse l’assetto comfort e le gomme caciotta, mentre le altre 2 assetto M e gomme semi slick, non penso che possiamo continuare a sostenere che le nostre F20 siano peggio!
    Semplicemente, vanno dannatamente meglio, pur facendomi stare più comodo, è un difetto questo?
    Infine, se oggi riesco a fare una rotatoria sul bagnato ad andatura normale senza accorgermi di avere una tp, penso che sia di gran lunga meglio e a tutto vantaggio della sicurezza. Avere un’auto che scappa a destra e sinistra in continuazione, non è per niente bello, c’è sempre il rischio di fare qualche danno. Molto meglio sapere che mia moglie porta la bimba in macchina quando piove senza nessun pericolo, mentre io gioisco come un bimbo perché, da solo, posso scodare, intraversare e sgommare appena giro le ruote, basta solo prenderci la mano e fare esercizio, e lo dico io che sono una pippa e ho iniziato solo da quando ho la serie 1!
     
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  4. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Raggruppando i pensieri di tutti. Posso scendere al livello.. di.. proviamo a mettere un motore moderno su un telaio vecchio (indistintamente) credo che non starebbe in strada. Già solo pensando che per sicurezza hanno implementato parti di telaio a deformazione controllata purtroppo non si ha modo di fare alcun paragone tecnico, i paragoni si fanno per propria esperienza di guida e soprattutto di vita. Legittimi.

    Le auto in generale hanno davvero fatto un balzo quantistico su ogni fronte.
     
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  5. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
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  6. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Dai non ti offendere.... Ovvio che sono una pippa ma per "non sta in strada" hai capito cosa intendo: rollio galleggiamento, trazione che non scarica bene a terra tutta la potenza facendoti sentire leggero il retrotreno... Etc...
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Infatti, come fa capire anche Luca85, e come io ho sempre sostenuto, le nostre F non mancano di tenuta di strada e sicurezza. Io in curva non ho mai avuto nessun problema né con la 1er né con la 2er.
    Quello in cui mancano, almeno secondo le mie esperienze, sta nel fatto che a certe velocità non fanno percepire una giusta sensazione di stabilità, ma sono in realtà stabili.
    Se però mi sembra di correre sulle uova, mi innervosisco e non sto più a mio agio.
    Allora rallento e maledico l'assetto.
    Ma la tenuta secondo me ci sta. Però deve anche essere percepita. Un assetto con queste caratteristiche su certe auto non va bene.
    Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.
     
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  8. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Perchè mi dovrei offendere? Penso solo che le cose che dai per oggettive in realtà sono molto più soggettive di quello che pensi, il ragionamento di @espi one lo condivido molto di più del tuo “non sta in strada”.
     
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  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    difatti a mio parere è meglio cambiare l'assetto completo....solo le molle fanno ben poco....certo che se uno prende optional adattive, cavolo, si aspetta una situazione quasi idilliaca..ed invece, mi sembra di capire che, non è così...
     
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  10. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Pensa che con le adattive le barre antirollio sono ancora più fini delle msport normali
     
  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    forse perchè l'elettronica dovrebbe compensare!! boh...
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Io so solo che finché non ci ho messo le mani la macchina andava dritta come un fuso, peggio di una TA...e ci sono rimasto male perché sapevo bene come andava la e87 di mia moglie...con gommatura più stretta tra l’altro; ovviamente parlo di strade tortuose percorse uso bestie.
    Io credo sia dovuto al fatto che la “doppia anima” dell’assetto, nel caso avessero messo antirollio più dure, non avrebbe potuto dare il meglio quando settata in comfort.
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Infatti se l'avessi saputo non prendevo le adattive e montavo subito assetto MPe completo.
    Io pensavo che l'elettronica avrebbe fatto la differenza, invece non mi pare dia grossi benefici.
    Almeno non nel senso da me desiderato, poi magari x la massa vanno benissimo.
     
  14. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Ovvia ora siamo al completo, l’ho sentite tutte.
     
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  15. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Ciao, personalmente (arrivando da una e87m) non è male l'assetto della f20, in curva da molta sicurezza, rimane giù bene tranne quel rollio odioso che me la fa maledire, a volte mi sembra di uscire dal sedile quando esagero! Mentre per quanto riguarda guida autostradale, una macchina che arriva a 240, già a 180 inizia a manifestare i suoi limiti, senti l'anteriore come se non poggiasse sulla strada quasi..
    Anche se, se ti abitui, in realtà la macchina è lì,non va da nessuna parte.. fastidioso ma rimane lì.. Detto ciò ho deciso di montare le h e r - 35 su ammo originali, però facendoli ritarare, ho scoperto questa azienda
    ( cappelli Milano) che fa sti lavori da 50 anni, e vedo che tutti si trovano da dio, devo andare a sentire e capire bene, cosa intende per "ritarare" gli ammortizzatori, immagino andrà a lavorare su estensione e rigidezza, qualcuno ha mai fatto un lavoro simile?
     
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  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Infatti è proprio così.
    L'anteriore sembra non poggiare, ma la macchina è stabile. È solo il senso di insicurezza che trasmette che dà fastidio.
    Poi, l'ammortizzatore se è giustamente ritarato in teoria dovrebbe andar bene.
    Potrebbe essere una soluzione molto interessante, senza dover cambiare pezzi ecc. ecc.
    Tienici aggiornati su questa cosa, almeno a me interessa molto.
     
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  17. Marchino 00

    Marchino 00 Aspirante Pilota

    23
    5
    28 Febbraio 2020
    Cremella
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1
    Molto interessato anche io, facci sapere
     
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Cappelli qui a Milano è una istituzione, come anche Marchi ammortizzatori..fa solo quello, smonta..apre, tara, ritara e chiude..uno spettacolo...
    Un pochino come Colombo e Bariani per gli alberi a camme; riprofilano o creano alberi a camme dal 1934...e l'albero a camme con profilo stradale medio l'ho messo anche sulla panda 100hp..un gioiello
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Non è una novità che la F20 sia volutamente nata sottosterzante, ciò per renderla più “facile”. Provane una con le modifiche giuste e poi ne riparliamo.
     
  20. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Lo feci io sull precedente vettura, da Scalenghe sospensioni qui a Torino. Non ho avuto una buona esperienza, i posteriori mi sono scoppiati dopo poco 10.000 km. In specie gli aveva accorciati e frenati. La precedente vettura montava sospensioni a gas kayaba, le ha trasformate ad olio. Non ho un esperienza granché positiva, oggi a differenza di ieri si trovano ammortizzatori già belli che fatti a prezzi concorrenziali. Questa soluzione rende possibile un reverse originario. Cosa da non trascurare.
     

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