BMW Serie 1 F20/F21 - Tiraggio Nm pinze freno | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Tiraggio Nm pinze freno

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ilkubo, 28 Febbraio 2020.

  1. ilkubo

    ilkubo Aspirante Pilota

    28
    1
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    426.116
    BMW 120d Msport 2014
    Ciaooo,
    Vorrei cambiare da solo le pastiglie dei freni anteriori, sapete a quanti nm vanno tirate le pinze da manuale ?
     
  2. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    IMG_20200228_175926.png IMG_20200228_175712.png Per darti un idea. E credo che non discostino molto dal manuale Bmw. Fonte dei serraggi Usag
     
  3. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Qua trovi tutto. Se ho capito bene il serraggio che cerchi è il 34 11 4AZ.
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Io quando le ho tirate giù per fare altri lavori ho semplicemente sfruttato i segni che in officina avevano fatto con il pennarello, ho verificato si vedessero bene prima di smontare, ho verificato di rimettere ogni bullone nel foro dove era prima. Metodo empirico quando non hai dinamometrica :biggrin:
     
    A Ron 80 piace questo elemento.
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.074
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Molto empirico;)
    Qualsiasi perno o bullone una volta serrato gliene devi applicare di forza per avere un apprezzabile spostamento.
    Comunque va bene.
    Io ne ho due dinamometriche, grande e piccola, ma le uso di rado.
    Faccio sempre ad occhio, ma ci vuole esperienza, perché il fattore principale è la forza del tuo braccio, ma sono fondamentali la posizione con cui la applichi e la leva della chiave che usi.
    Se non si vuole avere paura di stringere troppo poco, si può usare il frenafiletti che costa meno di 10 euro.
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Si sì empirico ma funzionale, insomma li ho tirati come erano e sono tranquillo.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credevo lo facesse solo @huskywr240
     
  8. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Mio padre ai tempi d oro aveva la dinamometrica nel braccio sbagliava di un paio di N, incredibile.

    Mi ha sempre spiegato che la tecnica quando chiudi nella stra grande maggioranza si devono compiere ancora 5/7 min.. ecco il segreto è capire il "chiudi".

    Io mai capito.. ahahahah
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.074
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Molto meglio di una dinamometrica cinese o di una professionale mai fatta ritarare/controllare
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io faccio a mano solo per valori molto bassi, si deve tener conto anche del materiale che si va a serrare per non far deformazioni o danni.
    Valori molto bassi su circa 10Nm o similari si possono fare a mano, si serra sino a quando si ferma e si insiste proprio appena appena come serraggio finale.
    In ogni caso ho preso da poco una terza chiave, le due piu' alte meccaniche, la piccola elettronica.
    A mano va bene solo ed unicamente su valori bassi, quando si sale assolutamente non va bene, la mano si ferma molto prima della corretta coppia di serraggio che e' molto oltre la sensazione.
    In alcuni casi non si puo' nemmeno serrare a mano, per andar oltre serve un tubo di prolunga che infilo nel manico della chiave per finire il serraggio.
    A mano sembra di aver stretto molto, ma invece non e' per nulla vero, con la chiave si devono fare ancora altri giri completi, quindi se si vogliono fare lavori seri, a prova di danni e ancor prima per la sicurezza, guai serrare male qualcosa di fondamentale e se si stacca un pezzo in piena curva o in velocita' son cavoli amari.
    Un esempio a caso, una chiave dinamometrica che ormai aveva anni era difettosa e serrava male, su una pinza freno ho perso un bullone e l'altro si era gia' allentato, me ne sono accorto perche' sullo sconnesso sentivo un rumore anomalo, era la pinza che muovendosi sbatteva, ma restava in sede e la macchina frenava senza problemi, fossi andato avanti si sarebbe staccata strappandosi via o incastrandosi zona ruota, con le conseguenze di danni o pericolo immaginabili.
    La prima sensazione della chiave che lavora male e' quando su valori bassi non scatta quando si sa che dovrebbe farlo e va troppo oltre.
    Ma anche con chiavi nuove mai partire subito a serrare, va prima "caricata", quindi si devono fare due o tre scatti indietro prima di avanzare, a volte partendo direttamente a serrare si "incanta" e poi non scatta.
    Piu' che altro la difficolta' e' in posti stretti dove la chiave non gira ma fa solo due o 3 scatti come escursione, i questi casi per sicurezza serro a due valori, ovvero uno piu' basso di quello previsto e quando scatta proseguo con quello piu' alto.
    Se non dovesse scattare almeno non si fanno danni serrando subito troppo.
     
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2020
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dipende da quanto le usi, per uso amatoriale non serve tararle come farebbe un meccanico che le usa ogni giorno, senza andare sulle cinesi da pochi euro possono anche andar bene delle vie di mezzo per uso amatoriale, ce ne sono alcune durevoli e di qualita' con valori corretti, come detto non potrete mai serrare correttamente su valori alti, rischiate di esagerare spanando e rompendo pezzi o di serrare meno del dovuto, la "sensazione" va bene solo per valori bassi e dopo aver fatto comunque esperienza con una dinamometrica per capire quanta forza corrisponde ad un certo valore.
     
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  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.074
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Sai ripensandoci, involontariamente faccio anch'io come te.
    Nel senso che stringo con più o meno la stessa forza con cui ho mollato( meglio un pelo in più).
    È chiaro che se trovo qualcosa che mi sembrava lento lo vado a serrare
     
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