BMW Z4 E89 - Lucidatura auto | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E89 Lucidatura auto

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Fresh Prince, 22 Febbraio 2020.

  1. Fresh Prince

    Fresh Prince Kartista

    134
    7
    21 Novembre 2019
    Varese
    Reputazione:
    1
    z4
    Buonasera a tutti.

    Con l'arrivo della primavera avevo intenzione di portare a lucidare l'auto, così da rimuovere qualche graffio e segno dalla carrozziera e rendere l'esterno più brillante. La Z4 è di fine 2013.

    Qualcuno di voi ha già portato l'auto dal carrozziere per questa operazione? Potete indicarmi costi approssimativi e resa finale? Si intende una lucidatura completa ma solo esterna.

    Grazie
     
  2. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Dipende dal trattamento e dal grado di correzione che vorresti ottenere, nonché dallo stato attuale della carrozzeria.
     
  3. Fresh Prince

    Fresh Prince Kartista

    134
    7
    21 Novembre 2019
    Varese
    Reputazione:
    1
    z4
    Lo stato è buono, non ha imperfezioni rilevanti eccetto qualche segnetto sulle portiere (classico dei parcheggi) e dei piccoli graffi...ma bisogna guardarli da molto vicino per accorgersene.
     
  4. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    La classica "lucidata" da carrozziere non dovrebbe costare più di 200€.
     
  5. Fresh Prince

    Fresh Prince Kartista

    134
    7
    21 Novembre 2019
    Varese
    Reputazione:
    1
    z4
    Ti ringrazio. Tu l'hai già effettuata su una delle tue auto? Il risultato è buono?
     
  6. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    No, praticando car detailing eseguo personalmente il trattamento sulla vettura. Al solito le lucidature da mezza giornata presso le carrozzerie coprono solamente i difetti...;) e spesso ne creano ulteriori...
     
  7. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Sono d'accordo.
    Io la porterei da un detailer serio per un trattemento completo.
     
  8. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Ci sono dei trattamenti con la nanotecnologia che fanno miracoli, non so che costi possano avere .
     
  9. _Roberto_

    _Roberto_ Kartista

    64
    7
    26 Ottobre 2019
    Udine
    Reputazione:
    3
    BMW Z4 E85 2.5i - Volvo V60 CC D3
    La cosa più interessante sono i costi... anche perchè vale la legge di Pareto: l'80% del risultato lo ottieni con il 20% del costo.
    Quindi è importante trovare il giusto compromesso: per me è arrivare a un risultato finale che, ad un occhio non allenato, non del mestiere, possa sembrare molto buono, quasi perfetto.
    Pazienza se poi chi è del mestiere o è esperto ti trova ancora difetti.
     
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Io l'ho fatto in passato su una s2000, il risultato è buono. Ora però c'è la moda del "car detailing", dove ti prendono 500€ per fare più o meno lo stesso lavoro (ho provato anche questo, su un paio di auto).

    Fai dei preventivi, ma io non spenderei il doppio per fare il "detailing". Mi accontenterei della classica lucidata, magari non dal primo che passa
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io li ho provati tutti e due. Carrozziere e detailer. Del primo non sono rimasto supersoddisfatto. Del secondo si, dicendogli chiaramente che non volevo una cosa da concorso e che preferivo la durata al dettaglio. Per piu' di due anni sono andato avanti lavandola e asciugandola come facevo prima senza grossi problemi.
    Fatti fare un preventivo da un paio di carrozzieri e un paio di detailer. Ad esempio io non farei mai i trattamenti nanotecnologici perche' non ho voglia di dover star dietro alle procedure di mantenimento periodiche.
     
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  12. Fresh Prince

    Fresh Prince Kartista

    134
    7
    21 Novembre 2019
    Varese
    Reputazione:
    1
    z4
    Vi ringrazio per i feedback interessanti. Diciamo che l’idea mi era venuta per evitare di sclerare ad ogni “portierata” o ai segni che si possono trovare ai parcheggi...portandola una volta all’anno a lucidare penso si possa trovare un buon compromesso, così da rinnovare periodicamente la carrozzeria e mantenerla in buono stato.
    Ho trovato un detailer della mia zona che fa un trattamento base per circa 500/600 euro...peró a questo punto farei prima un preventivo dal carrozziere di mio padre: ha portato più volte la sua Lexus (con vernice particolare) e dice sia affidabile. Magari con un prezzo sensibilmente inferiore riesce a fare un buon lavoro.

    P.S. Aggiungendo la rimozione di due piccoli bolli tipo grandine sulla portiera (ma davvero impercettibili) il prezzo non dovrebbe lievitare, giusto?
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dipende. Io ad esempio non lavoro gratis. Mai. Però lavoro bene.
     
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  14. _Roberto_

    _Roberto_ Kartista

    64
    7
    26 Ottobre 2019
    Udine
    Reputazione:
    3
    BMW Z4 E85 2.5i - Volvo V60 CC D3
    Lievita. Che siano piccoli o "medi" il tempo per levarli non cambia in modo significativo.
    Lavoro da carrozziere, non da detailer, credo.
     
  15. zorro 67

    zorro 67 Kartista

    62
    5
    23 Novembre 2014
    Reputazione:
    91.718
    z4 23i
    Ciao premettendo di non fare di tutta l'erba un fascio, un detailer dopo aver effettuato le varie decontaminazioni luciderà' cercando di asportare meno vernice possibile poi chiudera' il lavoro
    con l'applicazione di una cera/sigillante che aiuterà' a preservarla. Un carozziere penso che avrà' meno accortezze e partira' con un polish aggressivo asportando più' vernice.
     
  16. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Credo inoltre che non puoi portare ogni anno a lucidare l'auto altrimenti il trasparente viene asportato del tutto.
     
  17. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Con rotorbitale e prima passata coarse, su trasparenti tedeschi mediamente usurati, fatichi a rimuovere 1µ...
     
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2020

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